CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Clacson... questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:00:04
Ho fatto inserire nel fai da te, dal WM, la riparazione dell'avvisatore acustico del mio ducato, sperando che possa essere di utilita'. https://www.camperonline.it/fai...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/01/2008 alle: 11:47:44
Bravo, ben fatto. [:)] I miei problemi col clacson sono, pero', di altra natura: il clacson del ducato di fine anni '80 per suonare suona, ma ha un suono penoso, debole e ridicolo. Se suoni prima di una curva in montagna, chi ti sente dall'altra parte crede stia arrivando un'apecar. [V] E' per questo che ho riesumato dal garage le vecchie trombe bitonali a compressore che avevo nel 124, e le montero' a breve. [8D][^]
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 24/01/2008 alle: 13:08:09
Sul mio mercedes la situazione e la stessa. Clacson del camper della mitica Barbi.Dopo il viaggio fatto sulle montagne del molise e del Gargano questa estate, mi sono deciso ed ho montato un bella tromba bitonale aggiunta al clacson originale.Il clacson l'ho lasciato su perche in paese è esagerato suonare le trombe. Quindi un bel deviatore e anche quando dovro passare la revisione non ci sono problemi. Costo? all'incirca 80€ piu' qualche ora di sano lavoro hobbistico. Ciao.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/01/2008 alle: 13:37:34
E' incredibile che su furgoni del genere vengano montati di serie clacson da automobiline delle giostre. [:(!]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:29:24
Concordo pienamente con quanto dite. Anch'io ho in mente di aggiungere qualcosa di piu'"serio",ho provato a dare una sbirciatina ai cablaggi e non mi sembra un discorso tanto semplice visto che il clacson dovrebbe essere alimentato tramite un rele' o sbaglio? Oppure,piu semplicemente,si potrebbe lavorare solo sulla parte di potenza che va ad alimentare il clacson. Un saluto,Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:13:17
C'è anche questa possibilità :il clacson non suona ;mi fermo su una piazzola ed apro il cofano alla ricerca dello scarafaggio ;lo trovo e per prima cosa istruisco la consorte :"pigia il pulsante " e lei esegue ma non suona .Allora stacco il filo e quello suona .Dapprima debolmente (è vero ,può anche suonare più flebilmente di coma fa di norma [:D])e poi sempre più forte (si fa per dire[:D]). Allora do alla consorte ordini più precisi :" attacca ,stacca ,attacca" e quello esegue .Ho paura a riattaccare il filo :e se poi non suona più? beh ,al limite lo ristacco . Ed invece ha rifunzionato . La cosa continua a preoccuparmi :la corrente da dove gli arriva ? [}:)][}:)][}:)]. Saluti ,
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:25:11
(@ Nuvole2: ciao Fra', una strombazzata e un lampeggio! [:)][:)])
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:57:25
@ giuseppe32 Considera che il clacson ha 2 fili,uno è il positivo e l'altro è la massa.Io credo che tu abbia proprio staccato questa e lo scarafaggio seguita a funzionare sfruttando come massa l'attacco alla carrozzeria. Ma che mezzo hai?Sul ducato il clacson è nascosto cosi bene che lo trovi solo se ti infili sotto il motore. @ da.do Ciao Da',hai voglia a strombazza'Te sento tanto distante che nun te vedo nemmeno de lampeggia' O SBAGLIO????????? Ciao,Franco

Modificato da Nuvola2 il 24/01/2008 alle 20:59:52
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:43:46
Bravissimo!!!! Ho il clacson che funziona ad intermittenza e dopo aver smontato i due pezzi in plastica mi ero fermato perche avevo paura a smontare il volate, non sapevo cosa avrei trovato. Grazie al tuo doc penso proprio che in questo fine settimana lo smonterò per risolvere il problema. ciao Tiziano
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:26:35
Nuvola2 ,ho un ducato 2.8 idtd ed il clacson è accanto al radiatore ,se ricordo bene è fissato all'interno della traversa anteriore sulla destra .Cononosco la faccenda dei due fili e credimi se ti dico che c'è sotto qualcosa di strano [}:)].Mi riservo di ripetere l'esperienza e darne comunicazione.[:)] Saluti ,Giuseppe
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:55:53
Ciao Franco, nella speranza di incontrarti presto.id="Comic Sans MS">id="size3"> ennioid="orange">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 25/01/2008 alle: 23:16:38
quote:Originally posted by Nuvola2
@ giuseppe32 Considera che il clacson ha 2 fili,uno è il positivo e l'altro è la massa.Io credo che tu abbia proprio staccato questa e lo scarafaggio seguita a funzionare sfruttando come massa l'attacco alla carrozzeria. Ma che mezzo hai?Sul ducato il clacson è nascosto cosi bene che lo trovi solo se ti infili sotto il motore. @ da.do Ciao Da',hai voglia a strombazza'Te sento tanto distante che nun te vedo nemmeno de lampeggia' O SBAGLIO????????? Ciao,Franco >
> Da qui al massimo posso mandare messaggi elettronici come questo.... quelli ottici avrebbero problemi con la curvatura terrestre [:0] Un salutone, arrivederci a presto, (9 e 10 che ne pensi?) Ciao Fra', saluta da te.. Ciao Ennio!!!!
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 26/01/2008 alle: 12:04:55
@ wilddrake Ciao Ennio,un saluto e a rincontrarci presto. @ DA.DO Lo so,lo so sono isolato telefonicamente,spero per poco ma lo sai,io sono sempre disponibile. Franco
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 26/01/2008 alle: 12:42:38
ciao a tutti, tempo fa avevo trovato, non ricordo dove, una bellissima spiegazione per collegare un nuovo clacson (o trombe) in sostituzione dell'originale, interponendo un relais. Sulla prima auto (o seconda...) anche io avevo collegato le trombe bitonali con compressore lasciando però il clacson originale collegato con un deviatore...ma non ricordo come era effettuato il collegamento. Qualcuno gentilmente riesce a spiegarmelo? grazie e buon week end bruno
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/01/2008 alle: 18:10:51
Taglia il filo che va al clacson,metti un deviatore e porta i 2 file 1 al clacson e l'altro a un rele,al rele devi portare 3 fili, trombe, + e -.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 26/01/2008 alle: 19:26:20
Io ho messo sopra le trombe come quelle dell'autobus... Che spasso quando suono su strade di montagna,almeno si aspettano qualcosa di grosso. é veramente assurdo quel clacson che montano di serie...
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:34:27
Queste sono le trombe che ho montato io.

http://www.marco.it/Prodotti_Au...

Volendo in alto a destra c'e' anche un pulsante che fa ascoltare il vero suono prodotto dalle trombe. Poi per chi si volesse cimentare al montaggio, qui il link di una spiegazione fatta veramente bene.

http://digilander.libero.it/nic...

Ciao e buon lavoro. Ps. se usate firefox , il link potrebbe non funzionare, fate copia incolla. il sito della Marco e funzionale solo con Explorer.

Modificato da mecsax il 26/01/2008 alle 21:37:35
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:41:00
grazie a tutti delle risposte... provvederò al più presto!!! per mecsax.....belle le trombe e bello il suono, ma cosa costano? ciao e saluti ancora a tutti bruno
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:46:06
@ Mecsax [url]Poi per chi si volesse cimentare al montaggio, qui il link di una spiegazione fatta veramente bene.

http://digilander.libero.it/nic...

Ciao e buon lavoro. Ps. se usate firefox , il link potrebbe non funzionare, fate copia incolla. il sito della Marco e funzionale solo con Explorer. Veramente spiegato molto bene.Franco
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 28/01/2008 alle: 14:18:57
Io le trombe le ho pagate 80€ da un elettrauto nelle Puglie. La confezione è gia provvista di relè. Diciamo che per fqre un buon lavoro ci sono volute 3 ore di lavoro. Sul mio MB le ho montate d'avanti al radiatore, in pratica nell'unico spazio disponibile tra radiatore e mascherina. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link