quote:Originally posted by dogui57> Ma che razza di difetto![:D] Prima cosa, devi appurare se il claxon è comando da un relais o direttamente. Inoltre, si mette a suonare quando SBATTI il cofano o la portiera o anche se la chiudi con dolcezza? Ossia bisogna appurare se il claxon si mette a suonare perchè si è chiuso un contatto (per es, pulsante di accensione della luce interna, pulsante di azionamento dell'allarme sul cofano ant.) oppure perchè è avvenuta una forte sollecitazione meccanica (dovuta allo sbattere del cofano o della portiera). Comunque se fosse possibile, mi procureri innanzitutto un claxon identico al precedente, almeno per fugare i primi dubbi. Ma come si è bruciato il vecchio claxon? Non è che per caso si è messo a suonare da solo durante la notte (e quindi il difetto che riscontri oggi non è altro che la causa della rottura iniziale) e poi l'hai trovato bruciato l'indomani mattina???? Certo, ripeto, ma che razza di difetto![:D] Mauro
Salve a tutti, Ho un problema con il clacson del mio ducato che assurdamnete non riesco a risolvere e chiederei l'aiuto di qualcuno che s'intenda d'impianti elettrici. Mi spiego: quello che avevo mi si è ovviamente rotto ed ho provveduto a sostituirlo con uno leggermente + potente, ho mantenuto gli stessi contatti solo che appena montato, nel chiudere il cofano si è messo a suonare. Ho dovuto scollegare velocemente. Ricontrollato il tutto con il tester ho risistemato il tutto nuovamente, chiuso il cofano, tutto bene, quando ho sbattuto la porta della cabina per chiuderla ha ricominciato a suonare " a perdifiato " [xx(][xx(]!! Riscollegato e ricontrollato nuovamente è risultato ovviamente tutto a posto. Al momento l'ho lasciato scollegato per evitare strombazzature notturne....[:D] L'impressione è che il clacson sia comandato da un relè che si attiva per non so quale ragione. Il contatto al volante è a posto. Chi, gentilmente, mi sa dare qualche dritta?? Buoni km. a tutti. Guido >