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18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:19:50
Buongiorno a tutti
L'anarchico di bordo colpisce ancora: con qualsiasi settaggio della manopola, il  ventilatore va a singhiozzo con continue folate di aria. Sia con clima inserito che senza. Davvero fastidioso.
So che è l'ennesimo post aperto sul tema "Daily e il suo clima", ma questa volta mi sembra di essere originale.
Battute a parte, c'è qualcuno che può avere un suggerimento?
Plinio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di plinio63 del 31/05/2021 alle 15:19:50

Buongiorno a tutti L'anarchico di bordo colpisce ancora: con qualsiasi settaggio della manopola, il  ventilatore va a singhiozzo con continue folate di aria. Sia con clima inserito che senza. Davvero fastidioso. So che
è l'ennesimo post aperto sul tema Daily e il suo clima, ma questa volta mi sembra di essere originale. Battute a parte, c'è qualcuno che può avere un suggerimento? Plinio
...
io ho il daily (2008) e ha delle logiche di funzionamento davvero incomprensibili (in primis il ricircolo, impossibile fargli fare quello che gli si chiede).

pero' credo che la velocità della ventola sia l'unica cosa certa, se metto 1 è 1, se metto 3 è 3, se metto Auto... non si capisce nulla.

se ad una impostata velocità si accende e si spegne credo ci sia qualcosa che non va, magari hai un problema di contatti proprio sulla manopola, hai provato ad aprire e pulire/lubrificare?


 
Andrea
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 16:58:40
cambiata l'altro giorno sul mezzo commerciale di un cliente... interruttore (manopola) ... se non erro 30-35 euro originale
Nicola.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di nigama del 31/05/2021 alle 16:58:40

cambiata l'altro giorno sul mezzo commerciale di un cliente... interruttore (manopola) ... se non erro 30-35 euro originale
Grazie del suggerimento. Per curiosità si trattava del 35C17 euro III o di una versione successiva?
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:03:38
In risposta al messaggio di spqrspqr del 31/05/2021 alle 16:41:24

io ho il daily (2008) e ha delle logiche di funzionamento davvero incomprensibili (in primis il ricircolo, impossibile fargli fare quello che gli si chiede). pero' credo che la velocità della ventola sia l'unica cosa certa,
se metto 1 è 1, se metto 3 è 3, se metto Auto... non si capisce nulla. se ad una impostata velocità si accende e si spegne credo ci sia qualcosa che non va, magari hai un problema di contatti proprio sulla manopola, hai provato ad aprire e pulire/lubrificare?  
...
Tu pensa che sul mio l'unica cosa certa è il ricircolo. Mi par di capire che l'hai smontato. Si tratta di un potenziometro a scatti (se si dice così)? Con lo spray per contatti di può sperare di migliorare la situazione?
Plinio
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5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 21:07:14
non l'ho mai smontato solo per intero, ho solo 1 volta rimosso la plastica esterna per accedere alle lampadine che illuminano le rotelle della temperatura che erano fulminate, basta rimuovere delicatamente con una pinza le suddette rotelle/manopole che sono ad incastro e mi sembra che poi il pannellino venga via a pressione. 

da li' potresti provare a spruzzare un lubrificante per contatti elettrici e vedere se risolvi cosi.
Andrea
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 21:32:24
Il mio, 35C17 euro 3, ha lo stesso difetto, sarebbe da combiare il selettore delle velocità, costo circa 40 euro, certo potremmo provare con uno spruzzo di pulisci contatti, per ora ho risolto con uno "schiaffo" a destra dei comandi AC, funziona, uno scappellotto e va bene per tutto il viaggio, poi mi dimentico...a chi ha risolto in fai da te, anche sostituendo il pezzo, chiedo cortesemente consigli su come procedere. Un saluto Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:22:35
In risposta al messaggio di nigama del 31/05/2021 alle 16:58:40

cambiata l'altro giorno sul mezzo commerciale di un cliente... interruttore (manopola) ... se non erro 30-35 euro originale
Ciao
Per curiosità, si cambia solo la manopola? Nel senso che quella ha integrate tutte le parti che creano i difetto? Oppure c'è dell'altro?
Grazie
Plinio
15
Cesare Vitt V48
Cesare Vitt V48
16/04/2010 25
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 22:00:48
In risposta al messaggio di plinio63 del 03/06/2021 alle 10:22:35

Ciao Per curiosità, si cambia solo la manopola? Nel senso che quella ha integrate tutte le parti che creano i difetto? Oppure c'è dell'altro? Grazie
Ciao Plinio ,anchio sono passato con il tuo stesso problema ,se accendevo il condizionatore e mettevo la manopola in qualsiasi posizione a volte si sentiva arrivare l'aria e se la spegnevo non si fermava . A volte in posizione spenta partiva da sola. Morale : so stituito in officina Iveco il potenziometro della velocità ventola.Sono trascorsi tre anni e più nessun problema.
Se vuoi altri chiarimenti chiamami.
Ciao  Cesare Vitt V 48
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 19:03:54
In risposta al messaggio di Cesare Vitt V48 del 03/06/2021 alle 22:00:48

Ciao Plinio ,anchio sono passato con il tuo stesso problema ,se accendevo il condizionatore e mettevo la manopola in qualsiasi posizione a volte si sentiva arrivare l'aria e se la spegnevo non si fermava . A volte in posizione
spenta partiva da sola. Morale : so stituito in officina Iveco il potenziometro della velocità ventola.Sono trascorsi tre anni e più nessun problema. Se vuoi altri chiarimenti chiamami. Ciao  Cesare Vitt V 48
...
Grazie Cesare e a tutti
Ho ordinato la nuova manopola. Appena la monto vi so dire.
 
Plinio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 19:07:20
se dopo ci indicate come poterla sostituire, ve ne sarei gratowink
Silvio
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 21:10:29
anche io, grazie!
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 18:52:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2021 alle 19:07:20

se dopo ci indicate come poterla sostituire, ve ne sarei grato
Ciao a  tutti.
La vicenda si è conclusa con la sostituzione della componente interna (potenziometro) del comando. Non è sufficiente cambiare la manopola. Non era un intervento alla mia portata e l'ho fatto fare in Iveco. Il costo non lo so; avevo altri lavori nel conto.
Plinio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 19:21:02
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/08/2021 alle 18:52:13

Ciao a  tutti. La vicenda si è conclusa con la sostituzione della componente interna (potenziometro) del comando. Non è sufficiente cambiare la manopola. Non era un intervento alla mia portata e l'ho fatto fare in Iveco. Il costo non lo so; avevo altri lavori nel conto.
Grazie ugualmente
Silvio
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 19:44:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 19:21:02

Grazie ugualmente
Allora sviti la vite di lato, poi togli il porta oggitti piccolo(è a pressione) sotto c'è una vite, poi tiri il cruscotto in su e in avanti, una volta fatto devi svitare le quattro viti che reggono il blocco dei selettori, dietro dovrai sganciare l'astina che sposta le bocchette, una volta tolto, il potenziometro lo cacci alzando quei due gancietti e lo spingi in dietro, controlla che non sia lento o rotto anche quel contatto piccolo, avvolte si allenta e fa attaccare la velocità. Spero che mi sono spiegato, ma meglio di così non sò faresmiley16294815831346635899275296910406.jpg16294816020018982301141299709039.jpg16294816250566516437084039404497.jpg16294817436442554151467091263061.jpg16294818097564574860536316641522.jpg16294818790176448374834107428166.jpg
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 20/08/2021 alle 19:59:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 19:48:14
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/08/2021 alle 19:44:37

Allora sviti la vite di lato, poi togli il porta oggitti piccolo(è a pressione) sotto c'è una vite, poi tiri il cruscotto in su e in avanti, una volta fatto devi svitare le quattro viti che reggono il blocco dei selettori,
dietro dovrai sganciare l'astina che sposta le bocchette, una volta tolto, il potenziometro lo cacci alzando quei due gancietti e lo spingi in dietro, controlla che non sia lento o rotto anche quel contatto piccolo, avvolte si allenta e fa attaccare la velocità. Spero che mi sono spiegato, ma meglio di così non sò fare
...
È come arrivarci, non dove si trova, il problema
Sapere cosa smontare, ho provato tempo fa per individuare la centralina dell'antifurto ma ho dovuto desistere perché non sapevo come smontare la plancia centrale
Silvio
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 22:19:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 19:48:14

È come arrivarci, non dove si trova, il problema Sapere cosa smontare, ho provato tempo fa per individuare la centralina dell'antifurto ma ho dovuto desistere perché non sapevo come smontare la plancia centrale
Te l'ho appena spiegato, guarda che è semplicissimo ci vuoi 5 minuti, due viti, una foto mi è sfuggita, c'è una vite nascosta che vedrai se togli la plancia di fronte al passeggero domani posto la foto, ed il resto a pressione, 
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 20/08/2021 alle 22:27:49
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 12:45:50
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/08/2021 alle 22:19:40

Te l'ho appena spiegato, guarda che è semplicissimo ci vuoi 5 minuti, due viti, una foto mi è sfuggita, c'è una vite nascosta che vedrai se togli la plancia di fronte al passeggero domani posto la foto, ed il resto a pressione, 
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eskobar76
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 12:55:00
anche se non ho questo tipo di daily l'ho letto per cultura,,,fantastico il tuo report! bravo
saluto tutti
Ale
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:02:51
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 21/08/2021 alle 12:45:50

grazie, ottimo tutorial
Silvio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 19:19:15
Stavo cercando sul web informazioni a proposito di questo problema che mi sono deciso a risolvere una volta per tutte e sono incappato in questa validissima discussione
Il mio e un 35C17 del 2014 con climatizzatore

Quando comprai il furgone circa 5 anni fa mi accorsi subito che funzionava male, o troppo freddo o troppo caldo, a volte ma raramente funzionava, poi all'improvviso l'aria da calda diventava fredda e per farlo scaldare era necessario portarla molto più sul caldo, poi di colpo faceva il contrario, diventava caldissima e mi toccava riabbassarla per farla tornare umana, insomma alternanza freddo caldo continua.

Smontai il pannello e scoprii che il sensore che è posto in posizione centrale in basso e incassato era munito di microventola ma intasato di lanigine, quasi tappato, smontai l'insieme e sul banco ripulii il tutto al meglio, pensavo che il problema fosse risolto e invece andava sempre maluccio

Con il tempo è sempre peggiorato fino che adesso funziona solo on off, mi riferisco alla manopola di sinistra, quella graduata in gradi a scatti.

Adesso funziona solo se la si porta al massimo caldo ma manda fuori una temperatura insopportabile (caldissimo) cioè il massimo ma basta abassare solo di uno scatto per far uscire aria fredda come se fosse al minimo
Tempo fa, visto che avevo intenzione di intervenire, ho acquistato un nuovo sensore ma dubito che possa essere quello, avevo intenzione anche di intervenire sui potenziometri/commutatori, pulendoli, anche se non sapevo se è possibile perchè molti sono sigillati e privi di accesso esterno 

Volevo sapere se qualcuno di voi ha potuto verificare se si riesce a pulirli?
Non saprei se imputare il guasto a quello di sx o a quello centrale, da come si comporta sembrerebbe quello di sx
Oppure potrebbe anche essere altro, in Iveco mi hanno detto che è la centralina ma si sa loro qualsiasi cosa succede, cambiano centraline 
Chi ha sostuito il commutatore rotante ha risolto definitivamente? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/12/2024 alle 19:33:13
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