CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Clima in cellula... ma in cabina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 01:29:46
Ciao a tutti, per favore datemi una mano a trovare la soluzione piu' idonea a questo problema.

Ho acquistato un Arca usato del 2000 ben tenuto ma senza clima, ne in cabina, ne in cellula.
Il mezzo ha a bordo un generatore di corrente wta da 2.5Kw a benzina.

Volevo installare un Dometic Freshjet 1700 in modo tale da usarlo in viaggio alimentato dal generatore, con l'intento di rinfrescare ovviamente la cellula ma anche parzialmente la cabina.

Leggendo pero' parecchi topic sul forum l'idea mi si sta sgretolando; sento parecchi che dicono che l'aria del Dometic non solo non riuscira' a rinfrescare la cabina, ma arrivando alle spalle rischia di essere anche fastidiosa.

A questo punto, avendo la moglie che senza fresco in viaggio non ci sta', devo trovare una soluzione..

La piu' efficace sarebbe ovviamente quella di montare il clima motore sul mio Ducato 2.8 idTd del 2000, ma si parla di un costo intorno ai 2.000 euro sempre che si possa fare. Cifra che sarebbe a perdere nell'ottica di una futura rivendita del mezzo.

Comunque eventualmente qualcuno conosce installatori in Lombardia di cui fidarsi visto l'impatto dell'eventuale lavoro?

Non voglio i pinguini in cabina, solo avere un fresco accettabile per affrontare un viaggio sotto il sole estivo.

Grazie in anticipo a chiunque volesse sviluppare la discussione per trovare soluzioni/suggerimenti.    

Giorgio - Arca 407 2.8 idTd - Anno 2000
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 07:05:55
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 01:29:46

Ciao a tutti, per favore datemi una mano a trovare la soluzione piu' idonea a questo problema. Ho acquistato un Arca usato del 2000 ben tenuto ma senza clima, ne in cabina, ne in cellula. Il mezzo ha a bordo un generatore
di corrente wta da 2.5Kw a benzina. Volevo installare un Dometic Freshjet 1700 in modo tale da usarlo in viaggio alimentato dal generatore, con l'intento di rinfrescare ovviamente la cellula ma anche parzialmente la cabina. Leggendo pero' parecchi topic sul forum l'idea mi si sta sgretolando; sento parecchi che dicono che l'aria del Dometic non solo non riuscira' a rinfrescare la cabina, ma arrivando alle spalle rischia di essere anche fastidiosa. A questo punto, avendo la moglie che senza fresco in viaggio non ci sta', devo trovare una soluzione.. La piu' efficace sarebbe ovviamente quella di montare il clima motore sul mio Ducato 2.8 idTd del 2000, ma si parla di un costo intorno ai 2.000 euro sempre che si possa fare. Cifra che sarebbe a perdere nell'ottica di una futura rivendita del mezzo. Comunque eventualmente qualcuno conosce installatori in Lombardia di cui fidarsi visto l'impatto dell'eventuale lavoro? Non voglio i pinguini in cabina, solo avere un fresco accettabile per affrontare un viaggio sotto il sole estivo. Grazie in anticipo a chiunque volesse sviluppare la discussione per trovare soluzioni/suggerimenti.     Giorgio - Arca 407 2.8 idTd - Anno 2000
...
Ciao, mi sa che molti ti risponderanno che dovevi pensarci prima. 

Non ti curar di lor, ma guarda e passa wink.

Hai appena imparato una regola: nell’acquisto bisogna valutare bene tutti gli elementi. 

In questo caso, ritengo che l’unica soluzione davvero efficace sia il clima in cabina, collegato al motore. Su quel mezzo è fattibile, guarda il sito Diavia (ora Webasto). Trovi anche l’elenco degli installatori. 

Vero che il costo è impegnativo, ma non è vero che sia a fondo perduto per 2 motivi:
  1. ne beneficeresti tu per tutto il tempo in cui lo usi (e questo ha un valore)
  2. il mezzo recupera in vendibilità. E sicuramente almeno una parte la riversi nell’eventuale prezzo di vendita 
Io lascerei stare il freshjet. Costa quasi uguale e non garantisce la stessa resa in viaggio.

Buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 09:47:22
potresti cercare in demolizione i pezzi di 230  e 244 di autoambulanze o blindati.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 01:29:46

Ciao a tutti, per favore datemi una mano a trovare la soluzione piu' idonea a questo problema. Ho acquistato un Arca usato del 2000 ben tenuto ma senza clima, ne in cabina, ne in cellula. Il mezzo ha a bordo un generatore
di corrente wta da 2.5Kw a benzina. Volevo installare un Dometic Freshjet 1700 in modo tale da usarlo in viaggio alimentato dal generatore, con l'intento di rinfrescare ovviamente la cellula ma anche parzialmente la cabina. Leggendo pero' parecchi topic sul forum l'idea mi si sta sgretolando; sento parecchi che dicono che l'aria del Dometic non solo non riuscira' a rinfrescare la cabina, ma arrivando alle spalle rischia di essere anche fastidiosa. A questo punto, avendo la moglie che senza fresco in viaggio non ci sta', devo trovare una soluzione.. La piu' efficace sarebbe ovviamente quella di montare il clima motore sul mio Ducato 2.8 idTd del 2000, ma si parla di un costo intorno ai 2.000 euro sempre che si possa fare. Cifra che sarebbe a perdere nell'ottica di una futura rivendita del mezzo. Comunque eventualmente qualcuno conosce installatori in Lombardia di cui fidarsi visto l'impatto dell'eventuale lavoro? Non voglio i pinguini in cabina, solo avere un fresco accettabile per affrontare un viaggio sotto il sole estivo. Grazie in anticipo a chiunque volesse sviluppare la discussione per trovare soluzioni/suggerimenti.     Giorgio - Arca 407 2.8 idTd - Anno 2000
...
Ho avuto un camper come il tuo senza clima cabina ma lo aveva in cellula, a parte il fatto di essere stato usato in sosta per reale necessità solo due volte in 10 anni, in viaggio lho usato parecchio, e confermo che in cabina arriva poco, ma alme o toglie un po di umidità, ma effettivamente te ti arriva tutto sul collo, e per chi soffre di cervicale non è il massimo. 
Il costo, per quello cabinasi equivale al montaggio di uno in cellula, e per come la vedo io, non mi preoccuperei della rivendibilità futura, ma del benessere presente. 
 Poi se vogliamo analizzare bene, la differenza di rivendibilità tra un camper con aria e uno senza è venderlo o tenerselo sul groppone. 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/12/2020 alle 10:03:41
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:24:08
Non so di che parte della Lombardia sei, ma in zona Verona Ovest ho fatto montare su X244 il kit Diavia originale, da installatore autorizzato, col 30% in meno del prezzo citato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:44:06
Intanto grazie a tutti per i primi riscontri, sempre super utili.

Quando si acquista un camper usato di 20 anni si viaggia all'interno di un budget limitato e raramente si coprono tutte le necessita'. Questo era praticamente nuovo e le farfalle nello stomaco ci hanno fatto chiudere l'acquisto.

Detto che da domani sentiro' se e' possibile e quanto mi costa l'installazione del clima in cabina, vorrei capire 2 cose:

1) Con il generatore oltre che alimentare il Freshjet 1700 non posso alimentare qualche altra soluzione da mettere in cabina anche portatile?

2) Dispositivi come il my viesa messi tra i 2 sedili anteriori (con il clima dietro funzionante) potrebbe ulteriormente migliorare la condizione?

Qualcuno nella mia situazione ha risolto in qualche modo?

Grazie ancora a tutti.  
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:45:17
In risposta al messaggio di Walterxr del 20/12/2020 alle 10:24:08

Non so di che parte della Lombardia sei, ma in zona Verona Ovest ho fatto montare su X244 il kit Diavia originale, da installatore autorizzato, col 30% in meno del prezzo citato.
Grazie mille Walter, mi passeresti il contatto e quanto hai speso? Grazie!
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 11:12:58
ciao, sono anche io dell'opinione che il clima in cabina è necessario ed in cellula inutile, tant'è che io l'avevo quello in cellula (un Dometic 2200) montato sul camper dal precedente proprietario e l'ho tolto in quanto non lo usavo mai per mettere un Fantastic Vent che invece uso sempre. Con Diavia risolvi il problema e si viaggia in estate con i finestrini chiusi e con il giusto comfort. Se invece vuoi il clima in cellula (o anche il clima in cellula visto che hai il generatore e lo potresti usare quando vuoi) ti svendo il mio usato per pochi euri wink.
Gieffe
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 11:15:38
In risposta al messaggio di gieffe del 20/12/2020 alle 11:12:58

ciao, sono anche io dell'opinione che il clima in cabina è necessario ed in cellula inutile, tant'è che io l'avevo quello in cellula (un Dometic 2200) montato sul camper dal precedente proprietario e l'ho tolto in quanto
non lo usavo mai per mettere un Fantastic Vent che invece uso sempre. Con Diavia risolvi il problema e si viaggia in estate con i finestrini chiusi e con il giusto comfort. Se invece vuoi il clima in cellula (o anche il clima in cellula visto che hai il generatore e lo potresti usare quando vuoi) ti svendo il mio usato per pochi euri .
...
Gieffe, ho letto adesso, Dometic 2200.. Fammi una proposta (348.3570083).

Ho letto pero' che moltissime colonnine dei campeggi non lo reggono.

Modificato da natxor il 20/12/2020 alle 11:36:43
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 12:41:36
Posso confermare che autoclima ha ancora in produzione il kit motore per il ducato, mi ero informato per un. mezzo del 2001, mi sembra di ricordare che scontato costasse meno di mille € poi c’è l’installazione.
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 12:51:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/12/2020 alle 12:41:36

Posso confermare che autoclima ha ancora in produzione il kit motore per il ducato, mi ero informato per un. mezzo del 2001, mi sembra di ricordare che scontato costasse meno di mille € poi c’è l’installazione.
Il mio e' un motore particolare, il 2.8idTd, quello in mezzo tra il Td ed JTD.
Comunque grazie per la dritta, domani li chiamo e vediamo quanto mi costa.

Modificato da natxor il 20/12/2020 alle 12:52:12
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 12:56:08
Ma per curiosita', non c'e' nessuno che usa il generatore in viaggio per alimentare un condizionatore che sia lievemente contento anche in cabina?

L'umidita' dovrebbe essere comuqnue fortemente abbattuta.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 13:52:52
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 12:51:58

Il mio e' un motore particolare, il 2.8idTd, quello in mezzo tra il Td ed JTD. Comunque grazie per la dritta, domani li chiamo e vediamo quanto mi costa.
Chiama direttamente autoclima che ti dicono se è ancora disponibile, avevo mandato il telaio mi pare
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 15:13:32
Io sapevo che i kit di montaggio Aria condizionata Per i Ducato 230 sia tdid che Jtd erano fuori produzione e terminati. Se ne parlava proprio sul forum gli ultimi erano disponibili a Roma da un installatore. 
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 15:24:30
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 10:45:17

Non riesco a spedirti il messaggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 15:39:38
Io ho avuto il Ducato 2.8 idtd, comperato nel 1999 e dopo pochi mesi installato Clima Diavia. Impossibile godersi un viaggio senza clima in cabina.

Se il kit Diavia o Autoclima si trova, e così sembra, monterei sicuramente il clima in cabina che è molto piu potente e efficace di un clima in cellula. Il problema è il sole che passa dal parabrezza e ti colpisce, e quindi l aria deve arrivare da davanti che è il punto piu caldo.

Dici che costa sui 2mila euro, ma se ne metti uno in cellula non è che lo regalano, e poi se si spende per ottenere il risultato è una buona spesa, se si spende un po meno ma non si ottiene il risultato, sono comunque soldi buttati.
Oltretutto il tuo camper con clima cabina acquista valore e si rivenderà facilmente, mentre al giorno d'oggi difficile che qualcuno acquisti un camper senza clima cabina, e quindi si svaluta tanto.

Se fossi io, monterei clima cabina, e poi smonterei il generatore (per me assolutamente un inutile peso da portare) e lo vendi e ci recuperi una parte della spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 12:56:08

Ma per curiosita', non c'e' nessuno che usa il generatore in viaggio per alimentare un condizionatore che sia lievemente contento anche in cabina? L'umidita' dovrebbe essere comuqnue fortemente abbattuta.
Io un paio di volte ho usato il generatore in viaggio per alimentare il clima in cellula, ma solo per il gusto di dire ce l'ho e funziona, perchè per ottenere dei risultati veri e propri dovrebbe andare per diverse ore. Mettilo in cabina, fidati di me e delle altre 15 persone che hanno risposto in questo modo
Benivan B100
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 10:45:17

Non c'è verso di spedire i PM.. Comunque il clima l'ho montato qui lo scorso anno:

http://autoservicecumerlato.it/

1400 euro tutto compreso. Sono estremamente soddisfatto.
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:00:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/12/2020 alle 17:02:39

Io un paio di volte ho usato il generatore in viaggio per alimentare il clima in cellula, ma solo per il gusto di dire ce l'ho e funziona, perchè per ottenere dei risultati veri e propri dovrebbe andare per diverse ore. Mettilo in cabina, fidati di me e delle altre 15 persone che hanno risposto in questo modo
Ma nel senso che il generatore non ce la fa in viaggio o che il condizionatore copre la sola cellula?

Ho letto di persone felicissime del freshjet 1700 che comunque, avendo un cane, voglio installare per quando sono in campeggio sotto la 220.

Comunque i vostri consigli sono utilissimi e domani mi informo se esiste ancora un condizionatore motore per il 2.8idTd del 2000.

Modificato da natxor il 20/12/2020 alle 18:01:31
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:06:19
io avevo messo Autoclima. Era un Ducato 2,3. Avevo chiesto direttamente a loro che tramite il libretto e numero di telaio ti dicono se possono fare il lavoro. Lavoro fatto a Torino direttamente in Autoclima. Portato il camper la mattina, ritirato la sera, 1700 euro
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:21:54
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 18:00:53

Ma nel senso che il generatore non ce la fa in viaggio o che il condizionatore copre la sola cellula? Ho letto di persone felicissime del freshjet 1700 che comunque, avendo un cane, voglio installare per quando sono in campeggio
sotto la 220. Comunque i vostri consigli sono utilissimi e domani mi informo se esiste ancora un condizionatore motore per il 2.8idTd del 2000.  
...
Il generatore ce la fa senza problemi (e un tec29 che eroga 2.5kW mentre il clima Truma saphir comfort consuma circa 900/1000W) il problema è che le bocchette sono installate a circa 3 metri dalla cabina guida e l’aria fresca non arriva neanche pregando. Unendo i due clima sia noi che il cane stiamo divinamente nonostante il maxi parabrezza che funge da radiatore simil Chernobyl 
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link