CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Climatizzatore Iveco Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 18/07/2006 alle: 10:18:26
Ciao, una domanda rivolta ai possessori di mezzi su Daily: ho notato che all'accensione del climatizzatore viene generato un notevole rumore (non so definirlo ma sembra il rumore di una grossa ventola che ruota) intermittente, come se il clima funzionasse per 30 secondi poi si fermi per altri 30 e cosí via.... E' da notare che comunque raffredda perfettamente E' normale? Grazie a tutti per le vostre risposte [:)] Claudio
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 18/07/2006 alle: 12:52:41
Anch'io, felice possessore da alcune settimane di un mezzo su IVECO, ho riscontrato lo stesso problema. Sono andato in una officina autorizzata IVECO e il titolare si è messo a ridere appena gli ho spiegato il problema. E' la ventola che scatta o per sovratemperatura o per abbassare la pressione del condizionatore (se non ho capito male). Se si è in fase di spinta con marce basse, il rumore è davvero considerevole. Mi ha detto che è un problema noto in IVECO e starebbero studiando una soluzione che a quanto ho capito sarà una ventola con pale diverse, in quanto il rumore è unicamente l'aria che viene sparata. Nel mio caso a suo dire un tentativo IVECO lo aveva già fatto, perchè ha visto che alla ventola originariamente a 12 pale, ne erano state tolte 3; non so come sarebbe stato con tutte le 12 pale, ma a 9 il rumore è tosto, quindi spero inventino altre soluzioni. Sentiamo se altri amici su IVECO (il mitico YUMA in primis) hanno qualche altra informazione. Io sinceramente non ci presto + nè caso nè orecchio Ciao, Luca
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 18/07/2006 alle: 14:46:38
E' vero in fase di spinta il rumore aumenta considerevolmente...attacca...stacca...attacca...stacca.. Vediamo se qualche altro Dailysta ci sa dire qualcosa [;)] Grazie e ciao Claudio
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 18/07/2006 alle: 15:11:39
Un saluto a tutti, anche il mio Iveco C17 ha lo stesso problema. Quando sono in coda o in un paese la gente si gira. Spero che il problema venga risolto, anche perchè alle volte attacca spesso e volentieri, altre non attacca mai pur essendo il condizionatore sempre inserito e le temperature esterne molto alte. Alle prossime,Mauro.[:)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 18/07/2006 alle: 16:10:37
E' un'unica ventola grande? Sostituirla con 2 più piccole? Oppure ancora meglio, installare la doppia velocità di funzionamento? Così almeno se non è così caldo, la velocità più bassa (quindi meno rumorosa) dovrebbe bastare nella maggior parte delle situazioni. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 18/07/2006 alle: 19:36:19
id="Tahoma">Ciao ragazzi, anche a me fa lo stesso rumore. Devo dire che i sintomi sono gli stessi. Anche se più volte ripetuto sui forum, sul mio daily rimane il problema (se così posso chiamarlo) della temperatura del motore che sale. Al primo tagliando comunque mi hanno ancora rassicurato della normalità. Speriamo sia così!!!! Comunque splendido motore. CIAO.[8D][8D][8D]
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 19/07/2006 alle: 11:20:28
Ciao, io ho notato un leggero aumento della temperatura la scorsa settimana tornando dalla Liguria in autostrada dopo un lungo falsopiano... Confermo, motore eccezionale... Ciao Claudio
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 28/07/2006 alle: 19:36:28
Ultim'ora: mi ha contattato pochi minuti fa l'officina IVECO per informarmi che è arrivata la nuova ventola che "risolverebbe" il problema del rumore. Lunedi porto il camper (riconsegna prevista mercoledi); appena ho novità ve le comunico. Ciao a tutti e buone vacanze per i fortunati in partenza. Luca
19
Giotti
Giotti
11/06/2006 44
Inserito il 30/07/2006 alle: 14:54:00
quote:Originally posted by luca190
Ultim'ora: mi ha contattato pochi minuti fa l'officina IVECO per informarmi che è arrivata la nuova ventola che "risolverebbe" il problema del rumore. Lunedi porto il camper (riconsegna prevista mercoledi); appena ho novità ve le comunico. Ciao a tutti e buone vacanze per i fortunati in partenza. Luca >
> Ciao Luca per cortesia mi diresti se il problema si è risolto e in che officina sei andato, così da poterlo fare anch'io? La mia officina Iveco mi aveva detto che non erano riusciti a fare niente di meglio..... Il motore è veramente flessibile e potente ma quel rumore rovina un pò tutto, anche quando sei in autostrada è un fastidio sentire il clima che si accende e spegne. ciao Gaetano
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 30/07/2006 alle: 15:51:45
Ciao, anche noi saremmo interessati a sapere com'è andata a finire. Il problema si è risolto? Hai dovuto pagare per la sostituzione? Grazie e ciao Claudio
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 30/07/2006 alle: 16:10:04
Ragazzi lo porto domani, mercoledi sera spero di darvi buone notizie. Non vi nascondo che sono anche "leggermente" preoccupato in quanto, oltre al rumore al quale ormai avevo già fatto l'abitudine, andare a mettere le mani su un automezzo che è perfetto, mi turba un pò il sonno; l'officina chiuderà per ferie venerdi 4 e la prox settimana, partirò anche io, quindi... Sperem. Ciao a tutti, Luca
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 31/07/2006 alle: 21:45:27
salve a tutti. io ho un laika 2.1 tw su iveco 35c15 e non ho mai percepito alcun rumore fastidioso all'attacco del climatizzatore.
19
Giotti
Giotti
11/06/2006 44
Inserito il 01/08/2006 alle: 22:25:40
quote:Originally posted by gabri.
salve a tutti. io ho un laika 2.1 tw su iveco 35c15 e non ho mai percepito alcun rumore fastidioso all'attacco del climatizzatore. >
> Il problema che si stà trattando riguarda l'Iveco C17 170cv, per questo forse tu non hai questo problema. ciao Gaetano
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 02/08/2006 alle: 17:38:04
E' mercoledi ma lo ritirerò domani; comunque ieri sera mosso dalla curiosità sono passato dal meccanico senza preavviso, e ho trovato il camper aperto (sigh) ma con già la nuova ventola; il Meccanico gentilissimo ha voluto farmi sentire il "nuovo" rumore; dire che è sparito, sarebbe una balla, ma a prima impressione è MOLTO meno violento di quello di prima; chiuso dentro la cabina mi è sembrato accettabilissimo; da fuori non sembra più un Boeing in fase di decollo. La nuova ventola ha 9 pale anzichè le 12 (meno le 3 mozzate) della vecchia. Tutto questo nel chiuso della Officina, la prova su strada dirà il resto, ma sono fiducioso. Se possibile, mi faccio dare i numeri di serie della vecchia e della nuova pala cosi potrete confrontarli. Ciao a tutti, Luca
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 05/08/2006 alle: 12:49:38
Ritirato il mezzo giovedi sera con temperatura di 18 gradi e nubifragio, quindi la prova del climatizzatore come intuibile, non è stata possibile. Confermo, per quel poco che ho sentito, le sensazioni del post precedente. Per quanto riguarda il tipo di pala ecc, per chi è interessato ci si sente in email. Ciao a tutti, Luca
19
Dado62
Dado62
03/05/2006 107
Inserito il 10/04/2007 alle: 12:16:31
ciao anche se il post è molto vecchio, vorrei sapere poi se il problema è stato risolto, e come in quanto ho lo steso problema e lo vorrei risolvere. Ragazzi mi potete dare una mano, (risposta) cosi' chiamo l'officina e faccio modificare la ventola? grazzissime a tutti ciao dado62
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:21:00
Sono interessato anche io su come "reagisce" la nuova ventola. Grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 05:40:29
Bè meglio tardi che mai... Solo ora mi accorgo del post, io devo ancora ritirarlo il mio C18 il vecchio C17 non aveva il condizionatore perchè non lo volli io, sul nuovo ahimè è di serie[}:)] Non ho nulla contro i condizionatori, (quelli con la presa di forza al motore) ma se non ci sono è meglio, specialmente su di un motorhome, con tutto il sole che ti entra dentro, specialmente se ci cammini di fronte... serve a poco, mentre invece serve di + a farti dannare per rumori vari, consumare + gasolio e perdere dei cavallucci che in salita a volte sono indispensabili...[;)] SALUTONI ARMANDO
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 07:46:27
a differenza del ducato che monta due elettrovnetole l'iveco monta una grossa ventola collegata all'albero motore tramite un giunto viscoso e elettromagnete questo perchè per raffredare il motore basta che giri anche meno per il clima la cosa è diversa occorre una maggiore quantità di aria e quindi grazie all eletromagnete gira allo stesso numero di giri motore. il sistema serve perchè il dayli nei vari utilizzi può essere usato con gru e quindi da fermo con motore che gira sui 1500/2000 giri minuto con presa di forza inserita. la ventola gira ma in maniera piu lenta e varia i giri in funzione della temperatura del liquido viscoso nel giunto con il clima si attiva il sistema alla masima potenza e questo fa sembrare che decolla un boing noterete che quando viaggiate in autostrada si attiva di rado salutoni è fastidiosa ma come sappiamo ognuno a i suoi "difetti" e finchè il difetto è solo quello ben venga[8D][:D][:)] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link