CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

climatizzatore!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
tibbs
tibbs
04/08/2008 33
Inserito il 29/07/2009 alle: 19:03:17
Salve a tutti ! Dopo le prime accaldate vacanze passate in camper girovagando la Sicilia vorrei installare in cabina il climatizzatore poichè ora sprovvisto. Ho un elnagh marlin su ducato 1.9 jtd. E' possibile e sopratutto quanto può costare tale installzione ? Un grazie a chi mi vorrà rispondere magari in base alle proprie esperienze !!! Mille saluti e tanti km a tutti !!!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/07/2009 alle: 23:28:13
la vedo dura con quella meccanica un po datata [:(]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:00:42
Ciao. Io invece non ci vedo niente di difficile. Ma quello è uno dei motori più venduti di fiat per un sacco si modelli di auto. Esistono kit apposta. Ma in realtà ti converrebbe comprare le parti più importanti ( compressore,radiatore,valvole da qualche sfascia carrozze e poi farti fare l'installazione da quelli che li montano. Sicuramente risparmi. Poi se il motore dovesse perdere molto, ci sono centraline agg, rimappe, e qanto altro serve per sopperire all'assorbimento di cv dato dal compressore Ciao
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:08:29
Un compressore assorbe 5-6 cavalli... sembrano pochi, ma almeno stai al fresco. ti consiglierei di installare un Diavia aftermarket nuovo, non utilizzerei componenti in recupero... luca[8D]
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:09:36
io l'ho fatto ! , ho fatto montare un climatizzatore after market sul mio camper un mcluis glen 430 ducato 2000jtd mi sembra che sia un diavia, vivo in sicilia e lo utilizzo normalmente, circa due anni fa ho montato una centralina aggiuntiva (regolata e metà ) e devo dire che si viaggia in 1^ classe . Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, il minimo calo di potenza è stato pienamente recuperato dall'effetto della centralina . Debbo dire che è statto un ottimo investimento. Saluti Bonifacio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:38:08
Metti un diavia, e' uguale per tutti i ducato e se ricordo bene per tutte le sue motorizzazioni dal '94 al 2006. Prezzo al pubblico, montato intorno ai 1600€ se non ricordo male, almeno 3 anni fa quando l'ho montato sul mio 2.8jtd. E' in tutto e per tutto uguale a quello originale fiat (infatti diavia progetta e realizza anche impianti per il primo equipaggiamento), cambia solo il fatto che sul diavia c'e' una staffa di sostegno in piu' tra il compressore del clima ed il monoblocco, ma che detta proprio dai tecnici e' stata messa piu' per eccesso di tranquillita' che per effettiva necessita', quindi anche eliminabile. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:40:32
Ah dimenticavo, se dopo l'installazione, con il clima acceso il mezzo perde troppa potenza, visto che il tuo non e' common rail o con pompa elettronica(quindi niente centraline aggiuntive o rimappatura), ti fai dare un giro alla pompa del gasolio e ti fai regolare la pressione del turbo a 1,2/1,3bar. Vedrai che musica!!!! Andra' piu' con il clima acceso e quella modifica che da originale senza clima! E consumi anche meno! Ciao Luca
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 30/07/2009 alle: 15:16:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/07/2009 10:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma questo famoso giro di pompa e aumento pressione del turbo è un lavoro che deve per forza fare n pompista o si può tentare anche in maniera casalinga per avere qualche cavallo in più?? io ho un 2.5tdcat del 97. Grazie Massimo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/07/2009 alle: 19:06:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/07/2009  10:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca. Tu hai idea o modo di verificare in origine il clima dello sprinter da chi è fatto? GRazie
16
Doc68
Doc68
27/12/2008 24
Inserito il 31/07/2009 alle: 11:16:43
Ciao Tibbs, io ho appena ritirato il mio camper a cui ho fatto montare un Diavia, la mia motorizzazione è Renault 2.5, ma penso che un bravo elettrauto ti possa consigliare per il meglio. Io ho sentito qualche preventivo ed ho scelto per quello da 1850 euro, ora in cabina esce l'aria dalle bocchette a 6° gradi e quando fa caldo è un vero piacere guidare verso le vacanze. Ti consiglio di rivolgerti ad un serio professionista meglio se monta Diavia che ha Kit per ogni motorizzazione. Ciao e freschi BKM. [:D]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 31/07/2009 alle: 13:49:09
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/07/2009  10:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che se è Jtd ha il common rail e quindi gestione elettronica..
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:31:46
Io ho appena fatto montare un kit Autoclima; costo 1.600 euro + iva installato. Funziona perfettamente e te lo consiglio. Per la soluzione dei pezzi di recupero la vedo praticabile solo se hai ottime competenze e tanto, tanto tempo da dedicare al lavoro. Buoni vacanze a tutti, io parto domani[:D][:D] Massimo/Forty
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link