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fradario
fradario
14/09/2009 3
Inserito il 14/09/2009 alle: 15:19:32
Ciao a tutti, ho l'occasione di acquistare un Ford Benzina GPL cc 1993 - cv 75 ma non ho idea di qualo possono essere i problemi dell'impianto a GPL su un camper. La potenza viene ridotta notevolmente? Rischio di avere problemi in montagna? Purtroppo non conosco nessuno che abbia un camper a GPL.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:29:12
Ciao, se vai su vintagecamper.com vi sono vari utenti con gpl e varie discussioni sull'argomento, basta fare un cerca e trovi. Per il mezzo in questione, è già iniezione o carburatore? Il motore a gas non ha problemi ed è molto affidabile oltre ad essere semplice come manutenzione e poco costoso nei ricambi; rispetto al diesel è molto + silenzioso e si presta meglio anche ad eventuali aumenti di potenza. Il "problema" montagna vale anche per diesel aspirati, anche se in misura minore, forse.... e in ogni caso la valutazione del mezzo non va fatta solo in un ambito di utilizzo, a meno che quello sia il 90% dell'uso che se ne fa. A meno di utilizzi costanti in ambienti particolari il motore a gpl, personalmente, resta meno oneroso nella manutenzione straordinaria, nei tagliandi e nella manutenzione ordinaria. Sergio.

Modificato da gattto il 14/09/2009 alle 20:30:03
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 14/09/2009 alle: 21:36:45
Io ho un camper a GPl e la mia esperienza è che a gas vado a 80km/h e benzina 95 km/h e in montagna problemi non è ho. Il vero problema è in autostrada con i camion perchè sono più lento di loro. Ciao.
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/09/2009 alle: 08:26:09
Ciao, anche io ho un camper a GPL (rimor 2.0 del 1992) , in autostrada anche 90 km/h a benzina mi va peggio secondo me, nelle salite è il problema... mettiti l'animo in pace a più di 40 km/h non va. La limitazione può essere nel reperimento del gpl nei paesi in cui non è diffuso, ma senza problemi sono stato anche in Norvegia. Basta premunirsi con il navigatore dei punti di interesse con vari distributori e vai tranquillo. In montagna non so, sotto la neve (se questo intendi) non sono mai andato, ma d'inverno cambiano le miscele di gas, se non erro c'è più propano che a basse temperature riesce a gassificare. Forse in queste condizioni è meglio mettere a benzina appena si spenge il motore per la sosta, cosa che non ho mai fatto fino ad oggi (anche in Norvegia)
16
fradario
fradario
14/09/2009 3
Inserito il 15/09/2009 alle: 09:58:23
Grazie a tutti per le risposte.
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