In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31
Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare. Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
Salve Marika, io ho un elnagh joxy di 7 metri mansardato del 2003 2,8 jtd 127cv. Credo abbia la quinta lunga e mi piacerebbe montarci l'intermedia ma sinceramente non ne ho mai provato uno con tale quinta per poter esprimere il mio parere su quale sia meglio.
In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31
Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare. Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
Immagino che se vai in una qualsiasi concessionaria Fiat, quel codice ce l'hanno. Poi una volta che ce l'hai nulla ti vieta di comperarlo altrove.
In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31
Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare. Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
ciao marika679,
www.susezzapasa.it
http://www.assettomigliarese.com/
In risposta al messaggio di oigroig del 12/01/2016 alle 13:14:46
CIAO; anch'io ho fatto queste prove. il mio camper è nato con la 5 corta nel 2006,e dopo tanti km ho cambiato con la 5 lunga. in effetti in autostrada è tutta un altra cosa ma basta niente x soffocarsi e quindi 4,lo tenutax 2200 km andata e ritorno dal salento,poi a casa sono tornato alla 5 corta. dopo un paio d anni ho montato la 5 intermedia e se il camper non e rimappato secondo me è il miglior compromesso. premetto che la 5 lunga non l ho comprata ma ereditata dal camper precedente che aveva avuto una campagna di richiamo  ciao giorgio
Ciao Giorgio,
In risposta al messaggio di ormon71 del 12/01/2016 alle 22:36:58
Ti do la mia esperienza. Ho lo stesso mezzo e con un mansardato da 35 ql, che in realta è sempre sui 37.... ti posso confermare che la lunga non la tiene. Ero sempre in 4 per sosrpassi o piccoli pendii e i consumi eranodi conseguenza superiori. In autostrada, comunque non superavo  i 110 (e raggiungerli era dura..) ,perche a quel limite ero ancora sottocoppia e il vento frontale mi impediva di superare questo ostacolo. In lieve discesa, se oltrepassavo i 120 allora saliva ancora, ma sono casi rari, e al primo sorpasso sei fregata di nuovo. Ho fatto il lavoro a casa, da solo, comprando l intermedia su subito.it Ti garantisco che se navighi li, ne trovi di V lunghe perche nessuno le vuole. A meno che non hai un camper puro o molto aerodinamico telo sconsiglio fortemente La fiat ha progettato sto motore perche è un mezzo da lavoro, che essenziamente è un furgone per trasporto materiale da 25 ql. Freni e frizione sono dimensionati a questo target di utilizzo. Il peso esagerato di tutti i camper in circolazione, mettono a dura prova i componenti meccanici e una V lunga accelera questo processo di usura. Una rimappa, aiuta nella guida, ma secondo me ti accorcia la frizione ulteriormente. L intermedia è il giusto compromesso tra affidabilita, spinta velocita e consumi. Ma ripeto, se il tuo mezzo è mansardato e sta sui 35 ql. ivan ♂rmon71
Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mauro6569 del 12/01/2016 alle 23:09:44
Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì. Ma tu con l'intermedia poi riesci a superare e andare controventosenza dover scalare come hai scritto? Velocità massima sempre uguale o riesce a prendere ancora qualcosa rispetto a prima? Consumi migliorati? Rumore in cabina è aumentato? Â
Guarda , consumi secondo me migliorati leggermente( prima ero spesso in 4a) e rumorosita sono li.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di oigroig del 14/01/2016 alle 19:58:38
CIAO personalmente ho fatto la scelta della 5 intermedia xche essendo del settore,il costo era minimo. avevo pensato anche di rimappare,però non volevo aumentare il consumo di gasolio,visto quello che consuma. sicuramentecon la 5 lunga e rimappatura,in autostrada alla velocità di crociera si sentono i benefici del rapporto lungo se vuoi fare un sorpasso lo fai, ci sono meno problemi ,però i consumi non sono gli stessi di prima,e vedendo quello che consuma,mai più di 8 /8,3 km litro ciao giorgio
mi permetto di correggerti.
www.susezzapasa.it