In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31
Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare. Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
Salve Marika, io ho un elnagh joxy di 7 metri mansardato del 2003 2,8 jtd 127cv. Credo abbia la quinta lunga e mi piacerebbe montarci l'intermedia ma sinceramente non ne ho mai provato uno con tale quinta per poter esprimere il mio parere su quale sia meglio.
Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare. Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
Immagino che se vai in una qualsiasi concessionaria Fiat, quel codice ce l'hanno. Poi una volta che ce l'hai nulla ti vieta di comperarlo altrove.
ciao marika679,
www.susezzapasa.it
http://www.assettomigliarese.com/
In risposta al messaggio di oigroig del 12/01/2016 alle 13:14:46
CIAO; anch'io ho fatto queste prove. il mio camper è nato con la 5 corta nel 2006,e dopo tanti km ho cambiato con la 5 lunga. in effetti in autostrada è tutta un altra cosa ma basta niente x soffocarsi e quindi 4,lo tenutax 2200 km andata e ritorno dal salento,poi a casa sono tornato alla 5 corta. dopo un paio d anni ho montato la 5 intermedia e se il camper non e rimappato secondo me è il miglior compromesso. premetto che la 5 lunga non l ho comprata ma ereditata dal camper precedente che aveva avuto una campagna di richiamo  ciao giorgio
Ciao Giorgio,
In risposta al messaggio di ormon71 del 12/01/2016 alle 22:36:58
Ti do la mia esperienza. Ho lo stesso mezzo e con un mansardato da 35 ql, che in realta è sempre sui 37.... ti posso confermare che la lunga non la tiene. Ero sempre in 4 per sosrpassi o piccoli pendii e i consumi eranodi conseguenza superiori. In autostrada, comunque non superavo  i 110 (e raggiungerli era dura..) ,perche a quel limite ero ancora sottocoppia e il vento frontale mi impediva di superare questo ostacolo. In lieve discesa, se oltrepassavo i 120 allora saliva ancora, ma sono casi rari, e al primo sorpasso sei fregata di nuovo. Ho fatto il lavoro a casa, da solo, comprando l intermedia su subito.it Ti garantisco che se navighi li, ne trovi di V lunghe perche nessuno le vuole. A meno che non hai un camper puro o molto aerodinamico telo sconsiglio fortemente La fiat ha progettato sto motore perche è un mezzo da lavoro, che essenziamente è un furgone per trasporto materiale da 25 ql. Freni e frizione sono dimensionati a questo target di utilizzo. Il peso esagerato di tutti i camper in circolazione, mettono a dura prova i componenti meccanici e una V lunga accelera questo processo di usura. Una rimappa, aiuta nella guida, ma secondo me ti accorcia la frizione ulteriormente. L intermedia è il giusto compromesso tra affidabilita, spinta velocita e consumi. Ma ripeto, se il tuo mezzo è mansardato e sta sui 35 ql. ivan ♂rmon71
Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mauro6569 del 12/01/2016 alle 23:09:44
Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì. Ma tu con l'intermedia poi riesci a superare e andare controventosenza dover scalare come hai scritto? Velocità massima sempre uguale o riesce a prendere ancora qualcosa rispetto a prima? Consumi migliorati? Rumore in cabina è aumentato? Â
Guarda , consumi secondo me migliorati leggermente( prima ero spesso in 4a) e rumorosita sono li.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di oigroig del 14/01/2016 alle 19:58:38
CIAO personalmente ho fatto la scelta della 5 intermedia xche essendo del settore,il costo era minimo. avevo pensato anche di rimappare,però non volevo aumentare il consumo di gasolio,visto quello che consuma. sicuramentecon la 5 lunga e rimappatura,in autostrada alla velocità di crociera si sentono i benefici del rapporto lungo se vuoi fare un sorpasso lo fai, ci sono meno problemi ,però i consumi non sono gli stessi di prima,e vedendo quello che consuma,mai più di 8 /8,3 km litro ciao giorgio
mi permetto di correggerti.
www.susezzapasa.it