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Codici ingranaggio 5a lunga Ducato

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10
marika679
marika679
22/10/2015 9
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:40:31
Salve a tutti,
sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv.
Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento. Il problema è che probabilmente il mio ducato è "nato selvaggio"  ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare.  Faccio quasi sempre autostrada.
Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora  l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ...
Ciao e buoni km a tutti!!
Marika
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:21:37
In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31

Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.
Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio  ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare.  Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora  l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
...

Salve Marika, io ho un elnagh joxy di 7 metri mansardato del 2003 2,8 jtd 127cv. Credo abbia la quinta lunga e mi piacerebbe montarci l'intermedia ma sinceramente non ne ho mai provato uno con tale quinta per poter esprimere il mio parere su quale sia meglio.
Sarei tentato di fare il cambio ma non vorrei trovarmi pentito.
Lei che mezzo ha? 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31

Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.
Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio  ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare.  Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora  l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
...

Immagino che se vai in una qualsiasi concessionaria Fiat, quel codice ce l'hanno. Poi una volta che ce l'hai nulla ti vieta di comperarlo altrove.

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
eccomi
eccomi
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 15:21:51
 anch'io ho la quinta lunga, e considerando che per l'80% dei percorsi a stade statali c'è il limite dei 70 orari, mi pare che la quarta sia più che accettabile anche su pendenze 2- 4%.....la quinta effettivamente si sente  è lunga.. ma considerando che va inserita su percorsi  dove si viaggia a oltre gli 80 orari....a oltre 80 orari normalmente si viaggia su strade molto scorrevoli, quindi extraurbane o autastrade, e per tali situazioni mi pare sia una marcia lunga si ma niente male...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:09:05
Ciao 
questi i codici della quinta lunga:
9638304488
9643758188
I codici dell' intermedia li trovi nel mio profilo  aprendo il link del lavoro di sostituzione ingranaggi. 
Alessandro
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:58:14
In risposta al messaggio di marika679 del 09/01/2016 alle 12:40:31

Salve a tutti, sto cercando i codici o gli ingranaggi per la 5 lunga su fiat ducato del 2005 127cv. Ho gia tolto gli ingranaggi della corta e sucessivamente ho montato anche quelli della intermedia. Con un sensibile miglioramento.
Il problema è che probabilmente il mio ducato è nato selvaggio  ed ha veramente una potenza ragguardevole molto superiore ad altri ducato analoghi che ho provato, e nonostante la intermedia sembra ancora di avere tanta potenza da sfuttare.  Faccio quasi sempre autostrada. Quindi vorrei trovare questi codici o meglio ancora  l'ingranaggio se qualcunio se ne vuole disfare.E' un lavoro che ho sempre fatto in fai da me ... Ciao e buoni km a tutti!! Marika
...

ciao marika679,

concordo con te che se fai prevalentemente autostrada la 5^ lunga sia più adatta, MA, fai molta attenzione, perchè se il mezzo è un mansardato e il motore un 127cv rischi che sotto i 90km/h ti toccherà scalare in 4^ per andare oltre, anche solo per fare un sorpasso.
Ti do per certo che un motore da 127cv ha pochissime differenze in termini di potenza con un suo simile, per cui se il tuo ha così "tanta verve" i casi sono due:
- hai una percezione o pretesa delle prestazioni abbastanza bassa, dove ciò che fa un 127cv ti va bene
- quel 127cv è stato rimappato

non si scappa

Se invece il mezzo è un profilato allora il discorso può cambiare.

C'è da dire che se fai il lavoro tu non ti costa nulla rimontare l'intermedia... che con tutta probabilità è il miglior compromesso su quel motore.

www.susezzapasa.it

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/01/2016 alle: 12:45:38
Mi sapreste dire se posso mettere anche io la intermedia e eventualmente  i codici ??? Il mio e Ducato 2.8 idtd  del 2000 grazie mille

http://www.assettomigliarese.com/

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:14:46
CIAO;
anch'io ho fatto queste prove.
il mio camper è nato con la 5 corta nel 2006,e dopo tanti km ho cambiato con la 5 lunga.
in effetti in autostrada è tutta un altra cosa ma basta niente x soffocarsi e quindi 4,lo tenuta x 2200 km andata e ritorno dal salento,poi a casa sono tornato alla 5 corta.
dopo un paio d anni ho montato la 5 intermedia e se il camper non e rimappato secondo me è il miglior compromesso.
premetto che la 5 lunga non l ho comprata ma ereditata dal camper precedente che aveva avuto una campagna di richiamo  
ciao
giorgio
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:12:29
In risposta al messaggio di oigroig del 12/01/2016 alle 13:14:46

CIAO; anch'io ho fatto queste prove. il mio camper è nato con la 5 corta nel 2006,e dopo tanti km ho cambiato con la 5 lunga. in effetti in autostrada è tutta un altra cosa ma basta niente x soffocarsi e quindi 4,lo tenuta
x 2200 km andata e ritorno dal salento,poi a casa sono tornato alla 5 corta. dopo un paio d anni ho montato la 5 intermedia e se il camper non e rimappato secondo me è il miglior compromesso. premetto che la 5 lunga non l ho comprata ma ereditata dal camper precedente che aveva avuto una campagna di richiamo   ciao giorgio
...

Ciao Giorgio,
forse tu che le hai provate tutte sei l'unico che può dirci pregi e difetti.
Come detto nel mio post precedente so per certo che il mio mansardato di 7 metri ha la V lunga.
Sarei tentato a montarci l'intermedia ma visto che il mio uso è prevalentemente autostrada o se faccio statali non viaggio in quinta, forse è il caso che mi tenga la lunga.
Nel caso decidessi di rimapparlo (ora 127cv), quale sarebbe meglio? l'attuale lunga o sempre l'intermedia?
Avrei piacere di avere un vostro parere...
 
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:36:58
Ti do la mia esperienza. Ho lo stesso mezzo e con un mansardato da 35 ql, che in realta è sempre sui 37.... ti posso confermare che la lunga non la tiene.

Ero sempre in 4 per sosrpassi o piccoli pendii e i consumi erano di conseguenza superiori.

In autostrada, comunque non superavo  i 110 (e raggiungerli era dura..) ,perche a quel limite ero ancora sottocoppia e il vento frontale mi impediva di superare questo ostacolo.
In lieve discesa, se oltrepassavo i 120 allora saliva ancora, ma sono casi rari, e al primo sorpasso sei fregata di nuovo.

Ho fatto il lavoro a casa, da solo, comprando l intermedia su subito.it

Ti garantisco che se navighi li, ne trovi di V lunghe perche nessuno le vuole.
A meno che non hai un camper puro o molto aerodinamico telo sconsiglio fortemente

La fiat ha progettato sto motore perche è un mezzo da lavoro, che essenziamente è un furgone per trasporto materiale da 25 ql.
Freni e frizione sono dimensionati a questo target di utilizzo.

Il peso esagerato di tutti i camper in circolazione, mettono a dura prova i componenti meccanici e una V lunga accelera questo processo di usura.
Una rimappa, aiuta nella guida, ma secondo me ti accorcia la frizione ulteriormente.

L intermedia è il giusto compromesso tra affidabilita, spinta velocita e consumi.
Ma ripeto, se il tuo mezzo è mansardato e sta sui 35 ql.

ivan
♂rmon71
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:09:44
In risposta al messaggio di ormon71 del 12/01/2016 alle 22:36:58

Ti do la mia esperienza. Ho lo stesso mezzo e con un mansardato da 35 ql, che in realta è sempre sui 37.... ti posso confermare che la lunga non la tiene. Ero sempre in 4 per sosrpassi o piccoli pendii e i consumi erano
di conseguenza superiori. In autostrada, comunque non superavo  i 110 (e raggiungerli era dura..) ,perche a quel limite ero ancora sottocoppia e il vento frontale mi impediva di superare questo ostacolo. In lieve discesa, se oltrepassavo i 120 allora saliva ancora, ma sono casi rari, e al primo sorpasso sei fregata di nuovo. Ho fatto il lavoro a casa, da solo, comprando l intermedia su subito.it Ti garantisco che se navighi li, ne trovi di V lunghe perche nessuno le vuole. A meno che non hai un camper puro o molto aerodinamico telo sconsiglio fortemente La fiat ha progettato sto motore perche è un mezzo da lavoro, che essenziamente è un furgone per trasporto materiale da 25 ql. Freni e frizione sono dimensionati a questo target di utilizzo. Il peso esagerato di tutti i camper in circolazione, mettono a dura prova i componenti meccanici e una V lunga accelera questo processo di usura. Una rimappa, aiuta nella guida, ma secondo me ti accorcia la frizione ulteriormente. L intermedia è il giusto compromesso tra affidabilita, spinta velocita e consumi. Ma ripeto, se il tuo mezzo è mansardato e sta sui 35 ql. ivan ♂rmon71
...

Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì.
Ma tu con l'intermedia poi riesci a superare e andare controvento senza dover scalare come hai scritto?
Velocità massima sempre uguale o riesce a prendere ancora qualcosa rispetto a prima?
Consumi migliorati?
Rumore in cabina è aumentato?

 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/01/2016 alle: 08:45:03
in generale a livello di consumi su strada normale non cambia più di tanto... perchè avendo la 5^ lunga se sei al limite viaggi in 4^ con i giri del motore più alti... ma se hai la 5^ corta o intermedia terrai dentro la 5^, e i giri non sono poi così tanto diversi da giustificare una cospicua riduzione dei consumi.

La grande differenza la si ha in autostrada, dove con una 5^ lunga a 90^ hai i giri del motore molto più bassi (se non ricordo male 150/250) rispetto alla 5^ corta....

personalissimo consiglio; se avete la lunga già montata, più che cambiarla, pensate a rimappare, il mezzo cambia dal giorno alla notte e già da 70km/h affondando il pedale prende benissimo i giri....

www.susezzapasa.it

10
marika679
marika679
22/10/2015 9
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:21:54
grazie per tutte le vostre risposte.......in questo sito si leggono tante cose interessanti e si raccolgono davvero 1000 esperienze...
comunque tornando all'argomento, e,  come scrivevo poco sopra, facciamo molta autostrada dove comunque la 5 intermedia da una sensazione di marcia "corta".
e dove a 100 km/h si gira sui 2500 giri.
Comunque ribadisco...se a qualcuno avanza una 5 lunga io sono disposta valutarne l'acquisto e proveremo anche quella marcia lì.
Niknik02 grazie per i codici che ho trascritto...!!!!

 
MarikaeMarco
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:29:41
Salve, io possiedo un mh laika h710 con motore ducato 2.8 jtd 127cv rimappato, devo dire che ne sono pienamente soddisfatto unico neo la 5 corta.

proprio ieri mi sono messo in contatto con un tipo che si vende la 5 lunga, domani provvede alla spedizione, sono un po scettito, ma sinceramente viaggiare in autostrada a 100/110 km orario con i giro motore a 3.000 sono un po stufo.

La rimappatura che ho fatto, regolare fiat, mi abbassa un po la coppia, praticamente già a 1.300 giri il camper tira, infatti ad ogni cambiata non oltrepasso mai i 1.500/1..700 giri e va alla grande.

Che dire non appena mi arriva provvedo al montaggio e relativo prova collaudo e magari do un mio parere........

Male che vada, se non mi soddisfa come penso provvedo alla vendita e rimonto la corta, quale attuale 5 marcia posseduta.

A presto, buoni km a tutti.

Cristiano
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 23:23:29
In risposta al messaggio di mauro6569 del 12/01/2016 alle 23:09:44

Grazie Ivan, il problema è trovare l'intermedia! Io ho un elnagh joxy mansardato lungo circa 7 metri. il peso a pieno carico non lo so....Ma più o meno saremo lì. Ma tu con l'intermedia poi riesci a superare e andare controvento
senza dover scalare come hai scritto? Velocità massima sempre uguale o riesce a prendere ancora qualcosa rispetto a prima? Consumi migliorati? Rumore in cabina è aumentato?  
...

Guarda , consumi secondo me migliorati leggermente( prima ero spesso in 4a) e rumorosita sono li.

Cio che ho guadagnato e riuscire a tenerla praticamente sempre, sia a bassa velocita che nelle salite normali.

Laikone, dice belle cose, sarei tentato di rimappare, ma mi blocca capire quanto migliora.
Gradirei un po di cavalli in piu, e un tiro maggiore.
Non so quanto durano frizione cinghie ecc.
 Gia ora in pieno tiro in salita, tende a fischiare un po, e credo si tratti del tendi cinghia o del suo cuscinetto.

Tra la 4a e la 5a c'è un salto enorme.
Il mio è 6,90 metri, mansardato.
♂rmon71
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 14/01/2016 alle: 00:58:15
CIAO;
il mio camper è un mc louis 560 2800 jtd 127 cv
come già scritto è nato con la 5 corta e nessun problema di vento contro,leggere salite,sorpassi,unico neo i giri motore nei lunghi tragitti-
una volta installata la 5 lunga,l unica cosa positiva erano i giri motore alla velocità che di solito viaggio 100/105,anche xchè non riusciva a spingersi tanto oltre come velocità.
consumi che secondo mè erano aumentati xchè x trascinarsi un mansardato il motore con un rapporto così lungo lavorava sotto coppia e quindi bastava un niente x affondare l acceleratore ,sorpassi neanche pensarli,già sorpassare un camion era un pensiero,gli appennini  tutti in 4 fino a firenze .
poi sulle strade statali la 5 era troppo lunga e a 60/70km ora e il motore non la teneva, quindi 4
tenete presente che tra la 5 corta e la 5 lunga  ci sono 8 denti di differenza
da questo si capisce il brusco calo di giri motore
ciao 
GIORGIO
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/01/2016 alle: 08:29:30
ed è per questo motivo che un mansardato con 5^ lunga è impossibile che vada bene... per cui MAI monterei la 5^ corta.... nonostante sia più piacevole da guidare...

a parità di costo o poco più se ho la 5^ lunga rimappo tutta la vita....

www.susezzapasa.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:58:38
CIAO 
personalmente ho fatto la scelta della 5 intermedia xche essendo del settore,il costo era minimo.
avevo pensato anche di rimappare,però non volevo aumentare il consumo di gasolio,visto quello che consuma.
sicuramente con la 5 lunga e rimappatura,in autostrada alla velocità di crociera si sentono i benefici del rapporto lungo
se vuoi fare un sorpasso lo fai, ci sono meno problemi ,però i consumi non sono gli stessi di prima,e vedendo quello che
consuma,mai più di 8 /8,3 km litro 
ciao
giorgio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:55:57
In risposta al messaggio di oigroig del 14/01/2016 alle 19:58:38

CIAO  personalmente ho fatto la scelta della 5 intermedia xche essendo del settore,il costo era minimo. avevo pensato anche di rimappare,però non volevo aumentare il consumo di gasolio,visto quello che consuma. sicuramente
con la 5 lunga e rimappatura,in autostrada alla velocità di crociera si sentono i benefici del rapporto lungo se vuoi fare un sorpasso lo fai, ci sono meno problemi ,però i consumi non sono gli stessi di prima,e vedendo quello che consuma,mai più di 8 /8,3 km litro  ciao giorgio
...

mi permetto di correggerti.

Ovviamente parlo di una mappatura ben fatta, non presa e buttata su a casaccio... ma i consumi a parità di velocità NON aumentano; poi c'è chi dice che calano... ma questo dipende dal punto di partenza... ovvero, come era mappato il mezzo in origine? Se questa mappatura non è ottimizzata di sicuro rimappando ci si andrà a guadagnare, ma se la mappatura iniziale era già discreta non ci si guadagna nulla o pochissimo.

Non si faccia e non mi riferisco solo a te, l'errore di pensare che il mezzo consuma di più, perché ciò nel 99% dei casi è determinato dal fatto che con la mappatura vecchia si viaggiava ad esempio 100km/h, mentre dopo la rimappatura siccome il mezzo è scattante e dinamico si viaggia a 110km/h... oppure durante un sorpasso si schiaccia a fondo il pedale "perché prende"....

Il concetto è: se il lavoro è BEN FATTO il consumo a parità di stile di guida e velocità rimane invariato o al limite migliora.

www.susezzapasa.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:07:20
Bene. Io avendo un mansardato di circa 7 metri con V marcia lunga penso che rimapperò.
Il problema come dice Laikone è trovare un buon rimappatore......
Se conoscete qualcuno bravo per i nostri mezzi in zona Bergamo fatemi un fischio.....
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 14/01/2016 alle: 23:03:07
ciao;
Laikone forse non mi sono spiegato bene:
tutti mi dicono che sicuramente con una rimappatura personalizzata ci si guadagna a patto di tenere la stessa velocità di crociera,pero nel 2007 in vacanza x i castelli 
della Loira e Bretagna e Normandia,in 4 camper tra qui un mc louis 560 come il mio(rimappato però),ad ogni rifornimento ci voleva dai 8 ai 10€ in più.
sia chiaro non e la morte di nessuno x 10€,pero la velocita era quella che era,eravamo in fila x non perdersi e tutte le volte che si faceva gasolio si vedeva questa differenza.
la differenza era su 50€non sul pieno x capirci:
se io riempivo x 45€ lui era dai 53 ai 55€ e su un totale di 5500km fatti in quella vacanza la differenza si vede
e questa esperienza vissuta indirettamente mi ha sempre frenato x la rimappatura
ciao
GIORGIO
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