CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cofano bloccato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
shama
shama
08/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:31:53
Ciao a tutti. mi presento,sono un camperista per caso, dato le mie condizioni economiche non tanto buone  ho scelto il camper come sistema abitativo, pero ammetto che non e' cosi' malaccio, si puo' dire quasi una casa monolocale su sei ruote,dato che il mio ha le ruote posteriori gemellate.Comunque, il mio problema e' il cofano motore rimasto bloccato, apri e chiudi poi un bel giorno sono quasi rimasto a piedi perche' la batteria non riusciva a metterlo in moto, sembra incredibile che un cofano bloccato ti faccia rimanere a piedi, se l'avessi aperto avrei attaccato due cavi alla batteria, ma a parte questo, il punto e'che nel tirare la leva all'interno della cabina il filo e' rimasto tirato, quindi quando ho chiuso il cofano la leva e' rimasta disattivata con il filo a fine corsa a quel punto ho provato a sbloccarla, ho smontato la mascherina davanti del mio ford transfer, ma niente da fare,non riesco a capire dov'e' il gancio che tiene bloccato il cofano .C'e, qualche anima gentile che mi possa dare qualche indicazione per aprire questa cassaforte? grazie!
shama
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:26:47
In risposta al messaggio di shama del 08/01/2019 alle 13:31:53

Ciao a tutti. mi presento,sono un camperista per caso, dato le mie condizioni economiche non tanto buone  ho scelto il camper come sistema abitativo, pero ammetto che non e' cosi' malaccio, si puo' dire quasi una casa monolocale
su sei ruote,dato che il mio ha le ruote posteriori gemellate.Comunque, il mio problema e' il cofano motore rimasto bloccato, apri e chiudi poi un bel giorno sono quasi rimasto a piedi perche' la batteria non riusciva a metterlo in moto, sembra incredibile che un cofano bloccato ti faccia rimanere a piedi, se l'avessi aperto avrei attaccato due cavi alla batteria, ma a parte questo, il punto e'che nel tirare la leva all'interno della cabina il filo e' rimasto tirato, quindi quando ho chiuso il cofano la leva e' rimasta disattivata con il filo a fine corsa a quel punto ho provato a sbloccarla, ho smontato la mascherina davanti del mio ford transfer, ma niente da fare,non riesco a capire dov'e' il gancio che tiene bloccato il cofano .C'e, qualche anima gentile che mi possa dare qualche indicazione per aprire questa cassaforte? grazie! shama
...
Forse dovresti scrivere il modello di meccanica che hai...
Ezio55
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:00:36

Ciao a tutti. mi presento,sono un camperista per caso, dato le mie condizioni economiche non tanto buone  ho scelto il camper come sistema abitativo, pero ammetto che non e' cosi' malaccio, si puo' dire quasi una casa monolocale
su sei ruote,dato che il mio ha le ruote posteriori gemellate.Comunque, il mio problema e' il cofano motore rimasto bloccato, apri e chiudi poi un bel giorno sono quasi rimasto a piedi perche' la batteria non riusciva a metterlo in moto, sembra incredibile che un cofano bloccato ti faccia rimanere a piedi, se l'avessi aperto avrei attaccato due cavi alla batteria, ma a parte questo, il punto e'che nel tirare la leva all'interno della cabina il filo e' rimasto tirato, quindi quando ho chiuso il cofano la leva e' rimasta disattivata con il filo a fine corsa a quel punto ho provato a sbloccarla, ho smontato la mascherina davanti del mio ford transfer, ma niente da fare,non riesco a capire dov'e' il gancio che tiene bloccato il cofano .C'e, qualche anima gentile che mi possa dare qualche indicazione per aprire questa cassaforte? grazie! shama
...
Che sfiga...mi spiace, finché non scrivi qual'è il veicolo e non ti rispondono, puoi cercare sul web un esploso del tuo modello. Magari risolvi subito.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:08:36
o andare in un campo rom, a morodirho ( un utente del forum) è servito, gli hanno aperto il camper con le chiavi dentro, senza rovinare nullawink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:14:29

...
Circa 35 anni fa in un Transit mi si ruppe proprio il cavo di apertura del cofano, stendendomi per terra sotto al paraurti, con un pezzo di tondino di ferro piegato a gancio riuscii a arrivare fino su e agganciare la leva di apertura, ma era un transit di quelli con il muso quadrato, casomai nei piu recenti non ci si arriva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
shama
shama
08/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:43:22

...
L'idea dell'Impiegatodelvolante la trovo geniale che tra l'altro mi hanno gia fatto visita,la prossima volta gli lascero' un messaggio scritto.... se mi aprono anche il cofano.Comunque la terro' come ultima spiaggia.Il modello e' un ford transit 2500cc disel aspirato del 98 della rimor 410 se non ricordo male. Ho provato a metterci le mani smontando la mascherina ma non arrivo, da sotto idem provero' a trovare un esploso come mi ha suggerito Mauser per capire dove si trova il gancio.Grazie per i suggerimenti!
shama
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:18:53
è scomodo ma semplice, devi solo riuscire ad arrivare alla levetta  non è difficile,ma non è facile da spiegare.
ps
comunque tutto vero, quando ho dimenticato le chiavi dentro con il mezzo chiuso ho chiamato un rom e in 5 minuti lo ha aperto senza danni ( 10 euro e una bottiglia di olio d'oliva , che avevo portato dalla Calabria), in compenso ogni volta che mi vede mi saluta ancora oggi , e sono sicuro che se avessi ancora il camper  a Rho non sarebbe toccato dai rom wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:40:14
Tira la leva e, con l'aiuto di una seconda persona, cerca di aprire. Se si è allentato il cavo, tiralo con una pinza oltre il massimo in cui riesce a tirare la leva. Se la leva non fa forza, allora si è rotto il cavo nel cofano. Devi arrivarci da sotto oppure se riesci da un faro

Modificato da 2assi il 08/01/2019 alle 23:43:49
6
shama
shama
08/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:30:59
In risposta al messaggio di shama del 08/01/2019 alle 18:43:22

L'idea dell'Impiegatodelvolante la trovo geniale che tra l'altro mi hanno gia fatto visita,la prossima volta gli lascero' un messaggio scritto.... se mi aprono anche il cofano.Comunque la terro' come ultima spiaggia.Il modello
e' un ford transit 2500cc disel aspirato del 98 della rimor 410 se non ricordo male. Ho provato a metterci le mani smontando la mascherina ma non arrivo, da sotto idem provero' a trovare un esploso come mi ha suggerito Mauser per capire dove si trova il gancio.Grazie per i suggerimenti!
...
Scusate il ritardo ma voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato dei suggerimenti al mio problema.Sono riuscito ad aprirlo,ho smontato il fanale  che mi ha permesso di arrivare al blocco cofano, c'e' un coperchio in plastica che mi impediva di vedere la levetta,ho sollevato il coperchio e tirato il dispositivo,una volta aperto il cofano, mi sono accorto che il filo si era semplicemente sganciato, credo dovuto al freddo di questi giorni e alla mancanza di grasso sulla guaina e al blocco.A presto 
shama
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:16:17
In risposta al messaggio di shama del 15/01/2019 alle 14:30:59

Scusate il ritardo ma voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato dei suggerimenti al mio problema.Sono riuscito ad aprirlo,ho smontato il fanale  che mi ha permesso di arrivare al blocco cofano, c'e' un coperchio
in plastica che mi impediva di vedere la levetta,ho sollevato il coperchio e tirato il dispositivo,una volta aperto il cofano, mi sono accorto che il filo si era semplicemente sganciato, credo dovuto al freddo di questi giorni e alla mancanza di grasso sulla guaina e al blocco.A presto 
...
Io avevo un transit del '92, al quale si era appunto rotto il cavo dell'apri cofano. Io da sotto, steso per terra, con la moglie che manovrava la leva sotto il cruscotto avevo individuato, con una torcia potente per illuminare, il cavo, quindi con un ferro a gancio ero poi riuscito, ma non ricordo come era fatto, quel che ricordo è che era oltre il radiatore, quindi non si raggiungeva togliendo la mascherina.
Per evitare altri incidenti di quel tipo, avevo poi aggiunto alla leva di sgancio del cofano, un cavetto di acciaio, con all'estremità opposta, in basso penzoloni, un anello; mi capitò una seconda volta, sempre da sotto tirando il cavo dall'anello la leva si sganciava e cofano aperto in 5 secondi. Il cavetto per evitare che dondolasse in marcia nel vano motore dietro il radiatore era assicurato con una fascetta elettrica da qualche parte. Di più non posso dirti, ma cerca di farti una apertura alternativa che è meglio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 09:59:44
In risposta al messaggio di campersempre del 15/01/2019 alle 22:16:17

Io avevo un transit del '92, al quale si era appunto rotto il cavo dell'apri cofano. Io da sotto, steso per terra, con la moglie che manovrava la leva sotto il cruscotto avevo individuato, con una torcia potente per illuminare,
il cavo, quindi con un ferro a gancio ero poi riuscito, ma non ricordo come era fatto, quel che ricordo è che era oltre il radiatore, quindi non si raggiungeva togliendo la mascherina. Per evitare altri incidenti di quel tipo, avevo poi aggiunto alla leva di sgancio del cofano, un cavetto di acciaio, con all'estremità opposta, in basso penzoloni, un anello; mi capitò una seconda volta, sempre da sotto tirando il cavo dall'anello la leva si sganciava e cofano aperto in 5 secondi. Il cavetto per evitare che dondolasse in marcia nel vano motore dietro il radiatore era assicurato con una fascetta elettrica da qualche parte. Di più non posso dirti, ma cerca di farti una apertura alternativa che è meglio.
...
Concordo di prevedere sempre un "cavo" aggiuntivo wink
in posto ben nascosto e raggiungibile dal solo propietario.
Franco
6
shama
shama
08/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 13:06:54

...
Questa non l'avevo proprio pensata del cavo aggiuntivo.Grande dritta!

shama
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:52:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2019 alle 09:59:44

Concordo di prevedere sempre un cavo aggiuntivo in posto ben nascosto e raggiungibile dal solo propietario.
Buona idea, tu Franco ne sai sempre una piu del diavolo winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 00:26:07
In risposta al messaggio di shama del 15/01/2019 alle 14:30:59

Scusate il ritardo ma voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato dei suggerimenti al mio problema.Sono riuscito ad aprirlo,ho smontato il fanale  che mi ha permesso di arrivare al blocco cofano, c'e' un coperchio
in plastica che mi impediva di vedere la levetta,ho sollevato il coperchio e tirato il dispositivo,una volta aperto il cofano, mi sono accorto che il filo si era semplicemente sganciato, credo dovuto al freddo di questi giorni e alla mancanza di grasso sulla guaina e al blocco.A presto 
...
te l'ho scritto di provare da un faro, è l'unica soluzione

5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:52:36
In risposta al messaggio di 2assi del 18/01/2019 alle 00:26:07

te l'ho scritto di provare da un faro, è l'unica soluzione  
Ciao a tutti , riesumo il thread perchè anche io ho scoperto stamani di avere lo stesso problema con il mio camper motorizzato Iveco Daily del 2000. Grazie per gli eventuali consigli.
Ciao
Fabio
buona strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link