CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coibentare e riscaldare serbatoio gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 77
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 19:06:04
Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper...
C.i.elliot5
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29031
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 19:43:54
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
riscaldare il filtro è lì che la stafina si addensa tappa i forellini e non permette il passaggio del gasolio .
Ci sono in commercio o si può fare in fai da te
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 19:57:18
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
In alternativa ti compri un buon additivo antigelo e lo metti tu al momento opportuno, e sei a posto, senza impazzire per coibentare il serbatoio, inoltre 12v e serbatoio gasolio, insomma, non li vedo molto bene insiemelaugh
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:19:53
 Mai avuto un riscaldamento per il gasolio e parlo delle Ande , comperi come hanno detto adittivo ma anche qui attenzione . Certi hanno una data di scadenza  e vanno miscelati come é scritto , poi imetti adittivo e in seguito si riempie il serbatoio . Ne avevo una scorta ma data scaduta ... risultato Webasto fermo , motore fermo ... 
Rucki
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:33:48
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
Ci sono un miliardo mi mezzi con serbatoi non protetti, i ducato girano mezzo mondo anche nei climi freddi, eppure non s’é mai sentito di serbatoi gelati, cosa può gelare é il gasolio nei tubi, basta mettere un additivo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:22:42
Noi usiamo spesso il camper in inverno in alta quota, basta arrivare vicino alla destinazione con il serbatoio quasi vuoto e mettere gasolio artico, mai avuto problemi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:29:56
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
Direi additivo e ci si leva il pensiero.
Tra l'altro funziona anche a motore piantato dalla mia esperienza.
Motore fermo per 10 gg a -20 senza accenderlo, senza diesel artico.
Motore parte ma va a strattoni, impossibile da guidare.
Messo additivo, 5 minuti e sono partito senza problemi.
Chiaro che se lo mettevo prima di fermare il motore era meglio, così si distribuiva bene nel filtro e nessun problema.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 20/09/2024 alle 11:31:12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:33:30
come hanno detto IO NON lo farei , inoltre se lo coibenti sappi che lo ripari dal freddo ,ma anche dal caldo ,ovvero quando viaggi con neve essa si intrufola e ghiacciando .... . fatti montare una serpentina x riscaldare il tubo gasolio o filtro essa sarà accesa x poco in quanto poi il motore caldo farà da stufa . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
spendi quei soldi e quel tempo a mangiare con la tua famiglia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 12:50:10
Ed a quale pro? Tanti ti si gela il gasolio nel filtro. Sempre andato sulle alpi senza problemi, additivo o gasolio alpino e sei a posto. 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 17:54:24
In risposta al messaggio di emerson02 del 20/09/2024 alle 12:50:10

Ed a quale pro? Tanti ti si gela il gasolio nel filtro. Sempre andato sulle alpi senza problemi, additivo o gasolio alpino e sei a posto. 
yes.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/09/2024 alle 19:06:04

Buongiorno, in previsione del freddo, vedendo il serbatoio gasolio del ducato 250 mi é venuta questa malsana idea, essendo che sporge non poco sotto, potrebbe avere senso appiccicare dell'isolamento adesivo tipo quello che
usano gli idraulici (e che ho usato per isolare gli scalini, parafanghi posteriori, e altre zone fredde da sotto) anche sul serbatoio e magari piazzare una di quelle resistenze per serbatoio a 12v? Leggo spesso di gente a cui per il gasolio non proprio artico o spacciato per tale si pianta il camper... C.i.elliot5
...
MA stiamo scherzando?
Tutto quanto detto è perfettamente inutile.
In ogni zona del mondo viene venduto il gasolio adeguato, che non congela col clima locale.
Durante una notte (o piu di una) non esiste un modo per non far arrivare il contenuto alla temperatura ambiente, perchè il coibente rallenta solo l'inevitabile.
La gente cui si congela il gasolio è perchè parte col pieno di gasolio a valle e poi si trova in montagna con il gasolio sbagliato. Se sai di andare a temp basse arrivaci vuoto e fai gasolio locale, facilissimo.
Esistono poche eccezioni x esempio se prendi in lapponia una tormenta a -40 puo essere che ti congeli anche il gasolio artico ma voglio dire..sono casi rari, tutte le popolazioni artiche non hanno i serbatoi coibentati, nemmeno le motoslitte (che comunque sono 2t a benzina) e fino a -30 stai proprio sereno che non succede nulla.
Solo i mezzi che vanno al polo hanno accortezze del genere (hanno i serbatoi nella cellula e se è per quello anche il motore) ma li non ci sono strade per i camper, sono mezzi cingolati fatti ad hoc.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link