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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:42:30
Su suggerimento di alcuni di voi (tra i quali Prat)e sfruttando alcune idee messe sul forum mi sono cimentato nella coibentazione del vano motore del mio Iveco. ho usato dei fogli di un materiale resistente al calore che si usa per coibentare i canali dell'aria ed ho ricoperto tutto il cofano ho ricoperto anche parte della testata del motore il tubo dell'aria e i fianchi del vano motore il risultato (alla vista) non è dei migliori ma provando il mezzo vi assicuro che il rumore in cabina è decisamente dimunuito. In un primo momento non me ne sono reso conto ma a lungo andare si nota la differenza. Il costo alla fine è risultato veramente irrisorio : - nastro adesivo resistente alle alte temperature (saratoga)€ 14,90 - materiale fonoassorbente € 25 - tempo 2 ore Appena potrò dedicarmi ancora un pò al camper vedrò di rivestire anche i passaruota e la parte vicino al gradino. ciao e buoni Km silenziosi. Antonio
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 29/09/2007 alle: 16:50:55
Scusa la mia curiosita', ma in estate lo togli? non rischi di fondere il motore causa la poca dispersione del calore? ciao.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 29/09/2007 alle: 22:11:34
scusa ma dove si può trovare il materiale che hai usato? ciao Alberto
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:15:18
quote:Scusa la mia curiosita', ma in estate lo togli? non rischi di fondere il motore causa la poca dispersione del calore? ciao.>
> credo che l'unico effetto sia quello di assorbire un po' di rumore del motore ma non quello di trattenere il calore all'interno del cofano (che comunque resta un vano chiuso).
quote:mellos Posted - 29/09/2007 : 22:11:34 -------------------------------------------------------------------------------- scusa ma dove si può trovare il materiale che hai usato? ciao Alberto >
> e' un materiale che trovi facilmente da castorama oppure nei centri di vendita materiale edile. Chiunque abbia fatto degli accorgimenti simili può tranquillamente confrontarli e allegare documentazione. ciao
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2007 alle: 19:23:25
Ciao Bigstone Ti do un'ulteriore dritta: Apri il barilotto del filtro e sul Filtro applichi un doppio strato di ovatta (o un materiale simile tipo lana) a formare un rettangolo di 6/7cm X 9/10 cm. Lo applichi con 4/5 elastici sul filtro tondo nella parte bassa in modo che l'ovatta sia proprio di fronte al buco dove arriva l'aria dall'esterno. Ciò impedisce che il rimbombo fisiologico in aspirazione che arriva da sotto si propaghi direttamente all'esterno. E' importante che rimanga lo spazio (ma ce in abbondanza) all'aria di fare il giro verso il retro del barilotto: si sfrutterà meglio il filtro stesso a 360° invece che solo frontalmente. Non ho notato cali di potenza, ma se anche si dovesse perdere un cavallo ne vale la pena! Prossima volta ti posto per isolare il cambio e le foto!
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:49:22
Vediamo se ho capito bene: applico al filtro questo strato di ovatta (da 7x10) proprio davanti al buco dove arriva l'aria ma facendo attenzione a non coprire tutto il buco (che sarà senzaltro superiore a 7x10). giusto ? Ma dimmi potrebbe andar bene anche qualche foglio di garza da medicazione? Ma non capisco che tipo di rumorosità andrei ad eliminare.
quote:rimbombo fisiologico in aspirazione che arriva da sotto >
> scusa l'ignoranza profana e grazie
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/10/2007 alle: 10:03:16
quote:Originally posted by bigstone
Vediamo se ho capito bene: applico al filtro questo strato di ovatta (da 7x10) proprio davanti al buco dove arriva l'aria ma facendo attenzione a non coprire tutto il buco (che sarà senzaltro superiore a 7x10). giusto ? Ma dimmi potrebbe andar bene anche qualche foglio di garza da medicazione? Ma non capisco che tipo di rumorosità andrei ad eliminare.
quote:rimbombo fisiologico in aspirazione che arriva da sotto >
> scusa l'ignoranza profana e grazie
>
> Per capire che rumore si può eliminare prova ad avvolgere tutto il filtro con ovatta o un vecchio maglione di lana, lo infili nel barilotto e a motore caldo fai un giretto senza affondare l'acceleratore al max ( e controlla durante la guida nello specchietto che non fumi nero): nel mio caso spariva gran parte della rombosità motore!
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