ho ricoperto anche parte della testata del motore
il tubo dell'aria
e i fianchi del vano motore
il risultato (alla vista) non è dei migliori ma provando il mezzo vi assicuro che il rumore in cabina è decisamente dimunuito.
In un primo momento non me ne sono reso conto ma a lungo andare si nota la differenza.
Il costo alla fine è risultato veramente irrisorio :
- nastro adesivo resistente alle alte temperature (saratoga)€ 14,90
- materiale fonoassorbente € 25
- tempo 2 ore
Appena potrò dedicarmi ancora un pò al camper vedrò di rivestire anche i passaruota e la parte vicino al gradino.
ciao e buoni Km silenziosi.
Antonio quote:Scusa la mia curiosita', ma in estate lo togli? non rischi di fondere il motore causa la poca dispersione del calore? ciao.>> credo che l'unico effetto sia quello di assorbire un po' di rumore del motore ma non quello di trattenere il calore all'interno del cofano (che comunque resta un vano chiuso).
quote:mellos Posted - 29/09/2007 : 22:11:34 -------------------------------------------------------------------------------- scusa ma dove si può trovare il materiale che hai usato? ciao Alberto >> e' un materiale che trovi facilmente da castorama oppure nei centri di vendita materiale edile. Chiunque abbia fatto degli accorgimenti simili può tranquillamente confrontarli e allegare documentazione. ciao
quote:rimbombo fisiologico in aspirazione che arriva da sotto >> scusa l'ignoranza profana e grazie
quote:Originally posted by bigstone> Per capire che rumore si può eliminare prova ad avvolgere tutto il filtro con ovatta o un vecchio maglione di lana, lo infili nel barilotto e a motore caldo fai un giretto senza affondare l'acceleratore al max ( e controlla durante la guida nello specchietto che non fumi nero): nel mio caso spariva gran parte della rombosità motore!
Vediamo se ho capito bene: applico al filtro questo strato di ovatta (da 7x10) proprio davanti al buco dove arriva l'aria ma facendo attenzione a non coprire tutto il buco (che sarà senzaltro superiore a 7x10). giusto ? Ma dimmi potrebbe andar bene anche qualche foglio di garza da medicazione? Ma non capisco che tipo di rumorosità andrei ad eliminare.quote:rimbombo fisiologico in aspirazione che arriva da sotto >> scusa l'ignoranza profana e grazie
>