quote:Originally posted by 0202> 0202 mi spieghi perchè ritieni che il problema sia nella "prepompa" ? Cordialmente.
Ho grosso problema per quanto riguarda il congelamento del gasolio(fiat ducato 2300cc 130cv)aiutatemi a trovare una soluzione;Il problema è nella prepompa all'interno del serbatoio.Quindi credo che montare il filtro gasolio riscaldato non risolva il mio problema.Se a qualche camperista è già successo mi passi qualche consiglio gliene sarò molto grato. >
quote:Originally posted by 0202> Se posso darti la mia esperienza sulla stessa meccanica il gorgoglio (o forse meglio gracchiare) che hai avvertito è la cavitazione della pompa gasolio che non riesce a spingere lo stesso attraverso il filtro gasolio, perchè è ostruito dalla paraffina. Infatti se, in quella condizione, tu provassi a levare la cartuccia interna al filtro, scopriresti che il gasolio arriva tranquillamente e che quindi la pompa immersa funziona benissimo. Il grosso tappo, proprio per le sue caratteristiche di alta filtrazione, è la cartuccia filtro ed è lì che è necessario scaldare. Se vai a cercare sul sito troverai parecchie argomentazioni in proposito. Cordialmente
rispondendo a cuart1 ritengo che il problema sia nella prepompa perchè già in due occasioni al momento dello scongelamento del gasolio ho sentito un gorgoglio all'interno del serbatoio dopo di che il camper è partito (e in ambo le occasioni quando qs ultimo era sotto la metà).Rispondendo invece a 2006m il serbatoio è pulito filtro nuovo e camper con 5030 km,gasolio invernale + additivo. >