CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Collegamento monitor alla luce retromarcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:09:18
Questo fine settimana inizierò a montare la retrocamera e il relativo monitor sul mio camper. Vorrei sfruttare la possibilità del collegamento con la luce della retromarcia per l’accensione automatica del monitor visto che è già predisposto per questa funzione. Mi chiedo dov’è il punto più conveniente per fare il collegamento su un Ducato 2800 del ‘95. Dallo schema elettrico vedo che il cavo parte da un dispositivo sul cambio chiamato “interruttore multifunzione” (ho l’impressione che si tratti di un marchingegno elettronico e preferirei non toccarlo) successivamente entra in un altro dispositivo chiamato “giunzione cortocircuitante” per poi andare verso la “giunzione plancia /posteriore destro” e finalmente alla lampada. A me sembra che il punto migliore è subito a valle della “giunzione cortocircuitante” o sulla “giunzione plancia /posteriore destro”. Dal disegno vedo che la prima si trova vicino al piantone dello sterzo mentre la seconda è rappresentata in prossimità del cassetto del lato passeggero. Qualcuno mi sa dire con esattezza dove si trovano e che aspetto hanno le due giunzioni in modo che non debba andare per tentativi e smontare mezzo Ducato? Grazie in anticipo Alberto
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 06/09/2007 alle: 20:30:18
Ciao, normalmente sulla campagna del cambio, vicino ai leveraggi, vi è posto un " bulbo " con due fili, e non è nientemeno che l'interruttore della retromarcia.Penso che anche sul ducato del 95 sia così, Per me ti è più conveniente, senza partire dal vano motore, cercare con un tester a punta di spillo, il cavo che di solito passa vicino al passaruota anteriore lato SX e và al posteriore, alimentando la lampadina della retro.
quote:Dal disegno vedo che la prima si trova vicino al piantone dello sterzo>
> A me l'hanno installata ma il cavo della retro forse per mancanza di tempo o per pigrizia non l'hanno attaccato, così la debbo accendere/spegnere manualmente.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 06/09/2007 alle: 20:31:24
oops.. ho scritto campagna anzichè campana, me ne scuso. Ciao
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 07/09/2007 alle: 18:11:36
se la attacchi li però funziona solo quando inserisci la retro, mentre fa comodo poterne disporre in più situazaini come la marcia in autostrada magari e controllare ogni tanto le bici od il posteriore del camper.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 18:38:21
Basterebbe metterla sotto quadro e il gioco è fatto, in questa maniera si controlla anche il retro per possibili perdite di biciclette. SALUTONI NE'
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 07/09/2007 alle: 19:26:20
Prima di tutto grazie per le risposte. L'idea sarebbe quella di sfruttare la possibilità di accensione automatica all'inserimento della retromarcia e anche di aggiungere un interruttore per accendere il monitor in qualsiasi momento alimentandolo, appunto, sotto quadro. Pur non avendo le biciclette all'esterno credo anch'io che sarebbe bene poter vedere cosa accade dietro anche durante la marcia. Per evitare di alimentare anche la luce della retromarcia quando accendo il monitor con l'interrutore, pensavo di usare un relè o forse un diodo per prelevare la tensione (anche se il diodo abbassa la tensione di 0.6 V non dovrebbe cambiare molto). Buon week end Alberto
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 07/09/2007 alle: 19:51:57
quote:Originally posted by Yuma58
Basterebbe metterla sotto quadro e il gioco è fatto, in questa maniera si controlla anche il retro per possibili perdite di biciclette. SALUTONI NE' >
> giustissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link