CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come di chiude il bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:52:46
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Come già scritto in altro thread il mio camper ha montato un impianto a gas con BOMBOLONE che ho scoperto grazie a voi non essere a norma è da sostituire.

nelle prossime settimane dovrei riuscire a portarlo da un professionista per valutare eventuale sostituzione o dismissione a favore delle bombole.

in attesa di portarlo vorrei davvero chiudere il gas del bombolone perché mi preoccupa tanto.

ho provato chiudendo la valvola indicata in foto, aperto il gas ma nulla continua ad uscire, l”ho lasciato aperto per più di 20 minuti ma nulla esce.

la cosa più grave che mi ha preoccupato molto è che quando ho chiuso i fornelli dalle apposite manopole il fuoco continuava ad uscire, pochissimo ma usciva, cosa che secondo me prima che chiudessi quella valvola non faceva.
ora ho chiuso la valvola del gas quella interna al camper  in modo da non far più uscire gas, ho lasciato aperto un oblò ma sono comunque preoccupato.

CASA POSSO FARE?

grazie mille
2A8BFE61-D9C2-4E52-9075-FEB7C9E385AD.jpeg
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 19:53:57
intanto dovresti verificare se dentro i mobili hai gli appositi rubinetti per chiudere
se hai il problema di non riuscire a chiuderlo. svita il tubo che esce fuori dal serbatoio e lascia sfogare fuori . ovviamente in un campo all'aperto 
con batterie staccate e senza fumare li vicino laugh
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:14:02
In risposta al messaggio di Bufalino del 08/02/2023 alle 18:52:46

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Come già scritto in altro thread il mio camper ha montato un impianto a gas con BOMBOLONE che ho scoperto grazie a voi non essere a norma è da sostituire. nelle
prossime settimane dovrei riuscire a portarlo da un professionista per valutare eventuale sostituzione o dismissione a favore delle bombole. in attesa di portarlo vorrei davvero chiudere il gas del bombolone perché mi preoccupa tanto. ho provato chiudendo la valvola indicata in foto, aperto il gas ma nulla continua ad uscire, l”ho lasciato aperto per più di 20 minuti ma nulla esce. la cosa più grave che mi ha preoccupato molto è che quando ho chiuso i fornelli dalle apposite manopole il fuoco continuava ad uscire, pochissimo ma usciva, cosa che secondo me prima che chiudessi quella valvola non faceva. ora ho chiuso la valvola del gas quella interna al camper  in modo da non far più uscire gas, ho lasciato aperto un oblò ma sono comunque preoccupato. CASA POSSO FARE? grazie mille
...
Allora: Quello è un impianto vecchio modo, serbatoio automobilistico, con multivalvola modificata e bombolino.
Quello cerchiato sembra essere il rubinetto di uscita, chiudilo bene magari aiutandoti con una pinza, ma senza esagerare.
Mi par di vedere anche un rubinetto nel tubo in basso, quello più grande, li c'è una valvola di non ritorno ma potrebbe non chiudere bene, se c'è chiudi anche quel rubinetto anche quello aiutandoti con le pinze.
Il problema è che chi ha fatto l'impianto  DOVEVA  mettere un rubinetto all'entrata e uno all'uscita del bombolino, ha risparmiato qualche lira...Adesso ti ritrovi che anche se riesci a chiudere il serbatoio (bombolone) hai il mombolino con 1 kg di gas e credimi è tanto. Dopo che hai chiuso il bombolone prova ad accendere stufa e fornelli, prima o poi si consuma, quando sta per finire potresti anche sentire odore.
Attento che anche se gassoso, nel bombolino, il gas è in pressione, in quanto prima del regolatore.
Facendo il lavoro all'aperto, procurandosi prima tappi di giusta misura si riesce, certo bisogna avere le idee chiare
Forse devi far intervenire gente di mestiere.
Toglimi una curiosità: quella cinghia arancione è quella che all'origine teneva su il serbatoio?

good office
jordanbullon
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:47:33
In risposta al messaggio di Bufalino del 08/02/2023 alle 18:52:46

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Come già scritto in altro thread il mio camper ha montato un impianto a gas con BOMBOLONE che ho scoperto grazie a voi non essere a norma è da sostituire. nelle
prossime settimane dovrei riuscire a portarlo da un professionista per valutare eventuale sostituzione o dismissione a favore delle bombole. in attesa di portarlo vorrei davvero chiudere il gas del bombolone perché mi preoccupa tanto. ho provato chiudendo la valvola indicata in foto, aperto il gas ma nulla continua ad uscire, l”ho lasciato aperto per più di 20 minuti ma nulla esce. la cosa più grave che mi ha preoccupato molto è che quando ho chiuso i fornelli dalle apposite manopole il fuoco continuava ad uscire, pochissimo ma usciva, cosa che secondo me prima che chiudessi quella valvola non faceva. ora ho chiuso la valvola del gas quella interna al camper  in modo da non far più uscire gas, ho lasciato aperto un oblò ma sono comunque preoccupato. CASA POSSO FARE? grazie mille
...
Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza.
a dicembre ho sostituito il mio bombolone del 2002. Non presentava anomalie, ruggine e dispersioni. Tutte le utenze funzionavano alla perfezione. Ma ero fuorilegge. Non era più possibile fare il rifornimento.
In 3 giorni mi hanno sostituito il vecchio, pieno a 3/4, con uno della Icon con doppia camera e con trascrizione in CdC. 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:52:14
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2023 alle 19:53:57

intanto dovresti verificare se dentro i mobili hai gli appositi rubinetti per chiudere se hai il problema di non riuscire a chiuderlo. svita il tubo che esce fuori dal serbatoio e lascia sfogare fuori . ovviamente in un campo all'aperto  con batterie staccate e senza fumare li vicino 
A spanne sembra un diametro 270-300 diciamo lungo circa 80-90 cm se carico svitando il tubo prima che si svuota qualcuno gli ha già chiamato i pompieri, poi c'è ancora il bombolino, forse è meglio cercare di consumarlo in sucurezza.
good office
jordanbullon
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:06:14
In risposta al messaggio di avir993 del 08/02/2023 alle 20:47:33

Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza. a dicembre ho sostituito il mio bombolone del 2002. Non presentava anomalie, ruggine e dispersioni. Tutte le utenze funzionavano alla perfezione. Ma ero fuorilegge. Non era
più possibile fare il rifornimento. In 3 giorni mi hanno sostituito il vecchio, pieno a 3/4, con uno della Icon con doppia camera e con trascrizione in CdC. 
...
Interessante, come hai aggiornato la carta di circolazione?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:18:02
Aprire gli oblò non serve, il GPL va in basso, in apposite griglie, potresti averne una vicino ai gradini della cellula.
Per il resto fossi in te mi metterei in regola: ora nel camper non c'è nessuno, ma domani ci sarai tu dentro!
Lo stolto non sa tacere
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:22:33
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/02/2023 alle 20:14:02

Allora: Quello è un impianto vecchio modo, serbatoio automobilistico, con multivalvola modificata e bombolino. Quello cerchiato sembra essere il rubinetto di uscita, chiudilo bene magari aiutandoti con una pinza, ma senza
esagerare. Mi par di vedere anche un rubinetto nel tubo in basso, quello più grande, li c'è una valvola di non ritorno ma potrebbe non chiudere bene, se c'è chiudi anche quel rubinetto anche quello aiutandoti con le pinze. Il problema è che chi ha fatto l'impianto  DOVEVA  mettere un rubinetto all'entrata e uno all'uscita del bombolino, ha risparmiato qualche lira...Adesso ti ritrovi che anche se riesci a chiudere il serbatoio (bombolone) hai il mombolino con 1 kg di gas e credimi è tanto. Dopo che hai chiuso il bombolone prova ad accendere stufa e fornelli, prima o poi si consuma, quando sta per finire potresti anche sentire odore. Attento che anche se gassoso, nel bombolino, il gas è in pressione, in quanto prima del regolatore. Facendo il lavoro all'aperto, procurandosi prima tappi di giusta misura si riesce, certo bisogna avere le idee chiare Forse devi far intervenire gente di mestiere. Toglimi una curiosità: quella cinghia arancione è quella che all'origine teneva su il serbatoio?  
...
Davvero grazie per i consigli e per le info fornite.
Stando a quanto mi dici credo di averlo chiuso correttamente ma fuorisce ancora gas perchè presente nel bombolino.

Ti faccio una domanda, ma secondo te una volta chiuso bene e svuotato il bombolino posso usarlo e camminarci in sicurezza e portarlo dal tecnico o me la sto super rischiando? :-)

Per la cinghia no non era così ma l'ho messa io quando mi sono accorto che una delle due cinghie in metallo che lo tenevano si era rotta.

Capisco perfettamente che non sono in regola ed è per questo che voglio sistemare tutto il prima possibile.

Grazie,
Daniele
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2023 alle 21:18:02

Aprire gli oblò non serve, il GPL va in basso, in apposite griglie, potresti averne una vicino ai gradini della cellula. Per il resto fossi in te mi metterei in regola: ora nel camper non c'è nessuno, ma domani ci sarai tu dentro!
Grazie e tutto molto chiaro.
Per ora, in attesa di portarlo per la sostituzione vorrei limitare i danni.
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:27:32
In risposta al messaggio di avir993 del 08/02/2023 alle 20:47:33

Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza. a dicembre ho sostituito il mio bombolone del 2002. Non presentava anomalie, ruggine e dispersioni. Tutte le utenze funzionavano alla perfezione. Ma ero fuorilegge. Non era
più possibile fare il rifornimento. In 3 giorni mi hanno sostituito il vecchio, pieno a 3/4, con uno della Icon con doppia camera e con trascrizione in CdC. 
...
Nel caso fossi di Roma sapresti indicarmi un manutentore?

Io per ora ho contattato uno sulla pontina (non se si possono fare nomi)

So, purtroppo solo dopo acquisto, di essere fuori legge ed è per questo che vorrei metterlo in regola il prima possibile.

Grazie
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 10:11:45
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/02/2023 alle 21:06:14

Interessante, come hai aggiornato la carta di circolazione?
Ti rispondo in ritardo, ho visto solo ora.
l’aggiornamento l’ha fatto l’installatore direttamente in Motorizzazione con la dichiarazione di conformità fornita dal costruttore, nel mio caso Icom.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link