quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/10/2009 13:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'equilibratura varia anche con il variare del consumo ,per fortuna questi veicoli non sono cosi sensibil incrociandoli era valido solo per gomme "convenzionali" (che praticamente non sono più prodotte da decenni) spostatele come volete ma rispettate il senso di rotolamento del pneumatico . Questo è quanto viene chiesto dalle fabbriche ad esempio posteriore interna destra solo anteriore destra posteriore interna sinistra solo anteriore sinistra posteriore esterna destra diventa anteriore sinistra posteriore esterna sinistra diventa anteriore destra
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/10/2009 13:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il consumo che noti (ai lati meno spessore del centro) è dovuto dall'insufficente pressione delle gomme (quello che segna il manometro in questo caso non fa testo) in relazione del carico effetivamente esistente
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/10/2009 13:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre una certa pressione non si può andare , gli pneumatici non si possono gonfiare a piacimento , hanno una loro press max , io a quella prex ci sono già , quel consumo è fisiologico x il tipo di utilizzo ( spesso in montagna ) e x tipo di mezzo ( i gemellati hanno gomme + strette ) e soffrono maggiormente del coricamento sull'anteriore. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 31/10/2009 13:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove lo hai letto di buttare la scorta? la regola da rispettare è il senso di rotolamento memorizzato dalle gomme-le ruote ,quindi... la scorta la metti inizialmente dove vuoi quella che togli la metti o di scorta o dove mantiene il suo rotolamento questi sono i consigli dei fabbricanti che forse sanno cosa hanno costruito [:D] quelle da incrocciare non erano le radiali ("tessili" "convenzionali") oggi in commercio ci sono solo radiali la "R" prima del diametro del disco (R15 R16 ecc)vuole dire questo
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 31/10/2009 17:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti i gemellati che ho visto fino ad ora avevano anche delle ruote anteriori [:)] e queste sono le prime che mostrano l'usura potresti metterla lì a dx o a sx a secondadi quella che si presenta peggio il gemellato non scarica null'anteriore semplicemente dietro sono quattro che si dividono il peso facendo i conti della serva 3600diviso6=600kg i dueterzi sul posteriore=2400kg, unterzo sull anteriore=kg1200 il più debosciato per i gemellati porta minimo 900kg hai voglia di rovinarli per il carico sull'anteriore anche i gemellati subiscono l'influenza dello sbalzo posteriore esagerato rispetto al veicolo progettato le posteriori potresti scordartele sono quattro che portano il peso di due
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 31/10/2009 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>