CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come prelevare il gasolio per installazione webast

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 18/12/2010 alle: 17:59:11
Buona sera a tutti. Vorrei montare il webasto che ho acquistato usato e ho provato a chiedere al mio meccaniso se posso collegarlo, per prelevare il gasolio, al tubo di ritorno del gasolio stesso. Il meccanico mi ha detto che se detto tubo arriva a pescare fino ad abbastanza in basso nel serbatoio potrebbe anche andare bene ma se invece arriva solo fino alla parte alta del serbatoio ovviamente non riuscirebbe a pescare nulla. Ora io ho un camper su Fiat Ducato X244 (non l'ultimo, quello subito prima) con motore 2.0JTD e mi chiedo se nel forum c'è qualcuno che sa con certezza se posso attaccarmi al ritorno del gasolio oppure no. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene. Molte grazie per l'attenzione. Maurizio Del Magno
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:45:04
a mio avviso il tubo di ritorno del gasolio NON è indicato per questo progetto, ti consiglio invece di individuare il tappo dove vanno i pescanti del gasolio (mi pare sotto il tappetino tra i due sedili) inserisci il tubicino facendoci un piccolo foro, non spingerlo troppo in fondo primo per non pescare residui e secondo per non arrivare a consumare anche la riserva ciao e buon lavoro.
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:18:32
il mio è collegato al ritorno mai avuto problemi ciao mimmo
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:28:35
Per menegh: posso chiederti che meccanica hai? Grazie. Maurizio
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:39:23
Io lo ho collegato al ritorno e va una meraviglia...Ford Transit Ciao Paolo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:08:38
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 18/12/2010  19:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio webasto montato di serie , quando arrivo a un 1/4 di tanga si ferma , il tuo si tirera tutto il gasolio [:(][:(][:(]
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:17:16
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 18/12/2010  20:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, lo uso come riscaldatore motore, non rimarro' mai senza gasolio...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:46:40
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 18/12/2010  20:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a ecco [:D][:D]
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:13:50
Scusate, c'è qualcuno che mi può confermare o meno se nel Ducato 2.0JTD del 2005 il tubo del ritorno del gasolio arriva a pescare abbastanza in fondo al serbatotio da poterlo usare come pescaggio per il webasto? Chiedo questo perchè so per certo che nel nuovo ducato non è possibile proprio perchè non arriva in basso ma lascia "cadere" il gasolio dall'alto e quindi non pesca proprio, quindi ne deduco che questa possibilità non è possibile con tutte le meccaniche. Ringrazio tutti gli intervenuti fin qui. Maurizio
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 19/12/2010 alle: 04:58:36
maurizio per prelevare il gasolio per vebasto l'unico modo e' attaccarsi al tubo di ritorno del gasolio al serbatuio.il ritorno e' calcolato che non pesca sino in fondo, questo per evitare che si prosciughi del tutto rimanendo a secco di carburante.attenzione nell'inserire il ti non devono rimanere spazi nei tubicini di raccordo , altrimenti si possono formare bolle d'aria micidiali per il funzionamento. inoltre il tubetto bianco rigido cerca di intubarlo in un tubo anche corrugato da elettricista o altro in modo che sia protetto dalla luce in questo modo, il gasolio paraffina meno e gela meno, chiaramente al freddo meglio gasolio artico, fatto almeno 20-30 km prima di fermarsi,per pulire condotti e filtro da quello normale.mettere in funzione anche webasto sempre per lo stesso motivo, ed evitare da fermo il consumo maggiore in fase di partenza ,e arrivare in loco con cellula gia' calda, risparmierai molti amper di batteria!!ciao
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:10:23
x maurizioh ho meccanica 2800 jtd ciao mimmo
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:30:06
Di nuovo grazie a tutti gli inervenuti. Volevo chiedere inoltre a chi lo sa se detto riscaldatore si può montare all'interno di un gavone esterno oppure no; in questo caso sarebbe al chiuso e mi chiedo se possa essere un problema per motivi di surriscaldamento. So che gli air-top si montano all'esterno in una scatola di metallo ma non so se la stessa cosa all'incirca si possa fare anche con il thermo-top. Scusate ma prima di cominciare l'opera vorrei togliermi tutti i dubbi che mi vengono in mente. Ancora grazie a tutti. Maurizio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:39:31
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 19/12/2010  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che ho visto io e montato dentro il cofano motore del mercedes sprinter
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:12:09
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 19/12/2010  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Maurizio e a tutti,io ho un Eberspacher D3l ,ad aria,il sistema di pescaggio del gasolio e' lo stesso cioe' con la pompetta,io sul mio Ducato 244 l'ho montato con la presa del gasolio tramite un T sul ritorno del gasolio e non mi e' mai capitato di non pescare piu' gasolio per basso livello e men che meno rimanere senza .Non mi ha mai dato problemi di funzionamento se non per il gasolio con la paraffina addensata dalla bassa temperatura,mea culpa per non aver fatto gasolio artico o addittivo spacifico.Per il montaggio esterno,il mio (ad aria) e' montato dentro a un involucro metallico montato sotto pianale posteriore,dove ho il garage...la tratta del tubicino del gasolio e' abbastanza lunga,ma l'ho inguainato nell'isolante per tubi con aggiunta di cavo scaldante che ho fatto arrivare alla valvola di scarico delle grigie automatica.Saluti e Auguri di Buon Natale a tutti.Franck
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 21/12/2010 alle: 10:46:09
Ok, perfetto quindi dalle risposte deduco che non ci sono problemi per il collegamento al ritorno del gasolio, invece mi rimane il dubbio se è possibile installare il Thermo-Top in una scatola di lamiera senza avere problemi di surriscaldamento. Ancora grazie a tutti. Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link