CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come proteggere la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:06:49
Ho sempre letto su questo forum che, per mantenere in carica della batteria, non serve a nulla mettere in moto il camper di tanto in tanto, ma bisogna necessariamente muoverlo e fare dei tratti di strada più o meno lunghi.
Sul Corriere della Sera, invece, c'è un articolo in cui consigliano - in questo periodo di divieti alla circolazione - di lasciare l’auto in moto, ma ferma, per almeno 15 minuti, a circa 1.400 giri.
Pare che potrebbe bastare a ricaricare un po’ la batteria.
Chiedo a chi se ne intende: può essere una soluzione ?
Io penso, infatti, che se e quando sarà finita questa emergenza, milioni di auto si ritroveranno con la batteria fuori uso: le officine saranno intasatissime ed i prezzi delle batterie tenderanno a schizzare verso l'alto perchè saranno introvabili, un po' come sta succedendo adesso per le mascherine.
Giuseppe
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:20:56
In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:06:49

Ho sempre letto su questo forum che, per mantenere in carica della batteria, non serve a nulla mettere in moto il camper di tanto in tanto, ma bisogna necessariamente muoverlo e fare dei tratti di strada più o meno lunghi.
Sul Corriere della Sera, invece, c'è un articolo in cui consigliano - in questo periodo di divieti alla circolazione - di lasciare l’auto in moto, ma ferma, per almeno 15 minuti, a circa 1.400 giri. Pare che potrebbe bastare a ricaricare un po’ la batteria. Chiedo a chi se ne intende: può essere una soluzione ? Io penso, infatti, che se e quando sarà finita questa emergenza, milioni di auto si ritroveranno con la batteria fuori uso: le officine saranno intasatissime ed i prezzi delle batterie tenderanno a schizzare verso l'alto perchè saranno introvabili, un po' come sta succedendo adesso per le mascherine. Giuseppe
...
se la batteria é in buono stato non ha problemi a stare anche diversi mesi senza esse caricata. Se invece comincia ad avere qualche problema già dopo pochi giorni potrebbe non avere più la potenza necessaria.  per l avviamento. Considera che quando si fa un avviamento la batteria si scarica un po, puo essere che se la lasci in moto 15 minuti un po accellerata si ricarichi, ma a quel punto conviene non metterla in moto. 
cris
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:33:04
E già, corriere della sera, noto giornale di esperti di meccanica. 
Purtroppo, le elettroniche dei veicoli di ultima generazione, consuma o anche da spenti, il consiglio migliore è staccare la batteria se non si ha la possibilità di caricarla 
Far girare il motore per 15minuti, forse riuscirebbe a ripristinare la corrente usata per l'avviamento, tanto vale ..., oltre che a rovinare il motore. 
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:34:35
In risposta al messaggio di 100176 del 05/04/2020 alle 21:20:56

se la batteria é in buono stato non ha problemi a stare anche diversi mesi senza esse caricata. Se invece comincia ad avere qualche problema già dopo pochi giorni potrebbe non avere più la potenza necessaria.  per l avviamento.
Considera che quando si fa un avviamento la batteria si scarica un po, puo essere che se la lasci in moto 15 minuti un po accellerata si ricarichi, ma a quel punto conviene non metterla in moto. 
...
Beh, forse se la batteria è stata appena acquistata, potrebbe anche reggere per diversi mesi. Ma una batteria con qualche hanno di vita, anche se ancora pienamente efficiente, credo che durerebbe molto meno, se sottoposto ad un lungo periodo di inutilizzo.
E a questo punto diventa difficile decidere, come osservi giustamente tu, se metterla in moto per cercare di ricaricarla un po' o se è meglio evitare di sottoporla allo stress della messa in moto.
Certo che non oso immaginare cosa succederà all'intero parco auto del nostro Paese quando finirà questa emergenza ! 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 21:43:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2020 alle 21:33:04

E già, corriere della sera, noto giornale di esperti di meccanica.  Purtroppo, le elettroniche dei veicoli di ultima generazione, consuma o anche da spenti, il consiglio migliore è staccare la batteria se non si ha la
possibilità di caricarla  Far girare il motore per 15minuti, forse riuscirebbe a ripristinare la corrente usata per l'avviamento, tanto vale ..., oltre che a rovinare il motore. 
...
Beh, voglio augurarmi che l'articolo sia stato scritto da qualcuno che se ne intende, visto che precisa anche il numero di giri !
In ogni caso io mi sto ponendo più il problema delle auto che non quello dei camper. Ed alle auto diventa un po' più problematico staccare la batteria, visto che - seppur sporadicamente - può comunque capitare di doverle usare, non foss'altro che per andare al supermercato.
Giuseppe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:43:00

Beh, voglio augurarmi che l'articolo sia stato scritto da qualcuno che se ne intende, visto che precisa anche il numero di giri ! In ogni caso io mi sto ponendo più il problema delle auto che non quello dei camper. Ed alle
auto diventa un po' più problematico staccare la batteria, visto che - seppur sporadicamente - può comunque capitare di doverle usare, non foss'altro che per andare al supermercato.
...
Penso che una famiglia media usi almeno una volta a settimana l'auto, quindi grossi problemi non dovrebbero essercene, certo che se stanno 2 mesi ferme, qualcuno potrebbe rimanere a piedi.
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 22:11:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2020 alle 22:01:26

Penso che una famiglia media usi almeno una volta a settimana l'auto, quindi grossi problemi non dovrebbero essercene, certo che se stanno 2 mesi ferme, qualcuno potrebbe rimanere a piedi.
Allora faccio un esempio concreto: la mia auto ha 3 anni di vita e qualche giorno fa l'ho utilizzata per un breve tragitto, da casa al supermercato, dopo 3 settimane di fermo.
Non so quando la riutilizzerò, ma potrebbe anche passare un più lungo lasso di tempo: per questo mi sto ponendo il problema !
Giuseppe
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 23:36:40
Caricabatteria Iuou e passa la paura...
Mettere in moto il mezzo e farlo stare fermo significa consumare carburante inutilmente, inquinare inutilmente, rovinare il motore...

Ciaolaugh
Viaggiare apre la mente...
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 23:45:24
Da quello che so ci sono certi mezzi che dopo aver staccato la batteria perdono delle impostazioni... Esempio alcune auto del gruppo VAG dopo aver tolto la batteria sia accende la spia ESP, airbag o ABS.
Per me 15 minuti non sono sufficienti a dare una leggera caricata poichè bisogna reintegrare anche l'energia spesa per l'avviamento. In più se si ha il FAP (anche l'SCR se presente) è controproducente poichè il sistema non entra in temperatura e non c'è neanche il tempo necessario per una rigenerazione; ovviamente parlando di mezzi diesel.

Secondo me, in questi casi, torna utile un caricabatteria/mantenitore.

Una cosa da fare, se la batteria non è ermetica, è rabboccare l'elettrolita con acqua distillata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 00:00:10
Quando vado via in estate, le auto stanno ferme un mese, mai avuto problemi al ritorno, sempre aviata al primo colpo.
Unica accortezza nella mia che ha anche un allarme che si inserisce chiudendola con il telecomando, quadndo vado in ferie la chiudo con la chiave così non si inserisce l allarme. Ma anche gli ani in cui non ci ho pensato è sempre partita ugualmente.

Io penso che una volta in settimana o massimo due la spesa si va a farla, e quindi un po la si muove.

Se la batteria non regge un mese senza carica, nonostante assenza di assorbimenti particolari, probabilmente la batteria è gia un po andata e al prossimo inverno potrebbe dare problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 08:27:39
La mia auto normalissima Fiat un bel giorno che fa? Esco dal box, arrivo supermercato e al momento di tornare a casa non si avvia più, chiamo il mio meccanico di fiducia e chiedo che fare, niente mi risponde, non puoi fare niente senza corrente, io che dici provo a farmi dare una spinta? No la pompa benzina non funziona e quindi servono o i cavi o un avviatore, ok ok stai lì michele vengo subito io.
Avviatore, primo colpo e l’orchestra inizia il concerto... grazie Marco domani passo é cambio la batteria, COSA CAMBI? la batteria...ma dai devi venire in officina una volta staccata la tua batteria CIUCA devo montare quella nuova è con il computer riprogrammazioni totali, ABS, ASC, VIASAT, CHIUSURA CENTRALIZZATA, ecc ecc...
la batteria anche morta riesce a mantenere le memorie non volatili, ma appena staccata, il mio quadro una volta acceso sembrava l’albero di Natale...
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 06/04/2020 alle 08:28:37
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 09:17:53
In risposta al messaggio di Panzer del 06/04/2020 alle 08:27:39

La mia auto normalissima Fiat un bel giorno che fa? Esco dal box, arrivo supermercato e al momento di tornare a casa non si avvia più, chiamo il mio meccanico di fiducia e chiedo che fare, niente mi risponde, non puoi fare
niente senza corrente, io che dici provo a farmi dare una spinta? No la pompa benzina non funziona e quindi servono o i cavi o un avviatore, ok ok stai lì michele vengo subito io. Avviatore, primo colpo e l’orchestra inizia il concerto... grazie Marco domani passo é cambio la batteria, COSA CAMBI? la batteria...ma dai devi venire in officina una volta staccata la tua batteria CIUCA devo montare quella nuova è con il computer riprogrammazioni totali, ABS, ASC, VIASAT, CHIUSURA CENTRALIZZATA, ecc ecc... la batteria anche morta riesce a mantenere le memorie non volatili, ma appena staccata, il mio quadro una volta acceso sembrava l’albero di Natale...
...
Approvo yesyes ed è per questo che ho scritto più volte di stare attenti a staccare la batteria motore dei nostri Ducato in quanto si possono fare molti più danni del costo di una batteria....così anche a me è stato detto dal capo officina Fiat della mia citta ..

Una volta era tutto più semplice....oggi con l'elettronica che c'è si richia grosso a togliere energia ad un mezzo.

Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 09:38:32
Se a casa in garage  = caricabatterie piccolo e con ciclo mantenimento
Se in strada = un pannellino FV da appoggiare sul cruscotto fa solo bene
a solo poco più di 30 euro

https://www.amazon.it/Pealiker-...

immagine(2727).png
Poi serve anche per ricaricare telefoni e portatili in ferie

Altrimenti procurarsi un avviatore al litio che serve sia per l'auto che per il camper
immagine(2728).png
Il 13000 a 120 € anche per camper il mod 9000 per auto a poco meno

Franco

Modificato da franco49tn il 06/04/2020 alle 09:39:22
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 10:30:17
Se è un diesel , i 10-15 minuti al minimo gli fanno solo male. Se è un benzina ...non gli fanno bene. Come scrive Tommaso 3-4 settimane un'auto ferma non fa scaricare la batteria. Fanno accezione eventuali applicazioni elettroniche/elettriche montate in after market che potrebbero avere assorbimenti apparentemente limitati, ad esempio i localizzatori gps. Io ho adottato questo sistema per casa mia. Le auto le tengo sotto una tettoia ma posso collegarle alla 220V. Il camper in un rimessaggio per me attualmente irraggiungibile. Il camper ha le BS staccate e la BM sotto mantenitore temporizzato.   Delle 3 auto di famiglia 2 le ho considerate in Stand By: ho aumentato la pressione della gomme di 0,5 bar. Ogni sabato mattina le apro, attendo 5 minuti e misuro la tensione della batteria. La Opel Corsa 1.0 benzina dei miei figli l'ho voluta caricare sabato scorso dopo 15 giorni perchè la tensione della batteria era scesa a 12 V. La mia, è nuova, ha solo 1200 km e 1 mese di vita. Ha un sistema grazie al quale dopo un paio di giorni di fermo va in una sorta di Recovery mode e  consuma pochissima elettricità, per il momento non l'ho ancora ricaricata perché continuo a trovare la tensione a 12,4V come il primo giorno (immagino ci sia, a cofano aperto, un minimo di carico applicato). L'unica che gira è la Smart di mia moglie che, essendo infermiera, va a lavorare tutti i giorni e quella stessa auto viene utilizzata per andare a far la spesa, ad assistere la nonna, a fare i movimenti indispensabili. Le batterie servizi del camper dovrebbero, da staccate, resistere tranquillamente 3 mesi. Spero, e non solo per la vita delle batterie, di non superare quel termine. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/04/2020 alle 10:31:01
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 10:37:18
Tipica situazione dove torna utilissimo il caricabatterie Lidl, l'ultimo l'ho comprato un mese fa per meno di 15€ affiancato al modello precedente che già avevo, 24 ore di carica ogni tanto e passate la paura!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2020 alle 09:38:32

Se a casa in garage  = caricabatterie piccolo e con ciclo mantenimento Se in strada = un pannellino FV da appoggiare sul cruscotto fa solo bene a solo poco più di 30 euro sr_1_18?dchild=1&keywords=pannelli+fotovoltaici+portatili&qid=1586158259&sr=8-18
Poi serve anche per ricaricare telefoni e portatili in ferie Altrimenti procurarsi un avviatore al litio che serve sia per l'auto che per il camper Il 13000 a 120 € anche per camper il mod 9000 per auto a poco meno  
...
E' da un po che tengo un avviatore in camper e uno in auto.

Per il camper ho preso un Midland da 24.000 mAh modello ancjhe per camion (fa i 24v e a 12v raddoppia lo spunto)

immagine(2735).png

https://support.midlandeurope.c...

Invece in auto ne tengo uno sempre Midland ma piu piccolo, da 18.000 mAh, ma sempre bello potente e che avvierebbe senza minimo problema anche il camper:

immagine(2736).png

https://support.midlandeurope.c...

E' una bella sicurezza averli a bordo sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 11:38:11
Cerco di rispondere un po' a tutti !
La mia auto è diesel.
La soluzione del mantenitore di carica ovviamente sarebbe l'ideale, ma io non ho la possibilità di allacciarmi alla rete elettrica perchè abito in un condominio ed al secondo piano.
Il pannellino solare ho sempre letto qui sul forum che non serve a niente, soprattutto per un diesel (e non credo che cambi molto tra un camper ed un'auto !).
Francamente sto anche pensando all'acquisto di un avviatore, ma sono un po' titubante perchè in passato ne ho avuto uno tradizionale (non al litio) e non è durato molto, perchè io sono un po' smemorato e non avevo l'accortezza di metterlo sotto carica periodicamente. Poi mi hanno sempre detto che se la batteria è completamente a terra, neanche l'avviatore riesce a mettere in moto l'auto. Sarà vero ? In ogni caso qual è meglio: Iuou o Telwin ? 
Infine a chi possiede un camper (io non ce l'ho più !) posso dire che con lo staccabatteria io non ho mai avuto problemi anche dopo 6/7 mesi di fermo !
.
Giuseppe
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 11:38:11

Cerco di rispondere un po' a tutti ! La mia auto è diesel. La soluzione del mantenitore di carica ovviamente sarebbe l'ideale, ma io non ho la possibilità di allacciarmi alla rete elettrica perchè abito in un condominio
ed al secondo piano. Il pannellino solare ho sempre letto qui sul forum che non serve a niente, soprattutto per un diesel (e non credo che cambi molto tra un camper ed un'auto !). Francamente sto anche pensando all'acquisto di un avviatore, ma sono un po' titubante perchè in passato ne ho avuto uno tradizionale (non al litio) e non è durato molto, perchè io sono un po' smemorato e non avevo l'accortezza di metterlo sotto carica periodicamente. Poi mi hanno sempre detto che se la batteria è completamente a terra, neanche l'avviatore riesce a mettere in moto l'auto. Sarà vero ? In ogni caso qual è meglio: Iuou o Telwin ?  Infine a chi possiede un camper (io non ce l'ho più !) posso dire che con lo staccabatteria io non ho mai avuto problemi anche dopo 6/7 mesi di fermo ! .
...
Da esperienza personale, ho avviato l auto con l avviatore con batteria completamente a terra che non dava nessun segno di vita neppure il quadro. Per mia disattenzione avevo dimenticato un frigo elettrico collegato e il giorno dopo nessun minimo segno di vita.
Non si è avviata neppure provando a lanciarla in una bella discesa lunga lunga, girava senza battere un colpo.
Poi collegato l avviatore, partita immediatamente meglio che il solito.
Da li poi decisi di prenderne uno da lasciare sempre in auto.
Ogni due o tre mesi se mi ricordo lo attacco una notte a 220. Però, vedo che anche dopo alcuni mesi la carica si abbassa casomai da 5 led a 4 ma mai di piu.
La batteria al Litio non è neppure da paragonare alle vecchie al piombo sigillate che si scaricano in fretta e vano costantemente mantenute e comunque piu di un paio di anni al massimo non si riescono a fare durare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 13:06:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 12:56:02

Da esperienza personale, ho avviato l auto con l avviatore con batteria completamente a terra che non dava nessun segno di vita neppure il quadro. Per mia disattenzione avevo dimenticato un frigo elettrico collegato e il
giorno dopo nessun minimo segno di vita. Non si è avviata neppure provando a lanciarla in una bella discesa lunga lunga, girava senza battere un colpo. Poi collegato l avviatore, partita immediatamente meglio che il solito. Da li poi decisi di prenderne uno da lasciare sempre in auto. Ogni due o tre mesi se mi ricordo lo attacco una notte a 220. Però, vedo che anche dopo alcuni mesi la carica si abbassa casomai da 5 led a 4 ma mai di piu. La batteria al Litio non è neppure da paragonare alle vecchie al piombo sigillate che si scaricano in fretta e vano costantemente mantenute e comunque piu di un paio di anni al massimo non si riescono a fare durare.
...
Tu , quindi, hai un avviatore al litio ?
E non ha bisogno di essere messo sotto carica periodicamente ?
Giuseppe
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 13:14:09
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 13:06:50

Tu , quindi, hai un avviatore al litio ? E non ha bisogno di essere messo sotto carica periodicamente ?
Non ne ho uno, ma ben due, quelli che ho messo anche in foto un messaggio piu sopra.

Il piu grosso sta sempre in camper, e l altro sta sempre in auto perchè se non lo hai sempre con te, la volta che serve non lo hai.

Certo che periodicamente va caricato, ma l autoscarica è veramente bassissima, anche dopo 6 mesi senza caricarlo avvia ancora bene, ma per prudenza quello del camper lo attacco a 220 una notte prima dei viaggi grandi (tre volte all anno, Pasqua, Agosto e Natale), ma quando lo collego è sempre a 4 su 5 nella indicazione di carica, e mai trovato piu basso anche dopo parecchi mesi.
Anche quello dell auto tre volte all anno di media lo carico che meglio mantenerlo sempre in forma.

Una nota: anche l avviatore grosso pesa e ingombra molto meno che un paio di buoni cavi da avviamento che comunque presupporrebero sempre avere qualcuno disposto ad aiutarti e che dfficilmente si trova con il rischio di fare danni che ci puo essere con i cavi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2020 alle 13:17:23
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 13:19:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 13:14:09

Non ne ho uno, ma ben due, quelli che ho messo anche in foto un messaggio piu sopra. Il piu grosso sta sempre in camper, e l altro sta sempre in auto perchè se non lo hai sempre con te, la volta che serve non lo hai. Certo
che periodicamente va caricato, ma l autoscarica è veramente bassissima, anche dopo 6 mesi senza caricarlo avvia ancora bene, ma per prudenza quello del camper lo attacco a 220 una notte prima dei viaggi grandi (tre volte all anno, Pasqua, Agosto e Natale), ma quando lo collego è sempre a 4 su 5 nella indicazione di carica, e mai trovato piu basso anche dopo parecchi mesi. Anche quello dell auto tre volte all anno di media lo carico che meglio mantenerlo sempre in forma. Una nota: anche l avviatore grosso pesa e ingombra molto meno che un paio di buoni cavi da avviamento che comunque presupporrebero sempre avere qualcuno disposto ad aiutarti e che dfficilmente si trova con il rischio di fare danni che ci puo essere con i cavi.  
...
Perdona la mia ignoranza: ma per utilizzarlo bisogna attaccarlo ai poli della batteria o si può utilizzare la presa accendisigari ?
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.