In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 21:37:25Vai da un venditore di pittura per carrozeria e comperi polisc e cera e con una machina del genere lucidi il tutto .
Ciao, il mio ducato 2002 ha inevitabili segni dell'età in alcuni punti della carrozzeria (del traino): scrostature isolate della verniciatura. Cosa consigliate di fare per apportare qualche ritocco che possa prevenire arruginimento e possa riportare un po' di cura estetica al mezzo? Grazie.
Migliori lucidatrici rotorbitali professionali per auto
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 21:37:25Se manca la vernice i trattamenti vari non servono
Ciao, il mio ducato 2002 ha inevitabili segni dell'età in alcuni punti della carrozzeria (del traino): scrostature isolate della verniciatura. Cosa consigliate di fare per apportare qualche ritocco che possa prevenire arruginimento e possa riportare un po' di cura estetica al mezzo? Grazie.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 00:10:41ha i tipici "buchini" da vernice che ha fatto le bolle e poi si è scrostata, 2 gruppi di questi piccoli buchi per un raggio di circa 10cm ciascuno. Si puo usare la soluzione con bomboletta in questo caso secondo te?
Se manca la vernice i trattamenti vari non servono se si tratta di piccole parti, angoli, scrostature di piccole dimensioni, puoi farti preparare una bomboletta di vernice da un fornitore per carrozzerie, a me ne hanno fattouno con il quale ho fatto dei ritocchi che sono venuti molto bene e durano da anni Meglio farsi fare anche un fondo che darai solo dove manca Mascheri con la carta e spuzzi a 30 cm senza esagerare e in modo veloce altrimenti si formano grumi Vai da chi vende prodotti per carrozzeria non al supermercato o al ferramenta una bomboletta l'ho pagata 15 euro anziche 4/5 ma c'è un motivo
In risposta al messaggio di Alexchei del 08/05/2025 alle 12:34:0010 cm mi sembrano troppi per fare una cosa che non si noti, io ci ho fatto delle cosette molto piccole, meno di un cm e di solito addossate a qualcosa o a un angolo, ad esempio il bordo della carrozzeria, al limite con il parabrezza, a fianco a una maniglia, vicino ad un tappo, oppure anche in un punto isolato ma molto piccolo, a mio parere per quelle dimenesioni ci vuole la varniciatura della parte completa, comunque un carrozziere
ha i tipici buchini da vernice che ha fatto le bolle e poi si è scrostata, 2 gruppi di questi piccoli buchi per un raggio di circa 10cm ciascuno. Si puo usare la soluzione con bomboletta in questo caso secondo te?
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 12:54:56Grazie i danni sono dell'entità che allego in foto. Dici lavoro di carrozzeria quindi, non risolutivo farlo autonomamente con bomboletta?
10 cm mi sembrano troppi per fare una cosa che non si noti, io ci ho fatto delle cosette molto piccole, meno di un cm e di solito addossate a qualcosa o a un angolo, ad esempio il bordo della carrozzeria, al limite con ilparabrezza, a fianco a una maniglia, vicino ad un tappo, oppure anche in un punto isolato ma molto piccolo, a mio parere per quelle dimenesioni ci vuole la varniciatura della parte completa, comunque un carrozziere

In risposta al messaggio di Alexchei del 09/05/2025 alle 16:27:49qui c'è ben poco da ritoccare, devi riverniciare, i ritocchi si fanno con un pennellino a setole lunghe e morbide, qui puoi andare di rullo
Grazie i danni sono dell'entità che allego in foto. Dici lavoro di carrozzeria quindi, non risolutivo farlo autonomamente con bomboletta?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/05/2025 alle 20:25:36ok quindi carrozziere?
qui c'è ben poco da ritoccare, devi riverniciare, i ritocchi si fanno con un pennellino a setole lunghe e morbide, qui puoi andare di rullo
In risposta al messaggio di Alexchei del 10/05/2025 alle 12:34:53Direi proprio di sì, anche perché quel difetto continuerà a farlo, se ritocchi quello delle foto, a breve si presenterà da altre parti
ok quindi carrozziere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2025 alle 12:53:21vi ringrazio per gli input. Vedo che siete unanimi x l'intervento professionale del carrozziere.
Direi proprio di sì, anche perché quel difetto continuerà a farlo, se ritocchi quello delle foto, a breve si presenterà da altre parti Va riverniciata tutta la cabina
In risposta al messaggio di Alexchei del 11/05/2025 alle 17:08:07Un costo non saprei, potrei ipotizzare sui 2000€
vi ringrazio per gli input. Vedo che siete unanimi x l'intervento professionale del carrozziere. Avete in mente un potenziale costo per la riverniciatura totale della cabina? (tanto da sapere un tetto massimo di prezzo pernon farmi fregare) Che urgenza c'è per fare un lavoro del genere? Non avrei in programma di investire a breve per fare questo lavoro, ma c'è rischio che queste scrostature possano portare a ruggine o danni più gravi alla carrozzeria in un tempo breve? Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 17:45:10Ho capito, grazie per il chiarimento.
Un costo non saprei, potrei ipotizzare sui 2000€ Urgenza non c'è.ne né nel breve periodo, quello che si vede è fondo antiruggine
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 17:45:10Secondo me va rifatto tutto, la vernice si sfoglia ed un ritocco non sarebbe risolutivo…
Un costo non saprei, potrei ipotizzare sui 2000€ Urgenza non c'è.ne né nel breve periodo, quello che si vede è fondo antiruggine