CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come si usa il tester ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
otimov
otimov
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:19:54
Non sono un tecnico...come gia' avrete capito dall'oggetto del thread, ma credo che le batterie vadano tenute sotto controllo sempre. Allora...sono in grado di misurare la carica della batteria con un tester, ma non sono in grado di capire quanto sia l'assorbimento. Il mio mezzo mi ha lasciato dopo 3 settimane di fermo senza BM (completamente a terra). Miei colleghi mi hanno consigliato di misurare l'assorbimento del mezzo per capire se c'e' qualcosa che succhia in modo anomalo corrente..... Ecco la domanda....ho il tester in mano...come misuro l'assorbimento, e quali sono dei valori misurati "normali" e quali sono invece "anormali" grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:50:42
Ci provo cercando di scrivere il più facile possibile e pertanto rimarrò molto superficile. In un circuito elettrico di norma è presente Un alimentazione (nel nostro caso le batterie) ed una resistenza (il carico attaccato, tipo elettrodomestici, lampadine ecc) Il tutto attaccati con dei fili elettrici. La tensine che eroga la batteria si misura in volt, al resistenza degli utilizzatori in Ohm e la corrente che circola nel circuito in Ampere (quello che te chiami assorbimento). Pr misurare un assorbimento con il tester devi metter il tester in posizione ampere, togliere un capo della batteria e attaccarlo su un polo del tester e l'altro polo del tester di nuovo sulla batteria (al polo che hai staccato). In alternativa basta prendere una pinza amperometrica e metterla sul cavo della batteria Se invece conosci tutti i paramteri degli utilizzatori puoi calcolarlo con la legge di ohm. I (Intensità di corrente misurata in Ampere) V (tensione misurata in Volt) R (Resistenza misurata in Ohm) I = V/R dove V=12 Volt ed R = resistanza ai capi della Batteria (utilizzatori) Poniamo il caso che tu abbia acceso una lampadina da 120 Watt la corrente assorbita è I = P/V dove P=120 e V=12 I = 10 Amper Se le lampade fossero 4 la potenza P sarebbe di 4 x 120 = 480 Watt e l'assorbimento I=P/V=480/12 = 40 ampere Quando nella batteria si dice che è da 100 amperore significa che la batteria è in grado di erogare 100 amper in un ora. Teoricamente se avessi acceso le quattro lampade suddette la tua batteria dopo poco più di due ore si scaricherebbe totalmente. Spero di non aver commesso gravi errori e di non avert molto confuso le idee
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:06:42
Attenzione che nella maggior parte dei tester per misurare l'assorbimento (amper) oltre che spostare il selettore nell'apposita posizione bisogna spostare il puntale del polo positivo nell'apposito ingresso! misurare l'assorbimento con il puntale sul ingresso dei volt/ohm comporterebbe danni al tester Inoltre non bisogna superare l'amperaggio massimo previsto dal tester (c'è scritto sopra) altrimenti si brucerebbe il fusibile interno del tester
otimov
otimov
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:32:35
perfetto...provo stasera grazie davvero per la bella spiegazione grazie anche a Franco che mi ha fatto capire perche' ho distrutto il mio primo tester
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link