CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come sollevare il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:20:44
">
id="quote">
quote:Quindi se ho ben cpito il vostro consiglio è quello di acquistare un kit per la "riparazione" e lasciare a casa la ruota?? Grazie e saluti! Il sollevatore che ha visto, solleva e solleva pure bene, peccato che se non mette uno spessore sotto lo stesso sollevatore di almeno 15-20 cm. la ruota rimane comunque attaccata al terreno per la troppa escursione di tutto il sistema di ammortizzazione del veicolo. Io sul mio l'ho sempre lasciata a casa,id="quote">
id="quote">
quote:Davide, forse ho sbagliato di qualche cm, diciamo 15 Io le cambio le gomme sui v.r., per me è quasi un divertimento. Cordialmente.id="quote">
id="quote"> Questo è quello che dichiara " Maculani " su vari post in riferimento al cambiar una ruota con la dotazione Iveco, e si ritiene pure un grande esperto. Onde evitare, che qualcuno lo prenda sul serio ( Ma non credo ) ho messo a disposizione l'attrezzatura all'ultimo ragazino apprendista e per vedere come se la cava con gli attrezzi gli ho fatto sollevare il mio iveco Il mt sotto fa vedere chiaramente che si alza abbastanza facilmente basta metterlo nel posto giusto, Che tutti sanno [:D][:D] Io mi sento invece di consigliare di aggiungere una bella chiave esagonale di 27, prolunga, tee, e un buon paio di tavolette per trovar consistenza se si deve operare su un terreno cedevole A voi le conclusioni Davide
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:38:38
ho le stesse identiche cose per il mio transit sel 99. ma hai anche la prolunga per il cric (per evitare qualsiasi tipo di pericolo)? gioco da ragazzi[;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:41:48
Come prolunga uso il tubo per il cric Davide
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:54:26
quindi hai due tubi?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/12/2008 alle: 05:48:20
quote:Originally posted by Dierrre
Come prolunga uso il tubo per il cric Davide >
> ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? Mi sembra che ci sia scritto 3,5T e sopratutto mi sembra, in posizione di riposo, un po più basso di quelli tradizonali da 2T che a volte con la ruota a terra non si riesce ad ancorare nei punti canonici di sollevamento, ma bisogna cercare un punto del telaio rinforzato magari un po più alto per tirarlo su. Se si compra puoi darmi qualche indicazione? magari marca modelo ecc. ecc. ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:42:10
quote:Originally posted by miliusc
[quote]Originally posted by Dierrre
Come prolunga uso il tubo per il cric Davide >
> ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? Mi sembra che ci sia scritto 3,5T Ciao, Si compra in utensileria ed si puo avere in + altezze utili di estensione. Personalmente ti consiglio di fare molta attenzione a distribuire il peso su una buona porzione del telaio quando sollevi (classica piastra in ferro o robusta taviletta a contatto del telaio e non solo il battente del sollevatore)perche i daily camper hanno iltelaio alleggerito che si piega facilmente so non lo sollevi in ben precisi punti. Dodo
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:48:49
io ne avrei una da 2 t riuscirei a sollevare il mio VR da 3,2 t
Kojak
Kojak
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:22:37
Scusa euluccio, per sostituire una ruota mica devi alzare tutto il mezzo, certo che è sufficiente. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:39:05
Quello Iveco è fantastico. Sono 3,5 tonnellate europee e non 2 tonnellate cinesi. Confermo che quelli da 2T non vanno bene dato che non se ne trovano di seri omologati col marchio CE (quello vero). Inoltre l'escursione è ridicola e se sollevi il camper di 10 cm poi la ruota gonfia al posto di quella sgonfia che togli non riesci a metterla. Io ho quello a pantografo del Ducato, poi ho anche un cric identico a quello di Davide (che saluto) ma soprattutto ho questo: Con una modifica secondo me utilissima che manca anche al cric Iveco. Ho forato in cima la parte che si svita con una punta da 8,5 mm e poi l'ho filettata col maschio di 10mm. Nel foro ci ho avvitato un pezzetto di asta filettata (ovviamente di 10mm) e infine ci ho messo un dado. Questo "pomello" si incastra alla perfezione nei fori che la Fiat ha predisposto nei punti di sollevamento. Serve ad evitare pericolosissimi scivolamenti del cric durante il sollevamento. Infatti non sempre c'è un pavimento pulito quando si deve sollevare il mezzo. Cordialmente, Marco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:59:12
Ciao Marco, quindi vedo che tanta grnte non pensa che sia giusto lasciarlo a casa, te lo hai pure trovato per il ducato Sull'iveco c'è un asola dove entra tutta la testa del cric
quote:ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? >
> All'Iveco credo che lo vendono sicuramente, altro non so.
quote:quindi hai due tubi? >
> No uso it tee con inserito il tubo che serve per pompare il cric Saluti Davide, ora ci si prepara e via verso il gran sasso Macu Letto ????????
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:20:09
Si Davide, di cric ne ho 3 Quello originale del Ducato, uno identico al tuo e quello da 20 tonnellate. E per svitare i bulloni delle ruote da 16" ti assicuro che ho di tutto. E chi parla di forature... L'ultima volta ho usato i cric (tutti e tre [}:)]) fu per uscire da una specie di sabbia mobile presente in una piazzola nel campeggio di Maastricht (Olanda). Quella era una torbiera altro che piazzola per camper [}:)][}:)][}:)]. Meno male che a forza di sollevare e di riempire sotto di cose consistenti sono riuscito ad uscire da quella situazione. Marco.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:47:51
Va benissimo il cricco idr. originale Iveco Usato nei punti previsti. Ho anch'io da anni ,sempre avuto Iveco Chiave 3/4 con prolunga e bussola 27 Ma in più tubo ferro da 3/4" infilato nella traversa che prolunga la leva fino quasi a 1 metro METRO M-E-T-R-O[;)] Nessuna fatica a svitare e sicuro di avvitare BENE. Chi non avesse i cricchi a 2 stadi,può chiedermeli via mail e esiste anche a 3 Stadi con ancora aggiunta di corsa sollevament[:p] Sono prodotti italiani ,costruiti da moltissimi anni,da una casa specializzata per sollevatori mezzi pesanti. Saluti Franco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:29:18
Saro pessimista io uso piu sicurezza. Miaiuto con il crik a bottiglia da 5t e sempre insieme tengo quello manuale fiat,non si sa mai un paraolio una scivolata del crik
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/12/2008 alle: 19:41:58
Il cric iveco va benissimo basta mettelo nei punti giusti: dietro sotto al ponte e davanti sotto ai triangoli della sospensione. ciao nè roberto
19
azzurrolife
azzurrolife
04/11/2006 678
Inserito il 07/12/2008 alle: 14:09:35
Scusate....io ho da 3 anni un camper usato su ducato 10TD ed ho il normale crick in dotazione Fiat...ho forato una sola volta nella parte anteriore e non ho avuto pbm...ora mi avete fatto venire dubbi...ma va bene anche se dovessi forare nelle ruote posteriori? Debbo anche io acquistare uno come quello di cui parlate? grazieid="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">

Modificato da azzurrolife il 07/12/2008 alle 14:10:42
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 07/12/2008 alle: 21:05:19
nel transit va bene anche l'originale,e penso che valga anche per il ducato[;)]

Modificato da europeoe il 07/12/2008 alle 21:07:15
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 07/12/2008 alle: 21:56:28
Secondo me il kric del ducato va benissimo, lo uso due volte all'anno per montare le gomme termiche, l'unica cosa, la scomodità della leva a cricchetto che si inserisce nel dado del kric pantografato .... quando finisci hai il braccio come quello di Swarznegher per intenderci),sarebbe sicuramente più comodo utilizzare il sollevatore a bottiglia come quello dell'iveco che ho visto sopra, l'importante che abbia una sufficiente escursione, perchè ho notato che quando si scarica il peso dalla ruota, l'ammortizzatore continua ad allungarsi, e serve alzare continuamente il veicolo. Se dite che il martinetto dell'iveco va bene, vado in cerca ...speriamo che non costi molto [:)] Saluti Federico
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 08/12/2008 alle: 17:00:25
quote:Originally posted by europeoe
nel transit va bene anche l'originale,[...] >
> Lo dici perché hai provato? Ogi ho riflettuto un po' sul cambio di una ruota di un Transit trazione posteriore... Vedo tre problemi: 1. riuscirò a tirare giù il cestello con l'arganello in dotazione? 2. riuscrò a svitare i bulloni stretti dal gommista? 3. il cric in dotazione è idoneo? Ho tralasciato 1. e 2. (per 1.:basta provare, oggi non avevo voglia; per 2.: mi sono procurato un tubo da idraulico per fare da prolunga, ma forse è meglio una bella chiave come quella nella foto sopra; prima di provare voglio essere vicino ad un gomista, non si sa mai). Per il terzo punto: il cric va messo sul'asse posteiore, e poi c'è una prolunga che - sul telaio normale - esce da dietro e la giri con la chiave. Ma i notri mezzi hanno MOOOLTO più sbalzo: se non esce da dietro, come fai? E su questa riflessione, mi sono fermato!
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:08:36
quote:Originally posted by Emme48 .............. ma soprattutto ho questo: Con una modifica secondo me utilissima che manca anche al cric Iveco. >
> Ma dimmi .... E' lo stesso che vendono su ebay ? qui ? : http://cgi.ebay.it/CRICK-A-BOTTIGLIA-6-TONNELLATE-IDRAULICO-SOLLEVA-CRIC_W0QQitemZ130274106143QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item130274106143&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 ???
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:50:47
quote:Originally posted by Brigger
> Lo dici perché hai provato? Ogi ho riflettuto un po' sul cambio di una ruota di un Transit trazione posteriore... Vedo tre problemi: 1. riuscirò a tirare giù il cestello con l'arganello in dotazione? 2. riuscrò a svitare i bulloni stretti dal gommista? 3. il cric in dotazione è idoneo? Ho tralasciato 1. e 2. (per 1.:basta provare, oggi non avevo voglia; per 2.: mi sono procurato un tubo da idraulico per fare da prolunga, ma forse è meglio una bella chiave come quella nella foto sopra; prima di provare voglio essere vicino ad un gomista, non si sa mai). Per il terzo punto: il cric va messo sul'asse posteiore, e poi c'è una prolunga che - sul telaio normale - esce da dietro e la giri con la chiave. Ma i notri mezzi hanno MOOOLTO più sbalzo: se non esce da dietro, come fai? E su questa riflessione, mi sono fermato!
>
> sara' perche' il mio e' del 99,sara perche' ha lo sbalzo cortissimo (europeo e 607),ma io non ho mai avuto problemi a cambiare una gomma(3volte 2 dietro 1 avanti) ma forse non ho capito bene quello che vuoi dirmi[:)]
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:02:52
quote:Originally posted by Brigger
>
> sara' perche' il mio e' del 99,sara perche' ha lo sbalzo cortissimo (europeo e 607),ma io non ho mai avuto problemi a cambiare una gomma(3volte 2 dietro 1 avanti) ma forse non ho capito bene quello che vuoi dirmi[:)]
>
> No no, non volevo dirti proprio niente: mi hai risposto: hai provato, e ci sei riuscito. Mi hai anche detto che il tuo mezzo ha poco sbalzo. Se qualcuno ha altre esperienze dirette, si faccia avanti. Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link