">id="quote">
quote:Quindi se ho ben cpito il vostro consiglio è quello di acquistare un kit per la "riparazione" e lasciare a casa la ruota?? Grazie e saluti! Il sollevatore che ha visto, solleva e solleva pure bene, peccato che se non mette uno spessore sotto lo stesso sollevatore di almeno 15-20 cm. la ruota rimane comunque attaccata al terreno per la troppa escursione di tutto il sistema di ammortizzazione del veicolo. Io sul mio l'ho sempre lasciata a casa,id="quote">id="quote">
quote:Davide, forse ho sbagliato di qualche cm, diciamo 15 Io le cambio le gomme sui v.r., per me è quasi un divertimento. Cordialmente.id="quote">id="quote"> Questo è quello che dichiara " Maculani " su vari post in riferimento al cambiar una ruota con la dotazione Iveco, e si ritiene pure un grande esperto. Onde evitare, che qualcuno lo prenda sul serio ( Ma non credo ) ho messo a disposizione l'attrezzatura all'ultimo ragazino apprendista e per vedere come se la cava con gli attrezzi gli ho fatto sollevare il mio iveco
Il mt sotto fa vedere chiaramente che si alza abbastanza facilmente basta metterlo nel posto giusto, Che tutti sanno [:D][:D]
Io mi sento invece di consigliare di aggiungere una bella chiave esagonale di 27, prolunga, tee, e un buon paio di tavolette per trovar consistenza se si deve operare su un terreno cedevole
A voi le conclusioni
Davide quote:Originally posted by Dierrre> ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? Mi sembra che ci sia scritto 3,5T e sopratutto mi sembra, in posizione di riposo, un po più basso di quelli tradizonali da 2T che a volte con la ruota a terra non si riesce ad ancorare nei punti canonici di sollevamento, ma bisogna cercare un punto del telaio rinforzato magari un po più alto per tirarlo su. Se si compra puoi darmi qualche indicazione? magari marca modelo ecc. ecc. ciao e grazie
Come prolunga uso il tubo per il cric Davide >
quote:Originally posted by miliusc> ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? Mi sembra che ci sia scritto 3,5T Ciao, Si compra in utensileria ed si puo avere in + altezze utili di estensione. Personalmente ti consiglio di fare molta attenzione a distribuire il peso su una buona porzione del telaio quando sollevi (classica piastra in ferro o robusta taviletta a contatto del telaio e non solo il battente del sollevatore)perche i daily camper hanno iltelaio alleggerito che si piega facilmente so non lo sollevi in ben precisi punti. Dodo
[quote]Originally posted by Dierrre
Come prolunga uso il tubo per il cric Davide >
Con una modifica secondo me utilissima che manca anche al cric Iveco.
Ho forato in cima la parte che si svita con una punta da 8,5 mm e poi l'ho filettata col maschio di 10mm.
Nel foro ci ho avvitato un pezzetto di asta filettata (ovviamente di 10mm) e infine ci ho messo un dado.
Questo "pomello" si incastra alla perfezione nei fori che la Fiat ha predisposto nei punti di sollevamento.
Serve ad evitare pericolosissimi scivolamenti del cric durante il sollevamento.
Infatti non sempre c'è un pavimento pulito quando si deve sollevare il mezzo.
Cordialmente, Marco.
quote:ma quel sollevatore a bottiglia è in uso esclusivo ad un determinato mezzo o si può comprare? >> All'Iveco credo che lo vendono sicuramente, altro non so.
quote:quindi hai due tubi? >> No uso it tee con inserito il tubo che serve per pompare il cric Saluti Davide, ora ci si prepara e via verso il gran sasso Macu Letto ????????
quote:Originally posted by europeoe> Lo dici perché hai provato? Ogi ho riflettuto un po' sul cambio di una ruota di un Transit trazione posteriore... Vedo tre problemi: 1. riuscirò a tirare giù il cestello con l'arganello in dotazione? 2. riuscrò a svitare i bulloni stretti dal gommista? 3. il cric in dotazione è idoneo? Ho tralasciato 1. e 2. (per 1.:basta provare, oggi non avevo voglia; per 2.: mi sono procurato un tubo da idraulico per fare da prolunga, ma forse è meglio una bella chiave come quella nella foto sopra; prima di provare voglio essere vicino ad un gomista, non si sa mai). Per il terzo punto: il cric va messo sul'asse posteiore, e poi c'è una prolunga che - sul telaio normale - esce da dietro e la giri con la chiave. Ma i notri mezzi hanno MOOOLTO più sbalzo: se non esce da dietro, come fai? E su questa riflessione, mi sono fermato!
nel transit va bene anche l'originale,[...] >
quote:Originally posted by Emme48 .............. ma soprattutto ho questo:> Ma dimmi .... E' lo stesso che vendono su ebay ? qui ? : http://cgi.ebay.it/CRICK-A-BOTTIGLIA-6-TONNELLATE-IDRAULICO-SOLLEVA-CRIC_W0QQitemZ130274106143QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item130274106143&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 ???Con una modifica secondo me utilissima che manca anche al cric Iveco. >
quote:Originally posted by Brigger> sara' perche' il mio e' del 99,sara perche' ha lo sbalzo cortissimo (europeo e 607),ma io non ho mai avuto problemi a cambiare una gomma(3volte 2 dietro 1 avanti) ma forse non ho capito bene quello che vuoi dirmi[:)]
quote:Originally posted by europeoe> Lo dici perché hai provato? Ogi ho riflettuto un po' sul cambio di una ruota di un Transit trazione posteriore... Vedo tre problemi: 1. riuscirò a tirare giù il cestello con l'arganello in dotazione? 2. riuscrò a svitare i bulloni stretti dal gommista? 3. il cric in dotazione è idoneo? Ho tralasciato 1. e 2. (per 1.:basta provare, oggi non avevo voglia; per 2.: mi sono procurato un tubo da idraulico per fare da prolunga, ma forse è meglio una bella chiave come quella nella foto sopra; prima di provare voglio essere vicino ad un gomista, non si sa mai). Per il terzo punto: il cric va messo sul'asse posteiore, e poi c'è una prolunga che - sul telaio normale - esce da dietro e la giri con la chiave. Ma i notri mezzi hanno MOOOLTO più sbalzo: se non esce da dietro, come fai? E su questa riflessione, mi sono fermato!
>
quote:Originally posted by europeoe> No no, non volevo dirti proprio niente: mi hai risposto: hai provato, e ci sei riuscito. Mi hai anche detto che il tuo mezzo ha poco sbalzo. Se qualcuno ha altre esperienze dirette, si faccia avanti. Grazie.
quote:Originally posted by Brigger> sara' perche' il mio e' del 99,sara perche' ha lo sbalzo cortissimo (europeo e 607),ma io non ho mai avuto problemi a cambiare una gomma(3volte 2 dietro 1 avanti) ma forse non ho capito bene quello che vuoi dirmi[:)]
>
>