CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comparazione lubrificanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:08:13
Sul mio Iveco 35c15 ho sempre usato il lubrificante raccomandato dalla casa cambiandolo ogni anno indipendentemente dai km fatti. Le caratteristiche sono queste: U***ia Turbo LD Sae 15/40 - Acea E3 Api-CF MB 228.3 La settimana scorsa in un ipermercato ho trovato quest'olio in offerta: T***il Special Sint Sae 10/40 Acea A3/B3 Api-SL/CF MB 229.1 Mi si dice che il secondo, pur avendo delle caratteristiche ottimali, è più adatto per i motori diesel leggeri. Cosa significa, che non è adatto per un motore Iveco td common rail? Cosa rischio se metto quest'olio nel motore? Grazie fin da ora a chi vorrà rispondere. Salvo-Sa
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:41:19
Norme API ed ACEA. API sono norme americane di riferimento per le prestazioni e qualità dell’olio. La prima lettera ne indica l’applicazione S= motori benzina / C= motori Diesel. La seconda lettera caratterizza prestazioni e qualità dell’olio. Un olio per motori a benzina API SJ ha migliori prestazioni e qualità di un olio API SH e questo di API SG. Un olio per motori Diesel API CG è migliore con più qualità di un olio API CF o CD etc. ACEA sono norme europee. ACEA A riguarda motori a benzina. L’olio A3 è migliore dell’A2 etc. * ACEA B è per motori Diesel di veicoli leggeri o da turismo. L’olio B3 è miglioredel B2 etc. A * ACEA E è per i motori Diesel per trasporto pesante ed E3 è migliore di E2 etc. SAE. La viscosità dell’olio. Es. 10W40 SAE fissa i valori la viscosità dell’olio a freddo ed a caldo. Ad esempio 10W ne indica la viscosità a freddo (W= Winter / inverno). Minore è il numero più l’olio è fluido con facili partenze a freddo e minor inquinamento di motore ed ambiente. 40 indica la viscosità a caldo. Più è alta più l’olio è viscoso ad alta temperatura dando una buona lubrificazione in ogni condizione d’uso e servizio. Ciao.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:08:55
UP! In attesa di altri contributi. [B)]Salvo-SA
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:15:12
+ di quelle di umberto,mi sa che sarà difficile
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:28:44
quote:Originally posted by carlomario
+ di quelle di umberto,mi sa che sarà difficile >
> Quello che mi ha detto Umberto, che ringrazio, non mi chiarito il dubbio e cioè: se metto il tam**l nel mio Iveco 35c15 va bene lo stesso o rischio qualcosa visto che è più adatto per "i diesel leggeri"? Salvo-SA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:38:47
non rischi niente,visto che la motrice la usiamo su camper e non su camioncini. l'uso che ne facciamo noi e' tantissime volte inferiore come sforzo e usura. e' raro tirare il collo ai nostri mezzi. i padroncini sono sempre a manetta. il tamoil che hai indicato e' comunque superiore come specifiche rispetti all'urania. piu' bassa e' la viscosita' a freddo dell'olio e migliore sara' la sua qualita',dovuta all'inserimento di aditivi di sintesi che ne migliorano le caratteristiche. metti dentro l'olio che ha la specifica piu' alta e sarai sempre a posto. un'olio con specifica "sl" per adesso e' il top. io controllo sempre e solo la specifica riguardante i benzina. mi baso solo sul quel codice,tanto ripeto,noi i mezzi non li usiamo come i trasportatori e padroncini. luca
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 21:14:28
quote:Originally posted by Tuonomotori
non rischi niente,visto che la motrice la usiamo su camper e non su camioncini. l'uso che ne facciamo noi e' tantissime volte inferiore come sforzo e usura. e' raro tirare il collo ai nostri mezzi. i padroncini sono sempre a manetta. il tamoil che hai indicato e' comunque superiore come specifiche rispetti all'urania. piu' bassa e' la viscosita' a freddo dell'olio e migliore sara' la sua qualita',dovuta all'inserimento di aditivi di sintesi che ne migliorano le caratteristiche. metti dentro l'olio che ha la specifica piu' alta e sarai sempre a posto. un'olio con specifica "sl" per adesso e' il top. io controllo sempre e solo la specifica riguardante i benzina. mi baso solo sul quel codice,tanto ripeto,noi i mezzi non li usiamo come i trasportatori e padroncini. luca >
> Denghiu, adesso mi sento più tranquillo. [;)]Salvo-SA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link