CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Compatibilità motore 2.5td su Ducato 1.9td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
Policlinico
Policlinico
23/08/2009 3
Inserito il 23/08/2009 alle: 16:15:34
Carissimi amici un saluto a tutti sono Lino da Roma. Ho un Mobilvetta Aquilone ducato 1.9 td e vorrei sostituire il motore 1.9 con un 2.5 td. Tecnicamente sarebbe possibile? Il vano motore accolglierebbe il 2.5td? Ho visto un 2.5td ducato ed è identico come dimensioni al mio 1.9td. Voi avete esperienze di questo genere o magari sapete indirizzarmi presso una officina che conoscete che può aiutarmi in questa cosa? Grazie fin d'ora e un salutone a tutti!![:)][:)][:)]
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 23/08/2009 alle: 17:02:10
Certo che è possibile.....sul precedente camper mi sono ritrovato un 2.5 al posto del 1.9. Non è un trapianto di semplice motore, si deve sostituire anche il cambio e la trasmissione. Purtroppo non so a quale officina di Roma potresti rivolgerti(abito a 600Km), personalmente ti consiglieri di cercare un meccanico non troppo fiscale, in quanto la cosa non è che sia proprio legale. Ciao Pietro
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 23/08/2009 alle: 17:49:09
anni fa ho sentito piu' di qualcuno che sostituiva il motore ma i collaudi erano decennali e molto piu blandi potresti rischiare di non essere assicurato in caso di sinistro, sequestro del mezzo, evasione fiscale per il bollo ecc ecc l'ideale sarebbe mantenere il vecchio numero di motore (difficilmente misureranno con il calibro l'alesaggio e la corsa) o reimmatricolare
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 23/08/2009 alle: 18:58:43
Ci sono tutti i rischi che ti hanno detto. Se però pensi di tenere per molti anni il tuo mezzo, e trovi un meccanico bravo e disponibile, allora migliori di molto le prestazioni (in particolare in salita) e te lo godi di più. Venderlo è quasi impossibile, anche se forse pochi guardano dentro al cofano o sanno vedere le differenze tra due motori.
16
Policlinico
Policlinico
23/08/2009 3
Inserito il 23/08/2009 alle: 21:08:06
Grazie delle risposte. Per Pepy: hai avuto problemi di tipo di "rigetto"? Ovvero..ti ha mai dato problemi il 2.5 montato? Cambio e trasmissione sono andati bene? Chiaramente il tutto si spera sia stato montato a REGOLA D'ARTE!!![:)][:)][:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 23/08/2009 alle: 21:47:36
quote:Risposta al messaggio di Policlinico inserito in data 23/08/2009  16:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao lino tecnicamente il trapianto si potra anche fare ma in termini di legge no,come ti hanno suggerito rischi in una eventuale verifica e credo da quello che ho sentito nemmeno con un nuovo collaudo perche nessuno si prende la responsabilità di passare un veicolo strutturato con freni,sospensioni per una cilindrata inferiore.Personalmente ma è solo un mio parere non farei una operazione del genere anche perchè visivamente i 2 motori sono decisamete diversi saluti ezio
16
Policlinico
Policlinico
23/08/2009 3
Inserito il 24/08/2009 alle: 08:45:49
Ok grazie[:)] per ora rimane un progetto ma penso sia eventualmente fattibile. Non è assolutamente urgente per me, anche perchè nel complesso il 1.9 td mi si è sempre comportato bene, certo la tappe di montagna non sono il suo forte[:(][:(][:(] ma nel complesso ci si può stare. Sono appena tornato dal trentino alto adige e mi e capitato spesso di usare la prima!!!![:)][:)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 24/08/2009 alle: 13:43:44
A questo link

http://www.vintagecamper.com/bi...

puoi leggere cosa succede con un mezzo che non ha corrispondenza tra libretto e meccanica, la cosa non è ancora risolta quindi non è chiaro di chi sia la responsabilità, e in quel caso i motori sono UGUALI visivamente; cosa che non è tra 1,9 e 2,5. A parte che con una modifica così lo vendi solo ad un incosciente, in ogni caso la responsabilità di un eventuale sinistro nel quale potresti trovarti coinvolto....??? Se il mezzo non va secondo i tuoi gusti lo vendi e ne prendi uno con altre prestazioni, che di certo non crea rogne legali.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 16:15:27
Oppure lo pompi a dovere[:D][:D][:D][:D]!!!!! E' sempre illegale, ma si nota meno[;)] Ciao Luca
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 25/08/2009 alle: 08:29:29
...mi pare esista anche la possibilità di fargli fare un giretto in germania... collaudarlo, omologarlo e poi di nuovo in italia.
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 25/08/2009 alle: 18:26:53
quote:Risposta al messaggio di 750fabrizio inserito in data 25/08/2009  08:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si 750fabrizio hai ragione ma devi conoscere qualcuno in germania che ti aiuti e in poco tempo avrai libretto e targa nuova (ovviamente tedesca) ciao ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link