In risposta al messaggio di Clint del 24/12/2018 alle 17:55:21Funziona benissimo, unica accortezza installarlo in modo da poter escludere il circuito motore mantenendo il 100% della produzione calore verso lo scambiatore, mandando al motore solo in caso di necessità (pre avviamento).
Appena mi scade la garanzia sull'ompianto Alde ho intenzione di far installare un riscaldatore a gasolio. Però stavo pensando di installarlo sul motore e sfruttare lo scambiatore di calore Alde. Idea peregrina oppure no?
In risposta al messaggio di Clint del 24/12/2018 alle 17:55:21Ciao, a mio parere, non l'installerei "lato motore" per due motivi, il primo è che a motore spento dovrai utilizzare due pompe il secondo è che ti complicherai la vita per separare i due circuiti in quanto il webasto per funzionare correttamente ha bisogno di almeno 4/5lt di acqua, ti consiglio il montaggio sul circuito cellula, quello che utilizzerai per piu' tempo, e soltanto per il preriscaldo motore utilizzerai la seconda pompa, motore, che è indispensabile per bypassare lo scambiatore. Lavoro già fatto per alcuni amici su Laika e Biscoff . Un saluto Enzo
Appena mi scade la garanzia sull'ompianto Alde ho intenzione di far installare un riscaldatore a gasolio. Però stavo pensando di installarlo sul motore e sfruttare lo scambiatore di calore Alde. Idea peregrina oppure no?
In risposta al messaggio di Clint del 26/12/2018 alle 10:18:20Ciao Clint, ti dò una risposta che è OT, ma non me ne vorrai (ho visto che mi avevi mandato un messaggio in privato), colgo l'occasione per risponderti qui...
Grazie Enzp aspettavo proprio il tuo intervento, innanzitutto BUONE FESTE! Qindi mi consiglio di montarlo direttamente sull'impainto cellula. Peccato che abiti un po troppo distante dal sottoscritto.
https://goo.gl/0ht3tx
In risposta al messaggio di Dash del 26/12/2018 alle 12:38:03Grazie tantissimo e contraccambio gli auguri
Ciao Clint, ti dò una risposta che è OT, ma non me ne vorrai (ho visto che mi avevi mandato un messaggio in privato), colgo l'occasione per risponderti qui... La mappa per visitare Bologna la trovi all'indirizzo Ciao e buone feste da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 26/12/2018 alle 10:18:20Ciao, ricambio gli auguri e te ed a tutti gli amici di Col, le distanze non esistono piu', la rete ci ha avvicinato, ti ho risposto un pò frettolosamente vista l'ora, ma, se vuoi, non hai che da chiedere, come ti ho detto, abbiamo integrato all'Alde un Thermo Top su due mezzi di amici, il lavoro è abbastanza semplice in quanto l'impianto in realtà è già fatto e si sposa benissimo con il riscaldatore a gasolio, a dire il vero non mi spiego come tale configurazione non sia prevista all'origine o almeno a richiesta, comunque l'argomento interessa molti utenti, sicuramente troverai il supporto necessario per fare il lavoro in modo corretto, le competenze ci sono, non mi riferisco alle mie ovviamente. Un saluto Enzo
Grazie Enzp aspettavo proprio il tuo intervento, innanzitutto BUONE FESTE! Qindi mi consiglio di montarlo direttamente sull'impainto cellula. Peccato che abiti un po troppo distante dal sottoscritto.
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2018 alle 19:09:56Ciao Enzo,
Ciao, ricambio gli auguri e te ed a tutti gli amici di Col, le distanze non esistono piu', la rete ci ha avvicinato, ti ho risposto un pò frettolosamente vista l'ora, ma, se vuoi, non hai che da chiedere, come ti ho detto,abbiamo integrato all'Alde un Thermo Top su due mezzi di amici, il lavoro è abbastanza semplice in quanto l'impianto in realtà è già fatto e si sposa benissimo con il riscaldatore a gasolio, a dire il vero non mi spiego come tale configurazione non sia prevista all'origine o almeno a richiesta, comunque l'argomento interessa molti utenti, sicuramente troverai il supporto necessario per fare il lavoro in modo corretto, le competenze ci sono, non mi riferisco alle mie ovviamente. Un saluto Enzo