CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Compitino pe Natale così non caxxeggiate...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:55:21
Appena mi scade la garanzia sull'ompianto Alde ho intenzione di far installare un riscaldatore a gasolio. Però stavo pensando di installarlo sul motore e sfruttare lo scambiatore di calore Alde.
Idea peregrina oppure no?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 21:10:18
In risposta al messaggio di Clint del 24/12/2018 alle 17:55:21

Appena mi scade la garanzia sull'ompianto Alde ho intenzione di far installare un riscaldatore a gasolio. Però stavo pensando di installarlo sul motore e sfruttare lo scambiatore di calore Alde. Idea peregrina oppure no?
Funziona benissimo, unica accortezza installarlo in modo da poter escludere il circuito motore mantenendo il 100% della produzione calore verso lo scambiatore, mandando al motore solo in caso di necessità (pre avviamento).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 24/12/2018 alle 21:11:44
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 01:02:14
In risposta al messaggio di Clint del 24/12/2018 alle 17:55:21

Appena mi scade la garanzia sull'ompianto Alde ho intenzione di far installare un riscaldatore a gasolio. Però stavo pensando di installarlo sul motore e sfruttare lo scambiatore di calore Alde. Idea peregrina oppure no?
Ciao, a mio parere, non l'installerei "lato motore" per due motivi, il primo è che a motore spento dovrai utilizzare due pompe il secondo è che ti complicherai la vita per separare i due circuiti in quanto il webasto per funzionare correttamente ha bisogno di almeno 4/5lt di acqua, ti consiglio il montaggio sul circuito cellula, quello che utilizzerai per piu' tempo, e soltanto per il preriscaldo motore utilizzerai la seconda pompa, motore, che è indispensabile per bypassare lo scambiatore. Lavoro già fatto per alcuni amici su Laika e Biscoff . Un saluto Enzo
Enzo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 10:18:20
Grazie Enzp aspettavo proprio il tuo intervento, innanzitutto BUONE FESTE!
Qindi mi consiglio di montarlo direttamente sull'impainto cellula.
Peccato che abiti un po troppo distante dal sottoscritto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 12:38:03
In risposta al messaggio di Clint del 26/12/2018 alle 10:18:20

Grazie Enzp aspettavo proprio il tuo intervento, innanzitutto BUONE FESTE! Qindi mi consiglio di montarlo direttamente sull'impainto cellula. Peccato che abiti un po troppo distante dal sottoscritto.
Ciao Clint, ti dò una risposta che è OT, ma non me ne vorrai (ho visto che mi avevi mandato un messaggio in privato), colgo l'occasione per risponderti qui...

La mappa per visitare Bologna la trovi all'indirizzo

https://goo.gl/0ht3tx

Ciao e buone feste da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:24:07
In risposta al messaggio di Dash del 26/12/2018 alle 12:38:03

Ciao Clint, ti dò una risposta che è OT, ma non me ne vorrai (ho visto che mi avevi mandato un messaggio in privato), colgo l'occasione per risponderti qui... La mappa per visitare Bologna la trovi all'indirizzo Ciao e buone feste da Dash  
Grazie tantissimo e contraccambio gli auguri
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 19:09:56
In risposta al messaggio di Clint del 26/12/2018 alle 10:18:20

Grazie Enzp aspettavo proprio il tuo intervento, innanzitutto BUONE FESTE! Qindi mi consiglio di montarlo direttamente sull'impainto cellula. Peccato che abiti un po troppo distante dal sottoscritto.
Ciao, ricambio gli auguri e te ed a tutti gli amici di Col, le distanze non esistono piu', la rete ci ha avvicinato, ti ho risposto un pò frettolosamente vista l'ora, ma, se vuoi, non hai che da chiedere, come ti ho detto, abbiamo integrato all'Alde un Thermo Top su due mezzi di amici, il lavoro è abbastanza semplice in quanto l'impianto in realtà è già fatto e si sposa benissimo con il riscaldatore a gasolio, a dire il vero non mi spiego come tale configurazione non sia prevista all'origine o almeno a richiesta, comunque l'argomento interessa molti utenti, sicuramente troverai il supporto necessario per fare il lavoro in modo corretto, le competenze ci sono, non mi riferisco alle mie ovviamente. Un saluto Enzo
Enzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2018 alle 19:09:56

Ciao, ricambio gli auguri e te ed a tutti gli amici di Col, le distanze non esistono piu', la rete ci ha avvicinato, ti ho risposto un pò frettolosamente vista l'ora, ma, se vuoi, non hai che da chiedere, come ti ho detto,
abbiamo integrato all'Alde un Thermo Top su due mezzi di amici, il lavoro è abbastanza semplice in quanto l'impianto in realtà è già fatto e si sposa benissimo con il riscaldatore a gasolio, a dire il vero non mi spiego come tale configurazione non sia prevista all'origine o almeno a richiesta, comunque l'argomento interessa molti utenti, sicuramente troverai il supporto necessario per fare il lavoro in modo corretto, le competenze ci sono, non mi riferisco alle mie ovviamente. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo,

ti ho mandato un messaggio in privato. Effettivamente le distanze oggi sono inesistenti, vedo che sei di Roma, da casa mia a casa tua anche col camper ci metto non più di 4 ore, parliamo di niente... Chissà che per il mio progetto non ti cheda un aiutino anche tecnico, naturalmente contribuendo economicamente al disturbo...

BUON ANNO A TUTTI DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:34:05
Ciao 
approfitto del post aperto per chiedere invece un chiarimento/consiglio.
Io ho già l'impianto ALDE con lo scambiatore più un Eberspaecher da 5 kW. Sul tubo che parte dal riscaldatore c'è una pompa aggiuntiva che fa circolare il liquido caldo sia lato motore che lato scambiatore. quando lo uso in contemporanea al bruciatore a gas il comfort aumenta e il consumo di gas diminuisce sensibilmente. Ovviamente l'Eber consumicchia ma non si può avere tutto "gratis". Quindi in sosta funziona alla grande.
Il mio problema è durante la marcia: all'avvio accendo l'Eber e si avvia anche la pompa. Però una volta che il motore è in temperatura l'Eber si spegne e con lui anche la pompa: quindi, non potendo tenere il bruciatore dell'ALDE acceso a gas, il camper si raffredda perché allo scambiatore non arriva più liquido caldo. Tenete conto che il mio ALDE è quello con la pompetta a girante nel vaso di espansione.
La mia idea sarebbe di inserire un comando per azionare la pompa del circuito Eber senza accendere il riscaldatore durante la marcia (anche perché non si accenderebbe essendo già tutto caldo). Temo però che dentro nell'Eber ci sia già una pompa (non lo so) e che possa danneggiarsi.
Si può fare? E in che modo, basta aggiungere un interruttore a parte e ricordarsi di spegnerlo quando mi fermo o bisogna fare qualcosa di più sofisticato per non creare problemi?
Grazie Gipo
Joe Castax
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link