Inserito il 11/12/2007 alle: 11:09:21
ciao,
è vero tale effetto è presente anche per i nostri mezzi, ma ritengo che una delle due componennti, quella legata al rapporto delle densità quindi alle forze viscose in gioco, sia molto meno influente nel caso di un mezzo stradale che non in una imbarcazione.
Infatti, come si evince dall'articolo che Aldo ci ha gentilmente segnalato, le forze che portano all'"ingavonamento" laterale sono due:
-una legata allo spostamento del baricentro, quindi della variazione del momento di quantità di moto della massa d'acqua;
- l'altra legata allo specchio libero, cioè al rapporto delle densità dei liquidi (liquido serbatoio, liquido acqua di mare)quindi della forze viscose che tendono una a "ingavonare" la barca, l'altra a contrastare cioè a "raddrizzare"la nave.
Nel caso di imbarcazione tale effetto è devastante quando le densità sono simili se non uguali.
Nel caso di un mezzo automobilistico tale effetto è ridotto, benchè presente, proprio in virtù del fatto che le densità in gioco (acqua serbatoio, densità mezzo in cui galleggia il camper), sono molto differenti cioè il rapporto delle forze viscose generate dai liquidi a diversa densità, tendono a zero in quanto a densità molto differenti. Infatti la densità, dell'acqua nel sebatoio, è molto più bassa della densità intrinseca del sistema ammortizzatori, gomme, strada. La coppia di reazione che contrasta l'"ingavonamento" è molto più alta, quindi l'effetto dello specchio libero viene ridotto proprio dal rapporto delle densità.
In funzione proprio della ottima segnalazione da parte di Aldo, ritengo che l'effetto maggiore sulla stabilità latero direzionale del mezzo, sia data dallo spostamento del baricentro del liquido nel suo "slooshing" da una parte all'altra, in caso di serbatoio parzialmente pieno.
Anch'io cerco di viaggiare con i serbatoi vuoti ma non amando frequentare troppo aree organizzate, non sempre è possibile trovare subito un punto rifornimento idrico, quindi in genere viaggio con il serbatoio secondario pieno, situato nel doppio fondo in zona anteriore proprio dietro la cabina, quindi basso e centrale, in modo da ridurre l'effetto di sbandamento dovuto allo "slooshing".
...scusate mi sono dilungato un po troppo...[:o)]...ma lo scambio di opinioni tecnico meccanico è la parte che preferisco dei forum[:)]...."..deforma..mentis.."[:D]
c[8D]iao