Inserito il 23/10/2007 alle: 23:41:42
Ciao,
Io ti porto la mia esperienza. Sono un amante delle auto storiche...vabbè, vecchie...e la prima cosa che ho imparato a fare è strisciare sotto il mezzo.Ma proprio strisciare!!!!!Vedrai le condizioni del telaio,ruote, sospensioni,perdite d'olio,tubi secchi, valvoledi scarico usurate e secche, guarnizioni che sono lente, serbatoi delle grigie bucati. Vedi se un mezzo è stato usato tanto in montagna...come? tracce di ruggine sui passaruota etc.
Poi sali, guarda sotto i parafanghi, passa la mano e gratta via il fango che c'è sotto il passaruota e controlla che non venga via metallo arruginito. Controlla le gomme.Possono essere anche lisce.MA UGUALI. Almeno sullo stesso asse. Motore:polveroso ma asciutto.
Niente tichettii strani.
Entra in cabina: 74000 KM? benissimo! Ma se il volante, la leva del cambio sono lucidi come specchi...gatta ci cova.Sedile guida non sfondato. Poi la celula: infiltrazioni, puzza di marcio nell'ambiente; ficca il naso dentro il serbatoio delle chiare e senti se c'è odore.Fidati del buon senso: il camper è come una casa.
Guarda in ogni dove. Sportelli che aprono e chiudono bene, tazza del water pulita. Guarda se c'è sporco in giro.
Devi anche sapere che uso farai del camper:solo d'estate più mezze stagioni o anche d'inverno? E' importante per la coibentazione del mezzo.
La mia esperienza: ho affittato il camper 4 volte e a Dicembre dell'anno scorso l'ho comprato. Avevo il tuo identico budget. Ho visto almeno 50 camper tra privati e concessionarie fermando anche la gente che stava viaggiando con il cartello Vendesi a bella vista.
Troppo marci, troppi km, troppo grossi, troppo usurati, troppi proprietari, troppo cari, troppo incidentati (di nascosto!), troppo arruginiti, troppa cracia ecc.
Un giorno vado a fare un giro presso un concessionario del Piemonte che ha una grossa esposizione (gioco di parole ndr). Tutti gli usati non mi "sconfiferavano". poi vado nel retro vicino all'officina e vedo questo Granduca 51. Fermo un meccanico e gli chiedo? "E'in riparazione?" Lui" Non mi sembra...aspetti...no,è appena arrivato.E' di un nostro cliente..." Io "Posso?..." Lui "Si, ma non l'abbiamo neanche pulito" Io ero già sotto che strisciavo...
Unico proprietario dal 1991. 74000 km originali. Tutti i certificati di garanzia in una custodia di cuoio sotto il sedile,tendine alla svizzera alle finestre, diario personale di manuntenzione con date di tagliandi, montaggio accessori...tutto! Verniciatura della cabina e cellula lucide più dei mezzi nuovi che aveva vicino. Celle fotovoltaiche, portabici e veranda.Il vecchio proprietario è nato nel 1935.
Pagato forse caro...non so...9500 con assicurazione in omaggio e garanzia. Gomme del 2005.
Ho fatto oltre 20000 km per Francia, Slovenia e Croazia ed oltre ad un tagliando ho speso solo di gasolio.
Strisciate gente, strisciate!!!
LAMPS
Adriano