CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comprare l'usato: concessionari o privati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:28:21
Innanzitutto CIAO A TUTTI![:D] mi presento sono FAbpazz, e ho sempre nutrito la passione dei camper, ma poichè sono abbastanza giovane solo ora ho raggiunto la disponibilità finanziaria per poter acquistare un mezzo fino ad un max di 10.000 Euro. Per cui...eccomi qua, a racimolare qualche dritta da voi esperti: Il mio quesito è: meglio acquistare un usato da concessionario o privato? (anche visto il mio budget)... Ciao![^]
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 13/09/2007 alle: 00:52:59
Per mia personale esperienza, dal concessionario lo paghi un po' di più ma hai la garanzia di almeno un anno, ti vendono di tutto senza problemi ma se ti dovesse capitare qualcosa il più delle volte diventi matto per fare valere le tue ragioni. Dal privato puoi trovare l'occasione ma la garanzia ce l'hai fino ad un certo punto e se non funziona qualcosa sono cavoli tuoi. Per trovare l'occasione però bisogna conoscere molto bene i camper per sapere cosa e dove guardare prima di fare l'affare, non sempre l'estetica è tutto. Certo che con 10.000 euro non è che hai molta scelta, comunque, dopo averti confuso ancora di più le idee, buona fortuna. ciao Alberto
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 13/09/2007 alle: 08:45:10
[code]Per trovare l'occasione però bisogna conoscere molto bene i camper per sapere cosa e dove guardare prima di fare l'affare, non sempre l'estetica è tutto. [/code] Grazie per la risposta Mellos...qualche dritta su dove mettere gli occhi prima di stringersi la mano ed andare dal notaio? PS un concessionario mi ha detto che il valore di un camper(parlo di mansardati e semi-integrali) sta nella cellula più che nella meccanica, ne deduco che dovrei concentrarmi su quella[?]...
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:03:45
Certo la cellula incide più sul valore che la meccanica. Però purtroppo con 10000 non fai molto. Sicuramente con un concessionario hai almeno un'anno di garanzia(occhio che non sia un contovendita senza garanzia), però spendi mediamente un 30% in più. Vedi te se vale la pena rischiare. L'importante è che non entri acqua e che gli impianti funzionino.(consiglio frigo trivalente) Ti consiglierei non un camper grande (camper grande problemi grandi). Poi se mi permetti piuttosto fai un finanziamento per arrivare a 15/18000 euro. Spendi 10000 e dopo un po non valgono più niente, con qualcosina in più se sei fortunato per un po di anni sei tranquillo.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:56:43
Quoto quanto detto da Maurod sul valore residuo di un mezzo da 10.000 €. Secondo me con 10.000 Euro da un privato riesci comunque a trovare un mezzo decente. Da un concessionario no. Perchè vuol dire che lui quel mezzo al privato da cui lo ha ritirato lo ha pagato meno di 7-8.000 Euro scontandoglieli dal mezzo nuovo. Con quella cifra cercherei un mezzo da un privato che però sia l'unico intestatario del mezzo o che lo possieda da almeno 5-6 anni. Un privato che tiene il mezzo per tanti anni normalmente ne ha buona cura ed è un appasionato del mezzo. Il pericolo più grande per un mezo così vecchio sono le infiltrazioni. Tutto il resto si può riparare. Per questo motivo ti consiglierei di farlo controllare da un professionista. Evita assolutamente l'acquisto da un concessionario di un mezzo in conto vendita. Valuta inoltre la possibilità di usare dalle tue parti un mezzo "euro zero". Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:16:22
Grazie a tutti dei consigli preziosi! spero di riuscire a riconoscere eventuali infiltrazioni...
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:26:04
quote:Originally posted by Fabpazz
Grazie a tutti dei consigli preziosi! spero di riuscire a riconoscere eventuali infiltrazioni... >
> Ciao, ho acquistato un camper usato meno di un mese fà pagandolo poco più di 6000 euro e mi sento di darti questi pochi consigli: - motore turbodiesel con cavalleria adeguata ( il mio è un'aspirato ed in salita fatica non poco, anche se è un mostro di affidabilità. indistruttibile). - tasta le pareti interne dentro i pensili. devono essere solide e non cedevoli ( eventuali altre infiltrazioni a vista le vedi ) - I Gavoni fanno sempre comodo, lo spazio non basta mai. - meno di 6 metri. lo parcheggi quasi dappertutto. - controlla le guarnizioni esterne, ed eventuali '' acciacchi'' della cellula.
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:28:19
Io l'ho comprato su e-bay, scegliendo tra quelli che erano vicino casa, l'ho visionato. e l'ho comprato. E' un'ottimo camper. pochi lavori da fare che con un minimo di fai da te sono quasi a costo zero.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:15:58
Noi abbiam fatto come te ma abbiam preferito non rischiare. Da privato sarebbe costato di certo meno.. da concessionaria paghi il loro guadagno anche. Pero' qualche problemino sull'usato c'e' stato.. ed e' stato tutto sistemato nell'arco di 1 anno. Se l'avessimo comprato da privato avremmo dovuto arrangiarsi.. pero' magari con i soldi risparmiati 1000/2000E ti ci metti a posto le rognette. Non so vedi tu. Se conosci acquirente ed e' di fiducia vai via privata.. altrimenti non ti fregare.
gepp
gepp
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:28:00
Ho giusto giusto quel che fa per te Mirage family 355 Ciaoa Torino se ti interessa è accessoruiatissimo e te lo porto via con meno di 10000 la mia email è gepp@libero.it cell 3282270160
gepp
gepp
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 18:29:44
Scusa l'email è gepp1964@libero.it
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 15/09/2007 alle: 11:22:12
Grazie a tutti! [ Gepp adesso ti invio una e.mail..[:)]] A questo punto riassumerei il tutto: Per primo acquisto (molto) economico l'acquisto DIRETTO (non in conto vendita: da evitare) presso concessionario: VANTAGGI: - garanzia (1 anno) - si è tutelati da GROSSE FREGATURE SVANTAGGI: - non sempre è così agevole e immediato far valere la garanzia - prezzo maggiorato dal 30 al 40% - aggiungerei: chi è abituato a vendere usato sa anche come presentare un mezzo (specie ad un inesperto) in modo da farlo sembrare più ben tenuto di quello che è. Acquisto da privato. VANTAGGI: - prezzo sensibilmente più basso - mercato vasto - affidabilità se si conosce il proprietario SVANTAGGI: - rischio di GROSSE fregature (di tutti i tipi...) - assenza di garanzia in entrambi i casi controllare scrupolosamente la cellula, evitando come la peste l'acquisto di veicoli con infiltrazioni. Privilegiare mezzi tenuti da un solo proprietario per lungo tempo... ...speriamo che vada tutto bene![:p]
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 15/09/2007 alle: 11:55:50
Ciao! ho appena trovato questo: Autocaravan mansardato Dethleff Globetrotter (Ducato 2.5 Diesel) 1985 6 posti revisionato rifatti freni, frizione, verniciatura carrozzeria (causa graffiti) di proprietà da 7 anni (in vendita per acquisto mezzo + grande) mi garantisce su infiltrazioni. 6.000 Euro COSA NE PENSATE?
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 15/09/2007 alle: 13:42:37
Ciao Fabpazz, considerato il tuo budget, credo proprio che tu debba rivolgerti a qualche privato per trovare un mezzo dignitoso. Riguardo al Dethleffs, l'hai visto? Te ne intendi un po' di camper? Se sì bene, altrimenti vai alla caccia con qualcuno che li conosce. Te la cavi con il fai da te? Sappi che se sei pignolo, qualcosa da fare c'è sempre, soprattutto quando il mezzo comincia ad avere qualche anno, e trovare qualcuno che lavori come dici tu non è così facile. Controlla i pneumatici che non devono avere più di 4-5 anni: la loro sostituzione ti costa 5-600 euro!!! Per mia esperienza, ho comprato due camper da privati: mi sono sempre trovato molto bene e ho anche risparmiato. Ovvio, studiati un po' la controparte, se ti vuole rifilare i camper a tutti i costi, forse forse c'è qualcosa che ti nasconde. Dethleffs dovrebbe essere un buon mezzo, gli anni sono un po' tantini, è un Euro zero così come tutti quelli immatricolati fino ai primi anni '90. Se soddisfa le tue esigenze, il prezzo mi sembra adeguato. Tienici informati Ciao Michele
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:10:40
Ciao! ho appena trovato questo: Autocaravan mansardato Dethleff Globetrotter (Ducato 2.5 Diesel) 1985 6 posti revisionato rifatti freni, frizione, verniciatura carrozzeria (causa graffiti) di proprietà da 7 anni (in vendita per acquisto mezzo + grande) mi garantisce su infiltrazioni. 6.000 Euro COSA NE PENSATE? >
> che se ti piace la montagna, con un'aspirato devi scendere a spingere. A parte gli scherzi. un'altro consiglio. infila la testa sotto al camper e guarda se ci sono perdite dal motore o dai serbatoi. comunque un'apirato non fà miracoli.
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:43:35
io andrei dal privato, ti faccio un esempio pratico ho acquistato da privato un safariways aswan tre anni fa pagato 8000 da concessionario stesso mezzo prezzo 12500, non c'è garanzia che tenga differenza abissale.
mirco81
mirco81
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:13:45
Ciao fabpazz anch' io mi sono trovato nelle tua stessa posizione amante del camper ma con una disponibilità economica limitata. Io ho comprato il camper da un privato che vive e lavora nel mio stesso paese e quindi sempre reperibile.Io ho comprato un safariways mod.sydney dell'89 e l'ho pagato 8.0000 e devo ammettere che tra una cosa e l'altra un altro migliaio di euro gli ho dovuti spendere causa un infiltrazione molto pesante e x il cambio di entrambi le batterie. Però c'è da dire che chi me l'ha venduto mi è venuto sempre in contro e abbiamo sempre fatto a metà. In quel periodo un concessionario di camper vendeva il mio stesso camper a 13.500 Euro. Spero di non averti annoiato però valuta molto bene l'acquisto e non aver fretta di comprare tanto di camper in vendita in giro cè ne sono veramente tanti ciao e buona fortuna.
Shiver
Shiver
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 23:04:09
quote:Originally posted by Maxgo
io andrei dal privato, ti faccio un esempio pratico ho acquistato da privato un safariways aswan tre anni fa pagato 8000 da concessionario stesso mezzo prezzo 12500, non c'è garanzia che tenga differenza abissale. >
> Considerando poi che i rivenditori si pavoneggiano della loro garanzia fino a che non hai problemi[V], ma prova a preasentarti con qualche problematica e le scuse per non elargire somme di danaro sono innumerevoli[:(!] Come ti ha gia' detto qualcuno del COL, con quello che risparmi da un privato puoi permetterti piccole ed ordinarie manutenzioni[|)] Io sono un pentito acquirente tramite concessionario, e se potessi tornare indietro mi rivolgerei da un privato[:0], magari con un amico esperto nel settore, ma ribadisco da un privato[;)] ciao Shiver[8D]
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 23/10/2007 alle: 23:41:42
Ciao, Io ti porto la mia esperienza. Sono un amante delle auto storiche...vabbè, vecchie...e la prima cosa che ho imparato a fare è strisciare sotto il mezzo.Ma proprio strisciare!!!!!Vedrai le condizioni del telaio,ruote, sospensioni,perdite d'olio,tubi secchi, valvoledi scarico usurate e secche, guarnizioni che sono lente, serbatoi delle grigie bucati. Vedi se un mezzo è stato usato tanto in montagna...come? tracce di ruggine sui passaruota etc. Poi sali, guarda sotto i parafanghi, passa la mano e gratta via il fango che c'è sotto il passaruota e controlla che non venga via metallo arruginito. Controlla le gomme.Possono essere anche lisce.MA UGUALI. Almeno sullo stesso asse. Motore:polveroso ma asciutto. Niente tichettii strani. Entra in cabina: 74000 KM? benissimo! Ma se il volante, la leva del cambio sono lucidi come specchi...gatta ci cova.Sedile guida non sfondato. Poi la celula: infiltrazioni, puzza di marcio nell'ambiente; ficca il naso dentro il serbatoio delle chiare e senti se c'è odore.Fidati del buon senso: il camper è come una casa. Guarda in ogni dove. Sportelli che aprono e chiudono bene, tazza del water pulita. Guarda se c'è sporco in giro. Devi anche sapere che uso farai del camper:solo d'estate più mezze stagioni o anche d'inverno? E' importante per la coibentazione del mezzo. La mia esperienza: ho affittato il camper 4 volte e a Dicembre dell'anno scorso l'ho comprato. Avevo il tuo identico budget. Ho visto almeno 50 camper tra privati e concessionarie fermando anche la gente che stava viaggiando con il cartello Vendesi a bella vista. Troppo marci, troppi km, troppo grossi, troppo usurati, troppi proprietari, troppo cari, troppo incidentati (di nascosto!), troppo arruginiti, troppa cracia ecc. Un giorno vado a fare un giro presso un concessionario del Piemonte che ha una grossa esposizione (gioco di parole ndr). Tutti gli usati non mi "sconfiferavano". poi vado nel retro vicino all'officina e vedo questo Granduca 51. Fermo un meccanico e gli chiedo? "E'in riparazione?" Lui" Non mi sembra...aspetti...no,è appena arrivato.E' di un nostro cliente..." Io "Posso?..." Lui "Si, ma non l'abbiamo neanche pulito" Io ero già sotto che strisciavo... Unico proprietario dal 1991. 74000 km originali. Tutti i certificati di garanzia in una custodia di cuoio sotto il sedile,tendine alla svizzera alle finestre, diario personale di manuntenzione con date di tagliandi, montaggio accessori...tutto! Verniciatura della cabina e cellula lucide più dei mezzi nuovi che aveva vicino. Celle fotovoltaiche, portabici e veranda.Il vecchio proprietario è nato nel 1935. Pagato forse caro...non so...9500 con assicurazione in omaggio e garanzia. Gomme del 2005. Ho fatto oltre 20000 km per Francia, Slovenia e Croazia ed oltre ad un tagliando ho speso solo di gasolio. Strisciate gente, strisciate!!! LAMPS Adriano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:03:31
Ciao! ho appena trovato questo: Autocaravan mansardato Dethleff Globetrotter (Ducato 2.5 Diesel) 1985 6 posti revisionato rifatti freni, frizione, verniciatura carrozzeria (causa graffiti) di proprietà da 7 anni (in vendita per acquisto mezzo + grande) mi garantisce su infiltrazioni. 6.000 Euro COSA NE PENSATE? >
> Per 8000 euro mio suocero ha venduto 4 anni fa un Rimor Koala 100 del 1990: nel 2007 penso possa valere 6/7000 euro. Stiamo parlando, per quella cifra, di un mezzo di 5 anni più giovane del Dethleff che hai trovato, per cui ti consiglio di cercare meglio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link