quote:Originally posted by conte68> [;)]
i nostri sono mezzi da CARICO o piccoli camion. Avete mai visto un camion a trazione anteriore?? >
quote:Originally posted by Claudio2000> E come mai vuoi tornare alla traz.posteriore?
Sto facendo esattamente le stesse cose che vorresti fare tu con un Ducato 2.8 JTD (traz. anteriore) di 7 mt con sospensioni ad aria. Per l'inverno monto sempre le termiche. Ho anche avuto per 8 anni un Ford trazione posteriore gemellato. Finora non ho trovato alcun impedimento di sorta per svolgere le suddette attività, ma il prossimo mezzo tornerà ad essere a trazione posteriore.(Iveco o Mercedes) Bye >
quote:Originally posted by rolando mainini> Oltre le 3,5T è quasi un obbligo, anche se i nuovi telai ALKO doppio asse sembrano andare molto bene. Comunque non metterti troppi problemi per la trazione, piuttosto, punta sul comfort per l'inverno. Se lo compri nuovo con la semi-dinette, preparati ad un lavoro certosino di coibentazione (o di riscaldamento aggiuntivo) della cabina. Comunque, a mio modestissimo avviso, la scelta finale (se nuovo o usato), è dettata dal budget a disposizione. Bye
E come mai vuoi tornare alla traz.posteriore? >
quote:Originally posted by sergiozh> vr: veicolo ricreazionale cioè camper gemmellato: 4 ruote sullo stesso asse posteriore i 4x4 credo siano pochi e di nicchia il pikcap con cellula sopra è un esempio,una volta esistevano camper su daily 4x4,ora non sò. IVO
scusate delle domande OT: che significa vr ? e gemellato che significa ? esistono camper con trazione su 4 ruote ? teoricamente dovrebbero essere il meglio (consumi a parte [:)]) >
quote:Ciao, sono al 6 camper, usati tutti al 99% per trainare carrelli moto prima e macchina ora, al momento ho un ducato 3000 che traina un carrello due assi con una tara di 1000 kg lungo 8 mt che a pieno carico sfiora i 2000kg, e mi trovo molto bene grazie soprattutto alla prima corta del cambio studiato proprio per il camper del ducato. in precedenza ho avuto dei traz post, ma per questo acquisto ho seguito il consiglio di un meccanico della ford che mi detto che la frizione del transit sotto sforzo (quindi trainando) era un po delicata, nei traz post( ford e sprinter) che ho avuto in prec non ho mai avuto problemi però trainavo un carrello con al max 2 motard o cross.ti consiglio cmq un ducato con carreggiata allargata.federico>> Vedi : anche io ho avuto tanti veicoli , traz. post ed ant. e sono sempre più convinto che molti parlano o scrivono tanto per.... e sono convinto ancor di più che non sanno che cosa è oggi il nuovo ducato, veicolo studiato e nato fin dall'origine per essere camper. E' ovvio che per certi usi particolari del tipo traino di carrelli pesanti, sarebbe più appropriato ed indicato un iveco e "credo" nessun altro tipo di meccanica.
quote:Io, attualmente, ho un ducato 3000 su mansardato da mt. 7,37, in passato ho avuto altri ducato ed un paio di transit. Nella tua condizione e con le tue esigenze non avrei dubbi, portafoglio permettendo, acquisterei un camper su Iveco gemellare. E' chiaro che ogni acquisto è funzionale ad esigenze specifiche e personali. Io oggi gestisco felicemente un trazione anteriore che indiscutibilmente ha il pregio di avere un maggiore confort di guida, con maggiore silenziosità in cabina, minori consumi ed a pari potenza migliori prestazioni (c'è meno dispersione di potenza per la mancanza dell'albero di trasmissione) ma non ho le tue esigenze specifiche. E' come dire se é meglio un camion od una vettura, dipende cosa devi caricarci. Ti consiglio di pensarci bene "da te stesso" e prendere quello che la tua testa alla fine ti porterà a determinare come "il + adatto all'uso". Saluti Luciano>> Non si può altro che quaotare.[;)]
quote:>>=
http://img26.imageshack.us/my.p...
[:0][:0][:0] spiegalo agli scettici dissacratori dell'aria fritta [:D] Un veicolo così equilibrato non credo abbia alcun problema.quote:ul fatto che le sopsensioni AL.KO aiutino la trazione di un mezzo a trazione anteriore è UNA GRANDE CAZ.Z.ATA che fanno credere i vari concessionari e giornali del settore. Io sul mio camper le ho montate per problemi di altezza del posteriore, ho il serbatoio grigie con bocchetta scarico al fondo, avendo il mio camper un baricentro molto basso, tanto per rendere l'idea il piano cellula è 10 cm più basso del piano cabina del nuovo ducato, l'unico vantaggio che ho avuto è stato poter alzare il posteriore, riguardo alla guidabilità era migliore senza le AL.KO.>> Le sospensioni aggiuntive servono solo per sgravare le sospensioni, spesso sovraccaricate da un peso eccessivo e rendere il veicolo meglio stabile. Non so se sul tuo 130 hai l'ASR sul 160 ho avuto modo di provarlo spesso in montagna con fondo innevato, nessun problema. I due compagni con cui scio non ce l'hanno ed hanno bisogno di montare le catene molto più spesso. E' comunque risaputo che la traz. ant. rispetto a quella post. su fondi innevati o ghiacciati ha qualche problema in più. Fortunatamente il 95% delle volte non si viaggia in condizioni estreme. Cordialmente.
quote:Originally posted by misterx> HAI L'80 % DEL MIO APPOGGIO(consumi veri) ho un ford gemellato e non ho limiti
Secondo me non ci siamo! Si continua a discutere se è meglio la trazione posteriore o l'anteriore, il problema non è questo! Il vero problema è di stabilire, per l'uso che ciascuno di noi - differentemente da altri - fa del camper, quale tipo di motricità serva, o meglio, sia utile avere. Io, come già detto, al momento ho un Ducato, quindi un trazione anteriore e mi trovo benissimo. Non devo andare su sabbia o su fondi particolarmente scivolosi, e non devo trainare nulla, quindi per me oggi è OK. Se domani (non si sà mai nella vita) avessi la necessità di trainare un rimorchio o di effettuare sovente percorsi su fondi con scarsa aderenza, sicuramente mi orienterei sul Daily gemellare, un mezzo che oltre ad offrire una motricità eccezionale (ha anche un'idonea rapportazione del cambio)è anche molto potente ed offre un telaio di tipo cammionistico, con una robustezza che credo non abbia uguali su questo segmento. Certo tutto questo ha un prezzo, mezzi su Daily costano e consumano mediamente 1Km/litro in + rispetto al Ducato, ma la robustezza che offrono è notevole. Peraltro, oggi, non mi potrei permetetre un'acquisto del genere, ma non per questo lo critico. A tutti piaciono le Ferrari, ma non mi pare che tutti girino in Ferrari. saluti Luciano >