CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

comprerò un traz. ant. o posteriore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 26/02/2009 alle: 23:18:29
quote:Originally posted by conte68
i nostri sono mezzi da CARICO o piccoli camion. Avete mai visto un camion a trazione anteriore?? >
> [;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/02/2009 alle: 23:51:29
Ottimo trainatore Trazione post/gemellata Ottimo motore Telaio omologato per traino 35 Q Davide
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 27/02/2009 alle: 00:08:38
quote:Originally posted by Claudio2000
Sto facendo esattamente le stesse cose che vorresti fare tu con un Ducato 2.8 JTD (traz. anteriore) di 7 mt con sospensioni ad aria. Per l'inverno monto sempre le termiche. Ho anche avuto per 8 anni un Ford trazione posteriore gemellato. Finora non ho trovato alcun impedimento di sorta per svolgere le suddette attività, ma il prossimo mezzo tornerà ad essere a trazione posteriore.(Iveco o Mercedes) Bye >
> E come mai vuoi tornare alla traz.posteriore?
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 27/02/2009 alle: 00:16:23
grazie a tutti delle risposte. Vedo che in generale ognuno ha le sue preferenze,ma, appunto, in generale. Ma, rimanendo IT,Nel mio caso specifico, invece, per l'uso che intendo farne io,cosa mi suggerireste? perchè se andassi sempre col carrello o in montagna d'inverno,allora la risposta sarebbe ovvia. Comunque aspetto ulteriori commenti anche da parti di altri,farò tesoro dei consigli di tutti, grazie. Rolando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 27/02/2009 alle: 08:19:29
quote:Originally posted by rolando mainini
E come mai vuoi tornare alla traz.posteriore? >
> Oltre le 3,5T è quasi un obbligo, anche se i nuovi telai ALKO doppio asse sembrano andare molto bene. Comunque non metterti troppi problemi per la trazione, piuttosto, punta sul comfort per l'inverno. Se lo compri nuovo con la semi-dinette, preparati ad un lavoro certosino di coibentazione (o di riscaldamento aggiuntivo) della cabina. Comunque, a mio modestissimo avviso, la scelta finale (se nuovo o usato), è dettata dal budget a disposizione. Bye
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/02/2009 alle: 10:04:32
scusate delle domande OT: che significa vr ? e gemellato che significa ? esistono camper con trazione su 4 ruote ? teoricamente dovrebbero essere il meglio (consumi a parte [:)])
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 27/02/2009 alle: 13:19:24
quote:Originally posted by sergiozh
scusate delle domande OT: che significa vr ? e gemellato che significa ? esistono camper con trazione su 4 ruote ? teoricamente dovrebbero essere il meglio (consumi a parte [:)]) >
> vr: veicolo ricreazionale cioè camper gemmellato: 4 ruote sullo stesso asse posteriore i 4x4 credo siano pochi e di nicchia il pikcap con cellula sopra è un esempio,una volta esistevano camper su daily 4x4,ora non sò. IVO
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 27/02/2009 alle: 14:34:06
Io, attualmente, ho un ducato 3000 su mansardato da mt. 7,37, in passato ho avuto altri ducato ed un paio di transit. Nella tua condizione e con le tue esigenze non avrei dubbi, portafoglio permettendo, acquisterei un camper su Iveco gemellare. E' chiaro che ogni acquisto è funzionale ad esigenze specifiche e personali. Io oggi gestisco felicemente un trazione anteriore che indiscutibilmente ha il pregio di avere un maggiore confort di guida, con maggiore silenziosità in cabina, minori consumi ed a pari potenza migliori prestazioni (c'è meno dispersione di potenza per la mancanza dell'albero di trasmissione) ma non ho le tue esigenze specifiche. E' come dire se é meglio un camion od una vettura, dipende cosa devi caricarci. Ti consiglio di pensarci bene "da te stesso" e prendere quello che la tua testa alla fine ti porterà a determinare come "il + adatto all'uso". Saluti Luciano
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:37:00
quote:Ciao, sono al 6 camper, usati tutti al 99% per trainare carrelli moto prima e macchina ora, al momento ho un ducato 3000 che traina un carrello due assi con una tara di 1000 kg lungo 8 mt che a pieno carico sfiora i 2000kg, e mi trovo molto bene grazie soprattutto alla prima corta del cambio studiato proprio per il camper del ducato. in precedenza ho avuto dei traz post, ma per questo acquisto ho seguito il consiglio di un meccanico della ford che mi detto che la frizione del transit sotto sforzo (quindi trainando) era un po delicata, nei traz post( ford e sprinter) che ho avuto in prec non ho mai avuto problemi però trainavo un carrello con al max 2 motard o cross.ti consiglio cmq un ducato con carreggiata allargata.federico>
> Vedi : anche io ho avuto tanti veicoli , traz. post ed ant. e sono sempre più convinto che molti parlano o scrivono tanto per.... e sono convinto ancor di più che non sanno che cosa è oggi il nuovo ducato, veicolo studiato e nato fin dall'origine per essere camper. E' ovvio che per certi usi particolari del tipo traino di carrelli pesanti, sarebbe più appropriato ed indicato un iveco e "credo" nessun altro tipo di meccanica.

Modificato da profros il 27/02/2009 alle 19:39:19
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:40:20
quote:Io, attualmente, ho un ducato 3000 su mansardato da mt. 7,37, in passato ho avuto altri ducato ed un paio di transit. Nella tua condizione e con le tue esigenze non avrei dubbi, portafoglio permettendo, acquisterei un camper su Iveco gemellare. E' chiaro che ogni acquisto è funzionale ad esigenze specifiche e personali. Io oggi gestisco felicemente un trazione anteriore che indiscutibilmente ha il pregio di avere un maggiore confort di guida, con maggiore silenziosità in cabina, minori consumi ed a pari potenza migliori prestazioni (c'è meno dispersione di potenza per la mancanza dell'albero di trasmissione) ma non ho le tue esigenze specifiche. E' come dire se é meglio un camion od una vettura, dipende cosa devi caricarci. Ti consiglio di pensarci bene "da te stesso" e prendere quello che la tua testa alla fine ti porterà a determinare come "il + adatto all'uso". Saluti Luciano>
> Non si può altro che quaotare.[;)]
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/02/2009 alle: 17:29:15
Trainatore senza paura..... [URL=http://img26.imageshack.us/my.php?image=immag014g.jpg] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img26/immag014g.jpg/1/][IMG]

Modificato da miata63 il 28/02/2009 alle 17:33:02
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/02/2009 alle: 17:34:20
quote:>
>=

http://img26.imageshack.us/my.p...

[:0][:0][:0] spiegalo agli scettici dissacratori dell'aria fritta [:D] Un veicolo così equilibrato non credo abbia alcun problema.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 28/02/2009 alle: 18:22:32
Dopo circa 1.000.000 ( 1 milione ) di km su furgoni gemellati trazioni posteriori ( Daily, Transit, Krafter, Sprinter) e dopo aver percorso circa 8000 km ( di cui 4000 km per andare in montagna, ho montato 15 volte le catene, per fortuna quelle a montaggio "rapido")su camper mansardato di mt 7,10 su ducato tealio ribassato con sospensioni AL.KO, per l'utilizzo che devi fare ti consiglio vivamente un gemellato trazione posteriore. Sul fatto che le sopsensioni AL.KO aiutino la trazione di un mezzo a trazione anteriore è UNA GRANDE CAZ.Z.ATA che fanno credere i vari concessionari e giornali del settore. Io sul mio camper le ho montate per problemi di altezza del posteriore, ho il serbatoio grigie con bocchetta scarico al fondo, avendo il mio camper un baricentro molto basso, tanto per rendere l'idea il piano cellula è 10 cm più basso del piano cabina del nuovo ducato, l'unico vantaggio che ho avuto è stato poter alzare il posteriore, riguardo alla guidabilità era migliore senza le AL.KO. Per quanto riguarda la scelta della meccanica ti vorrei consigliare di fare attenzione sulla scelta Mercedes. Ti spiego anche il motivo. Due anni fa acquisto un furgone Krafter ( furgone "Wolkswagen" ma identico al Mercedes tranne il motore che è Wolkswagen ). Questi due case montano sui loro furgoni il FAP ( filtro anti particolato ) è viene descritto come un qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Tanto per farti capire consumi medi sui 6 Km/lt, dopo 30000 km periodicamente in officina per "azzerare" i sensori che mandano in blocco il motore in quanto filtro intasato, dopo due anni chiedo per la sostituzione del filtro: 1800 euro + I.V.A. + manodera. IL FAP VIENE MONTATO SUI MOTORI CHE NON HANNO EVOLUZIONI TALI DA RIMANERE NEI PARAMETRI DI INQUINAMENTO, QUINDI MOTORI VECCHI. La scorsa settimana ho acquistato un Daily, veicolo telaisticamente ineguagliabile nella sua categoria, con un motore eccezionale, io ho il ducato 130 sul camper e non c'è motore oggi in commercio con caratteristiche e prestazioni paragonabili. Inoltre con Iveco hai un'assistenza che nessun'altra casa ti può dare come furgone, Fiat compresa. Ciao Danilo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/02/2009 alle: 18:44:11
quote:ul fatto che le sopsensioni AL.KO aiutino la trazione di un mezzo a trazione anteriore è UNA GRANDE CAZ.Z.ATA che fanno credere i vari concessionari e giornali del settore. Io sul mio camper le ho montate per problemi di altezza del posteriore, ho il serbatoio grigie con bocchetta scarico al fondo, avendo il mio camper un baricentro molto basso, tanto per rendere l'idea il piano cellula è 10 cm più basso del piano cabina del nuovo ducato, l'unico vantaggio che ho avuto è stato poter alzare il posteriore, riguardo alla guidabilità era migliore senza le AL.KO.>
> Le sospensioni aggiuntive servono solo per sgravare le sospensioni, spesso sovraccaricate da un peso eccessivo e rendere il veicolo meglio stabile. Non so se sul tuo 130 hai l'ASR sul 160 ho avuto modo di provarlo spesso in montagna con fondo innevato, nessun problema. I due compagni con cui scio non ce l'hanno ed hanno bisogno di montare le catene molto più spesso. E' comunque risaputo che la traz. ant. rispetto a quella post. su fondi innevati o ghiacciati ha qualche problema in più. Fortunatamente il 95% delle volte non si viaggia in condizioni estreme. Cordialmente.

Modificato da profros il 28/02/2009 alle 19:02:01
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/02/2009 alle: 20:15:36
La scelta di trazione ant/post dipende dall'uso e quanto contano gli ultimi km, se non mt che si fanno per arrivare a una meta...... Arrivare in splendide zone con salite sterrate sul nostro appennino,calette sul mare, scivoli per Varo/alaggio gommoni, ma anche semplicemente un prato che se bagnato diventa un odissea o la semplice rampa sterrata, e molte altre occasioni che mi son capitate in dieci anni di traz anteriore. Che con le nuove tecnologie siano migliorati non lo etto in dubbio , ma la trazione post in tali situazioni rimane sempre un miraggio[;)][;)] non vi racconto le storie per far risalire tutti i traz anteriore che erano scesi qui. Poi non insistete con consumi e rumore con le ultime meccaniche siamo sullo stesso livello degl anteriori Ripeto, tutto dipende dall'uso che si vuol fare Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2009 alle: 21:12:48
quanto consuma un camper con trazione anteriore ? il mio credo consumi 12.3 litri / 100 km con trazione posteriore
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 01/03/2009 alle: 01:33:18
Secondo me in buone condizioni: strada asciutta ,non ghiacciata,non sterrata,non innevata ,non salita di ghiaia o erba,ok per la trazione ant. ma per vivere in camper la vera libertà,senza avere limiti sia di strade che di traino la trazione post. è quello che ci serve.non sò se c'è qualcuno di voi che è stato a Santagata Feltria per i mercatini di Natale.c'è un area sosta pianeggiante e qualche pezzo è prato.indovinate un p'ò quanti ducato sono rimasti a "ruspare"? comunque l'importante è il consumo ......?!! buoni km "in libertà".....[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:45:23
Scusate ma che differenze ci sono tra trazione posteriore a ruota singola o gemmellata, a parità di pesi e di camper,ho l' impressione che decantiate i vantaggi della posteriore intendendo solo la gemellata, c'è qualcuno che le ha provate entrambi? Non sarà che il vantaggio deriva solo dalle gemellate che offrono il doppio di appoggio? Io ho girato per 12 anni con un van trasit a trazione posteriore ruota singola e nonostante la sua leggerezza (20q in assetto di vacanza)non ho rilevato nessun vantaggio in confronto ai ducato che a volte erano con mè, anzi direi il contrario, ma forse per un furgonato il discorso è diverso? IVO
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:46:16
Secondo me non ci siamo! Si continua a discutere se è meglio la trazione posteriore o l'anteriore, il problema non è questo! Il vero problema è di stabilire, per l'uso che ciascuno di noi - differentemente da altri - fa del camper, quale tipo di motricità serva, o meglio, sia utile avere. Io, come già detto, al momento ho un Ducato, quindi un trazione anteriore e mi trovo benissimo. Non devo andare su sabbia o su fondi particolarmente scivolosi, e non devo trainare nulla, quindi per me oggi è OK. Se domani (non si sà mai nella vita) avessi la necessità di trainare un rimorchio o di effettuare sovente percorsi su fondi con scarsa aderenza, sicuramente mi orienterei sul Daily gemellare, un mezzo che oltre ad offrire una motricità eccezionale (ha anche un'idonea rapportazione del cambio)è anche molto potente ed offre un telaio di tipo cammionistico, con una robustezza che credo non abbia uguali su questo segmento. Certo tutto questo ha un prezzo, mezzi su Daily costano e consumano mediamente 1Km/litro in + rispetto al Ducato, ma la robustezza che offrono è notevole. Peraltro, oggi, non mi potrei permetetre un'acquisto del genere, ma non per questo lo critico. A tutti piaciono le Ferrari, ma non mi pare che tutti girino in Ferrari. saluti Luciano
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:54:08
quote:Originally posted by misterx
Secondo me non ci siamo! Si continua a discutere se è meglio la trazione posteriore o l'anteriore, il problema non è questo! Il vero problema è di stabilire, per l'uso che ciascuno di noi - differentemente da altri - fa del camper, quale tipo di motricità serva, o meglio, sia utile avere. Io, come già detto, al momento ho un Ducato, quindi un trazione anteriore e mi trovo benissimo. Non devo andare su sabbia o su fondi particolarmente scivolosi, e non devo trainare nulla, quindi per me oggi è OK. Se domani (non si sà mai nella vita) avessi la necessità di trainare un rimorchio o di effettuare sovente percorsi su fondi con scarsa aderenza, sicuramente mi orienterei sul Daily gemellare, un mezzo che oltre ad offrire una motricità eccezionale (ha anche un'idonea rapportazione del cambio)è anche molto potente ed offre un telaio di tipo cammionistico, con una robustezza che credo non abbia uguali su questo segmento. Certo tutto questo ha un prezzo, mezzi su Daily costano e consumano mediamente 1Km/litro in + rispetto al Ducato, ma la robustezza che offrono è notevole. Peraltro, oggi, non mi potrei permetetre un'acquisto del genere, ma non per questo lo critico. A tutti piaciono le Ferrari, ma non mi pare che tutti girino in Ferrari. saluti Luciano >
> HAI L'80 % DEL MIO APPOGGIO(consumi veri) ho un ford gemellato e non ho limiti

Modificato da enzo07 il 01/03/2009 alle 14:55:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link