CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Con quale criterio scelgo il primo camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:47:45
Finalmente ci siamo decisi ad acquistare il primo camper dopo averlo noleggiato per la prima volta quest'estate. Oggi con moglie al seguito siamo andati in un concessionario tanto per poter dare un'occhiata. Ci siamo resi conto che in effetti i prezzi sono piuttosti alti e il nostro budget è al max 18-20 mila euro. Il concessionario ci ha fatto vedere un camper che ci piaceva solo che poi a casa ci siamo resi conto che essendo un Euro1 qui in lombardia non potremmo più circolare....almeno da ottobre. Quindi mi chiedo....ma con che criterio a parte il budget scelgo ?? QUale marca, quale modello, quali optinal ecc.!! Cerco un aiuto !!![:)] Grazie !
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:06:43
quote:Originally posted by cantapin
Finalmente ci siamo decisi ad acquistare il primo camper dopo averlo noleggiato per la prima volta quest'estate. Oggi con moglie al seguito siamo andati in un concessionario tanto per poter dare un'occhiata. Ci siamo resi conto che in effetti i prezzi sono piuttosti alti e il nostro budget è al max 18-20 mila euro. Il concessionario ci ha fatto vedere un camper che ci piaceva solo che poi a casa ci siamo resi conto che essendo un Euro1 qui in lombardia non potremmo più circolare....almeno da ottobre. Quindi mi chiedo....ma con che criterio a parte il budget scelgo ?? QUale marca, quale modello, quali optinal ecc.!! Cerco un aiuto !!![:)] Grazie ! >
> come fosse l'ultimo di una lunga serie, per quanto il budget consenta cerca di prendere il massimo il più vicino possibile alle tue necessità, anche usato ma deve piacerti e devi essere convinto sia sulla meccanica che sulla cellula, in questi post potrai certamente farti un'idea di cosa sia buono e cosa no, leggi fra le righe e se hai pazienza capirai dov'è la qualità, non sto qui a darti consigli specifici su una marca o un'altra e non cercarne ne usceresti più confuso di ora, cerca di valutare quel che si dice che la verità spesso traspare ciao e buon acquisto fab

Modificato da mcfaber il 20/01/2008 alle 20:09:28
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:23:54
per quanto riguarda marca e modelli e accessori lascia perdere , sono tutti consigli opinabili. Intuitivamente capirai che a prezzi simili non potrai trovare grosse differenze (ragiona come se dovessi acquistare un auto). Fino a questo punto puoi: girare diversi concessionari e farti un idea di cosa offere il, mercato a quelle cifre. Decidere quindi se quella e' la cifra giusta o e necessario (se possibile ) alzare il tiro. Per il resto comincia a ragionare in questo modo. Priorita ' assoluta alla disposizione che va scelta in funzione di come e' composto il nucleo famigliare e come avete vissuto lo stile del noleggio . avete figli ? con le bici ? senza ? soste lunghe o soste brevi con tanti spostamenti ? solo estate o anche inverno in montagna ? solo ferie o anche WE ? indicaci qualcosa in piu' ed i suggerimenti fioccheranno. ciao Roberto
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:01:27
Grazie per le risposte. Si ho 2 figli ancora piccoli 5 e 3 anni. Ci piacerebbe di più avere un 6 posti così se capita...potremmo portarci dietro anche i nonni. Ecco...mi piacerebbero soprattutto i due letti matrimoniali già fatti....e anche qui però non so se ci sono solo alcune marche che li fanno [:(] E poi...vorrei viaggiare il più possibilee non solo per le vacanze...insomma che sia per tutte le occasioni..esoprattutto con le bici al seguito. Il primo camper noleggiato era un 4 posti....un pò scomodo perchè tutte le sere e mattine a rifare letti per poter usare la dinette!! E poi....più o meno da che anno ho la certezza che posso ancora circolare. Non vorrei appunto prenderne uno che poi l'anno dopo devo cambiare!
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:11:14
La pianta con garage viene fatta da tutte le marche,in questo modo ci sono 2 matrimoniali sem pnti.Noi con una famiglia analoga,ma bambini più piccoli,abbiamo scelto un 7 posti,abbiamo trovato molto vantaggiosa la doppia dinette,6 posti a tavola e le bici nel portabici posteriore. Ciao nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:39:04
Grazie per le risposte. Si ho 2 figli ancora piccoli 5 e 3 anni. Ci piacerebbe di più avere un 6 posti così se capita...potremmo portarci dietro anche i nonni. Ecco...mi piacerebbero soprattutto i due letti matrimoniali già fatti....e anche qui però non so se ci sono solo alcune marche che li fanno [:(] E poi...vorrei viaggiare il più possibilee non solo per le vacanze...insomma che sia per tutte le occasioni..esoprattutto con le bici al seguito. Il primo camper noleggiato era un 4 posti....un pò scomodo perchè tutte le sere e mattine a rifare letti per poter usare la dinette!! E poi....più o meno da che anno ho la certezza che posso ancora circolare. Non vorrei appunto prenderne uno che poi l'anno dopo devo cambiare! >
> Con il badget che intendi spendere, la vedo dura trovare qualcosa di recente e sopratutto valido[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:17:14
Ciao , quello che gli altri amici camperisti ti hanno detto è verissimo, ma secondo me la scelta del camper va anche fatta a pelle, ti spiego , io , la prima volta che sono salito su quello che è diventato il mio camper me lo sono sentito subito addosso ,in una frazione di secondo ho capito che quello era il mio camper , e dire che ne avevo valutati veramente tanti, perciò , penso che dare consigli sia superfluo , la decisione devi prenderla da solo. Ciao Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:30:08
Ti ci vuole sicuramente un doppia dinette, credo che la soluzione garage con doppio matrimoniale sia difficile da trovare con quella cifra. Il letto a castello per i bimbi lo ritengo la soluzione migliore. Le bici le metti nel portabici esterno e vai così.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:31:26
Un particolare non trascurabile (molti se ne accorgono solo dopo aver comprato il mezzo): Con quel budget facilmente ti orienterai verso un usato di una decina d'anni ( si trovano buone occasioni). Attenzione che i mezzi di quel periodo potrebbero non avere le cinture di sicurezza in dinette e faresti fatica a mettere i seggiolini per i bambini. Ricordati di controllare questa cosa.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/01/2008 alle: 09:40:11
Se ti può consolare, io ho un budget più alto del tuo ma comprando a Roma o Lazio ho lo stesso potere di acquisto.[:(] Ne ho ampiamente parlato in altre sezioni, qui da noi c'è una sorta di " cartello" sia sul nuovo che sull'usato. Spero che col tempo quando vedranno che molti di noi ( come sto facendo io) si guardano intorno per tutta l'Italia, le cose cambino.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:43:31
Grazie per le risposte. Si ho 2 figli ancora piccoli 5 e 3 anni. Ci piacerebbe di più avere un 6 posti così se capita...potremmo portarci dietro anche i nonni. Ecco...mi piacerebbero soprattutto i due letti matrimoniali già fatti....e anche qui però non so se ci sono solo alcune marche che li fanno [:(] E poi...vorrei viaggiare il più possibilee non solo per le vacanze...insomma che sia per tutte le occasioni..esoprattutto con le bici al seguito. Il primo camper noleggiato era un 4 posti....un pò scomodo perchè tutte le sere e mattine a rifare letti per poter usare la dinette!! E poi....più o meno da che anno ho la certezza che posso ancora circolare. Non vorrei appunto prenderne uno che poi l'anno dopo devo cambiare! >
> attenzione alla storia dei 6 posti , devi guardare sul libretto che il camper abbia 6 posti in marcia (possono non coincidere con i posti letto). inoltre , 6 persone in camper ci devono dormire ma anche mangiare , quindi per forza doppia dinette. la soluzione per te e' quindi il 7 posti (verificando sempre il numero dei posti in marcia) con castello posteriore laterale o trasversale. aggiungendo il portabici (se ne metti 4 dovrai rinforzarlo onde evitare danni alla parete) otterrai un bel treno oltre i 7,50 metri ciao roberto
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:35:51
Con il tuo budget puoi trovare un Elnagh Doral 114 su Ford td 2400. E' un 7 posti, doppia dinette, letto a castello longitudinale, DOPPIO ARMADIO forno frigo da 115 lt doccia separata wc a cassetta. Meccanica Ford gemellata e motore onestissimo da 100cv. Praticamente un mulo. Ai suoi tempi era un mezzo di fascia medio alta, ha avuto qualche problema iniziale di infiltrazioni sicuramente risolti dal vecchio proprietario. PEr quanto riguarda Euro 1, 2 e simili, con il tuo budget non puoi chiedere nulla. Puoi solo acquistare un mezzo nuovo (fra 2 anni fuorilegge anche lui). Cerca su Google e troverai anche le foto, altrimenti le metto online io ( ma se puoi evitamelo).
dany76
dany76
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:02:52
quote:Originally posted by Roberto66
> attenzione alla storia dei 6 posti , devi guardare sul libretto che il camper abbia 6 posti in marcia (possono non coincidere con i posti letto). inoltre , 6 persone in camper ci devono dormire ma anche mangiare , quindi per forza doppia dinette. la soluzione per te e' quindi il 7 posti (verificando sempre il numero dei posti in marcia) con castello posteriore laterale o trasversale. aggiungendo il portabici (se ne metti 4 dovrai rinforzarlo onde evitare danni alla parete) otterrai un bel treno oltre i 7,50 metri ciao roberto
>
> Sono daccordo con Roberto,ATTENZIONE.Un mio umile consiglio:con il budget che hai a disposizione,una pianta con letto matrimoniale in coda la trovi comunque,basta girare,però io la sconsiglio sempre per il semplice fatto che il matrimoniale in coda ti leva mezza cellula privandoti di parecchio spazio calpestabile e che potresti godere. Anche io ho 2 figli,considera che si,è vero,sul camper quando siamo fuori generalmente ci si stà poco,ma pensa a quando capita la brutta giornata e dovete stare dentro,con il matrimoniale in coda ti ritrovi con minimo 7,15/20 metri di camper con un piano calpestabile/vivibile in cellula che fà ridere ed i bimbi secondo me non ne godono. Il mio è semplicemente un consiglio che può non essere condiviso,però valuta perchè a spendere"si fà presto",ad accorgersi di avere sbagliato si fà ancora prima ed a quel punto................... ti SALUTO
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:52:35
Angelo cosa intendi dire quando dici che se compro un camper nuovo tra due anni è fuorilegge anche lui ?? Quindi mi consigliate il letto a castello?? In effetti potrei proprio pensarci.... Accetto allora consigli per questi modelli !![:)]
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:01:10
Questi 2 modelli dovresti trovarli con il tuo budget,Rimor SB 678 Elnagh Big Marlin naturalmente di qualche anno. Ciao nicola
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:39:16
Il discorso "Euro X" è relativo per il camper. In Piemonte (e mi risulta anche altrove) i camper non rientrano nei blocchi, puoi girare tranquillamente. Poi di solito i blocchi sono nei giorni feriali e nei centri storici, in teoria con il camper ci vai in statale ed autostrada, senza blocchi. Se invece lo vuoi usare anche in settimana ed in città è un altro discorso (come fanno alcuni con mezzi compatti). Informati solo bene. Per marca e modello...io direi cerca un mezzo che ai tempi fosse alto di gamma, magari Arca o Laika, avevano già dotazioni che altri adesso cominciano ad utilizzare massivamente anche su mezzi di fascia più bassa.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:20:28
Io con quella cifra ho preso un Laika ecovip 2 che, a mio modesto parere può essere comodo, per configurazione, alla tua famiglia e...credimi è un gran mezzo. In bocca al lupo per il tuo futuro camper.
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:43:12
Grazie per le risposte! Quello che adesso mi preoccupa è se poi acquisto un usato di 10 anni se posso circolare ?? Abito in lombardia e quindi se ho capito bene se acquisto un euro 1 sarei già fuorilegge. A questo punto mi toccherà spendere di più?
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:06:22
Parti dalla disposizione interna che secondo me è uno degli elementi più importanti. Dopo aver scelto concentra la tua attenzione solo nei confronti di camper con quella disposizione e dai un'occhiata un po' a tutte le marche. Anche io ti consiglio di andare su veicoli che all'uscita erano considerati medio-alti, ma, se il camper lo vuoi tenere per diversi anni, non andare su quelli troppo in là con gli anni, anche se in realtà quello che conta è come realmente il camper è stato tenuto (ho visto camper di 15 anni e oltre tenuti benissimo e camper di pochi anni da buttare). All'inizio concentrati sul camper e sugli accessori di base (tendalino, portabici) mentre eventuali altri accessori li potrai aggiungere col tempo in relazione alle tue effettive necessità. Tieni presente che il camper non si sceglie solo con fredda razionalità ma anche a pelle. Tu entri e percepisci forti sensazioni piacevoli e lo compri. Un ultimo consiglio, se vuoi portare ospiti devi cercare un camper che abbia i relativi posti omologati (quelli che rappresentano il numero massimo di persone che possono viaggiare nel camper) e non solo i posti letto o i posti a tavola. Scegli con calma e vedrai che prima o poi riuscirai a trovare il camper per la famiglia. Buon acquisto
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:32:13
In questi giorni ci stiamo pensando davvero....credo che sia meglio acquistare un euro 3 almeno...così da poter stare un pò tranquilli!! giano....da profano....quali marco sono considerata medio alte ??
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 25/01/2008 alle: 21:31:54
ah...dimenticavo....meglio acquistare da privato o da un rivenditore usato ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link