CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Condizionatore autoclima Ducato 244 (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 09:15:18
Un saluto a tutti. In questi giorni sto installando il kit autoclima per il ducato 244 acquistato qualche mese fa,  sono bloccato su l’impianto elettrico parte motore, nelle istruzioni ci sono 3 fili da inserire nel connettore a  40 vie in posizione c10 c11 c12, il problema è che i colori dei fili segnati sono diversi rispetto al cablaggio fornito, di 3 fili solo 1 è uguale alla descrizione del manuale, non vorrei fare qualche danno,  qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio.

dodo

Modificato da dodoisa il 24/03/2020 alle 18:59:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 09:38:24
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/03/2020 alle 09:15:18

Un saluto a tutti. In questi giorni sto installando il kit autoclima per il ducato 244 acquistato qualche mese fa,  sono bloccato su l’impianto elettrico parte motore, nelle istruzioni ci sono 3 fili da inserire nel connettore
a  40 vie in posizione c10 c11 c12, il problema è che i colori dei fili segnati sono diversi rispetto al cablaggio fornito, di 3 fili solo 1 è uguale alla descrizione del manuale, non vorrei fare qualche danno,  qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio.   dodo
...
Forse ti conviene chiedere ad autoclima
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 01:10:13

Un saluto a tutti. In questi giorni sto installando il kit autoclima per il ducato 244 acquistato qualche mese fa,  sono bloccato su l’impianto elettrico parte motore, nelle istruzioni ci sono 3 fili da inserire nel connettore
a  40 vie in posizione c10 c11 c12, il problema è che i colori dei fili segnati sono diversi rispetto al cablaggio fornito, di 3 fili solo 1 è uguale alla descrizione del manuale, non vorrei fare qualche danno,  qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio.   dodo
...
Ciao,
a me hanno installato un autoclima, potrei vedere, se mi indichi dove, i colori dei fili e su quale connettore.
Io ho il doppio scambiatore se non cambia la parte interessata dell'impianto.
Ciao
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:15:54
ciao a tutti. allora situazione, risolto problema del cablaggio pressostato chiamando assistenza autoclima che mi hanno inviato schema più foto. ora ho un un'altro problema che anche autoclima non riesce a darmi una risposta. il relè che dà il consenso alla elettrocalamita per attivare il compressore prende un segnale dalla centralina edc c15 dal pin c18, accendendo il condizionatore dal tasto in cabina viene attivato il segnale che deve essere negativo invece  lo manda positivo con il problema che non aziona il relè.. ho chiesto se potevo prenderlo da un altro pin ma non lo sanno. qualcuno sa dove posso reperire lo schema con i vari pin della centralina, in rete non sono riuscito a trovare nulla,
dodo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:36:39
In risposta al messaggio di dodoisa del 20/03/2020 alle 17:15:54

ciao a tutti. allora situazione, risolto problema del cablaggio pressostato chiamando assistenza autoclima che mi hanno inviato schema più foto. ora ho un un'altro problema che anche autoclima non riesce a darmi una risposta.
il relè che dà il consenso alla elettrocalamita per attivare il compressore prende un segnale dalla centralina edc c15 dal pin c18, accendendo il condizionatore dal tasto in cabina viene attivato il segnale che deve essere negativo invece  lo manda positivo con il problema che non aziona il relè.. ho chiesto se potevo prenderlo da un altro pin ma non lo sanno. qualcuno sa dove posso reperire lo schema con i vari pin della centralina, in rete non sono riuscito a trovare nulla,
...
Cambia collegamento alla bobina del relè del compressore se la centralina da il comando positivo metti a massa l'altro capo della bobina del relè
Oppure se non vuoi modificare niente del cablaggio originale metti un relè supplementare che prende il comando positivo dalla centralina e con il contatto del relè nuovo ci tiri a massa la bobina del relè originale. (generi un segnale negativo)
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 20/03/2020 alle 18:22:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di francochico del 20/03/2020 alle 17:36:39

Cambia collegamento alla bobina del relè del compressore se la centralina da il comando positivo metti a massa l'altro capo della bobina del relè Oppure se non vuoi modificare niente del cablaggio originale metti un relè
supplementare che prende il comando positivo dalla centralina e con il contatto del relè nuovo ci tiri a massa la bobina del relè originale. (generi un segnale negativo) Ciao  
...
vado OT
ho sempre provato una invidia ''pazzesca'' per gli esperti di elettricità,non so cosa vrei pagato per poter intervenire sugli impianti elettrici, visto che , se trovo piu di due fili sono in difficoltà sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 20:28:57
In risposta al messaggio di francochico del 20/03/2020 alle 17:36:39

Cambia collegamento alla bobina del relè del compressore se la centralina da il comando positivo metti a massa l'altro capo della bobina del relè Oppure se non vuoi modificare niente del cablaggio originale metti un relè
supplementare che prende il comando positivo dalla centralina e con il contatto del relè nuovo ci tiri a massa la bobina del relè originale. (generi un segnale negativo) Ciao  
...
Grazie mille...****arola quella del relè non ci avevo proprio pensato. Domani provo ad aggiungere un relè per ecitare  quello di autoclima . Grazie a tutti
dodo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 20:34:49
In risposta al messaggio di dodoisa del 20/03/2020 alle 20:28:57

Grazie mille...****arola quella del relè non ci avevo proprio pensato. Domani provo ad aggiungere un relè per ecitare  quello di autoclima . Grazie a tutti
ciao dodoisa hai un mp
Filippo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 06:19:25
In risposta al messaggio di dodoisa del 20/03/2020 alle 20:28:57

non modificare niente, metti un’altro relè che chiuda il negativo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:37:16
Ok secondo relè però una considerazione la vorrei fare.
Datosi che questi kit oramai sono venduti da 15 anni e sono stracollaudati, se le cose non quadrano ci deve essere un qualche cosa che ti sfugge.
Io ricontrollerei con calma tutto.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 18:59:00
ciao a tutti. finalmente ho risolto senza modificare nulla. ho rivisto con calma tutto l'impianto elettrico e ho trovato 2 errori miei angrysistemati, poi ho invertito i 2 pin  c12 con il c11 che vanno al pressostato perchè confrontando lo schema con 1 trovato su internet risultavano invertiti ora funziona tuttolaugh. grazie a tutti
dodo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di dodoisa del 24/03/2020 alle 18:59:00

ciao a tutti. finalmente ho risolto senza modificare nulla. ho rivisto con calma tutto l'impianto elettrico e ho trovato 2 errori miei sistemati, poi ho invertito i 2 pin  c12 con il c11 che vanno al pressostato perchè confrontando lo schema con 1 trovato su internet risultavano invertiti ora funziona tutto. grazie a tutti
yes
Marlin 59 2.8 tdid
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 08:49:12

ciao a tutti. finalmente ho risolto senza modificare nulla. ho rivisto con calma tutto l'impianto elettrico e ho trovato 2 errori miei sistemati, poi ho invertito i 2 pin  c12 con il c11 che vanno al pressostato perchè confrontando lo schema con 1 trovato su internet risultavano invertiti ora funziona tutto. grazie a tutti
Bravo comunque ad affrontare il montaggio da solo.yes
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:39:09
In risposta al messaggio di hotrod del 27/03/2020 alle 08:49:12

Bravo comunque ad affrontare il montaggio da solo.
Grazie Hotrod.  devo dire che questa volta è stata tosta, alla fine di professione faccio l'infermiere con tanta passione nel fai da te, devo dire che  questa avventura mi è servita molto a distogliere un pò la testa dalla situazione attuale. 
dodo
5
fedefaso78
fedefaso78
09/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 22:20:04

Buonasera 
Sono in fase di montaggio del kit su ducato 244 2.8, ho riscontrato il medesimo problema, mancanza negativo relè, e problemi con i fili del pressostato c10 c11 c12. Oggi chiamando in autoclima mi parlano di un problema di apprendimento della centralina del mezzo. Mi hanno spedito una sequenza da fare per l'auto apprendimento,domani provo
Tornando ai tre fili, io non ho il nero/bianco ma il viola bianco. 
Consigli? 
Grazie
fedefaso
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:09:37
In risposta al messaggio di fedefaso78 del 03/06/2020 alle 22:20:04

Buonasera  Sono in fase di montaggio del kit su ducato 244 2.8, ho riscontrato il medesimo problema, mancanza negativo relè, e problemi con i fili del pressostato c10 c11 c12. Oggi chiamando in autoclima mi parlano di un
problema di apprendimento della centralina del mezzo. Mi hanno spedito una sequenza da fare per l'auto apprendimento,domani provo Tornando ai tre fili, io non ho il nero/bianco ma il viola bianco.  Consigli?  Grazie
...
ciao..era il problema che avevo io...ora non ricordo devo dare un occhiata per i colori..ho un pdf del pressostato con i colori che puoi controllare se vuoi telo invio...il mio consiglio controlla bene il cablaggio sotto il cruscotto..io ero convinto di aver collegato tutto ad ok ma invece controllando con calma seguendo lo schema avevo commesso degli errori...
una cosa...il negativo non lo avrai fino a quando il pressostato non dà il consenso alla centralina che a sua volta porta il negativo al relè che fa partire il compressore quindi il circuito deve essere caricato, magari lo sapevi già..
dodo

Modificato da dodoisa il 05/06/2020 alle 11:33:20
5
fedefaso78
fedefaso78
09/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 22:01:40
Grazie 
Risolto, mancava il ponte del verde che dall'interno va al pressostato(il schema mette una x sul ponte, sinceramente mi sembrava strano) poi da autoclima mi hanno spedito una sequenza per l'apprendimento della centralina. Dopo queste modifiche funziona alla grande. 
Grazie mille 
fedefaso
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 22:11:26
In risposta al messaggio di fedefaso78 del 05/06/2020 alle 22:01:40

Grazie  Risolto, mancava il ponte del verde che dall'interno va al pressostato(il schema mette una x sul ponte, sinceramente mi sembrava strano) poi da autoclima mi hanno spedito una sequenza per l'apprendimento della centralina. Dopo queste modifiche funziona alla grande.  Grazie mille 
devi ringraziare l' Autoclimawink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Sabelt
Sabelt
23/07/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:57:18
Buondì a tutti, mi trovo a riesumare questa discussione, avendo un problema simile.
Kit autoclima montato sul mio ducato 2.8jtd, gas caricato e cablaggio controllato e ricontrollato. Nonostante tutto, il compressore non parte, mi confermate che c’è una sequenza di operazioni da fare per la centralina? Perché in Autoclima non ne sapevano nulla, probabilmente mi ha risposto la persona sbagliata.
grazie a tutti
Matt181196
Matt181196
26/09/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:29:07

...
Ciao posso chiederti quanto ti è costato il Kit x il ducato? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link