CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confort in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 21:05:51
stavo pensando che se prendo un camper su ducato x250 di fine 2006 o ne prendo uno su ducato del 2020 in sostanza sto viaggiando sempre sulla solita macchina. 
cris
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 22:18:43
In risposta al messaggio di 100176 del 08/09/2020 alle 21:05:51

stavo pensando che se prendo un camper su ducato x250 di fine 2006 o ne prendo uno su ducato del 2020 in sostanza sto viaggiando sempre sulla solita macchina.  cris
Sbagliato wink
Io non sono certo fautore del Ducato, anzi, gli ho giurato odio etermo laugh, ma devo anche essere obbiettivo.
Il Ducato X250, che ho avuto del 2007 (e da li quanto ho scritto sopra) in effetti ha una architettura simile al attuale X290, ma in pratica hanno fatto un eccellente lavoro alle sospensioni, specialmente le anteriori, e in pratica è diventato un altra macchina, molto piu confortevole. Certo non è il confort dello Sprinter winklaughcheeky, ma è un bel miglioramento.

Tu stai parlando però del X244 se non erro, e secondo me come sospensioni anteriori era un po meglio del X250 primissima serie (secondo me il peggiore Ducato di sempre), però l X290 dovrebbe comunque essere meglio sia come confort che come tutto il resto. I mezzi di ultima generazione, saranno anche troppo sofisticati e quindi forse delicati, ma il miglioramento è abbissale quando li guidi rispetto a quelli di anni fa.

Molte delle cose che ho scritto, non sono solo mie idee, ma cose lette su questo forum e sentite direttamente da amici affidabili passati dal vecchio al nuovo Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2020 alle 22:20:00
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 22:29:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2020 alle 22:18:43

Sbagliato Io non sono certo fautore del Ducato, anzi, gli ho giurato odio etermo , ma devo anche essere obbiettivo. Il Ducato X250, che ho avuto del 2007 (e da li quanto ho scritto sopra) in effetti ha una architettura simile
al attuale X290, ma in pratica hanno fatto un eccellente lavoro alle sospensioni, specialmente le anteriori, e in pratica è diventato un altra macchina, molto piu confortevole. Certo non è il confort dello Sprinter , ma è un bel miglioramento. Tu stai parlando però del X244 se non erro, e secondo me come sospensioni anteriori era un po meglio del X250 primissima serie (secondo me il peggiore Ducato di sempre), però l X290 dovrebbe comunque essere meglio sia come confort che come tutto il resto. I mezzi di ultima generazione, saranno anche troppo sofisticati e quindi forse delicati, ma il miglioramento è abbissale quando li guidi rispetto a quelli di anni fa. Molte delle cose che ho scritto, non sono solo mie idee, ma cose lette su questo forum e sentite direttamente da amici affidabili passati dal vecchio al nuovo Ducato.  
...
Io sto parlando dell x250 forse hanno cambiato le sospensioni ma la geometria di queste é rimasta la solita hanno cambiato le motorizzazioni ma  il posto guida posizioone sterzo. scocca portante ecc sono sempre quelli da fine 2006 a oggi. In sostanza é sempre la solita macchina 
cris
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 22:58:37
Se pur cambiando telaio, sospensioni, motore, cambio, allestimento interno, ecc. ritieni che non sia cambiato nulla, forse devi cambiare marca. 
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 01:05:41
Se invece prendi in esame il nuovo Mercedes Sprinter a Trazione Anteriore quello si che è completamente nuovo. 
Ottima la versione da 180cv e cambio 9G Tronic. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2020 alle 01:06:44
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 09:29:24
Personalmente credo che la comodità/ergonomia/abitabilità della cabina del Ducato X290 sia un buon compromesso anche in funzione del tipo di veicolo che è .
Ovvio che è come essere in macchina (anche se ci sono macchine decisamente più scomode), però io mi trovo bene e anche dopo diverse centinaia di km non ho particolari problemi o dolori da postura.
Come dice mia moglie io sono un "animale da km" ... però se dovessi fare una critica la farei al cruscotto ed i comandi centrali che sono obsoleti e con grafiche davvero brutte.

Concordo che lo Sprinter sia un'altra cosa ... ma porta con se il DNA di MB ed il relativo family feeling che non è quello di Fiat anche come livello di costi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:25:44
Tutti i veicoli vengono costantemente aggiornati nel loro ciclo di vita, in funzione dei model year, o dei restilyng, non solo dal punto di vista meccanico (per rispettare le diverse omologazioni), ma anche per renderlo più confortevole...
la seduta del sedile e del volante può rimanere la stessa, ma magari si cambia il materiale di imbottitura dei sedili, o si rende il sedile regolabile in altezza, ecc...ecc...
le sospensioni pur rimanendo la stessa struttura, possono variare di taratura migliorando il comfort
per cui non mi arrischierei a dire che il mezzo è lo stesso del 2006....
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:31:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2020 alle 09:29:24

Personalmente credo che la comodità/ergonomia/abitabilità della cabina del Ducato X290 sia un buon compromesso anche in funzione del tipo di veicolo che è . Ovvio che è come essere in macchina (anche se ci sono macchine
decisamente più scomode), però io mi trovo bene e anche dopo diverse centinaia di km non ho particolari problemi o dolori da postura. Come dice mia moglie io sono un animale da km ... però se dovessi fare una critica la farei al cruscotto ed i comandi centrali che sono obsoleti e con grafiche davvero brutte. Concordo che lo Sprinter sia un'altra cosa ... ma porta con se il DNA di MB ed il relativo family feeling che non è quello di Fiat anche come livello di costi.
...
Concordi che in positivo lo Sprinter è un'altra cosa, negativo lo è invece sui prezzi.
Faccio un esempio tra due tipologie prese dal listino Hymer parlo di due tipologie di profilati da confrontare :un Exsis T 678 su Ducato e l'ultimo Tramp S 685 su nuovo Sprinter a Trazione Anteriore. Medesima pianta e lunghezza. 
Exsis T 678.  listino 65900€
Tramp S 685 listino 65900€ 
Non è poi tanta la differenza,accidenti costano uguale, però se optassi per il 180cv, guarda cosa succede.! 
Ducato 180cv + 4300€
Sprinter180cv + 2040€
differenza           2260€
Con il 180cv con lo Sprinter costa 2260€ in meno
Certo è da valutare la qualità dei due allestimenti,comunque la sfida è aperta. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2020 alle 10:38:29
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:32:05
Io mi domando come sad​​​​​​si possa pensare che in 15anni un mezzo non abbia subito nessuna miglioria, ensate che in fiat passino il tempo a grattarsi la pancia?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:41:54
In risposta al messaggio di morodirho del 09/09/2020 alle 10:32:05

Io mi domando come ​​​​​​si possa pensare che in 15anni un mezzo non abbia subito nessuna miglioria, ensate che in fiat passino il tempo a grattarsi la pancia?
 pettinano le bambole? 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 11:22:39
In risposta al messaggio di 100176 del 08/09/2020 alle 21:05:51

stavo pensando che se prendo un camper su ducato x250 di fine 2006 o ne prendo uno su ducato del 2020 in sostanza sto viaggiando sempre sulla solita macchina.  cris
Non proprio.
Dal modello del 2006 all'attuale, quello che è rimasto invariato sono gli sportelli cabina, vetro anteriore ed i montanti laterali, specchietti retrovisori esterni, il 90% del cruscotto e parte dello chassis, i sedili cabina ...

Mentre di quello che non vedi, in tutti questi anni molte cose sono state aggiornate (nel senso di migliorate), in primis tutte le motorizzazioni, poi le sospensioni (anteriori e posteriori).
Dal 2014 anche il frontale, ora con nuovo cofano, nuovo paraurti e nuovi fari (con DRL led), possibilità di montare cerchi da 16" (con gomme 225/75 R16) anche sugli chassis light (prima non possibile).
Sempre dal 2014 il cambio Iveco (prima ad uso esclusivo del solo motore 3.0) è stato abbinato anche al 2.3 da 150cv in su.
Dal 2020 son state introdotte soluzioni "elettroniche" un tempo non presenti sui furgoni, come i sensori di uscita carreggiata, dei segnali stradali, frenata automatica, controlli di trazione ed assetto vari  ecc

Non ultimo il fatto che l'ultima versione del Ducato ha anche risolto molti dei "difetti di gioventu" emersi sopratutto nei primi anni (retromarcia lunga, acqua ristagnante sulla testata, spie cruscotto ecc).
Non ho la più pallida idea di come sarà il nuovo Ducato che uscirà a breve, ma so per certo che sarà una mezza rivoluzione (come lo è stata passando dall'X244 all'X250/X290), non manterrà nulla di quello attuale, anche se sono sicuro che ne ha fatto tesoro.
Che possa essere fin da subito un ottimo mezzo glielo auguro di cuore (è pur sempre un ottimo prodotto italiano).
Di certo è che quello attuale (pur con tutti i problemi che affliggono allo stesso modo anche gli altri super-infallibili-concorrenti wink), dopo 16 anni, è un mezzo che ha raggiunto la piena maturità tecnica, e questo è certamente un plus da non sottovalutare.

Se poi con "solita macchina" intendi che il posto di guida è rimasto tale, così come gli sportelli e tutto quello che ho descritto all'inizio, questo ci sta, quello che è cambiato è ciò che non si vede (pensa solo al motore 2.3 che inizalmente aveva al max 130cv e 320Nm di coppia, ed oggi arriva a 180cv e 450Nm di coppia).

Per la posizione di guida, volante, cruscotto, vetrature, dovrai attendere quello nuovo, si tratta di strutture che dipendono da geometrie "genetiche" di base, che non puoi cambiare facilmente "in corso d'opera" o durante un restiling, se non riprogettando parallelamente processi produttivi moto costosi (stampi lamiere, catena di montaggio, robot collaborativi ecc ecc), che per ammortizzarne i costi li devi far lavorare per anni prima di sostituirli...
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 11:42:29
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 12:58:01
Capisco che chi ha preso un ducato voglia giustificare le migliorie rispetto agli anni precendenti , ma se prendo in esame un ducato x 250 3.0 160cv prima serie e lo confronto con un modello del 2020 non vedo grosse differenze se non estetiche, al massimo dovrò cambiare le sospensioni anteriori. Questo ovviamente è un mio parere non voglio convincere nessuno. Non vorrei essere frainteso per me è una gran macchina, io al lavoro ho un ducato furgonato del 2007 3.0 con 320 mila km e va ancora come il primo giorno. Gli ho cambiato due anni fa le molle delle sospensioni anteriori perchè avevano ceduto parecchio. per il resto solo interventi su cose di usura, cuscinetti ruote, cuffie dei giunti testine di sterzo. Sono stato a provare un furgonato nuovo la scorsa settimana e a parte che era il 130 cv e secondo me era fermo, ma mi sembrava di guidare il mio. Il cruscotto ha la plastica nera, hanno cambiato il quadro strumenti , appiccicato qualche plastica ma é sempre lui 
cris
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:35:17
Mi pare che le sospensioni siano ancora oggi un punto debole nel Ducato, almeno da quanto letto recentemente qui su COL, sezione dei van, dove chi con telaio heavy lamenta colpi bestiali.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:48:55
Per il titolo del post, 
"Confort in viaggio"
fatevene una ragione, ci vuole un, 
​​​​​​Mercedes Sprinter a TA, si può scegliere anche con telaio originale. 
Roberto 

​​​
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:04:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2020 alle 13:48:55

Per il titolo del post,  Confort in viaggio fatevene una ragione, ci vuole un,  ​​​​​​Mercedes Sprinter a TA, si può scegliere anche con telaio originale.  Roberto  ​​​
E' sempre un furgone....
costa solo di più perchè ha la stella sul cofano
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:13:18
In risposta al messaggio di Tramy del 09/09/2020 alle 14:04:47

E' sempre un furgone.... costa solo di più perchè ha la stella sul cofano Giorgio
Non hai letto quanto ho scritto precedentemente. 
Comparando il listino Hymer, due profilati, un Exsis su Ducato e un Tramp S su nuovo Sprinter a TA , quindi ambedue "furgoni"
la Stella è gratis, costano uguali al centesimo, 
Anzi in caso uno per ambedue scegliesse il 180cv con lo Sprinter risparmia altri 2000 e passa€. 
È finita la pacchia. Quello che sta succedendo in Ferrari non è a caso. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2020 alle 14:17:51
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 15:14:27
Il fatto che Mercedes, dall'alto della sua presunzione, debba vendere il furgone ad un prezzo inferiore, indica chi e' il leader di mercato, per distacco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 15:22:46
In risposta al messaggio di Tramy del 09/09/2020 alle 14:04:47

E' sempre un furgone.... costa solo di più perchè ha la stella sul cofano Giorgio
Lo Sprinter ha dovuto "rassegnarsi" alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata.
Ma vuoi mettere? Poter dire di avere un Ducato/Transit/Master con la stessa trazione dello Sprinter.. wink?
SCHERZOOO neh, astenersi permalosi...

A parte le battute, la cabina del nuovo Sprinter è lunga circa 20cm in più di quella del Ducato, e questo in certi tipi di allestimento può fare la differenza.
Che poi Hymer e Mercedes abbiano avviato un certo tipo di collaborazione tecnica è noto a tutti, ragione per cui, Hymer può avere un certo tipo di interesse a proporre gli allestimenti Sprinter a prezzi interessanti, sopratutto se si sovrappongono allo stesso allestimento su Ducato.
Per fare un raffronto un minimo allineato, bisognerebbe vedere il prezzo dei due furgoni puri a parità di configurazione.

Se il prezzo dello Sprinter fosse davvero concorrenziale rispetto al Ducato, dovremmo vederlo a listino su tanti altri allestitori, magari anche nei low cost o fascia media, cosa che la momento non rilevo.

Si chiaro, per me lo Sprinter globalmente è un ottimo mezzo, anche meglio del Ducato, se alla qualità (che gli riconosco), si aggiunge il prezzo concorrenziale, non dovrebbe essercene per nessuno.
Vedremo, intanto il tempo passa, ed il Ducato zitto zitto, anche "difettato" o "acciaccato", con o senza AdBlue, doppia EGR,....fa numeri di vendita che a Stoccarda piacerebbe tanto avere...
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 15:27:13
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 15:28:52
Dioo la mia, magari scrivendo inesattezze o pagando la poca esperienza:
il mio exis I 678 ha meccanica Ducato (150 cv) su telaio alko ed è un 2018. Non so se il fatto che il mh sia Hymer contribuisca a migliorarne, la guida, assetto, confort. Può darsi, magari qualcuno di voi lo può dire meglio di me.
io ero decisamente prevenuto nei confronti della meccanica Ducato: come auto ho guidato di tutto, ma da più di 20 le auto che guido sono tedesche. E parlo di Audi e Bmw. Quindi forse da questo derivava la mia prevenzione. 
Devo dire (scrivere) però molto francamente che io sono rimasto piacevolmente sorpreso e l’ho già scritto in precedenza qui, da Ducato: buon motore, elastico, ottimo cambio, morbido. Certo il cruscotto e la strumentazione, non può essere paragonata a quella di oggi.. È anacronistica. Ma per farci le vacanze, i week end, per me va benissimo
Non ho esperienza di MB, magari è molte categorie sopra.
dal mio punto di vista Ducato è un buon prodotto: ho patente C e D da conversione militare. Ma per lavoro faccio (facevo) tanti km all’anno 60.000. Per cui sebbene in condizioni sicuramente diverse, un pochino d’esperienza sulla strada dovrei averla
Lorenzo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 16:52:14
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 15:22:46

Lo Sprinter ha dovuto rassegnarsi alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata. Ma vuoi mettere? Poter dire di avere un Ducato/Transit/Master con la stessa trazione dello Sprinter.. ?
SCHERZOOO neh, astenersi permalosi... A parte le battute, la cabina del nuovo Sprinter è lunga circa 20cm in più di quella del Ducato, e questo in certi tipi di allestimento può fare la differenza. Che poi Hymer e Mercedes abbiano avviato un certo tipo di collaborazione tecnica è noto a tutti, ragione per cui, Hymer può avere un certo tipo di interesse a proporre gli allestimenti Sprinter a prezzi interessanti, sopratutto se si sovrappongono allo stesso allestimento su Ducato. Per fare un raffronto un minimo allineato, bisognerebbe vedere il prezzo dei due furgoni puri a parità di configurazione. Se il prezzo dello Sprinter fosse davvero concorrenziale rispetto al Ducato, dovremmo vederlo a listino su tanti altri allestitori, magari anche nei low cost o fascia media, cosa che la momento non rilevo. Si chiaro, per me lo Sprinter globalmente è un ottimo mezzo, anche meglio del Ducato, se alla qualità (che gli riconosco), si aggiunge il prezzo concorrenziale, non dovrebbe essercene per nessuno. Vedremo, intanto il tempo passa, ed il Ducato zitto zitto, anche difettato o acciaccato, con o senza AdBlue, doppia EGR,....fa numeri di vendita che a Stoccarda piacerebbe tanto avere...
...
È una vecchia polemica , i costruttori il Ducato lo preferivano per via che permetteva più margini per la massa e poca burocrazia, 
vedi i ritardi che hanno imposto per gli SCR, per via del peso in più che questo comportava, rischiando il limite dei 4 posti, ora non piu', devono essere per forza passati ad alleggerire il tutto. Infatti è diventata  evidente la qualità sempre più scadente, specie sui 35ql. 
Vedremo cosa uscirà dalle fiere, da una prima occhiata delle novità fiere 2021,rilevo che la Hymer non ha più l'esclusiva dello Sprinter, tanto che anche Carthago lo ha in listino, ma con telaio Alko, cosa che lo colloca tra i premium, mentre so che si può avere anche con telaio originale Mercedes ad un costo molto più abbordabile, vedremo se l'esempio di Hymer con il Tramp S verrà adottato, per molti costruttori è una proposta per gli entry-level, 
Un problema che individuo sullo Sprinter è in posizionamento del cestello sedile guidatore di 18cm indietro, il che vanifica certa ergonometria per realizzare molte piante per stare nei 7m, infatti spesso si trovano lunghezze che sfiorano i 7m di pochi centimetri , purtroppo la causa èche ha un vano motore per ospitare un 3000cc V6.
Roberto 
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:15:04
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 15:22:46

Lo Sprinter ha dovuto rassegnarsi alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata. Ma vuoi mettere? Poter dire di avere un Ducato/Transit/Master con la stessa trazione dello Sprinter.. ?
SCHERZOOO neh, astenersi permalosi... A parte le battute, la cabina del nuovo Sprinter è lunga circa 20cm in più di quella del Ducato, e questo in certi tipi di allestimento può fare la differenza. Che poi Hymer e Mercedes abbiano avviato un certo tipo di collaborazione tecnica è noto a tutti, ragione per cui, Hymer può avere un certo tipo di interesse a proporre gli allestimenti Sprinter a prezzi interessanti, sopratutto se si sovrappongono allo stesso allestimento su Ducato. Per fare un raffronto un minimo allineato, bisognerebbe vedere il prezzo dei due furgoni puri a parità di configurazione. Se il prezzo dello Sprinter fosse davvero concorrenziale rispetto al Ducato, dovremmo vederlo a listino su tanti altri allestitori, magari anche nei low cost o fascia media, cosa che la momento non rilevo. Si chiaro, per me lo Sprinter globalmente è un ottimo mezzo, anche meglio del Ducato, se alla qualità (che gli riconosco), si aggiunge il prezzo concorrenziale, non dovrebbe essercene per nessuno. Vedremo, intanto il tempo passa, ed il Ducato zitto zitto, anche difettato o acciaccato, con o senza AdBlue, doppia EGR,....fa numeri di vendita che a Stoccarda piacerebbe tanto avere...
...
Concordo appieno il tuo interventoyes
secondo me si tratta anche un pò di...(loro) orgoglio tedesco
ma te li vedevi i tedeschi quanto rosicavano, loro che con le loro fabbriche Mercedes e Volkswagen, dovevano andare in giro con un ducato?angry
per me gli accordi commerciali tra hymer e Mercedes sono più vantaggiosi che rispetto ad altri costruttori di cellule...frown
è per questo che ducato e sprinter escono da hymer allo stesso prezzodevil
non sarà il caso per altri costruttori, ad es. i Francesi, in primis il gruppo Trigano
Giorgio

Modificato da Tramy il 09/09/2020 alle 17:16:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.