In risposta al messaggio di 100176 del 08/09/2020 alle 21:05:51Sbagliato
stavo pensando che se prendo un camper su ducato x250 di fine 2006 o ne prendo uno su ducato del 2020 in sostanza sto viaggiando sempre sulla solita macchina. cris
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2020 alle 22:18:43Io sto parlando dell x250 forse hanno cambiato le sospensioni ma la geometria di queste é rimasta la solita hanno cambiato le motorizzazioni ma il posto guida posizioone sterzo. scocca portante ecc sono sempre quelli da fine 2006 a oggi. In sostanza é sempre la solita macchina
Sbagliato Io non sono certo fautore del Ducato, anzi, gli ho giurato odio etermo , ma devo anche essere obbiettivo. Il Ducato X250, che ho avuto del 2007 (e da li quanto ho scritto sopra) in effetti ha una architettura simileal attuale X290, ma in pratica hanno fatto un eccellente lavoro alle sospensioni, specialmente le anteriori, e in pratica è diventato un altra macchina, molto piu confortevole. Certo non è il confort dello Sprinter , ma è un bel miglioramento. Tu stai parlando però del X244 se non erro, e secondo me come sospensioni anteriori era un po meglio del X250 primissima serie (secondo me il peggiore Ducato di sempre), però l X290 dovrebbe comunque essere meglio sia come confort che come tutto il resto. I mezzi di ultima generazione, saranno anche troppo sofisticati e quindi forse delicati, ma il miglioramento è abbissale quando li guidi rispetto a quelli di anni fa. Molte delle cose che ho scritto, non sono solo mie idee, ma cose lette su questo forum e sentite direttamente da amici affidabili passati dal vecchio al nuovo Ducato.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2020 alle 09:29:24Concordi che in positivo lo Sprinter è un'altra cosa, negativo lo è invece sui prezzi.
Personalmente credo che la comodità/ergonomia/abitabilità della cabina del Ducato X290 sia un buon compromesso anche in funzione del tipo di veicolo che è . Ovvio che è come essere in macchina (anche se ci sono macchinedecisamente più scomode), però io mi trovo bene e anche dopo diverse centinaia di km non ho particolari problemi o dolori da postura. Come dice mia moglie io sono un animale da km ... però se dovessi fare una critica la farei al cruscotto ed i comandi centrali che sono obsoleti e con grafiche davvero brutte. Concordo che lo Sprinter sia un'altra cosa ... ma porta con se il DNA di MB ed il relativo family feeling che non è quello di Fiat anche come livello di costi.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/09/2020 alle 10:32:05pettinano le bambole?
Io mi domando come si possa pensare che in 15anni un mezzo non abbia subito nessuna miglioria, ensate che in fiat passino il tempo a grattarsi la pancia?
In risposta al messaggio di 100176 del 08/09/2020 alle 21:05:51Non proprio.
stavo pensando che se prendo un camper su ducato x250 di fine 2006 o ne prendo uno su ducato del 2020 in sostanza sto viaggiando sempre sulla solita macchina. cris
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2020 alle 13:48:55E' sempre un furgone....
Per il titolo del post, Confort in viaggio fatevene una ragione, ci vuole un, Mercedes Sprinter a TA, si può scegliere anche con telaio originale. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 09/09/2020 alle 14:04:47Non hai letto quanto ho scritto precedentemente.
E' sempre un furgone.... costa solo di più perchè ha la stella sul cofano Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 09/09/2020 alle 14:04:47Lo Sprinter ha dovuto "rassegnarsi" alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata.
E' sempre un furgone.... costa solo di più perchè ha la stella sul cofano Giorgio
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 15:22:46È una vecchia polemica , i costruttori il Ducato lo preferivano per via che permetteva più margini per la massa e poca burocrazia,
Lo Sprinter ha dovuto rassegnarsi alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata. Ma vuoi mettere? Poter dire di avere un Ducato/Transit/Master con la stessa trazione dello Sprinter.. ?SCHERZOOO neh, astenersi permalosi... A parte le battute, la cabina del nuovo Sprinter è lunga circa 20cm in più di quella del Ducato, e questo in certi tipi di allestimento può fare la differenza. Che poi Hymer e Mercedes abbiano avviato un certo tipo di collaborazione tecnica è noto a tutti, ragione per cui, Hymer può avere un certo tipo di interesse a proporre gli allestimenti Sprinter a prezzi interessanti, sopratutto se si sovrappongono allo stesso allestimento su Ducato. Per fare un raffronto un minimo allineato, bisognerebbe vedere il prezzo dei due furgoni puri a parità di configurazione. Se il prezzo dello Sprinter fosse davvero concorrenziale rispetto al Ducato, dovremmo vederlo a listino su tanti altri allestitori, magari anche nei low cost o fascia media, cosa che la momento non rilevo. Si chiaro, per me lo Sprinter globalmente è un ottimo mezzo, anche meglio del Ducato, se alla qualità (che gli riconosco), si aggiunge il prezzo concorrenziale, non dovrebbe essercene per nessuno. Vedremo, intanto il tempo passa, ed il Ducato zitto zitto, anche difettato o acciaccato, con o senza AdBlue, doppia EGR,....fa numeri di vendita che a Stoccarda piacerebbe tanto avere...
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 15:22:46Concordo appieno il tuo intervento
Lo Sprinter ha dovuto rassegnarsi alla tanto bistrattata trazione anteriore, almeno così facendo l'ha nobilitata. Ma vuoi mettere? Poter dire di avere un Ducato/Transit/Master con la stessa trazione dello Sprinter.. ?SCHERZOOO neh, astenersi permalosi... A parte le battute, la cabina del nuovo Sprinter è lunga circa 20cm in più di quella del Ducato, e questo in certi tipi di allestimento può fare la differenza. Che poi Hymer e Mercedes abbiano avviato un certo tipo di collaborazione tecnica è noto a tutti, ragione per cui, Hymer può avere un certo tipo di interesse a proporre gli allestimenti Sprinter a prezzi interessanti, sopratutto se si sovrappongono allo stesso allestimento su Ducato. Per fare un raffronto un minimo allineato, bisognerebbe vedere il prezzo dei due furgoni puri a parità di configurazione. Se il prezzo dello Sprinter fosse davvero concorrenziale rispetto al Ducato, dovremmo vederlo a listino su tanti altri allestitori, magari anche nei low cost o fascia media, cosa che la momento non rilevo. Si chiaro, per me lo Sprinter globalmente è un ottimo mezzo, anche meglio del Ducato, se alla qualità (che gli riconosco), si aggiunge il prezzo concorrenziale, non dovrebbe essercene per nessuno. Vedremo, intanto il tempo passa, ed il Ducato zitto zitto, anche difettato o acciaccato, con o senza AdBlue, doppia EGR,....fa numeri di vendita che a Stoccarda piacerebbe tanto avere...