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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58105
Inserito il 09/03/2010 alle: 16:32:00
chiesto al capofficina FIAT, mi ha detto che il filtro del X250 3.000 è riscaldato elettricamente, ma che il gasolio tende ad addensarsi attorno alla pompa immersa nel serbatoio. Anch'io ho fatto la cavolata di arrivare in montagna con il quasi pieno e quindi ci sarà stato appena 1/3 di gasolio invernale. Alla partenza, la mattina con -13 e vento, ho avuto parecchie difficoltà, si avviava subito per poi spegnersi dopo 5 minuti. Dopo tre volte (a distanza di 1/4 d'ora, poi si è avviato definitivamente. Però lì il problema era solo una mia leggerezza, per non dire cogl***ata.
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 09/03/2010 alle: 16:47:07
ciao,io quando ho installato il webasto sul mio camper ho appositamente usato una stratagemma...ho convoglato i gas di scarico(del webasto)contro al serbatoio del carburante[:D][:D]e vi posso dire che funziona! prova...e fammi sapere... ciao andrea..

Modificato da powermanto il 09/03/2010 alle 16:47:54
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:56:35
Io ho rimediato così, mai più gasolio congelato al webasto.

http://www.camper.netsurf.it/fa...

Salutoni Eddy[;)]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 09/03/2010 alle: 21:26:08
30 anni fa il gasolio artico praticamente non esisteva, io quando era molto freddo aggiungevo sempre 10% di kerosene da riscaldamento, mai avuto problemi. ciao Obelix
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 15/03/2010 alle: 00:14:47
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/03/2010  20:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bel lavoro Eddy,complimenti...anche io ho isolato con guaina termoisolante il tubo dal serbatoio alla pompa e la stessa racchiusa entro una scatola di derivazione elettrica,isolata con telo termoisolante cosi' rende la stessa piu' silenziosa e ancorate (scatola+pompa) con supporto antivibrante...per sentirla devi abbassarti sotto il mezzo...comunque mi si era gelato anche a me il gasolio prima della pompa all'eber e ho risolto staccando il tubo in arrivo dal serbatoio e aspirando lo stesso e per 5 cm circa e' uscito un trafiletto che sembrava miele..paraffina n addensata,l'eber dava segnali di partenza e poi si bloccava con un ticchettio della pompa molto pronunciato rispetto al normale...da allora mai piu' avuto problemi Saluti Franck[;)]
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/03/2010 alle: 06:36:13
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 09/03/2010  21:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo in toto!
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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:01:08
Dal lontano 1971 (senza camper) e dal 1990 (col camper), frequento Livigno che viene chiamato il piccolo tibet o più comunemente fra i camperisti, la morte del camper, nel senso che se un camper passa indenne evitando congelamenti e quant'altro, può andare dovunque. Mi è capitato solo una volta il congelamento del gasolio ma è stato un caso dovuto all'inesperienza; adesso adotto questo sistema: cerco di arrivare sul posto (nel mio caso al passo foscagno che dista 15 km da Livigno) con una quantità di carburante minima, quindi se debbo fare gasolio per strada tengo conto di questo, poi prima del rifornimento metto nel serbatoio 1 o 2 flaconi di antigelo per gasolio che si trova in ogni supermercato, faccio il pieno e accendo sia il riscaldatore ad acqua che quello ad aria in modo tale che ogni tubazione riceva il gasolio artico. Ho superato per diverse notti anche i -29°C, di norma i -25°C, senza nessun tipo di problema, ed anche i riscaldatori non hanno mai dato problemi. ciao gianni.
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 22:00:39
fai il pieno con gasolio artico e più l'aditivo ci metti, oppure gasolio normale e adivo. giorgio
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mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 16/03/2010 alle: 01:58:02
Fra tutti ci metto anche qualcosa di mio: La fisica è chiara in proposito: le coperture, isolamenti,fasciature ecc. non producono calore, rallentano solo gli scambi termici. Pertanto se arrivo a temperature di -15 con un mezzo che ha temperature delle parti meccaniche (tubi, telaio ecc ) di +15, tutto ciò che è scoperto (nudo) raggiungerà i -15 in es. una ora, mentre tutto ciò che è protetto ritarderà il raffreddamento. RITARDERA' ma non si ELIMINERA'. dopo 1 giorno sarà comunque tutto a -15. Il problema si risolve (da fermi) solo con gasolio apposito e/o addittivato. Salutoni Mabo
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Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/03/2010 alle: 06:17:28
In risposta a Bruno... Caro Bruno, oggi mettere benzina (in percentuale del freddo che fa) è sconsigliata perchè devono vendere additivi e altre porcherie varie... Tu sai bene che ho cambiato parecchi camper ultimamente, quando la temperatura scende di parecchi gradi, aggiungo sempre benzina al gasolio, questo metodo è + vecchio di me e di te, non mi venire a dire che i motori di nuova generazione ne soffrono perchè non è vero... altrimenti io sarei il primo a non beneficiarne... La benzina nel gasolio riesce a non separare la paraffina la quale diventa a basse temperature una morchia indescrivibile ostruendo tutto l'apparato di alimentazione... E' una reazione chimica e nulla +, anzi ci sono molti addetti ai lavori il quale dicono che fa bene perchè pulisce tutto il sistema... Tantè che succede spesso anche alle pompe, si sbagliano e ti mettono benzina, è successo ad un mio amico con il DAILY ultimo tipo, ha camminato, ogni tanto aggiungeva gasolio e non si è presentato nessun problema... SALUTONI E BUONA GIORNATA
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:35:11
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/03/2010  06:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante quello che dici xchè da varie parti si sente dire in continuazione che la benzina aggiunta al gasolio (poi in che %?) nei commonrail non va bene. Spero che in questo topic si riescano a sentire le motivazioni di una soluzione e l'altra e senza perdersi in inutili polemiche. Ti/Vi seguo e, speriamo che ci chiariamo le idee tutti. Ciao
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ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:42:47
Questa mattina ho portato il camper in Fiat per fare il tagliando in garanzia. Ho segnalato il problema e la risposta è stata quella di aggiungere l'additivo. Certo è che non capisco perchè vendono il gasolio invernale se comunque bisogna aggiungere l'additivo. Dove ero io le auto diesel sono partite senza avere i nostri problemi. Chiederò anche se è possibile aggiungere benzina ed in quale percentuale.

Modificato da ubi67 il 16/03/2010 alle 11:43:44
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 16/03/2010 alle: 13:32:03
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/03/2010  11:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi regolo con 5% di benzina se il freddo è ai limiti de 10 gradi sotto... Oltre i 10 gradi e fino ai 20 con il 7%
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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 16/03/2010 alle: 18:00:31
Nelle raffinerie credo che aggiungano additivi al gasolio, in percentuali più o meno alte in base alle temperature delle zone che devono servire e non credo che aggiungano benzina. Io mi limito ad aggiungere un'ulteriore quantità di additivo per superare il limite che mi dicono i benzinai. x fabiola77: pieno di diesel artico + additivo. ciao gianni.
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 16/03/2010 alle: 18:08:45
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 16/03/2010  18:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo...[;)][^]
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 16/03/2010 alle: 18:10:32
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 16/03/2010 18:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto prabilmente non aggiungono nulla e^ piu^ probabile che lo lavorino meglio togliendo la parafina e^ lei che con il freddo,da liquida si condensa diventando solida tappa i forellini del filtro, della pompetta elettrica nel serbatoio,dei tubi ecct. difatti nei motori vecchioti dove la pompa era quella fuori dal serbatoio bastava smontare il filtro e li^dentro c^era la parafina che si era solidificata o lo cambiavi con uno non usato oppure lo mettevi a scaldare e lo svuotaviid="Arial Black">id="size2">id="blue">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:34:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/03/2010  10:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,non puoi dire che è solo li,si congela anche nel serbatoio e la pompa che è sul fondo gira a vuoto,se la temperatura scende molto ai voglia di ripartire,ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:49:01
Una cosa non capisco,perchè mettere gasolio invernale e additivi insieme,io è una vita che vado in montagna e trovo temperature polari,ho sempre e solo,ripeto solo fatto gasolio invernale in loco,vale a dire che se vado a Livigno lo faccio li ,e non ho mai avuto nessun problema,non penso che chi abita a Livigno e lascia il mezzo fuori metta sempre gasolio invernale e additivo!Per me è assurdo mettere anche l'additivo,lo consigliano i benzinai per guadagnarci,tanto male non fa e quindi nessuno si accorge che non serve. @YUMA-58....sposo la tua tensi nel senso che ho fatto benzina per errore e poi appena mi sono accorto ho riempito di gasolio(ho calcolato anche io che sarà entrato circa il 5% di benzina +o-) nessun problema,me lo ha confermato anche l'assistenza fiat presso la quale mi ero recato al ritorno spiegando cosa era successo,mi hanno detto che il contrario sarebbe stato molto peggio...Ciao Nyppo.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:55:17
"molto prabilmente non aggiungono nulla e^ piu^ probabile che lo lavorino meglio togliendo la parafina" Oltre a questo, in inverno, viene tolto il 7% di biodiesel adesso aggiunto per legge. L'aggiunta di cherosene serve a far si' che la paraffina residua non precipiti.

Modificato da petrol.io il 16/03/2010 alle 20:57:13
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robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:58:04
Buona sera a tutti,anche io il(05-06-07 marzo)ero a sappada in area sosta,arrivato attorno alle 20,30 di venerdi,ho fatto gasolio artico circa una ventina di km prima di arrivare, in un self. Avendo neanche 1/4 di gasolio ho fatto €50,00. La domenica verso mezzogiorno sapendo di partire subito dopo pranzo,ho provato a mettere in moto. Ho un Rimor Superbrig 677 TC 2007 su meccanica Ford. Provando l'accensione per 2 volte senza insistere tanto, il motore girava inregolare senza accendersi,ho aspettato circa 10 minuti e si e avviato. Mi stavo gia' disperando,fortunatamente e andato tutto bene. Cordialmente Roberto.
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