CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Considerazioni importanti su scoppio gomme camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 08/01/2007 alle: 13:13:36
Alla mia quarta ruota di camper sostituita ( non tutte a me) vorrei dare qualche notizia utile. Per prima cosa, il kit per il Ducato (cric, chiave ecc..) è assolutamente insufficiente per sollevare il mezzo. Il cric a pantografo, di aspetto leggerino, utilizza una chiave tipo bussola lunga circa 25 cm.per alzare il mezzo. la forza necessaria per sollevare il mezzo è sovrumana e sopratutto bisogna operare sotto il mezzo con notevole pericolo. La chiave per smontare i bulloni invece è efficiente, ma il braccio lungo urta inevitabilmente con le plastiche di carenatura tipiche dei camper. Pertanto chi ha il Ducato: - buttare il cric a pantografo e acquistarne uno a bottiglia da almeno 3 tonnellate e non cinese ma di marca tipo Usag o altro; - Ok la chiave per le ruote ma accertarsi che non urti con le plastiche del mezzo. - per alzare il mezzo posizionare il cric a bottiglia necessariamente sotto la traversa della sospensione che è il punto più basso dove inserire il cric. E' pericoloso lavorare la sotto ma non credo ci sia altra soluzione. - La ruota sostituita va sicuramente buttata poichè anche per il solo tempo necessario a sostituirla, è sufficiente al cerchione a distruggere la gomma. Buon viaggio
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:15:49
Grazie Angelo per le indicazioni, io ho la trazione posteriore ma mi hai fatto molto pensare , non ho mai controllato la attrezzatura e se sbatte con le plastiche(ho le ruote molto interne alla scocca). Ciao Mauro
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:39:10
... e non dimentichiamo di toccarsi le gemellari anteriori prima di ogni viaggio, fa di un bene ....
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:58:13
aggiungo: per la nota legge di Murphy, si scoppia sempre di sera, in autostrada, e dove non ci sono piazzole. Pertanto invito: visto che la ruota appena scoppiata 99 su 100 sarà irrecuperabile, proseguite a bassa velocità sino al posto più sicuro dove poterla cambiare con calma e dove, in malaugurata ipotesi non si riuscisse a cambiarla, si potrà sostare in tranquillità.
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 08/01/2007 alle: 15:32:28
Salve, se interessa a qualch'uno con Ford Trazione posteriore, io ho bucato a mondo natura nel prato dove ero in sosta. Con mia moglie abbiamo studiato la situazione, dopo aver guadagnato il parcheggio su breccia, ho tirato fuori l'occorrente, la ruota era quella anteriore, attenzione mettete qualcosa sotto il battitacco dove il cric solleverà la scocca altrimenti piegate il parafango, causa peso, io ho usato un quadrello di castagno che utilizzo per i piedini. dopo aver tirato giù la ruota di scorta, (meccanismo a cricchetto utile, nel challenger hanno anche forato la bandella per agevolare tale manovra), sono riuscito in una ventina di minuti abbondanti a ripartire con la ruota sostituita e quella forata al suo posto. Considerazioni finali, se non piove ed è asciutto tutto ok, altrimenti procuratevi una tuta io ho usato il telo verde che mi porto sempre dietro, e il cric a bottiglia, con la ruota dietro io ho in uso un cric idraulico da gommista quelli più piccoli ovviamente, ciao Alessio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:46:03
il metodo migliore per cambiare una ruota bucata è..... chiamare Europe Assistance, in meno di un'ora fanno tutto loro e si riparte. fatto accaduto sull'aurelia a ottobre. ciao raimondo

Modificato da raimondo56 il 08/01/2007 alle 16:46:42
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:41:52
ciao,[:X] ma quanto ti fanno pagare per il loro intervento.[?]
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:08:37
Raimondo,concordo in toto con te...Mi è successo sull'Autostrada Venezia Mestre,ho provato a cambiarla,viste le difficoltà ho chiamato la Europe e con 20 minuti hanno fatto tutto,spesa nulla xchè il mezzo(ford,meditate Ducatisti!!))durante la garanzia (2 anni)prevede tutto gratis con l'Europ..e cmq la mia polizza Vittoria,pacchetto completo comprende tutto.
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:29:01
Ciao a tutti,con il nuovo Ducato non c'e' piu' bisogno di nessuna di queste procedure,si viaggia tranquilli e beati pensando che se si buca non dobbiamo piu' cambiare nessuna gomma!!!!!!!!!!!!!ma come si puo' pensare di non dotare piu' un mezzo della ruota di scorta?????forse dicono alla Fiat o gli allestitori ...tanto se bucano sono in vacanza... ciao Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 08/01/2007 alle: 20:36:39
@ Angelo Non sono assolutamente d'accordo col cric a bottiglia da 3 Ton - e neanche da 10 e non certo per la mancanza di potenza ma per la mancanza di escursione. Questi cric in genere sollevano di 4 pollici (circa 10 Cm). Quando fori il mezzo si abbassa di tutto lo spessore del pneumatico e per cambiare la ruota deve essere sollevato di quella misura più la misura dovuta allo schiacciamento della sospensione. Chi ha provato a cambiare la ruota lo ha fatto con ruote gonfie. Aprii un 3d tempo fa ma solo in due capirono il problema confermandomi quello che sostenevo e cioè che per cambiare la ruota ad un Ducato ci vuole un cric con almeno 15 cm di escursione e anche un accorgimento particolare nel suo uso. Bisogna trovare un qualcosa di alto almeno 15 cm e poi salirci sopra con la ruota bucata. Poi si alza il Ducato e si toglie sia la ruota sgonfia che lo spessore. Solo in quel modo il mozzo della ruota risulterà talmente alto da terra da poterci infilare sotto la ruota gonfia. OK per il consiglio di NON stare in corsia di emergenza a cambiare la ruota e di proseguire fino alla piazzuola successiva, oppure se come me forate vicino a Massa Carrara uscite direttamente al casello su tre ruote visto che in quella autostrada le piazzuole non esistono. Ciao, Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63297
Inserito il 08/01/2007 alle: 20:41:46
quote:Originally posted by Angelo
aggiungo: per la nota legge di Murphy, si scoppia sempre di sera, in autostrada, e dove non ci sono piazzole. Pertanto invito: visto che la ruota appena scoppiata 99 su 100 sarà irrecuperabile, proseguite a bassa velocità sino al posto più sicuro dove poterla cambiare con calma e dove, in malaugurata ipotesi non si riuscisse a cambiarla, si potrà sostare in tranquillità. >
> Hai mai visto una ruota scoppiata, che quando scoppia ti rompe tutte le bandelle per poi distruggesri e non riuscire nemmeno toglierla? MI pare improbabile riuscire ad arrivare in un punto sicuro. A me le gomme sono scoppiate due volte, ti posso garantire che è già difficile mettere il crick A me sono scoppiate due gomme, dopo 30 secondi di puro terrore..........

Modificato da Grinza il 08/01/2007 alle 20:44:01
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:13:31
quote:Originally posted by pinux
Ciao a tutti,con il nuovo Ducato non c'e' piu' bisogno di nessuna di queste procedure,si viaggia tranquilli e beati pensando che se si buca non dobbiamo piu' cambiare nessuna gomma!!!!!!!!!!!!!ma come si puo' pensare di non dotare piu' un mezzo della ruota di scorta?????forse dicono alla Fiat o gli allestitori ...tanto se bucano sono in vacanza... ciao Giuseppe >
>
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:32:28
quote:Originally posted by ersi
Raimondo,concordo in toto con te...Mi è successo sull'Autostrada Venezia Mestre,ho provato a cambiarla,viste le difficoltà ho chiamato la Europe e con 20 minuti hanno fatto tutto,spesa nulla xchè il mezzo(ford,meditate Ducatisti!!))durante la garanzia (2 anni)prevede tutto gratis con l'Europ..e cmq la mia polizza Vittoria,pacchetto completo comprende tutto. >
> giusto per informarti nei due anni di garanzia fiat hai il Targa Assistence che intervengono anche se rimani senza gasolio!!!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:44:34
Giusto perchè si continua a parlare male del Ducato non so voi ma o il mio è un'eccezione o lo sono i Vostri! Io ho alzato il mio vecchio camper, arca america 400, con il cric a compasso, e senza dover mettere tavolette perchè il telaio non si piega; e senza alcun problema di sorta e ho cambiato la ruota in meno di 15 minuti! mentre con l'attuale camper un Knaus su ducato con telaio alKo RIBASSATTO, l'ho alzato con il cric a bottiglia in dotazione sul daily da 3,5t e siccome pesa ho preferito lasciare quello a compasso che lo alza senza problemi! Per esperienze passate quando scoppiano le gomme è perche molte volte stanno troppo tempo ferme e tendo ad ovalizzarsi; vi consiglio di tenerle controllate semplicemente "palpandole" lungo tutta la larghezza della gomma e verificare che non ci siano strane gobbe sintomo di rottura delle tele! Poi se si buca bè quella è sfiga!!!!!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:53:06
nell'ordine: @giopat : nulla la copertura assicurativa (685 euro l'anno tutto compreso) copre completamente qualsiasi tipo di intervento, compreso il rimpatrio via area. Provare a chiedere all'assicurazione o nel sito di EA. @pinux : 2 settimane fà ho fatto smontare l'armatura che reggeva la ruota di scorta ora sono felice possessore dell' Airbox Maxi e peso 70 kg in meno, al posto della ruota andrebbe un serbatoio da 180 litri comunque. Considerazioni finali: sono 27 anni che vado in giro con il camper, ho bucato 4 volte e credo di aver raggiunto quello che la statistica indica come punto massimo di jella ..... speriamo bene, ma comunque fortuna che c'è Europe Assistance ciao e ottimi km raimondo
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:55:22
ho ritirato il mio nuovo elnagh prince 37 dal concessionario un mese fa.Alla domanda se c'era la ruota di scorta mi hanno preso per un pivellino che non era aggiornato,mostrando il kit riparazione e dicendomi che ormai le ruote di scorta non si usano più. Non vi dico che faccia ho fatto quando tornato a casa ho controllato meglio il fondo e.....lei era lì con le sue belle staffe di sostegno; sapete che vi dico?la toglierò anche perchè non saprei dove mettere il serbatoio supplementare.E poi non mi ci vedo a strisciare sotto il camper per toglierla in 40 cm di spazio!
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:04:42
Per Emme48: sono d'accordo che ci vuole un cric abbastanza "alto" nel sollevare. Il cric a bottiglia del mio Iveco, solleva almeno 30 cm. Infatti la parte superiore del cric si svita e si guadagnano cm e poi (io non lo sapevo) il mio cric è composto da due cilindri uno dentro l'altro. Appena è uscito il primo cilindro, esce il secondo. Quindi abbiamo primo cilindro, secondo cilindro e poi maxivite svitabile in testa. Il mio cric è l'originale Iveco.
anassagora
anassagora
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:18:39
Io ho avuto l'esperienza drammatica di una gomma scoppiata in autostrada,presso uscita Modugno (BA). é scoppiata la gomma posteriore sx, c'è stata una vera e propria espolosione interna al camper, con il copriruota in frantumi e con relativa apertura di una falla nel pavimento. Il danno è stato assolutamente niente rispetto allo spavento. Difficile controllare il mezzo perchè non si guida afferrando il volante in attesa dell'incidente. Dopo un attimo la scelta più giusta : carro attrezzi ACI, officina per sostituzione gomme (nuovissime, ma rovinate dala pressione inadeguata!!!!!). Soldi? abbastanza, ma non si computano e non si contano quando le cose ti vanno bene! [

Modificato da anassagora il 09/01/2007 alle 08:22:19
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:37:21
Ducato 14 1992 ruota nel vano motore..una sciccheria!![:D]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:02:43
Salve, Io non ci credo a sti Kit. Ho optatao per la Fiat Idea invece della Punto prorpio perchè l'Idea aveva ancora la ruota di scorta. Se si fora in Autostrada ok fanno presto, ma se forate in mezzo ad una tormenta, o su di una strada stretta e distruggete la gomma, e fate un ingorgo? Come arriva e quando l'assitenza? E se poi gli altri automobilisti mi prendono a criccate, mica hanno torto[xx(]. Sarò io folle, ma io secondo dove vado, di gomme di scorta mene porto due...e per cambiarla ci metto meno di 5 minuti, con crik cunei, chiave, adeguati.
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:46:27
quote:Originally posted by Arca508
Salve, Io non ci credo a sti Kit. Ho optatao per la Fiat Idea invece della Punto prorpio perchè l'Idea aveva ancora la ruota di scorta. Se si fora in Autostrada ok fanno presto, ma se forate in mezzo ad una tormenta, o su di una strada stretta e distruggete la gomma, e fate un ingorgo? Come arriva e quando l'assitenza? E se poi gli altri automobilisti mi prendono a criccate, mica hanno torto[xx(]. Sarò io folle, ma io secondo dove vado, di gomme di scorta mene porto due...e per cambiarla ci metto meno di 5 minuti, con crik cunei, chiave, adeguati. >
> Infatti, non sempre le gomme scoppiano/bucano in autostrada. Sono un netto sostenitore del fai da te
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link