quote:Originally posted by Gipsy> Con la differenza che loro trasportano mattoni e rottami mentre noi portiamo in giro la nostra famiglia[}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Ok il bilico con tante ruote, ok l'Ape piaggio stracarico di cartoni bagnati, ma i mezzi che spesso caricano e scaricano materiale nei cantieri sono come i "nostri"!!!! (o quasi) >
quote:Originally posted by Gipsy> Il Daily da 35.12 e' un "declassato" ovvero un veicolo nato per una MTT maggiore di 3.5T ma omologato per essere condotto con la patente B. Il 35.12 (modello dal 1996 in poi) ha lo stesso telaio del 49.12 (da 5mm, per essere piu' precisi il codice Iveco e' 93809073 [:p]) ma diverse balestre e barre di torsione, una eventuale sostituzione di tali parti rende i due veicoli identici (dai freni alla trasmissione, ecc sono gia' identici); di conseguenza riesce a sopportare tali carichi con accettabile disinvoltura, ma questo non significa che sia legale [;)] Il solo Daily (dello stesso periodo) ad avere telaio diverso e' il 59.12 (ben 6mm) Tutte queste considerazioni non autorizzano alcuno a viaggiare con un veicolo "legalmente" fuori-peso Ciao Giordano ps: l'unico veicolo "concorrente" con caratteristiche simili (un telaio a travi) e' il Renault Master-Propulsion (da non confondere con l'omonimo Master a trazione anteriore)...
Ieri in cantiere è arrivato un bell'iveco 35-12 con montato sopra un cassone ribaltabile (a occhio 300 kg)con dentro 2 mc di sabbia e ghiaia che qundi pesavano circa 3700 kg.......>
quote:Originally posted by Gipsy> Il Daily non e' l'unico "declassato" per patente B, esisteva anche il Mercedes Sprinter "gemellare" 410, 412 e 416 che da 4.6T veniva omologato a 3.5T di MTT; a differenza del Daily quest'ultimo ha pero' un telaio in lamiera stampata come il Ducato (con tutti i vantaggi/svantaggi di questa soluzione). Gli altri veicoli impiegati nella costruzione di veicoli ricreazionali (v. Ducato, Transit e Master) non si possono ritenere assolutamente concorrenti del Daily (sia per concezione che per prezzo) e sono utilizzati spesso al limite delle specifiche di allestimento (con i relativi problemi che questa condizione potrebbe creare) [V] Ciao Giordano
Ok Jimbo65 ero proprio curioso di sapere queste caratteristiche,... Se come dici tu l'iveco 35-12 è uno dei pochi mezzi "declassati" temo che i costruttori di camper non lo utilizzino abitualmente e che non tutte la "nostre" meccaniche siano altrettanto robuste >