CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Considerazioni mezzi in sovrappeso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 06/03/2008 alle: 17:01:21
Ieri in cantiere è arrivato un bell'iveco 35-12 con montato sopra un cassone ribaltabile (a occhio 300 kg)con dentro 2 mc di sabbia e ghiaia che qundi pesavano circa 3700 kg. Spesso su questi mezzi da lavoro vedo caricare numerose pedane di mattoni (ce ne entrano fino a 6 ma spesso ne caricano "solo" 3), considerando che ogni pedana pesa 700-800 kg è facile fare il conto . Qualcuno ha anche montato sul mezzo una piccola gru che porterebbe così la portata utile residua a pochi centinaia di kg.... Ho chiesto al proprietario dell'iveco e lui mi spiegato che ha fatto rinforzare le balestre ha sostituito gli ammortizzatori ecc. ecc. Ovvero i nostri mezzi omologati per 35 Q (il mio anche meno) non sono gli unici a lavorare eternamente in sovrappeso. Certo è pericolosissimo e vietato, ma non mi ero mai soffermato a valutare quanto enorme sovrappeso sopportassero i mezzi da lavoro.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Inserito il 06/03/2008 alle: 17:43:34
Una volta a me su uno svincolo autostradale è capitato di vedere un bilico carico di rottame di ferro che, svoltando a destra ha ovviamente spostato il peso sulle ruote di sinistra: Beh ! non ricordo quante ruote aveva, ma ad un certo punto, a mezza curva è scoppiata una bomba e sono esplose 3 gomme !!! Non oso pensare a cosa aveva di carico su quel bilico !!!!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:08:57
Ok il bilico con tante ruote, ok l'Ape piaggio stracarico di cartoni bagnati, ma i mezzi che spesso caricano e scaricano materiale nei cantieri sono come i "nostri"!!!! (o quasi)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:12:37
Si,sono come i nostri ma gli utenti(muratori o altro)non ci caricano sopra la famiglia per andare in vacanza ecco perche' con i mei 40 mi sento decisamente in colpa.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:14:18
quote:Originally posted by Gipsy
Ok il bilico con tante ruote, ok l'Ape piaggio stracarico di cartoni bagnati, ma i mezzi che spesso caricano e scaricano materiale nei cantieri sono come i "nostri"!!!! (o quasi) >
> Con la differenza che loro trasportano mattoni e rottami mentre noi portiamo in giro la nostra famiglia[}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:48:49
Certo avete perfettamente ragione noi trasportiamo quanto di più amato abbiamo compreso la nostra passione per i viaggi e la libertà, ma non nego che mi ha confortato vedere che i "nostri" mezzi reggono a sovraccarichi notevoli. E' come assistere a test di "resistenza" (tipo 100.000 km con olio di colza) o "crash test" che nessuno vorrebbe mai fare dal vivo, ma i risultati sono utili per capire.

Modificato da Gipsy il 07/03/2008 alle 10:05:06
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/03/2008 alle: 23:27:19
quote:Originally posted by Gipsy
Ieri in cantiere è arrivato un bell'iveco 35-12 con montato sopra un cassone ribaltabile (a occhio 300 kg)con dentro 2 mc di sabbia e ghiaia che qundi pesavano circa 3700 kg.......>
> Il Daily da 35.12 e' un "declassato" ovvero un veicolo nato per una MTT maggiore di 3.5T ma omologato per essere condotto con la patente B. Il 35.12 (modello dal 1996 in poi) ha lo stesso telaio del 49.12 (da 5mm, per essere piu' precisi il codice Iveco e' 93809073 [:p]) ma diverse balestre e barre di torsione, una eventuale sostituzione di tali parti rende i due veicoli identici (dai freni alla trasmissione, ecc sono gia' identici); di conseguenza riesce a sopportare tali carichi con accettabile disinvoltura, ma questo non significa che sia legale [;)] Il solo Daily (dello stesso periodo) ad avere telaio diverso e' il 59.12 (ben 6mm) Tutte queste considerazioni non autorizzano alcuno a viaggiare con un veicolo "legalmente" fuori-peso Ciao Giordano ps: l'unico veicolo "concorrente" con caratteristiche simili (un telaio a travi) e' il Renault Master-Propulsion (da non confondere con l'omonimo Master a trazione anteriore)...
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:02:30
Ok Jimbo65 ero proprio curioso di sapere queste caratteristiche, infatti il mezzo (l'iveco menzionato)benchè in sovraccarico (secondo la legge) non aveva un assetto "deformato", a vederlo circolare non si sarebbe immaginato il grande peso trasportato. Ho notato che le sospensioni erano composte da due balestre (ognuna formata di vari fogli) sovrapposte. Se come dici tu l'iveco 35-12 è uno dei pochi mezzi "declassati" temo che i costruttori di camper non lo utilizzino abitualmente e che non tutte la "nostre" meccaniche siano altrettanto robuste

Modificato da Gipsy il 07/03/2008 alle 10:04:44
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:45:13
Altra differenza tra mezzi di lavoro e camper e' che il mezzo da lavoro viaggia a volte stracarico, a volte vuoto, a volte carico a meta', ecc., mentre il camper e' eternamente stracarico.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/03/2008 alle: 22:22:29
quote:Originally posted by Gipsy
Ok Jimbo65 ero proprio curioso di sapere queste caratteristiche,... Se come dici tu l'iveco 35-12 è uno dei pochi mezzi "declassati" temo che i costruttori di camper non lo utilizzino abitualmente e che non tutte la "nostre" meccaniche siano altrettanto robuste >
> Il Daily non e' l'unico "declassato" per patente B, esisteva anche il Mercedes Sprinter "gemellare" 410, 412 e 416 che da 4.6T veniva omologato a 3.5T di MTT; a differenza del Daily quest'ultimo ha pero' un telaio in lamiera stampata come il Ducato (con tutti i vantaggi/svantaggi di questa soluzione). Gli altri veicoli impiegati nella costruzione di veicoli ricreazionali (v. Ducato, Transit e Master) non si possono ritenere assolutamente concorrenti del Daily (sia per concezione che per prezzo) e sono utilizzati spesso al limite delle specifiche di allestimento (con i relativi problemi che questa condizione potrebbe creare) [V] Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 07/03/2008 alle 22:23:50
toccom
toccom
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 17:48:55
ho posseduto un daily furgonato e si muoveva con disinvoltura anche a 45 qli e possiede un telaio fantastico ma non sipuò pretendere che tutti i mezzi si comportino così perchè per ottenere questo risultato adotta le stesse caratteristiche di un mezzo pesante con i suoi svantaggi peso elevato alti consumi rapporti corti rumorosità elevata poi quando si viaggia al limite della portata e oltre và adottato uno stile di guida adeguato mantenere maggiori distanze di sicurezza affrontare le discese con marce basse agire sullo sterzo con delicatezza ecc inoltre un mezzo da lavoro viene caricato e scaricato non viaggiando sempre al massimo delle proprie capacità e specialmente in edilizia per brevi tragitti magazzino cantiere effetivamente le meccaniche dei camper sono al 90% sottodimenzionate ma per raggioni di mercato per rientrare nei 3.5 t si adottano 1000 strataggemmi serbatoi gasolio rimpiccioliti batterie servizi ridicole prolunghe del telaio con fogli di lamiera sottili ecc quindi specie se volete dei mezzi di dimenzioni importanti e non rinunciare ad accesori e bagagli vi consiglio un mezzo patente c[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link