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) Se posso esprimere un parere personale, nonostante il peso più leggero rispetto agli altri camper, ti consiglio comunque un turbo diesel, pesa cmq 2500kg un furgonato. Per mettere gpl o metano sei costretto a comprare una meccanica che adotti motori benzina. Un motore aspirato, perdipiù a gpl, che deve spostare 2500kg, per me è un polmone, e in più non è che andresti a risparmiare chissà quanto in carburante. Per me allora è megliore un ducato turbodiesel da 100 cv, sicuramente con il turbo, rendono meglio. Motori a benzina turbo su furgoni non li ho ancora visti, tranne forse westafalia che monta su vw transporter 2.4T da 174 cv. Ma tra il westfalia e un papillon c'è parecchia differenza. Spero di esserti stato d'aiuto [;)] Ciaooquote:Originally posted by granada> il motore a benzina non e' il massimo per l'uso camperistico per la pessima distrubuzione di coppia motrice, tranne se parliamo di un buon turbo o di cubature "all'americana": e' un altro discorso [;)] ma chi e' disposto a fare 3-4km/mc3 di GPL [?] Ciao Giordano ps: il VW-Transporter 2.5T da 174cv (400Nm di coppia e ben 188km/h [B)]) non e' a benzina ma diesel...esiste una versione a benzina ma sembra poco adatta al "gusto" italiano: 4x4 3200cc-V6 da ben 234cv (tranne se a qualcuno serve un camperino che faccia 206km/h [:D])!! Ovviamente se non consideriamo il 2000cc con appena 170Nm di coppia. Dimenticavo una cosa: stiamo parlando di telai con passo fino a 3400mm e 30q.li MTT (confrontabile quindi con il "piccolo" Ducato-30)
per chi cerca il primo camper, anche furgonato al limite. ideale il papillon - ditta di vicenza- per 2 persone,con 4 posti letto. esistono motori a gpl o metano di serie? insomma datemi dritte. grazie dei consigli >
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