In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 12:49:43il ducato viene prodotto dal 1981 in più versioni
Ciao a tutti, domani vado a vedere un van Ducato usato con circa 150.000km. E' proposto a un buon prezzo, ed è proprio questo che non mi convince. Non so ancora se ha un libretto con i tagliandi eseguiti e quindivi chiedo: avete dei consigli su cosa guardare se i km sono reali e se è stato tenuto bene a livello di meccanica? Più che guardare i pedali, la leva del cambio e usura corona volante non so fare. Anche a livello di motore, se è stato lavato può far venire qualche sospetto che fosse sporco per delle perdite? Come faccio a capire che le sospensioni sono in buono stato? GRAZIE!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 13:24:17Ciao!
il ducato viene prodotto dal 1981 in più versioni saper di quale stiamo parlando e di che anno, potrebbe essere utile
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 13:52:26Ma è un van(di che marca poi?) o un furgone d di qualche corriere?
Ciao! Anno 2022, motore 2.2 140cv Ancora senza revisione, quindi non posso nemmeno controllare i km su internet. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 14:08:59E' un furgone che dovrei camperizzare.
Ma è un van(di che marca poi?) o un furgone d di qualche corriere?
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 15:01:22dici van inteso con sedili passeggeri oppure solo in cabina e dietro carrozzeria chiusa ?
E' un furgone che dovrei camperizzare. Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono. Domani vado di persona! Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 15:01:22dici van inteso con sedili passeggeri oppure solo in cabina e dietro carrozzeria chiusa ?
E' un furgone che dovrei camperizzare. Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono. Domani vado di persona! Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 17:33:50il fatto che è sato un ex noleggio, significa che lo hanno guidato almeno 100 persone diverse, trattandolo come veicolo non suo, dato che è a noleggio
Ho appena sentito il venditore, che non è un privato. Veicolo fiat ducato ex noleggio di 3 anni, mi ha inviato tutte le foto che gli ho chiesto e di carrozzeria è immacolato sia fuori che dentro. Libretto tagliandi nonpresente perché, così dice lui, i tagliandi quando li fa la società di noleggio, non scrive nulla, lui acquista con già i km indicati in fattura (così ha detto e domani verificherò). E' un classico furgone 3 posti L2H2, con vano carico separato da paratia che vorrei camperizzare. Vi chiedevo solo, se ci sono dei trucchi per vedere se a livello di motore è ok. Per esempio macchie, trasudamenti ecc E lo stesso a livello di sospensioni e telaio. Insomma le classiche accortezze che chi è del mestiere conosce e che io non conosco. Grazie!!
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 13:52:26Magari scrivilo ne titolo così è più chiaro
Ciao! Anno 2022, motore 2.2 140cv Ancora senza revisione, quindi non posso nemmeno controllare i km su internet. Grazie
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 15:01:22si ma nella centralina dell'ABS sono segnati i Km reali, che io sappia non scalabili
E' un furgone che dovrei camperizzare. Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono. Domani vado di persona! Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 17:50:34le società di leasing possono usare officine terze senza passare necessariamente dalle reti ufficiali (almeno quelle di cui si sono serviti i miei vari datori di lavoro), ma dalle fatture dei tagliandi eseguiti (sempre presenti perché le società le mettono fra le spese) si riesce a risalire ai dati che ti interessano
il fatto che è sato un ex noleggio, significa che lo hanno guidato almeno 100 persone diverse, trattandolo come veicolo non suo, dato che è a noleggio strano che non ci sia il libretto tagliandi, soprattutto le società di noleggio si affidano alla rete ufficiale per le manutenzioni, appunto per non correre rischi, visto che li prendono in leasing e sono obbligati
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 19:26:08Si è no
le società di leasing possono usare officine terze senza passare necessariamente dalle reti ufficiali (almeno quelle di cui si sono serviti i miei vari datori di lavoro), ma dalle fatture dei tagliandi eseguiti (sempre presenti perché le società le mettono fra le spese) si riesce a risalire ai dati che ti interessano
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 19:26:08Grazie, non lo sapevo, domani chiedo che mi vengano mostrati. Anche perché senza uno straccio di documenti non si capisce se sono stati fatti cinghia distribuzione, freni, frizione ecc.
le società di leasing possono usare officine terze senza passare necessariamente dalle reti ufficiali (almeno quelle di cui si sono serviti i miei vari datori di lavoro), ma dalle fatture dei tagliandi eseguiti (sempre presenti perché le società le mettono fra le spese) si riesce a risalire ai dati che ti interessano
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 17:33:50Mancherebbe il prezzo richiesto, perché se lo regalano è sempre un affare
Ho appena sentito il venditore, che non è un privato. Veicolo fiat ducato ex noleggio di 3 anni, mi ha inviato tutte le foto che gli ho chiesto e di carrozzeria è immacolato sia fuori che dentro. Libretto tagliandi nonpresente perché, così dice lui, i tagliandi quando li fa la società di noleggio, non scrive nulla, lui acquista con già i km indicati in fattura (così ha detto e domani verificherò). E' un classico furgone 3 posti L2H2, con vano carico separato da paratia che vorrei camperizzare. Vi chiedevo solo, se ci sono dei trucchi per vedere se a livello di motore è ok. Per esempio macchie, trasudamenti ecc E lo stesso a livello di sospensioni e telaio. Insomma le classiche accortezze che chi è del mestiere conosce e che io non conosco. Grazie!!
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 20:01:42Si, anche in presenza di libretto tagliandi è sempre meglio chiedere fatture degli stessi, io li ho sempre forniti per auto costose e chilometrate che ho venduto, li pretendo in caso di acquisto altrimenti lascio perdere. Anche l'ultimo acquisto, una cabriolet del 2009, mi sono stati forniti.
Grazie, non lo sapevo, domani chiedo che mi vengano mostrati. Anche perché senza uno straccio di documenti non si capisce se sono stati fatti cinghia distribuzione, freni, frizione ecc.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 21/09/2025 alle 15:03:04lo saprai strada facendo .
Alla fine l'ho preso. Cabina guida immacolata, carrozzeria con qualche graffio ma niente di che. Prezzo 12.500€ compreso di iva, tagliando olio filtro, cinghia distribuzione, passaggio di proprietà e garanzia aggiuntiva di 1 anno. Spero di non aver fatto una cavolata.