CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli per acquisto usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 12:49:43
Ciao a tutti,
domani vado a vedere un van Ducato usato con circa 150.000km.
E' proposto a un buon prezzo, ed è proprio questo che non mi convince.

Non so ancora se ha un libretto con i tagliandi eseguiti e quindi vi chiedo:
avete dei consigli su cosa guardare se i km sono reali e se è stato tenuto bene a livello di meccanica?
Più che guardare i pedali, la leva del cambio e usura corona volante non so fare.
Anche a livello di motore, se è stato lavato può far venire qualche sospetto che fosse sporco per delle perdite?
Come faccio a capire che le sospensioni sono in buono stato?

GRAZIE!!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:24:17
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 12:49:43

Ciao a tutti, domani vado a vedere un van Ducato usato con circa 150.000km. E' proposto a un buon prezzo, ed è proprio questo che non mi convince. Non so ancora se ha un libretto con i tagliandi eseguiti e quindi
vi chiedo: avete dei consigli su cosa guardare se i km sono reali e se è stato tenuto bene a livello di meccanica? Più che guardare i pedali, la leva del cambio e usura corona volante non so fare. Anche a livello di motore, se è stato lavato può far venire qualche sospetto che fosse sporco per delle perdite? Come faccio a capire che le sospensioni sono in buono stato? GRAZIE!!  
...
il ducato viene prodotto dal 1981 in più versioni
saper di quale stiamo parlando e di che anno, potrebbe essere utile
Silvio
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 13:24:17

il ducato viene prodotto dal 1981 in più versioni saper di quale stiamo parlando e di che anno, potrebbe essere utile
Ciao! 
Anno 2022, motore 2.2 140cv

Ancora senza revisione, quindi non posso nemmeno controllare i km su internet.

Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:02:04
beh diciamo che 50mila anno sono un bel viaggiare sempre se un solo proprietario oppure noleggio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:08:59
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 13:52:26

Ciao!  Anno 2022, motore 2.2 140cv Ancora senza revisione, quindi non posso nemmeno controllare i km su internet. Grazie
Ma è un van(di che marca poi?) o un furgone d di qualche corriere?

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:01:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 14:08:59

Ma è un van(di che marca poi?) o un furgone d di qualche corriere?  
E' un furgone che dovrei camperizzare.
Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono.
Domani vado di persona!

Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:11:30
Se ti soddisfa su tutti gli aspetti che puoi prendere in considerazione portalo alla Fiat e fargli fare un check completo a pagamento.
immagino tu abbia approfondito gli aspetti legali e tecnici dell'allestimento di un mezzo, viceversa ti consiglio di farlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 15:01:22

E' un furgone che dovrei camperizzare. Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono. Domani vado di persona! Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
dici van inteso con sedili passeggeri oppure solo in cabina e dietro carrozzeria chiusa  ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:17:54

E' un furgone che dovrei camperizzare. Non è di un corriere, il venditore non mi ha detto altro al telefono. Domani vado di persona! Però ho paura di prendermi una fregatura, adesso con i conta km elettronici ci vogliono pochi minuti ad abbassare il chilometraggio.
dici van inteso con sedili passeggeri oppure solo in cabina e dietro carrozzeria chiusa  ? 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:06:11
ridicolo chiedere lumi senza nemmeno sapere niente di preciso . il proprietarie mi vede con il binocolo se non mi fornisce tutti i parametri richiesti fotografie comprese , se vicino casa ok altrimenti gasolio buttato . fornire TUTTE le informazioni richieste è il primo biglietto da visita nonchè correttezza . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:33:50
Ho appena sentito il venditore, che non è un privato.
Veicolo fiat ducato ex noleggio di 3 anni, mi ha inviato tutte le foto che gli ho chiesto e di carrozzeria è immacolato sia fuori che dentro.
Libretto tagliandi non presente perché, così dice lui, i tagliandi quando li fa la società di noleggio, non scrive nulla, lui acquista con già i km indicati in fattura (così ha detto e domani verificherò).

E' un classico furgone 3 posti L2H2, con vano carico separato da paratia che vorrei camperizzare. 

Vi chiedevo solo, se ci sono dei trucchi per vedere se a livello di motore è ok.
Per esempio macchie, trasudamenti ecc
E lo stesso a livello di sospensioni e telaio.
Insomma le classiche accortezze che chi è del mestiere conosce e che io non conosco.
Grazie!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:50:34
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 17:33:50

Ho appena sentito il venditore, che non è un privato. Veicolo fiat ducato ex noleggio di 3 anni, mi ha inviato tutte le foto che gli ho chiesto e di carrozzeria è immacolato sia fuori che dentro. Libretto tagliandi non
presente perché, così dice lui, i tagliandi quando li fa la società di noleggio, non scrive nulla, lui acquista con già i km indicati in fattura (così ha detto e domani verificherò). E' un classico furgone 3 posti L2H2, con vano carico separato da paratia che vorrei camperizzare.  Vi chiedevo solo, se ci sono dei trucchi per vedere se a livello di motore è ok. Per esempio macchie, trasudamenti ecc E lo stesso a livello di sospensioni e telaio. Insomma le classiche accortezze che chi è del mestiere conosce e che io non conosco. Grazie!!
...
il fatto che è sato un ex noleggio, significa che lo hanno guidato almeno 100 persone diverse, trattandolo come veicolo non suo, dato che è a noleggio
strano che non ci sia il libretto tagliandi, soprattutto le società di noleggio si affidano alla rete ufficiale per le manutenzioni, appunto per non correre rischi, visto che li prendono in leasing e sono obbligati
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:21:59
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 13:52:26

Ciao!  Anno 2022, motore 2.2 140cv Ancora senza revisione, quindi non posso nemmeno controllare i km su internet. Grazie
Magari scrivilo ne titolo così è più chiaro
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:23:00

si ma nella centralina dell'ABS sono segnati i Km reali, che io sappia non scalabili
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 17:50:34

il fatto che è sato un ex noleggio, significa che lo hanno guidato almeno 100 persone diverse, trattandolo come veicolo non suo, dato che è a noleggio strano che non ci sia il libretto tagliandi, soprattutto le società di noleggio si affidano alla rete ufficiale per le manutenzioni, appunto per non correre rischi, visto che li prendono in leasing e sono obbligati
le società di leasing possono usare officine terze senza passare necessariamente dalle reti ufficiali (almeno quelle di cui si sono serviti i miei vari datori di lavoro), ma dalle fatture dei tagliandi eseguiti (sempre presenti perché le società le mettono fra le spese) si riesce a risalire ai dati che ti interessano
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:00:37
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 19:26:08

le società di leasing possono usare officine terze senza passare necessariamente dalle reti ufficiali (almeno quelle di cui si sono serviti i miei vari datori di lavoro), ma dalle fatture dei tagliandi eseguiti (sempre presenti perché le società le mettono fra le spese) si riesce a risalire ai dati che ti interessano
Si è no
Solitamente, le aziende di noleggio prendono più di un veicolo alla volta dal.concrssionario che inserisce nel contratto anche la manutenzione ordinaria
Silvio
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:01:42
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 19:26:08

Grazie, non lo sapevo, domani chiedo che mi vengano mostrati. Anche perché senza uno straccio di documenti non si capisce se sono stati fatti cinghia distribuzione, freni, frizione ecc. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:10:09
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 17:33:50

Ho appena sentito il venditore, che non è un privato. Veicolo fiat ducato ex noleggio di 3 anni, mi ha inviato tutte le foto che gli ho chiesto e di carrozzeria è immacolato sia fuori che dentro. Libretto tagliandi non
presente perché, così dice lui, i tagliandi quando li fa la società di noleggio, non scrive nulla, lui acquista con già i km indicati in fattura (così ha detto e domani verificherò). E' un classico furgone 3 posti L2H2, con vano carico separato da paratia che vorrei camperizzare.  Vi chiedevo solo, se ci sono dei trucchi per vedere se a livello di motore è ok. Per esempio macchie, trasudamenti ecc E lo stesso a livello di sospensioni e telaio. Insomma le classiche accortezze che chi è del mestiere conosce e che io non conosco. Grazie!!
...
Mancherebbe il prezzo richiesto, perché se lo regalano è sempre un affare laugh.

Scherzi a parte, secondo me il presupposti per per prendere una fregatura o comunque non fare un buon acquisto ci sono Tutti.
Un ex noleggio anche avesse solo 150milakm, la meccanica sarà da rivedere, ci sono un sacco di cose che potrebbero averne bisogno: freni, frizione, ammortizzatori, e poi quel 2200 non sappiamo che motore sia, Fiat ha montato varie versioni sul Ducato, qualcuna con qualche problema.

Io andrei a cercare qualche buon usato con il precedente motore 2300.
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:14:28
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/09/2025 alle 20:01:42

Grazie, non lo sapevo, domani chiedo che mi vengano mostrati. Anche perché senza uno straccio di documenti non si capisce se sono stati fatti cinghia distribuzione, freni, frizione ecc.   
Si, anche in presenza di libretto tagliandi è sempre meglio chiedere fatture degli stessi, io li ho sempre forniti per auto costose e chilometrate che ho venduto,  li pretendo in caso di acquisto altrimenti lascio perdere. Anche l'ultimo acquisto, una cabriolet del 2009, mi sono stati forniti.
Furio
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 15:03:04
Alla fine l'ho preso.
Cabina guida immacolata, carrozzeria con qualche graffio ma niente di che.
Prezzo 12.500€ compreso di iva, tagliando olio filtro, cinghia distribuzione, passaggio di proprietà e garanzia aggiuntiva di 1 anno.
Spero di non aver fatto una cavolata.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 16:03:24
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 21/09/2025 alle 15:03:04

Alla fine l'ho preso. Cabina guida immacolata, carrozzeria con qualche graffio ma niente di che. Prezzo 12.500€ compreso di iva, tagliando olio filtro, cinghia distribuzione, passaggio di proprietà e garanzia aggiuntiva di 1 anno. Spero di non aver fatto una cavolata.  
lo saprai strada facendo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link