CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli su pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
mulasca
mulasca
03/09/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:57:44
Salve, 
chiedo ai più esperti un consiglio.
Sta per arrivare il nuovo camper, Weinsberg Carbus 600 DQ, il quale monta penumatici 225/75R16CP.
Il vecchio camper monta pneumatici invernali 235/65R16C.
Vi chiedo:
1) posso usare in sicurezza gli pneumatici invernali sul nuovo camper considerando le differenze riportate?
2) nel caso fosse tecnicamente possibile, sono passibile di problemi nel caso di controllo delle forze dell'ordine o assicurativi nel caso di incidente?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 10:08:42
In risposta al messaggio di mulasca del 05/03/2021 alle 09:57:44

Salve,  chiedo ai più esperti un consiglio. Sta per arrivare il nuovo camper, Weinsberg Carbus 600 DQ, il quale monta penumatici 225/75R16CP. Il vecchio camper monta pneumatici invernali 235/65R16C. Vi chiedo:
1) posso usare in sicurezza gli pneumatici invernali sul nuovo camper considerando le differenze riportate? 2) nel caso fosse tecnicamente possibile, sono passibile di problemi nel caso di controllo delle forze dell'ordine o assicurativi nel caso di incidente? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Carlo
...
Le gomme da utilizzare sono esclusivamente quelle riportate nel libretto, utilizzare gomme diverse comporta il sequestro del mezzo.
Puoi mettere le invernali ma solo di quelle misure oppure le quattro stagioni, al limite puoi usare gomme C invece che CP però devono avere lo stesso indice di carico e di velocità, casomai superiori ma non inferiori.
L’unica deroga è sulla gomma invernale, se hai nel libretto un indice di velocità superiore a Q puoi utilizzare una con indice di velocità Q a patto che venga tolta appena possibile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/03/2021 alle 10:12:51
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 10:41:52

Salve,  chiedo ai più esperti un consiglio. Sta per arrivare il nuovo camper, Weinsberg Carbus 600 DQ, il quale monta penumatici 225/75R16CP. Il vecchio camper monta pneumatici invernali 235/65R16C. Vi chiedo:
1) posso usare in sicurezza gli pneumatici invernali sul nuovo camper considerando le differenze riportate? 2) nel caso fosse tecnicamente possibile, sono passibile di problemi nel caso di controllo delle forze dell'ordine o assicurativi nel caso di incidente? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Carlo
...
1) non puoi perché le tue gomme invernali non sono previste, come misura, per il nuovo VAN
2) risposta affermativa
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 11:25:34
Hai gia' il libretto? Se sul libretto hai come misure alternative quelle del vecchio camper le puoi mettere. Altrimenti no.
Comunque sarebbe bene che i pneumatici invernali fossero piu' stretti, non piu' larghi. 235 sulla neve sono un po' larghini...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 13:54:54
In risposta al messaggio di ledzep del 05/03/2021 alle 11:25:34

Hai gia' il libretto? Se sul libretto hai come misure alternative quelle del vecchio camper le puoi mettere. Altrimenti no. Comunque sarebbe bene che i pneumatici invernali fossero piu' stretti, non piu' larghi. 235 sulla neve sono un po' larghini...
quello sulla larghezza dei pneus per i vecchi come me è sempre stato più stretti meglio e ma con le i disegni e le mescole attuali ho capito che la neve aderisce alle lamelle quindi più larghezza più presa.questo detto dal gommista in quanto io ho 215/70/15 cp di serie invernali 225/70/15.sono convinto non più di tanto ma va beh in quanto non farà testo ma col pandino 4/4 i grossi SUV con grossi gommoni faticano su tanta neve il pandino fa ciao ne
nonno pat 49
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
6
mulasca
mulasca
03/09/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 14:17:59
Grazie a tutti dei chiarimenti, all'arrivo del nuovo camper prenderò per il prossimo inverno gli penumatici corretti.
carlo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:15:32
In risposta al messaggio di mulasca del 05/03/2021 alle 14:17:59

Grazie a tutti dei chiarimenti, all'arrivo del nuovo camper prenderò per il prossimo inverno gli penumatici corretti. carlo
Prendi delle ottime 4 stagioni con Snowflake, e lasci sempre quelle estate e inverno.
Le cambi piu spesso, diciamo ogni 4 anni , spendi comunque molto meno (risparmi i cambi gomme e i cerchi), molto piu comodo e pratico, se piove vai meglio in ogni stagione, e secondo la mia esperienza le invernali vanno meglio sulla neve il primo anno, un po meglio forse il secondo anno, ma poi sonopiu o meno uguali alle 4 stagioni.

Penserei alle Michelin Crossclimate o alle Continental Van Contact.
Parere personale.

Poi cerchi di vendere sia le vecchie invernali sia le nuove estive, ovviamente a poco, ma è comunque sempre un gran risparmio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2021 alle 20:20:45
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:18:46
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2021 alle 10:08:42

Le gomme da utilizzare sono esclusivamente quelle riportate nel libretto, utilizzare gomme diverse comporta il sequestro del mezzo. Puoi mettere le invernali ma solo di quelle misure oppure le quattro stagioni, al limite
puoi usare gomme C invece che CP però devono avere lo stesso indice di carico e di velocità, casomai superiori ma non inferiori. L’unica deroga è sulla gomma invernale, se hai nel libretto un indice di velocità superiore a Q puoi utilizzare una con indice di velocità Q a patto che venga tolta appena possibile 
...
Non parlerei di sequestro del camper, che io sappia, viene ritirata la carta di circolazione e fatto un foglio di via per ritornare a casa, e poi per riavere la carta di circolazione bisogna fare una revisione straordinaria in MTC, ovviamente con le gomme giuste.
Comunque una bella rogna.
Ma mi preoccuperei di piu perchè in pratica si gira non assicurati, come avete detto tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:39:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2021 alle 20:18:46

Non parlerei di sequestro del camper, che io sappia, viene ritirata la carta di circolazione e fatto un foglio di via per ritornare a casa, e poi per riavere la carta di circolazione bisogna fare una revisione straordinaria
in MTC, ovviamente con le gomme giuste. Comunque una bella rogna. Ma mi preoccuperei di piu perchè in pratica si gira non assicurati, come avete detto tutti.
...
Ritiro carta di circolazione e fermo amministrativo del mezzo (o qualcosa di simile) se vogliono te lo portano via, se sei in città ti rimandano a casa, se sei fuori dubito.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/03/2021 alle 20:40:58
6
mulasca
mulasca
03/09/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 22:32:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2021 alle 20:15:32

Prendi delle ottime 4 stagioni con Snowflake, e lasci sempre quelle estate e inverno. Le cambi piu spesso, diciamo ogni 4 anni , spendi comunque molto meno (risparmi i cambi gomme e i cerchi), molto piu comodo e pratico,
se piove vai meglio in ogni stagione, e secondo la mia esperienza le invernali vanno meglio sulla neve il primo anno, un po meglio forse il secondo anno, ma poi sonopiu o meno uguali alle 4 stagioni. Penserei alle Michelin Crossclimate o alle Continental Van Contact. Parere personale. Poi cerchi di vendere sia le vecchie invernali sia le nuove estive, ovviamente a poco, ma è comunque sempre un gran risparmio.
...
Grazie del suggerimento. 
Carlo 
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 23:55:35

...
scusami l'entrata a gamba tesa
ma non ti conviene fare queste domande direttamente ad un gommista?
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
mulasca
mulasca
03/09/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 08:40:01
Ciao, ho chiesto a lui per prima cosa e mi ha risposto che non c'era nessun problema. A dire il vero la cosa mi sembrava un po' strano e per questo motivo ho chiesto un parere qui.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 08:57:58
Con i tempi che corrono dove tutti si arrabattano a portare a casa qualche euro ...non ha raccontato una balla ha semplicemente detto mezza verità il cerchio è da sedici ed entrambe si possono montare ( sulcerchio )  ...e sa che in zona vi sono altri che fanno quel lavoro carrozzieri,meccanici,benzinai,arrufoni  ( non del mestiere ) che comunque glielo avrebbero fatto loro...
PS
Chissà quante volte gli è pure successo che dicendo no il cliente abbia fatto capire di avere pensato  "' ecco il furbetto che vuol farmi comprare ..."''"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2021 alle 09:08:32
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 10:20:53
In risposta al messaggio di mulasca del 05/03/2021 alle 22:32:18

Grazie del suggerimento.  Carlo 
Su quella misura io guarderei i continental 4 season. 
A mio avviso eccellente grip e struttura. 
Ma attento che non mi pare ci sia il CP. e se te lo hanno malauguratamente scritto a libretto, entri nel vespaio del se e del ma...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 10:45:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/03/2021 alle 10:20:53

Su quella misura io guarderei i continental 4 season.  A mio avviso eccellente grip e struttura.  Ma attento che non mi pare ci sia il CP. e se te lo hanno malauguratamente scritto a libretto, entri nel vespaio del se e del ma...
Le Continental Van Contact 4 seasons esistono sia C (che preferirei) che CP.

https://www.gommadiretto.it/rsh...

https://www.gommadiretto.it/rsh...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:12:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2021 alle 10:45:22

Le Continental Van Contact 4 seasons esistono sia C (che preferirei) che CP.
Ecco vedi, non sono aggiornato. 

Anche meglio per chi è costretto... io C tutta la vita wink

Vittorio
14
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 08:14:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2021 alle 20:15:32

Prendi delle ottime 4 stagioni con Snowflake, e lasci sempre quelle estate e inverno. Le cambi piu spesso, diciamo ogni 4 anni , spendi comunque molto meno (risparmi i cambi gomme e i cerchi), molto piu comodo e pratico,
se piove vai meglio in ogni stagione, e secondo la mia esperienza le invernali vanno meglio sulla neve il primo anno, un po meglio forse il secondo anno, ma poi sonopiu o meno uguali alle 4 stagioni. Penserei alle Michelin Crossclimate o alle Continental Van Contact. Parere personale. Poi cerchi di vendere sia le vecchie invernali sia le nuove estive, ovviamente a poco, ma è comunque sempre un gran risparmio.
...
Per mia esperienza sulle auto le 4 stagioni vanno benino sulla neve il primo anno, poi l'abisso con le invernali pure si apre sempre piu'. Le invernali degradano si come tutte le gomme, ma rimangono sempre superiori alle 4 stagioni. Poi ognuno fa come meglio crede in base  al proprio utilizzo e portafoglio, sapendo che comunque in entrambi i casi deve sempre portarsi dietro le catene se vuole stare tranquillo
6
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:40:17
In risposta al messaggio di tkthsride del 08/03/2021 alle 08:14:56

Per mia esperienza sulle auto le 4 stagioni vanno benino sulla neve il primo anno, poi l'abisso con le invernali pure si apre sempre piu'. Le invernali degradano si come tutte le gomme, ma rimangono sempre superiori alle
4 stagioni. Poi ognuno fa come meglio crede in base  al proprio utilizzo e portafoglio, sapendo che comunque in entrambi i casi deve sempre portarsi dietro le catene se vuole stare tranquillo
...
Valeva per le vecchie quattro stagioni questo discorso ed anzi erano veramente pietose in ogni situazione, e non c'era alternativa al doppio treno.
Ora le 4stagioni di nuova generazione hanno fatto un salto avanti impensabile.
In particolare le Michelin CrossClimate hanno anche una mescola ed una costruzione volte a garantire prestazioni costanti negli anni e anche con il consumo del battistrada.
Come si è già detto anche in altri thread ed ha ricordato poco sopra Tommaso, il vantaggio delle 4stagioni sta anche nel poterle cambiare più frequentemente e meno a malincuore dopo 3 o 4 anni, in modo tali che saranno sempre "fresche".
Farlo con due treni di gomme diventa spesso difficile... e si finisce spesso per rimandare.

Quanto all'utente potrebbe provare ad accordarsi con il concessionario a farsi fare il cambio gomme prima della consegna, con una permuta alla pari o anche mettendoci qualcosa come differenza.
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 18:37:28
Sostituito il PESSIMO treno di gomme Continental ( difettose dalla nascita con perdita di pezzi, anche su quelle sostituite) con le Michelin crossclimate sul mio van, cerchio da 15 e categoria C e non CP, mi sembra di viaggiare in pantofole, splendido
Costantino
14
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:18:17
Io al momento ho delle michelin alpin (invernali) ancora al 75% mentre le estive, seppur non particolarmente consumate, ormai vecchie (7 anni).
Mi verrebbe da rimettere le estive e consumare fino alla fine le invernali con le quali mi sento di fare ancora due inverni, ma potrei anche optare per le 4 stagioni e convertirmi al mono-treno allo scadere delle invernali.
Quasi quasi il ragionamento delle gomme non specifiche ma sempre fresche fila, tanto comunque le catene me le porto dietro lo stesso.
P.S.: sul libretto del mio adria sono indicate solo gomme C, niente CP, questo vuol dire che posso scegliere o che le CP non le posso montare?

Modificato da tkthsride il 08/03/2021 alle 19:20:41
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:14:43
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/03/2021 alle 18:37:28

Sostituito il PESSIMO treno di gomme Continental ( difettose dalla nascita con perdita di pezzi, anche su quelle sostituite) con le Michelin crossclimate sul mio van, cerchio da 15 e categoria C e non CP, mi sembra di viaggiare in pantofole, splendido
Stai parlando delle continental Vanco Camper o di altre?

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.