CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio batteria Pössl 600 Summit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
veronicalofaro
veronicalofaro
23/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 14:51:37
Ciao a tutti, ho appena acquistato un POSSL SUMMIT 600 su Citroen Jumper.
DOMANDA/consiglio:

invece di mettere la seconda batteria servizi AGM,
cosa ne pensate dell'idea di mettere dei pannelli da 400/600 watt collegati ad una power station a batterie a litio (che ha l'uscita a 220) ed utilizzarla anche per i servizi?

Grazie
veronicalofaro
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:20:58
In risposta al messaggio di veronicalofaro del 30/09/2024 alle 14:51:37

Ciao a tutti, ho appena acquistato un POSSL SUMMIT 600 su Citroen Jumper. DOMANDA/consiglio: invece di mettere la seconda batteria servizi AGM, cosa ne pensate dell'idea di mettere dei pannelli da 400/600 watt collegati ad una power station a batterie a litio (che ha l'uscita a 220) ed utilizzarla anche per i servizi? Grazie veronicalofaro
Ho due AGM in parallelo, non ho pannello solare e finora non ho mai avuto necessità di 230V in viaggio. Per ricaricare basta muoversi spesso e il DC/DC fa il suo lavoro. Tanto fai prima a riempire la cassetta WC che mettere a terra le batterie...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:53:21

Ciao a tutti, ho appena acquistato un POSSL SUMMIT 600 su Citroen Jumper. DOMANDA/consiglio: invece di mettere la seconda batteria servizi AGM, cosa ne pensate dell'idea di mettere dei pannelli da 400/600 watt collegati ad una power station a batterie a litio (che ha l'uscita a 220) ed utilizzarla anche per i servizi? Grazie veronicalofaro
Dipende quanti AH ha la batteria della power station, inoltre puoi mettere tutti i pannelli che vuoi ma se non c’è il sole fanno solo peso
Una Seconda batteria, messa in parallelo alla prima, può essere caricata
a 220 volt
in viaggio da alternatore
da Pannello solare

Quindi va valutato anche perché la batteria al litio necessita di una uscita litio dall’MPPT, quindi dovresti scendere con due MPPT una per la litio ed una per la AGM 

La power station, che va tanto di moda (complimenti al marketing che ha fatto credere chissà cosa di queste PS) è comodo se viene usata per averla a portata di mano su diversi mezzi, ma per il camper, non serve a nulla, il suo impianto naturale è la doppia BS

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:25:12

La batteria è un accumulo di energia, il pannello solare invece la produce, specialmente se è potente.
Seconda AGM più pannello solare potente, MASSIMO 550 Watt, abbinati ad una ricarica da alternatore con DC.DC converter, fanno la differenza migliorando le prestazioni.
Servono tutti e tre questi elementi, altrimenti il sstema è sbilanciato e quindi a rischio

600 Watt di pannelli solari che ricaricano una sola AGM richiedono un estintore a polvere da almeno 6 kg,..
Perdona la mia sincerità...
I progetti energetici richiedono calcoli precisi, non si possono abbinare tra loro pannelli, batterie e power station scelti a caso e sperare di ottenere un sistma sicuro, oltre che performante.
Le potenze elevate sono pericolose, si deve sempre essere certi che nessun componente lavori oltre i limiti di sicurezza.

Io ho una Power Station, fatta da me nel 1999, la uso col telescopio per avere 12 Volt e 230 Volt, ricaricabile a 230 Volt e col 12 Volt, in camper non la vedo utile.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/09/2024 alle 16:29:17
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 19:49:26

Ma dove le sentite ste cose al bar dello sport...o vedete troppe cavolate sul tubo...Perché ti devi complicare la vita, come con la radio cinese, prima provate e vedete i consumi e cosa vi serve veramente. Se poi pensate di passare due mesi in libera da soli in cima alle Alpi coi cervi e le mucche ricordatevi che oltre alle batterie vi servono altre cose...

Modificato da Pedro2 il 30/09/2024 alle 20:04:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link