In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 11:23:48Il fatto che tu lo trovi lento paragonandolo ad un altro motore con qualche cv in meno non ci dice niente sulle sull’allestimento presente . Sul peso in ordine di marcia ...
Buongiorno a tutti.ho da poco preso un semintegrale su Ducato 2800 jtd 127cv. Lo trovo abbastanza “lento” di motore rispetto al mansardato 2800 TD id da 122cv che avevo precedentemente. Secondo voi è consigliabile unarimappatura della centralina nonostante l’età (anno 2003) e i km già percorsi (108000). Premetto che non sono molto propenso ai moduli aggiuntivi.. attendo pareri. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di turbinello del 24/07/2019 alle 12:33:34I pesi in ordine di marcia, sono pressoché identici, come anche la lunghezza.cambia solo che il primo era mansardato e questo no. Il mansardato che avevo precedentemente, probabilmente era stato un po’ “aperto” dal precedente proprietario (anche se no ne ho la certezza) so solo che aveva un motore brioso con ogni rapporto..questo trovo che abbia un’erogazione meno spinta, specialmente ai bassi regimi
Il fatto che tu lo trovi lento paragonandolo ad un altro motore con qualche cv in meno non ci dice niente sulle sull’allestimento presente . Sul peso in ordine di marcia ... quello è un motore abbastanza brioso e quindi bisognerebbe prima capire se la meccanica e ancora efficiente . poi tutto si può fare ! A parte non essere più a norma...
In risposta al messaggio di powermanto del 24/07/2019 alle 14:13:21Ciao grazie della risposta..hai capito esattamente quello che volevo dire..secondo te una mappatura su un motore con 110000km e 16 anni è un po’ “rischiosa“ X l’affidabilita? (a parte il discorso della frizione che dicevi prima )
Ciao, il ducato 2.8 jtd 127cv e 146cv, a parte rari casi che vanno meglio di altri fin da nuovi,posso assicucurarti che da guidare sono lenti e sembrano frenati...questo indipendentemente dal peso e dell'allestimento. Lamappatura della centralina, non è una cosa che chiunque la faccia, il risultato sarà sempre identico,anzi è una cosa molto personale... l'unica cosa delicata che ha il ducato 2.8 è la frizione, non perché è sotto dimensionata, ma perché fiat su alcuni veicoli ha sbagliato il precarico della frizione.per questo motivo quando in officina faccio la frizione su questi modelli controllo sempre il precarico e nel caso lo correggo... Parlo per esperienza personale e posso dirti che dopo che lo hai rimappato, se fatto bene, sembra di guidare un'auto... aggiungerei ....supersportiva! concludo dicendo che non lo si fa per fare le gare,ma per avere una guida più elastica e con della Potenza e coppia che ci toglie rapidamente dagli impicci...
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 15:07:12Guarda che con quel motore sei ancora in rodaggio 108.000 km son niente
Ciao grazie della risposta..hai capito esattamente quello che volevo dire..secondo te una mappatura su un motore con 110000km e 16 anni è un po’ “rischiosa“ X l’affidabilita? (a parte il discorso della frizione che dicevi prima )
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 15:07:12il motore Sofim è un motore di per sè molto affidabile,se hanno eseguito una corretta manutenzione,io non mi preoccuperei...è appena uscito dal rodaggio!
Ciao grazie della risposta..hai capito esattamente quello che volevo dire..secondo te una mappatura su un motore con 110000km e 16 anni è un po’ “rischiosa“ X l’affidabilita? (a parte il discorso della frizione che dicevi prima )
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 18:14:54La rimappatura della centralina,serve ad ottimizzare tutto l'arco di utilizzo,in tutte le condizioni di guida.
Io per colpa della 5à lunga ho la stessa sensazione . Vorrei rimappare anche io ed aggiungere un po di brio . Qualcuno di professionista in zona Padova ?
In risposta al messaggio di powermanto del 25/07/2019 alle 14:03:46Ok ma la mia domanda era se conosci qualcuno in zona mia che è in grado di farlo
La rimappatura della centralina,serve ad ottimizzare tutto l'arco di utilizzo,in tutte le condizioni di guida. La quinta lunga che in condizioni originali si fatica a tirare,dopo la tira tranquillamente,ma questo succedeanche con una mappatura non otttimale. La cosa su cui insisto molto e che serve per avere il veicololeggero,è un'elasticità del motore fin dai bassi giri,questo molti che rimappano non lo fanno....lavorano solamente sulla potenza massima a tutto gas...ma il camper,come qualsiasi altro veicolo,non lo si usa quasi mai a tutto gas...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:06:37A Padova non conosco nessuno, ma vista la tua risposta, non hai capito quello che volevo far capire,nel tuo caso chiunque mappa centraline va bene..
Ok ma la mia domanda era se conosci qualcuno in zona mia che è in grado di farlo
In risposta al messaggio di powermanto del 25/07/2019 alle 14:12:13Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche " sbarbatello smanettone " .
A Padova non conosco nessuno, ma vista la tua risposta, non hai capito quello che volevo far capire,nel tuo caso chiunque mappa centraline va bene..
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:55:47Premetto che rimappare una centralina non è legale... Detto ciò.. far rimappare una centralina da una persona esperta e che abbia senso e cognizione di causa (e la mia fortuna è stata di trovarla vicino casa, a Soliera) porta, a parer mio, solo dei vantaggi.
Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche sbarbatello smanettone . Io seguo altro settore e penso che a far danni ci si metta gran poco .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:55:47Il punto è proprio questo, oggi molti lo fanno solo per soldi e lo vedono come un guadagno facile e veloce, poi come dici tu ci sono gli smanettoni che aumentano senza capire bene cosa stanno facendo, comunque la maggior parte di chi mappa non incrementa molto, incrementa quanto basta perché quando il cliente accellera a tutto gas, senta un po' di differenza...
Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche sbarbatello smanettone . Io seguo altro settore e penso che a far danni ci si metta gran poco .
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 11:23:48Confermo:lento da farti innervosire ogni volta ke lo guidi
Buongiorno a tutti.ho da poco preso un semintegrale su Ducato 2800 jtd 127cv. Lo trovo abbastanza “lento” di motore rispetto al mansardato 2800 TD id da 122cv che avevo precedentemente. Secondo voi è consigliabile unarimappatura della centralina nonostante l’età (anno 2003) e i km già percorsi (108000). Premetto che non sono molto propenso ai moduli aggiuntivi.. attendo pareri. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 08:52:10Quando guido il mio 1900 da 90cv non mi innervosisco mai, nemmeno in salita, me lo godo insieme alla mia famiglia.
Confermo:lento da farti innervosire ogni volta ke lo guidi
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/09/2019 alle 12:02:49Io godrei di più se fosse più prestazionale
Quando guido il mio 1900 da 90cv non mi innervosisco mai, nemmeno in salita, me lo godo insieme alla mia famiglia.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/09/2019 alle 12:02:49Hehe
Quando guido il mio 1900 da 90cv non mi innervosisco mai, nemmeno in salita, me lo godo insieme alla mia famiglia.