CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
Fra31
Fra31
24/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 11:23:48
Buongiorno a tutti.ho da poco preso un semintegrale su Ducato 2800 jtd 127cv. Lo trovo abbastanza “lento” di motore rispetto al mansardato 2800 TD id da 122cv che avevo precedentemente. Secondo voi è consigliabile una rimappatura della centralina nonostante l’età (anno 2003) e i km già percorsi (108000). Premetto che non sono molto propenso ai moduli aggiuntivi..
attendo pareri.
Grazie a tutti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 12:33:34
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 11:23:48

Buongiorno a tutti.ho da poco preso un semintegrale su Ducato 2800 jtd 127cv. Lo trovo abbastanza “lento” di motore rispetto al mansardato 2800 TD id da 122cv che avevo precedentemente. Secondo voi è consigliabile una
rimappatura della centralina nonostante l’età (anno 2003) e i km già percorsi (108000). Premetto che non sono molto propenso ai moduli aggiuntivi.. attendo pareri. Grazie a tutti
...
Il fatto che tu lo trovi lento paragonandolo ad un altro motore con qualche cv in meno non ci dice niente sulle sull’allestimento presente . Sul peso in ordine di marcia ...
quello è un motore abbastanza brioso  e quindi bisognerebbe prima capire se la meccanica e ancora efficiente .
poi tutto si può fare ! A parte non essere più a norma...
6
Fra31
Fra31
24/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 12:53:27
In risposta al messaggio di turbinello del 24/07/2019 alle 12:33:34

Il fatto che tu lo trovi lento paragonandolo ad un altro motore con qualche cv in meno non ci dice niente sulle sull’allestimento presente . Sul peso in ordine di marcia ... quello è un motore abbastanza brioso  e quindi bisognerebbe prima capire se la meccanica e ancora efficiente . poi tutto si può fare ! A parte non essere più a norma...
I pesi in ordine di marcia, sono pressoché identici, come anche la lunghezza.cambia solo che il primo era mansardato e questo no. Il mansardato che avevo precedentemente, probabilmente era stato un po’ “aperto” dal precedente proprietario (anche se no ne ho la certezza) so solo che aveva un motore brioso con ogni rapporto..questo trovo che abbia un’erogazione meno spinta, specialmente ai bassi regimi
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:13:13
ti posso dire che avevo un semintegrale 6.5me monoscocca su ducato 2.8 idtd e poi un mansardato da 7mt adria su 2.8jtd 127cv e sicuramente il JTD era molto più brioso rispetto al vecchio idtd
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:13:21
Ciao, il ducato 2.8 jtd 127cv e 146cv, a parte rari casi che vanno meglio di altri fin da nuovi,posso assicucurarti che da guidare sono lenti e sembrano frenati...questo indipendentemente dal peso e dell'allestimento.
La mappatura della centralina, non è una cosa che chiunque la faccia, il risultato sarà sempre identico,anzi è una cosa molto personale...
l'unica cosa delicata che ha il ducato 2.8 è la frizione, non perché è sotto dimensionata, ma perché fiat su alcuni veicoli ha sbagliato il precarico della frizione.per questo motivo quando in officina faccio la frizione su questi modelli controllo sempre il precarico e nel caso lo correggo...
Parlo per esperienza personale e posso dirti che dopo che lo hai rimappato, se fatto bene, sembra di guidare un'auto...
aggiungerei ....supersportiva!
concludo dicendo che non lo si fa per fare le gare,ma per avere una guida più  elastica e con della Potenza e coppia che ci toglie rapidamente dagli impicci...

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fra31
Fra31
24/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:07:12
In risposta al messaggio di powermanto del 24/07/2019 alle 14:13:21

Ciao, il ducato 2.8 jtd 127cv e 146cv, a parte rari casi che vanno meglio di altri fin da nuovi,posso assicucurarti che da guidare sono lenti e sembrano frenati...questo indipendentemente dal peso e dell'allestimento. La
mappatura della centralina, non è una cosa che chiunque la faccia, il risultato sarà sempre identico,anzi è una cosa molto personale... l'unica cosa delicata che ha il ducato 2.8 è la frizione, non perché è sotto dimensionata, ma perché fiat su alcuni veicoli ha sbagliato il precarico della frizione.per questo motivo quando in officina faccio la frizione su questi modelli controllo sempre il precarico e nel caso lo correggo... Parlo per esperienza personale e posso dirti che dopo che lo hai rimappato, se fatto bene, sembra di guidare un'auto... aggiungerei ....supersportiva! concludo dicendo che non lo si fa per fare le gare,ma per avere una guida più  elastica e con della Potenza e coppia che ci toglie rapidamente dagli impicci...  
...
Ciao grazie della risposta..hai capito esattamente quello che volevo dire..secondo te una mappatura su un motore con 110000km e 16 anni è un po’  “rischiosa“ X l’affidabilita? (a parte il discorso della frizione che dicevi prima )
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 16:10:39
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 15:07:12

Ciao grazie della risposta..hai capito esattamente quello che volevo dire..secondo te una mappatura su un motore con 110000km e 16 anni è un po’  “rischiosa“ X l’affidabilita? (a parte il discorso della frizione che dicevi prima )
Guarda che con quel motore sei ancora in rodaggio 108.000 km son niente 
Massimo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 18:14:54
Io per colpa della 5à lunga ho la stessa sensazione . Vorrei rimappare anche io ed aggiungere un po di brio . Qualcuno di professionista in zona Padova ?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:47:40
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 15:07:12

il motore Sofim è un motore di per sè molto affidabile,se hanno eseguito una corretta manutenzione,io non mi preoccuperei...è appena uscito dal rodaggio!

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:03:46
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 18:14:54

Io per colpa della 5à lunga ho la stessa sensazione . Vorrei rimappare anche io ed aggiungere un po di brio . Qualcuno di professionista in zona Padova ?
La rimappatura della centralina,serve ad ottimizzare tutto l'arco di utilizzo,in tutte le condizioni di guida.
La quinta lunga che in condizioni originali si fatica a tirare,dopo la tira tranquillamente,ma questo succede anche con una mappatura non otttimale.
La cosa su cui insisto molto e che serve per avere il veicolo"leggero",è un'elasticità del motore fin dai bassi giri,questo molti che rimappano non lo fanno....lavorano solamente sulla potenza massima a tutto gas...ma il camper,come qualsiasi altro veicolo,non lo si usa quasi mai a tutto gas...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:06:37
In risposta al messaggio di powermanto del 25/07/2019 alle 14:03:46

La rimappatura della centralina,serve ad ottimizzare tutto l'arco di utilizzo,in tutte le condizioni di guida. La quinta lunga che in condizioni originali si fatica a tirare,dopo la tira tranquillamente,ma questo succede
anche con una mappatura non otttimale. La cosa su cui insisto molto e che serve per avere il veicololeggero,è un'elasticità del motore fin dai bassi giri,questo molti che rimappano non lo fanno....lavorano solamente sulla potenza massima a tutto gas...ma il camper,come qualsiasi altro veicolo,non lo si usa quasi mai a tutto gas...
...
Ok ma la mia domanda era se conosci qualcuno in zona mia che è in grado di farlo 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:12:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:06:37

Ok ma la mia domanda era se conosci qualcuno in zona mia che è in grado di farlo 
A Padova non conosco nessuno, ma vista la tua risposta, non hai capito quello che volevo far capire,nel tuo caso chiunque mappa centraline va bene..
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:55:47
In risposta al messaggio di powermanto del 25/07/2019 alle 14:12:13

A Padova non conosco nessuno, ma vista la tua risposta, non hai capito quello che volevo far capire,nel tuo caso chiunque mappa centraline va bene..
Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche " sbarbatello smanettone " . 
Io seguo altro settore e penso che a far danni ci si metta gran poco .
15
piriba
piriba
21/01/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:18:58
IO TI consiglio di prenderti un sabato mattina ed andare a trovare Power manto
Mi ha mappato il 2800 come il tuo che tralaltro era già mappato è la differenza è abissale...poi il 3000 poi l'auto è poi
Forse anche la jeep.
Per farla breve non è di quelli che ti alzano pressione turbo compromettendone laffidabilita ma tutt'altro, sa bene come operare è cosa importantissima, chiede al cliente cosa vuole, insomma non si limita a metterti una mappa che va un Po di più è basta.
Unico neo...non sta zitto un secondo

Modificato da piriba il 25/07/2019 alle 17:30:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 18:01:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:55:47

Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche sbarbatello smanettone .  Io seguo altro settore e penso che a far danni ci si metta gran poco .
Premetto che rimappare una centralina non è legale... Detto ciò.. far rimappare una centralina da una persona esperta e che abbia senso e cognizione di causa (e la mia fortuna è stata di trovarla vicino casa, a Soliera) porta, a parer mio, solo dei vantaggi.
Chi richiede una rimappatura della centralina deve aver chiaro ciò che vuole; su questi mezzi non serve tanto la potenza massima, ma coppia in basso (nei limiti della meccanica per restare nel campo di affidabilità) così da dare elasticità al motore. Poi avere un'erogazione più lineare e fluida, riduzione dei consumi, etc.
Aumentare in senso assoluto la potenza massima e la coppia basta poco (e sui nostri mezzi ha poco senso)... si va ad agire sulla pressione del rail e quella del turbo, e iniettare più gasolio; un buon mappatore sa che questi parametri vanno modificati con cautela poichè aumentarli senza cognizione di causa vanno a compromettere l'affidabilità della meccanica e quasi certamente aumenta la fumosità (ciò significa che il gasolio brucia male o il rapporto stechiometrico non è corretto con più parti di gasolio del dovuto). Ci sono altri parametri su cui andare ad agire (esempio gli antipici, tempi di iniezione, etc), non solo quelli menzionati sopra.

Trovare un buon mappatore, con esperienza sulle meccaniche che adottano i camper, non è semplice.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:10:33
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 14:55:47

Ah .. Ok .. ma non volevo mettermi in mano a qualche sbarbatello smanettone .  Io seguo altro settore e penso che a far danni ci si metta gran poco .
Il punto è proprio questo, oggi molti lo fanno solo per soldi e lo vedono come un guadagno facile e veloce, poi come dici tu ci sono gli smanettoni che aumentano senza capire bene cosa stanno facendo, comunque la maggior parte di chi mappa non incrementa molto, incrementa quanto basta perché quando il cliente accellera a tutto gas, senta un po' di  differenza...
nel 2.8 jtd 127cv, per fare dei danni, dovrebbero alzare la pressione del rail a dismisura, o modificare gli anticipi senza  nessun  criterio,perché ad esempio la pressione del turbo non è gestita dalla centralina, percui non la si può incrementare tramite la mappatura della centralina...
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 08:52:10
In risposta al messaggio di Fra31 del 24/07/2019 alle 11:23:48

Buongiorno a tutti.ho da poco preso un semintegrale su Ducato 2800 jtd 127cv. Lo trovo abbastanza “lento” di motore rispetto al mansardato 2800 TD id da 122cv che avevo precedentemente. Secondo voi è consigliabile una
rimappatura della centralina nonostante l’età (anno 2003) e i km già percorsi (108000). Premetto che non sono molto propenso ai moduli aggiuntivi.. attendo pareri. Grazie a tutti
...
Confermo:lento da farti innervosire ogni volta ke lo guidi 
robertinoino
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:02:49
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 08:52:10

Confermo:lento da farti innervosire ogni volta ke lo guidi 
Quando guido il mio 1900 da 90cv non mi innervosisco mai, nemmeno in salita, me lo godo insieme alla mia famiglia.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:47:15
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/09/2019 alle 12:02:49

Quando guido il mio 1900 da 90cv non mi innervosisco mai, nemmeno in salita, me lo godo insieme alla mia famiglia.
Io godrei di più se fosse più prestazionale
robertinoino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 14:46:08
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/09/2019 alle 12:02:49

Hehe laughfigurati 15 mesi col sedere su un 2.5 atmosferico da 75 cv... Ormai me ne sono fatto una ragione laughlaughe mi ero addirittura abituato prima di revisionare la Pompa iniezione a una decina di cavalli in menocrying​​​​​​.
L unica cosa, cerco sempre di agevolare il sorpasso, in certe zone critiche, anche mi sono accostato per non disturbare chi stava dietro frown​​​​​​. Poi la velocidad media di un viaggio lungo cambia ben poco, a conti fatti... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link