CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio da esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 28/02/2008 alle: 11:30:57
La scorsa estate proprio nel mezzo delle agognate ferie, sono stato costretto a sostituire il cuscinetto ant dx del mio ducato 15( problema risolto tempestivamente grazie alla disponibilità dell'officina FIAT di Trapani). Successivamente, qualcuno mi ha consigliato di sostituire preventivamente anche l'altro, dicendomi che presto o tardi il problema si sarebbe ripresentato. Gradirei un parere da esperto in materia . Ringrazio sin da ora.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/02/2008 alle: 12:04:00
quanti km ha il tuo camper?
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 28/02/2008 alle: 16:13:26
quote:Originally posted by carlomario
quanti km ha il tuo camper? >
> Già , dimenticato..è del 2003 ed ha circa 70000 km
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 28/02/2008 alle: 16:59:41
Sostituisci anche l'altro.I miei sono stati sostituiti a 33.000 KM perchè uno era diventato rumoroso,problema noto alla cara FIAT. I cuscinetti sono una delle poche cose che non ti fanno rientrare a casa neanche al traino.Lo sanno bene quelli che vanno nel deserto.Cuscinetti di scorta obbligatori. Ciao.
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 28/02/2008 alle: 18:17:18
quote:Originally posted by adryale
Sostituisci anche l'altro.I miei sono stati sostituiti a 33.000 KM perchè uno era diventato rumoroso,problema noto alla cara FIAT. I cuscinetti sono una delle poche cose che non ti fanno rientrare a casa neanche al traino.Lo sanno bene quelli che vanno nel deserto.Cuscinetti di scorta obbligatori. Ciao. >
> Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
totoarca
totoarca
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 18:24:30
quote:Originally posted by alangugiac
La scorsa estate proprio nel mezzo delle agognate ferie, sono stato costretto a sostituire il cuscinetto ant dx del mio ducato 15( problema risolto tempestivamente grazie alla disponibilità dell'officina FIAT di Trapani). Successivamente, qualcuno mi ha consigliato di sostituire preventivamente anche l'altro, dicendomi che presto o tardi il problema si sarebbe ripresentato. Gradirei un parere da esperto in materia . Ringrazio sin da ora. >
> Un cuscinetto mozzo ruota prima di lasciarti per strada presenta un rumore tipo aereo al decollo,se al momento non senti particolari rumori non è assolutamente necessario sostituirlo. Puoi fidarti,ho fatto il meccanico auto per diversi anni e adesso riparo aeroplani.[:D]
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 28/02/2008 alle: 18:34:31
quote:Originally posted by totoarca
La scorsa estate proprio nel mezzo delle agognate ferie, sono stato costretto a sostituire il cuscinetto ant dx del mio ducato 15( problema risolto tempestivamente grazie alla disponibilità dell'officina FIAT di Trapani). Successivamente, qualcuno mi ha consigliato di sostituire preventivamente anche l'altro, dicendomi che presto o tardi il problema si sarebbe ripresentato. Gradirei un parere da esperto in materia . Ringrazio sin da ora. >
> Un cuscinetto mozzo ruota prima di lasciarti per strada presenta un rumore tipo aereo al decollo,se al momento non senti particolari rumori non è assolutamente necessario sostituirlo. Puoi fidarti,ho fatto il meccanico auto per diversi anni e adesso riparo aeroplani.[:D]
>
> Avevo definito quel rumore molesto come la ducati di Stoner in staccata. Però a questo punto sono confuso,lo cambio o no? Oppure non è possibile controllarne lo stato ?
totoarca
totoarca
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 19:47:43
>
> Avevo definito quel rumore molesto come la ducati di Stoner in staccata. Però a questo punto sono confuso,lo cambio o no? Oppure non è possibile controllarne lo stato ?
>
> Puoi controllarne lo stato,devi semplicemente sollevare la ruota da terra,una volta sollevata devi far girare la ruota a mano quanto più velocemente che puoi e poi lasciarla girare,se senti un rumore tipo aereo al decollo è da cambiare. N.B. Se il mezzo è a trazione anteriore devi mettereil cambio a folle,altrimenti la ruota non gira.
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 28/02/2008 alle: 19:57:54
A quanto ammonta circa la spesa per la sostituzione dei 2 cuscinetti?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/02/2008 alle: 19:58:24
Per controllare il suo stato attuale ... devi smontare tutto e prendere il cuscinetto tra le mani ... A sto punto ... che ti frega ... controllare ? lo sostituisci e basta . Il cuscinetto quando ti sta per lasciare ... lo senti ... eh se lo senti ... Il rumore diventa sempre più forte ... ma non e immediata la rottura . Se ne hai cambiato uno ... quanto può gravare sulle tue finanze la sostituzione dell'altro ? . Se serve ... per stare più tranquilli ... non badare a spese . Consiglio personale ... Ciao Gianfranco
totoarca
totoarca
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 20:31:42
Se non sbaglio il post recita "consiglio da esperti",io mi sono permesso di rispondere avendo precise conoscenze del mestiere,è ovvio che se lo cambi non hai più dubbi,ma e altresì ovvio che se lo cambi e il cuscinetto era buono hai buttato i soldi,siccome i SOLDI COSTANO e c'è la possibilità di controllarne lo stato SENZA SMONTARE NULLA,io ti consiglio di fare così.
arcibaldo2007
arcibaldo2007
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:16:41
Se non sbaglio il post recita "consiglio da esperti",io mi sono permesso di rispondere avendo precise conoscenze del mestiere,è ovvio che se lo cambi non hai più dubbi,ma e altresì ovvio che se lo cambi e il cuscinetto era buono hai buttato i soldi,siccome i SOLDI COSTANO e c'è la possibilità di controllarne lo stato SENZA SMONTARE NULLA,io ti consiglio di fare così. >
> Confermo,Totoarca è competente.[^]
PietroR
PietroR
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:31:21
Totoarca ah perfettamente ragione. Normalmente un cuscinetto che comincia a presentare il "classico rumore" non si rompe subito, quindi prima di sostituirlo aspetta che cominci a fare rumore. Saluti. Pietro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:45:03
Ciao , io se fossi in te lo sostiuirei quando inizia ad essere rumoroso , un cuscinetto da quando comincia a farsi sentire a quando ti lascia a piedi passano migliaia di km , a meno che tu non sia abituato a fare grandi raid . Ciao Paolo
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 29/02/2008 alle: 14:52:36
Il mio timore è che ricapiti a 1500 o + km da casa con annessi disagi. Penserò bene sul da farsi. Ringrazio tutti per la disponibilità. P.S. La sostituzione a Trapani mi era costata circa 180 €
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link