quote:Originally posted by carlomario> Già , dimenticato..è del 2003 ed ha circa 70000 km
quanti km ha il tuo camper? >
quote:Originally posted by adryale> Grazie
Sostituisci anche l'altro.I miei sono stati sostituiti a 33.000 KM perchè uno era diventato rumoroso,problema noto alla cara FIAT. I cuscinetti sono una delle poche cose che non ti fanno rientrare a casa neanche al traino.Lo sanno bene quelli che vanno nel deserto.Cuscinetti di scorta obbligatori. Ciao. >
quote:Originally posted by alangugiac> Un cuscinetto mozzo ruota prima di lasciarti per strada presenta un rumore tipo aereo al decollo,se al momento non senti particolari rumori non è assolutamente necessario sostituirlo. Puoi fidarti,ho fatto il meccanico auto per diversi anni e adesso riparo aeroplani.[:D]
La scorsa estate proprio nel mezzo delle agognate ferie, sono stato costretto a sostituire il cuscinetto ant dx del mio ducato 15( problema risolto tempestivamente grazie alla disponibilità dell'officina FIAT di Trapani). Successivamente, qualcuno mi ha consigliato di sostituire preventivamente anche l'altro, dicendomi che presto o tardi il problema si sarebbe ripresentato. Gradirei un parere da esperto in materia . Ringrazio sin da ora. >
quote:Originally posted by totoarca> Avevo definito quel rumore molesto come la ducati di Stoner in staccata. Però a questo punto sono confuso,lo cambio o no? Oppure non è possibile controllarne lo stato ?
quote:Originally posted by alangugiac> Un cuscinetto mozzo ruota prima di lasciarti per strada presenta un rumore tipo aereo al decollo,se al momento non senti particolari rumori non è assolutamente necessario sostituirlo. Puoi fidarti,ho fatto il meccanico auto per diversi anni e adesso riparo aeroplani.[:D]
La scorsa estate proprio nel mezzo delle agognate ferie, sono stato costretto a sostituire il cuscinetto ant dx del mio ducato 15( problema risolto tempestivamente grazie alla disponibilità dell'officina FIAT di Trapani). Successivamente, qualcuno mi ha consigliato di sostituire preventivamente anche l'altro, dicendomi che presto o tardi il problema si sarebbe ripresentato. Gradirei un parere da esperto in materia . Ringrazio sin da ora. >
>
quote:Originally posted by alangugiac> Puoi controllarne lo stato,devi semplicemente sollevare la ruota da terra,una volta sollevata devi far girare la ruota a mano quanto più velocemente che puoi e poi lasciarla girare,se senti un rumore tipo aereo al decollo è da cambiare. N.B. Se il mezzo è a trazione anteriore devi mettereil cambio a folle,altrimenti la ruota non gira.
quote:Originally posted by totoarca> Avevo definito quel rumore molesto come la ducati di Stoner in staccata. Però a questo punto sono confuso,lo cambio o no? Oppure non è possibile controllarne lo stato ?
>
>
quote:Originally posted by totoarca> Confermo,Totoarca è competente.[^]
Se non sbaglio il post recita "consiglio da esperti",io mi sono permesso di rispondere avendo precise conoscenze del mestiere,è ovvio che se lo cambi non hai più dubbi,ma e altresì ovvio che se lo cambi e il cuscinetto era buono hai buttato i soldi,siccome i SOLDI COSTANO e c'è la possibilità di controllarne lo stato SENZA SMONTARE NULLA,io ti consiglio di fare così. >