quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/11/2010 10:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia corretto 205 0 215 è la larghezza della gomme che guarda caso hanno lo stesso diametro di 15 pollici ed entrambe la spalla 70, poi 106 e 109 come correttamente riportato sono gli indici di carico. ma le circonferenze sono esattamente uguali! [;)]
quote:Risposta al messaggio di baronettorosso inserito in data 14/11/2010 22:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 14/11/2010 23:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Paolof e Dierre, non sono d'accordo con voi, se una gomma è 205/70R15 ed un'altra è 215/70R15 ciò non influisce assolutamente con il numero di giri che farà il motore. Esempio: 205 è la larghezza, /70 è l'altezza, 15 è il diametro del cerchio. La variazione del numero di giri da una gomma del genere si ottiene montando una /65 anzichè /70 o da un cerchio 14 anzichè 15, non certo dalla larghezza del battistrada che sia 205 oppure 215. Cordialmente, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010 16:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(] come ti dimentichi di me ! che sono stato il primo a dirlo ![^][^] [;)] attenzione che hanno due circonferenze (diametri) di rotolamento diversi se monti quelle diverse dalle attuali dovrai abituarti a prestazioni diverse per ogni "marcia" con quale misura hai viaggiato fino ad ora ? con le 205 avevi rapporti più corti meglio in falso piani e salita con le 215 rapporti più lunghi meglio in piano ma attento ai falsi piani
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010 16:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono d'accordo con te, infatti non influisce sui giri motore, ma a parita' di giri motore e di rapporto al cambio con la 215 hai una velocita maggiore, essendo piu' grande di diametro di circa 14mm rispetto alla 205 ha anche una ciconferenza di rotolamento piu' grande, e a parita di giri ruota, che non cambiano, fa piu' strada. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/11/2010 19:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, hai ragione, ma anche a te devo dire che non credo che ci siano variazioni considerevoli in termini di giri/velocità da una 215/70 a una 205/70 poiche' per effetto della differenza (75% di dell'altezza rispetto alla larghezza) ciò si traduce in 8 mm che penso si traduca in una variazione di giri motore di meno di 50 giri/min.. Un camion, per esempio, passando da 315/80 a 315/70 (con più consistente riduzione di circonferenza rispetto alle nostre gomme) ha una riduzione di circa 60 mm, e ciò comporta un aumento del numero di giri alla medesima velocità di solo 100/150 giri/min., che comunque fanno variare i consumi di gasolio; ma nei nostri casi per solo 40-50 giri/min... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 16/11/2010 08:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>