In risposta al messaggio di Gasdonkey del 17/05/2026 alle 18:36:49Se fossero Bridgestone,avrebbero impresso il.marchio Bridgestone e non Firestone
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per fortuna è patente C, ci sono montate delle nexten che a parer mio non sono assolutamente adatte per questi mezzi(c'è le ho trovate)anche se le gonfi a 5 rimangono spanciate, Sul camper precedente kreos 3002 avevo montate le bridgestone duravis r660 e mi ci trovavo benissimo, ora, queste non le fanno più ma sono riuscito a trovarne 4 nuove da un amico a poco prezzo perché sono del 2022 e le metto al posteriore, adesso il problema è non so cosa mettere all'anteriore, la duravis van anche se è la versione nuova, non è rinforzata e ho paura che mi si pancia e mi rende la guida un inferno. Non riesco a trovare una sostituta all'altezza. Ho visto le firestone wanhawk 3 che sono sempre bridgestone e hanno lo stesso disegno della r660, qualcuno le ha montate, anche se credo non siano rinforzate. eskobar76
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2026 alle 19:13:22Scusa ma ho risposto in generale, comunque firestone è bridgestone, certo non è la stessa gomma. Proprio in questo forum qualcuno ha scritto che se ti sei trovato bene con una gomma devi rimettere la stessa gomma, con le Michelin non ho avuto belle esperienze, almeno sulle auto, induriscono un po' troppo velocemente se non finiscono prima. Quando presi il kreos le duravis c'erano montate, erano del 2017, io lo presi nel 2021, che dirti erano come nuove morbide e performanti in tutte le situazioni. Sbaglierò sicuramente ma io non sono uno che crede che le gomme dopo 2/3 anni non sono buone più. Scusa lo sfogo, non c'è l'o con te ma cerco disperatamente le duravis r660
Se fossero Bridgestone,avrebbero impresso il.marchio Bridgestone e non Firestone Io non avrei dubbi,.Michelin, di sicuro non prenderei in considerazione gomme con già 4 anni sulle spalle, senza apoi sapere dove sono state tenute e in che condizioni, tutto questo tempo
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 17/05/2026 alle 19:38:490
Scusa ma ho risposto in generale, comunque firestone è bridgestone, certo non è la stessa gomma. Proprio in questo forum qualcuno ha scritto che se ti sei trovato bene con una gomma devi rimettere la stessa gomma, con leMichelin non ho avuto belle esperienze, almeno sulle auto, induriscono un po' troppo velocemente se non finiscono prima. Quando presi il kreos le duravis c'erano montate, erano del 2017, io lo presi nel 2021, che dirti erano come nuove morbide e performanti in tutte le situazioni. Sbaglierò sicuramente ma io non sono uno che crede che le gomme dopo 2/3 anni non sono buone più. Scusa lo sfogo, non c'è l'o con te ma cerco disperatamente le duravis r660. Le gomme costano e se non ti trovi bene con una gomma sò Ca... , le r660 anno carcassa super-s. Come sono le continental?
In risposta al messaggio di vincenzo il camperista del 18/05/2026 alle 18:52:30Grazie mille della risposta che è stata molto dettagliata confermando tutti i miei dubbi, e ringrazio anche Salito per avermi aiutato, ma proprio oggi ho trovato e comperato una coppia di duravis r660 110/108T 2023 che mi arrivano domani. È un peccato che la bridgestone non faccia più una gomma simile, Quando finiranno dovrò cambiare camper :)
Ciao! Gestire le gomme su un colosso come il Laika Rexosline 721 da quaranta quintali richiede massima precisione, poiché lo spanciamento che noti sulle Nexen attuali è causato dall'assenza della marchiatura specifica percamper, fondamentale per reggere carichi così pesanti e costanti nel tempo. La tua idea di montare al posteriore le quattro Bridgestone Duravis R660 del 2022 comprate dall'amico è ottima, in quanto quel treno è un commerciale puro estremamente robusto con spalla rinforzata, e se sono state conservate al buio e lontano da umidità mantengono intatta la loro affidabilità strutturale.Per quanto riguarda l'asse anteriore, i tuoi timori sulle Firestone Vanhawk 3 e sulle Bridgestone Duravis Van sono del tutto fondati: pur avendo ottimi disegni ereditati dalla R660, nascono come coperture estive per furgoni da consegna. Questo significa che, anche se gonfiate a cinque bar, hanno carcasse flessibili progettate per dare comfort su mezzi che viaggiano spesso scarichi, provocando sul tuo mezzo da quattro tonnellate quel fastidioso effetto di spanciamento e deriva in curva che rende la guida dondolante e imprecisa. Per risolvere definitivamente all'anteriore e sposare la rigidità delle R660 posteriori, devi tassativamente abbandonare i pneumatici da trasporto leggero con sigla C e puntare su pneumatici con omologazione specifica CP (Camping Pneu). Questi ultimi sono dotati di tele interne rinforzate in acciaio e fianchi ad altissima rigidità, progettati appositamente per lavorare a pressioni elevate fino a cinque bar e mezzo e azzerare lo spanciamento anche sotto i pesi massimi dei motorhome Patente C.Se vuoi rimanere in casa Bridgestone per mantenere la stessa impronta a terra e la stessa mescola, la soluzione ideale è il nuovissimo Bridgestone Duravis Camper All Season. Questo modello, dotato di tecnologia Enliten e marchiatura CP, è stato sviluppato dal gruppo proprio per colmare il vuoto della R660 nel settore ricreazionale pesante, garantendo una carcassa granitica che non soffre l'ovalizzazione durante i lunghi periodi di sosta e offre una precisione millimetrica all'avantreno. In alternativa, se preferisci un pneumatico puramente estivo, le uniche e storiche sostitute all'altezza capaci di non spanciare mai su quel peso sono le Michelin Agilis Camping, celebri per la loro struttura a doppia tela sui fianchi che assicura una stabilità direzionale assoluta anche in caso di forte vento laterale o sorpasso di TIR. Ti consiglio quindi di evitare le Firestone o le Duravis commerciali standard per l'asse anteriore e di ordinare una coppia di pneumatici specifici CP, così da viaggiare in totale sicurezza con un avantreno sincero e preciso.