CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio impianto gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 17:37:54
Ciao a tutti,
ho da poco dismesso il vecchio bombolone non a norma è non più funzionante.
purtroppo per questioni economiche non posso rimettere il bombolone quindi sono passato alle bombole che saranno poste in un gavone con porta esterna. Purtroppo lo spazio è molto ridotto in altezza e le uniche bombole che entrano sono quelle da 3kg che per le mie esigenze vanno bene.
purtroppo queste bombole hanno tutte il rubinetto in alto e quindi il regolatore di pressione da avvitare non mi entra. Credevo esistesse un gomito da avvitare alla bombola per poi collegare il regolatore ma sembra non si trovi da nessuna parte.
pensavo quindi di avvitare alla bombola un tubo per poi avvitarlo al regolatore ma anche questo tubo non riesco a trovarlo.
potete aiutarmi a trovare una soluzione?

grazie mille
Danirle
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:06:51
Se ricordo bene il filetto della bombola da 3 kg è destro. Potresti mettere un rubinetto a 90° uso casalingo e poi un adattatore filetto destro / sinistro. Io un adattatore del genere l'ho fatto andando in un negozio di materiale idraulico e spiegando il problema... a me serve per usare una ex bombola gpl come serbatoio di aria compressa.
Andrea

Modificato da anasta il 14/02/2023 alle 18:19:23
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:18:42
Ciao,
purtroppo è sinistro. Mi sta facendo impazzire
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:35:26
In risposta al messaggio di Bufalino del 14/02/2023 alle 17:37:54

Ciao a tutti, ho da poco dismesso il vecchio bombolone non a norma è non più funzionante. purtroppo per questioni economiche non posso rimettere il bombolone quindi sono passato alle bombole che saranno poste in un
gavone con porta esterna. Purtroppo lo spazio è molto ridotto in altezza e le uniche bombole che entrano sono quelle da 3kg che per le mie esigenze vanno bene. purtroppo queste bombole hanno tutte il rubinetto in alto e quindi il regolatore di pressione da avvitare non mi entra. Credevo esistesse un gomito da avvitare alla bombola per poi collegare il regolatore ma sembra non si trovi da nessuna parte. pensavo quindi di avvitare alla bombola un tubo per poi avvitarlo al regolatore ma anche questo tubo non riesco a trovarlo. potete aiutarmi a trovare una soluzione? grazie mille Danirle
...
Poste in un gavone o poste nel gavone apposito per le bombole?
Se in un normale gavone, non va bene, non sei a norma e soprattutto è pericoloso per gli occupanti 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/02/2023 alle 18:37:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:15:39
In risposta al messaggio di Bufalino del 14/02/2023 alle 17:37:54

Ciao a tutti, ho da poco dismesso il vecchio bombolone non a norma è non più funzionante. purtroppo per questioni economiche non posso rimettere il bombolone quindi sono passato alle bombole che saranno poste in un
gavone con porta esterna. Purtroppo lo spazio è molto ridotto in altezza e le uniche bombole che entrano sono quelle da 3kg che per le mie esigenze vanno bene. purtroppo queste bombole hanno tutte il rubinetto in alto e quindi il regolatore di pressione da avvitare non mi entra. Credevo esistesse un gomito da avvitare alla bombola per poi collegare il regolatore ma sembra non si trovi da nessuna parte. pensavo quindi di avvitare alla bombola un tubo per poi avvitarlo al regolatore ma anche questo tubo non riesco a trovarlo. potete aiutarmi a trovare una soluzione? grazie mille Danirle
...
compra un regolatore con attacco a gomito 90°, tipo questo: 

https://www.accessoricamperonli...

Paolo DR
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:07:20
In risposta al messaggio di PDR del 15/02/2023 alle 14:15:39

compra un regolatore con attacco a gomito 90°, tipo questo: 
ciao caro, grazie per il consiglio ma da quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, quei tipi di regolatori non vanno bene per i camper dato che il tubo andrebbbe attacato con la fascetta.

Alla fine ho adotta una soluzione differente, in pratica ho acquistato un tubo ada alta prtessione che parte dalla bombola e va a finire in un regolatore di pressione a parete.

Grazie a tutti,
Daniele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:31:35
In risposta al messaggio di Bufalino del 20/02/2023 alle 14:07:20

ciao caro, grazie per il consiglio ma da quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, quei tipi di regolatori non vanno bene per i camper dato che il tubo andrebbbe attacato con la fascetta. Alla fine ho adotta una soluzione
differente, in pratica ho acquistato un tubo ada alta prtessione che parte dalla bombola e va a finire in un regolatore di pressione a parete. Grazie a tutti, Daniele
...
Non è il massimo, ma non è vietato il tubo con le fascette
Ma io ti avevo chiesto dove è come hai ricavato il vano per la bombola

Silvio
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:35:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 18:31:35

Non è il massimo, ma non è vietato il tubo con le fascette Ma io ti avevo chiesto dove è come hai ricavato il vano per la bombola  
Ciao, le bombole le ho posizionate dove prima si trovava il bombolone.
In pratica il mio camper ha uno sportello sul paraurti laterale che permette l'accesso alle bombole. (Nasce così)
Per ora le ho fissate alle pareti con della fasce di fissaggio per bombole.

ti allego una foto ma considera che il lavoro non è ancora finito perchè il tutto sarà chiuso (gavone stagno) e saranno effettuate delle aperture sul pavimento per l'areazione.

WhatsApp%20Image%202023-02-21%20at%2011_28_08.jpeg
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:47:41
In risposta al messaggio di Bufalino del 21/02/2023 alle 11:35:31

Ciao, le bombole le ho posizionate dove prima si trovava il bombolone. In pratica il mio camper ha uno sportello sul paraurti laterale che permette l'accesso alle bombole. (Nasce così) Per ora le ho fissate alle pareti con
della fasce di fissaggio per bombole. ti allego una foto ma considera che il lavoro non è ancora finito perchè il tutto sarà chiuso (gavone stagno) e saranno effettuate delle aperture sul pavimento per l'areazione.
...
il vano bombole deve essere allestito con un vano a se , e non comunicabile con il resto della cellula . 
io se fossi in te proverei a chiedere lumi per un nuovo bombolone anche se di piccole dimensioni , ma corredato di multivalvola ricaricabile in qualsiasi distributore , chiaramente tutto questo omologato sul libretto, sicuramente si spendera' di piu come sto facedo io con la Campko , pero' cosi facendo si stara' legalmente tranquilli .

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:09:24
In risposta al messaggio di Bufalino del 21/02/2023 alle 11:35:31

Ciao, le bombole le ho posizionate dove prima si trovava il bombolone. In pratica il mio camper ha uno sportello sul paraurti laterale che permette l'accesso alle bombole. (Nasce così) Per ora le ho fissate alle pareti con
della fasce di fissaggio per bombole. ti allego una foto ma considera che il lavoro non è ancora finito perchè il tutto sarà chiuso (gavone stagno) e saranno effettuate delle aperture sul pavimento per l'areazione.
...
Da quello che vedo, sembra un vano aperto 
In questo caso non serve sia stagno
Deve essere stagno se è a contiguo  alla cellula 
Al massimo dovrai chiuderlo (si vede il telaio e la marmitta) ma solo per eventuale sporco e acqua che potrebbe entrare in viaggio
Silvio
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 07:57:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2023 alle 20:09:24

Da quello che vedo, sembra un vano aperto  In questo caso non serve sia stagno Deve essere stagno se è a contiguo  alla cellula  Al massimo dovrai chiuderlo (si vede il telaio e la marmitta) ma solo per eventuale sporco e acqua che potrebbe entrare in viaggio
Fantastico!
davvero grazie per il consiglio.

buona giornata 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link