CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per nuovi pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 09:03:49
Buongiorno a tutti. 

Devo sostituire i pneumatici e vorrei farlo con un modello adatto ad essere utilizzato anche in inverno (uso poco il mezzo in quella stagione e non voglio prendete anche le termiche) restando in casa Michelin quale e il modello corretto? 
Deve avere il fiocco di neve? Premetto che ho anche le catene e non valuto sottomarche. 
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 10:05:32
Agilis Crossclimate?
Se ti accontenti del "C" e non "CP", almeno non mi pare le facciano marchoate CP
Paolo DR
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:49:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 09:03:49

Buongiorno a tutti.  Devo sostituire i pneumatici e vorrei farlo con un modello adatto ad essere utilizzato anche in inverno (uso poco il mezzo in quella stagione e non voglio prendete anche le termiche) restando in casa Michelin quale e il modello corretto?  Deve avere il fiocco di neve? Premetto che ho anche le catene e non valuto sottomarche. 
Se usi poco il camper in inverno valuta di cambiare le gomme verso novembre, metti pneumatici estivi ( se quelli di prima andavano bene rimetti quelli) le catene gia le hai, quindi sei a posto, magari prendi un paio di calze per la neve per le emergenze, pesano poco e possono aiutare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 12:50:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 09:03:49

Buongiorno a tutti.  Devo sostituire i pneumatici e vorrei farlo con un modello adatto ad essere utilizzato anche in inverno (uso poco il mezzo in quella stagione e non voglio prendete anche le termiche) restando in casa Michelin quale e il modello corretto?  Deve avere il fiocco di neve? Premetto che ho anche le catene e non valuto sottomarche. 
Sarebbe utile sapere che tipo di veicolo si tratta, misura delle gomme, peso degli assi e cosa è scritto sulla carta di circolazione 
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 15:04:57
E un ducato x244 ruote da 16 adesso ho le Michelin e mi trovo bene
route
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 17:20:04
Ho due treni di cerchi/gomme per l'estate e l'inverno che cambio in autonomia.
L'equipaggiamento originale erano le Michelin Agilis Plus (estive), e come treno invernale prima avevo delle Nokian e ora ho le Agilis Alpin (invernali pure, fiocco di neve e le tre montagnette).
All'ottavo anno di uso (ma già dal settimo) le Agilis Plus erano diventate molto dure e quindi quest'anno le ho cambiate. Ho preso le Agilis Crossclimate a carico maggiorato (sono fiocco di neve e le tre montagnette, quindi consentite all'uso invernale in tutti i paesi). Finora ho fatto circa 4000 km e ne sono molto soddisfatto. Nel viaggio di ritorno dal gommista la differenza si sentiva ampiamente: sembrava di viaggiare con un hovercraft.

Differenza rispetto alle invernali pure: mancano le abbondanti lamelle che hanno le Agilis Alpin. Però è valutata classe C consumi e classe A sul bagnato (le Alpin invece sono E consumi -maggior attrito delle lamelle- e B sul bagnato)

Visto che fai poco inverno, la valutazione C consumi delle Crossclimate è battuta solo da versioni estive poco tassellate e molto scorrevoli, ma che poi hanno prestazioni peggiori sul bagnato (e lisce come sono, fetentissime sui prati bagnati). Secondo me questa gomma è la quadratura del cerchio per uso camperistico year-round.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 17:26:02
Ho montato le crossclimate sul mio Ford.  195.75.16.   Le reputo molto confortevoli ma un po rumorose
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 19:28:11
In risposta al messaggio di Dash del 19/08/2020 alle 17:20:04

Ho due treni di cerchi/gomme per l'estate e l'inverno che cambio in autonomia. L'equipaggiamento originale erano le Michelin Agilis Plus (estive), e come treno invernale prima avevo delle Nokian e ora ho le Agilis Alpin (invernali
pure, fiocco di neve e le tre montagnette). All'ottavo anno di uso (ma già dal settimo) le Agilis Plus erano diventate molto dure e quindi quest'anno le ho cambiate. Ho preso le Agilis Crossclimate a carico maggiorato (sono fiocco di neve e le tre montagnette, quindi consentite all'uso invernale in tutti i paesi). Finora ho fatto circa 4000 km e ne sono molto soddisfatto. Nel viaggio di ritorno dal gommista la differenza si sentiva ampiamente: sembrava di viaggiare con un hovercraft. Differenza rispetto alle invernali pure: mancano le abbondanti lamelle che hanno le Agilis Alpin. Però è valutata classe C consumi e classe A sul bagnato (le Alpin invece sono E consumi -maggior attrito delle lamelle- e B sul bagnato) Visto che fai poco inverno, la valutazione C consumi delle Crossclimate è battuta solo da versioni estive poco tassellate e molto scorrevoli, ma che poi hanno prestazioni peggiori sul bagnato (e lisce come sono, fetentissime sui prati bagnati). Secondo me questa gomma è la quadratura del cerchio per uso camperistico year-round. Ciao da Dash  
...
Ciao, cosa intendi per carico maggiorato? Le CP non sembrano essere disponibili in versione Criss climate. 
route
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 19:43:23
Se monti le 225/75 R16 io ti consiglio le Continental VanContact Camper (225/75 R16CP 118/116R) 4 stagioni con simbolo 3PMSF così da essere in regola anche in quei paesi dove è richiesto. 
Il disegno è tendente invernale... Io le ho montate a Marzo 2019, ho percorso circa 17.000km ad arrivare prima del lockdown e devo dire che anche con le temperature di Giugno 2019 del Sud-Italia si sono comportate bene; ottime sul bagnato. Consumo nella media.
Giusto per informazione prima avevo le Agilis Camping.. Queste Continental sono nettamente migliori delle Agilis.
Tengo a precisare che queste Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.. Tutt'altra gomma e mescola.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 19:28:11

Ciao, cosa intendi per carico maggiorato? Le CP non sembrano essere disponibili in versione Criss climate. 
Non sono gomme CP, sono gomme C, però le fanno con due indici di carico diversi: nel taglio che ho preso io (195/75/16, stesso di Plinio), le fanno sia con indice 107/105 sia con 110/108. Quelle con indice più alto portano un carico di 85 kg in più a pneumatico (1060 vs 975 kg). Però la pressione di gonfiaggio (al massimo carico) sale da 4.8 bar a 5,25 bar, una via di mezzo rispetto alle gomme CP che al massimo carico vanno gonfiate a 5.5 bar.

Ripeto, anche le Crossclimate hanno il logo 3PMSF, quindi sono usabili d'inverno in ogni paese d'Europa. Aggiungo che la tassellatura a tasselli grossi è adatta anche alla chiodatura fai-da-te con i chiodi avvitabili/svitabili Best Grip, una cosa utilissima ad es. per un viaggio invernale in Scandinavia, dove si deve attraversare la Germania (chiodi vietati) e poi si possono montare i chiodi una volta arrivati in Svezia/Norvegia, con un semplice trapano a batteria e la punta per il montaggio fornita dalla Best Grip. Stessa facilità per svitarli quando si deve riattraversare la Germania per tornare a casa.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/08/2020 alle 15:03:53
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 20:50:57
Non male anche le Kleber Transpro 4 stagioni

https://www.kleber.it/auto/tyre...

Franco
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 20:54:44
Io ho montato a marzo 2019 le Michelin Agilis Crossclimate e ho fatto circa 14.000 km. e sono molto soddisfatto. Le mie sono 215/75 16 e il mio camper è un Challenger 43 su Transit trazione anteriore.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:02:02
In risposta al messaggio di Dash del 19/08/2020 alle 20:43:49

Non sono gomme CP, sono gomme C, però le fanno con due indici di carico diversi: nel taglio che ho preso io (195/75/16, stesso di Plinio), le fanno sia con indice 107/105 sia con 110/108. Quelle con indice più alto portano
un carico di 85 kg in più a pneumatico (1060 vs 975 kg). Però la pressione di gonfiaggio (al massimo carico) sale da 4.8 bar a 5,25 bar, una via di mezzo rispetto alle gomme CP che al massimo carico vanno gonfiate a 5.5 bar. Ripeto, anche le Crossclimate hanno il logo 3PMSF, quindi sono usabili d'inverno in ogni paese d'Europa. Aggiungo che la tassellatura a tasselli grossi è adatta anche alla chiodatura fai-da-te con i chiodi avvitabili/svitabili Best Grip, una cosa utilissima ad es. per un viaggio invernale in Scandinavia, dove si deve attraversare la Germania (chiodi vietati) e poi si possono montare i chiodi una volta arrivati in Svezia/Norvegia, con un semplice trapano a batteria e la punta per il montaggio fornita dalla Best Grip. Stessa facilità per svitarli quando si deve riattraversare la Germania per tornare a casa. Ciao da Dash  
...
Che fattori ci sono, positivi e negativi, nel fatto che una gomma C si gonfia max a 4,5 bar, mentre una CP a 5,5?

E' un pò OT, ma non ho ben capito questo aspetto, scusate wink
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 22:01:35
In risposta al messaggio di andrea6388 del 20/08/2020 alle 15:02:02

Che fattori ci sono, positivi e negativi, nel fatto che una gomma C si gonfia max a 4,5 bar, mentre una CP a 5,5? E' un pò OT, ma non ho ben capito questo aspetto, scusate 
Le gomme CP, se ho ben capito l'intento, nascono per soddisfare due requisiti:
  • Visto che i camper circolano a pieno carico per quasi il 100% del tempo e del parco circolante, la specifica di gonfiaggio a 5.5 bar è un modo per il produttore di "stare sul sicuro" che l'utente non sottogonfi (meglio sovragonfiare che sottogonfiare, con buona pace del confort di marcia)
  • Visto che molti camperisti hanno un uso sporadico del camper, con lunghi periodi di fermo fra un utilizzo e l'altro, le gomme gonfiate a così alta pressione non si ovalizzano.
N.B. l'effetto antiovalizzante l'ottieni anche se gonfi una gomma non CP alla massima pressione prima di lasciare a rimessaggio il camper per un lungo periodo.

Poi esistono gomme tipo C che si gonfiano a più di 4.5 bar: le Agilis Plus che avevo prima a 4.8, le Crossclimate a 5.25 (quelle con carico maggiorato). Io per la pressione seguo le specifiche del manuale IVECO, che dà tutta una serie di pressioni crescenti in base al carico su ogni asse, con valori diversi se l'asse è gemellato. Per esempio con le gomme attuali tengo 4.0 dietro (asse gemellato) e 4,8 davanti. Volendo, potrei sgonfiare ancora un po' dietro se percorro strade un po' sconnesse. Su autostrada vanno bene così.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/08/2020 alle 22:08:22
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 09:03:25
In risposta al messaggio di Dash del 20/08/2020 alle 22:01:35

Le gomme CP, se ho ben capito l'intento, nascono per soddisfare due requisiti:Visto che i camper circolano a pieno carico per quasi il 100% del tempo e del parco circolante, la specifica di gonfiaggio a 5.5 bar è un modo
per il produttore di stare sul sicuro che l'utente non sottogonfi (meglio sovragonfiare che sottogonfiare, con buona pace del confort di marcia) Visto che molti camperisti hanno un uso sporadico del camper, con lunghi periodi di fermo fra un utilizzo e l'altro, le gomme gonfiate a così alta pressione non si ovalizzano.N.B. l'effetto antiovalizzante l'ottieni anche se gonfi una gomma non CP alla massima pressione prima di lasciare a rimessaggio il camper per un lungo periodo. Poi esistono gomme tipo C che si gonfiano a più di 4.5 bar: le Agilis Plus che avevo prima a 4.8, le Crossclimate a 5.25 (quelle con carico maggiorato). Io per la pressione seguo le specifiche del manuale IVECO, che dà tutta una serie di pressioni crescenti in base al carico su ogni asse, con valori diversi se l'asse è gemellato. Per esempio con le gomme attuali tengo 4.0 dietro (asse gemellato) e 4,8 davanti. Volendo, potrei sgonfiare ancora un po' dietro se percorro strade un po' sconnesse. Su autostrada vanno bene così. Ciao da Dash  
...
Quindi, se prendo una C gonfiata alla sua pressione massima, diciamo 4,5, ho comunque lo stesso indice di carico ma più confort. Giusto?
Ovviamente con le CP sono più sicuro per il discorso ovalizzazione. 
Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 19:02:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/08/2020 alle 19:43:23

Se monti le 225/75 R16 io ti consiglio le Continental VanContact Camper (225/75 R16CP 118/116R) 4 stagioni con simbolo 3PMSF così da essere in regola anche in quei paesi dove è richiesto.  Il disegno è tendente invernale...
Io le ho montate a Marzo 2019, ho percorso circa 17.000km ad arrivare prima del lockdown e devo dire che anche con le temperature di Giugno 2019 del Sud-Italia si sono comportate bene; ottime sul bagnato. Consumo nella media. Giusto per informazione prima avevo le Agilis Camping.. Queste Continental sono nettamente migliori delle Agilis. Tengo a precisare che queste Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.. Tutt'altra gomma e mescola.
...
Sono totalmente d'accordo con te: ho le stesse tue gomme (ma nella misura 235/65R16), da luglio 2018 ad oggi ho percorso 23.000km e mi trovo benissimo; unico difetto secondo me: sono un po' rumorosette.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 10:48:01
Ciao, ma qualcuno le ha usate su neve le Michelin cross climate?
Sono valide? Se compro una 4 stagioni so certamente che in estate i problemi non sussistono, ma su neve?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:36:23
In risposta al messaggio di IvanG del 22/08/2020 alle 10:48:01

Ciao, ma qualcuno le ha usate su neve le Michelin cross climate? Sono valide? Se compro una 4 stagioni so certamente che in estate i problemi non sussistono, ma su neve?
Per me, guardando solo il disegno del battistrada, le VanContact Camper o le VanContact 4Season (stesso disegno) hanno qualcosa in più rispetto alle Michelin CrossClimate.
Comunque tutte e 2 le gomme hanno il simbolo 3PMSF dunque hanno superato gli stessi test invernali delle termiche pure.

In qualunque caso anche la miglior termica non fa miracoli.. Il poco grip è dato da neve-neve.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 16:20:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 11:36:23

Per me, guardando solo il disegno del battistrada, le VanContact Camper o le VanContact 4Season (stesso disegno) hanno qualcosa in più rispetto alle Michelin CrossClimate. Comunque tutte e 2 le gomme hanno il simbolo 3PMSF
dunque hanno superato gli stessi test invernali delle termiche pure. In qualunque caso anche la miglior termica non fa miracoli.. Il poco grip è dato da neve-neve.
...
Ciao, infatti attualmente monto le Continental fourseason 2, di cui sono molto soddisfatto.
Ora hanno circa 44.500 km, c'è ancora margine prima di arrivare alla tacca del minimo di legge, ma visto che questo inverno vorrei provare a fare montagna seriamente, vorrei cambiarle sempre 4 stagioni però.
Mi trovo di fronte alla scelta:
o il nuovo modello della Continental (quello date citato) o provare queste benedette Michelin che tutti i camperisti montano e ne sono entusiasti (ma sulla neve ci andranno?).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:23:08
Mannaggia vedi che nessuno li ancora usati su neve i cross climate smiley.

​​​​​​
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:28:08
In risposta al messaggio di IvanG del 22/08/2020 alle 16:20:13

Ciao, infatti attualmente monto le Continental fourseason 2, di cui sono molto soddisfatto. Ora hanno circa 44.500 km, c'è ancora margine prima di arrivare alla tacca del minimo di legge, ma visto che questo inverno vorrei
provare a fare montagna seriamente, vorrei cambiarle sempre 4 stagioni però. Mi trovo di fronte alla scelta: o il nuovo modello della Continental (quello date citato) o provare queste benedette Michelin che tutti i camperisti montano e ne sono entusiasti (ma sulla neve ci andranno?).
...
Per me molti adottano Michelin al posto delle concorrenti Continental 4Season Contact o le stesse ma CP perchè Continental non gode di buona nomina viste le esperienze con le Vanco Camper.. Peccato che ancora in pochi hanno capito che le nuove Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper. 
Su etichetta hanno stesse caratteristiche le Michelin e Continental.. Come ho detto, le ultime, hanno un disegno più invernale. In più costano leggermente meno delle Michelin.

Qua

un test di alcune gomme "C", peccato che non ci siano anche le Michelin. In qualunque caso... I test sono indicativi, al variare del mezzo (peso e relativa distribuzione, assetto, tipo di mezzo etc), misura pneumatico etc i valori variano sensibilmente; dunque questi sono da prendere con le pinze.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link