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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 13:38:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2020 alle 16:28:08

Per me molti adottano Michelin al posto delle concorrenti Continental 4Season Contact o le stesse ma CP perchè Continental non gode di buona nomina viste le esperienze con le Vanco Camper.. Peccato che ancora in pochi hanno
capito che le nuove Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.  Su etichetta hanno stesse caratteristiche le Michelin e Continental.. Come ho detto, le ultime, hanno un disegno più invernale. In più costano leggermente meno delle Michelin. Qua un test di alcune gomme C, peccato che non ci siano anche le Michelin. In qualunque caso... I test sono indicativi, al variare del mezzo (peso e relativa distribuzione, assetto, tipo di mezzo etc), misura pneumatico etc i valori variano sensibilmente; dunque questi sono da prendere con le pinze.
...
Si più o meno la penso così anche io.
grazie del link, mi sa che resto su Continental o Goodyear, peccato per il Pirelli su neve, mi colpisce che sia silenzioso (che è una caratteristica difficile da trovare nei 4 stagioni).
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
rapid
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08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 19:19:46
ciao roberto 66

ho scritto le mie modeste impressioni sulle cross climate nel post di emiliano.. 

un saluto rapid
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:04:42
Ciao Roberto,
io monto le 4 stagioni della Pirelli e fanno bene il loro dovere.

Legalmente sul pneumatico vale solo la dicitura "M+S" (fango e neve) e le puoi usare sia d'estate (nel fango) che d'inverno (nella neve).
Se comunque non prevedi di andare in posti con rischio neve puoi basta tenere un paio di catene nel gavone ed evitare strade innevate/ghiacciate.
Alcune nazioni (Svizzera, Austria) se non ricordo male richiedono le M+S d'inverno, non so se le catene sono equiparate.

Il "fiocco di neve" o il la "montagna" non sono previsti da alcuna normativa, alcuni marche la utilizzano per indicare miscele particolari: in pratica sono pneumatici che si scaldano anche sotto gli 0°C, ma che tendono ad avere prestazioni/consumo inadeguati alle temperature estive, da qui l'esigenza di avere il doppio treno.

Vedi anche:

https://it.wikipedia.org/wiki/P...


https://it.wikipedia.org/wiki/P...

Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:43:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/09/2020 alle 11:04:42

Ciao Roberto, io monto le 4 stagioni della Pirelli e fanno bene il loro dovere. Legalmente sul pneumatico vale solo la dicitura M+S (fango e neve) e le puoi usare sia d'estate (nel fango) che d'inverno (nella neve). Se comunque
non prevedi di andare in posti con rischio neve puoi basta tenere un paio di catene nel gavone ed evitare strade innevate/ghiacciate. Alcune nazioni (Svizzera, Austria) se non ricordo male richiedono le M+S d'inverno, non so se le catene sono equiparate. Il fiocco di neve o il la montagna non sono previsti da alcuna normativa, alcuni marche la utilizzano per indicare miscele particolari: in pratica sono pneumatici che si scaldano anche sotto gli 0°C, ma che tendono ad avere prestazioni/consumo inadeguati alle temperature estive, da qui l'esigenza di avere il doppio treno. Vedi anche:
...
Il "fiocco di neve" simbolo 3PMSF è obbligatorio in Germania e altri paesi su gomme dopo un determinato DOT.

Io ho le vere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF da più di 1 anno e utilizzate anche in estate a 38°C ambiente e non hanno consumi e prestazioni inadeguate; le ultime mescole sono molto diverse.

Falsa verità il fatto di scaldarsi anche sotto gli 0°C.. Le termiche (che necessariamente devono avere il simbolo 3PMSF poichè indica che hanno superato test severi su neve/ghiaccio) fanno grip perchè intrappolano nel disegno del battistrada i cristalli di neve/ghiaccio e ciò permette di avere un maggior coefficiente di attrito (neve/neve) rispetto a quello che si instaura tra gomma/neve.

PS: Io non prenderei mai come riferimento Wikipedia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 01/09/2020 alle 11:43:51
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Steu851
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:46:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/09/2020 alle 11:04:42

Ciao Roberto, io monto le 4 stagioni della Pirelli e fanno bene il loro dovere. Legalmente sul pneumatico vale solo la dicitura M+S (fango e neve) e le puoi usare sia d'estate (nel fango) che d'inverno (nella neve). Se comunque
non prevedi di andare in posti con rischio neve puoi basta tenere un paio di catene nel gavone ed evitare strade innevate/ghiacciate. Alcune nazioni (Svizzera, Austria) se non ricordo male richiedono le M+S d'inverno, non so se le catene sono equiparate. Il fiocco di neve o il la montagna non sono previsti da alcuna normativa, alcuni marche la utilizzano per indicare miscele particolari: in pratica sono pneumatici che si scaldano anche sotto gli 0°C, ma che tendono ad avere prestazioni/consumo inadeguati alle temperature estive, da qui l'esigenza di avere il doppio treno. Vedi anche:
...
lo snowflake è un simbolo creato nel 199 dall'associazione dei produttori di gomme USA e Canada e indica che i pneumatici sono dotati di mescole e battistrada effettivamente in grado di garantire spazi di frenata ridotti in caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, in caso di neve o ghiaccio. Il codice della strada italiano ancora non lo prevede ma a normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014  il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.

https://www.gomme-auto.it/blog/...



Ricapitolando, come gomme qui pare che l'unica scelta siano le Michelin cross climate ma volendo delle gomme solo estive?
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2020 alle 13:23:08

Mannaggia vedi che nessuno li ancora usati su neve i cross climate . ​​​​​​
No, io li ho usati lo scorso dicembre (il 21) salendo a paneveggio da predazzo. (gran nevicata in effetti, volevo sciare ma non ci siamo riusciti...).
La strada era bianca con neve fresca abbondante x diversi tratti. ovviamente non ho l'analisi comparativa con altre gomme, le mie erano nuove (R 16), ma non ho dovuto montare le catene.

Buona stabilità in discesa e frenata, un po' al limite in salita in alcuni tratti per evidenti limiti di trazione.
Non sono invernali pure, ma la differenza è veramente minima, spesso serve la catena se ci sono pendenze. In pianura andranno benissimo invece.
Francesco & Famiglia.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:21:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2020 alle 11:46:38

lo snowflake è un simbolo creato nel 199 dall'associazione dei produttori di gomme USA e Canada e indica che i pneumatici sono dotati di mescole e battistrada effettivamente in grado di garantire spazi di frenata ridotti
in caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, in caso di neve o ghiaccio. Il codice della strada italiano ancora non lo prevede ma a normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale. Ricapitolando, come gomme qui pare che l'unica scelta siano le Michelin cross climate ma volendo delle gomme solo estive?
...
Grazie Steu851 per il chiarimento
Lo stolto non sa tacere
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:51:55
Ho letto con interesse perché si avvicina anche per me il momento di cambiare gli pneumatici, molto dipenderà da se riesco a muovere o meno il camper questo inverno, in caso contrario per vecchiaia e stato di usura potrei azzardare a fare un'altra estate.

Ho dato un'occhiata alle citate CrossClimate che nella mia misura (225/75R16) ho trovato - nella versione maggiorata - con indice 121/120R.
Mi è però venuto un dubbio, sul libretto ho questo:

Schermata%202020-09-01%20alle%2014_46_04.png

Per quale motivo non sono indicate le 225/75R16 C (senza M+S)? Posso girare tutto l'anno con degli pneumatici solo C e non CP posto che quelli di cui stiamo parlando hanno indice di carico superiore a quelle indicate a libretto (e alle agilis camping che ho montato di serie)?
La mia interpretazione è che si possa, ma chiedo un parere anche a voi.

Grazie. Marco
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:06:56
il tornitore scrive: perchè Continental non gode di buona nomina viste le esperienze con le Vanco Camper

Io mi sono trovato proprio le Vanco Camper come primo equipaggiamento sul mio camper. Sono gomme con DOT xx17 (non ricordo la settimana) e hanno quasi 20.000km. Non mi posso lamentare della gomme, per quelle che sono le mie scarse conoscenze.

Però ti chiedo: di che esperienze parli? Mi piacerebbe approfondire il tema per sapere cosa aspettarmi o che problemi potrei incontrare.

Grazie mille.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 21:52:17
Eccomi di nuovo a voi.
Cosa ne pensate ? 

https://www.gommadiretto.it/rsh...


https://www.gommadiretto.it/rsh...

route
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fd3x
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22/04/2015 1582
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Inserito il 08/06/2021 alle: 22:04:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 21:52:17

Eccomi di nuovo a voi. Cosa ne pensate ? 
Mi permetto di intervenire per suggerirti di orientarti sul pneumatico con indice di carico maggiore. Costo leggermente superiore ma guidabilità del mezzo migliore... 
Carlo
22
Roberto66
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19/10/2003 22556
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Inserito il 08/06/2021 alle: 22:10:10
Tipo ?
Ho sempre usato michelin CP , mi attira l' idea delle 4season
route
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fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 22:20:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 22:10:10

Tipo ? Ho sempre usato michelin CP , mi attira l' idea delle 4season
Certo, condivido la tua scelta. Anch'io mi sono orientato sulle quattro stagioni. Ho aperto i due link che hai indicato e le gomme differiscono solo per l'indice di carico. Ti suggerivo, pur costando qualcosa in più, di considerare le gomme con un indice di carico più alto.
Carlo
22
Roberto66
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19/10/2003 22556
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Inserito il 09/06/2021 alle: 10:10:08
In risposta al messaggio di fd3x del 08/06/2021 alle 22:20:20

Certo, condivido la tua scelta. Anch'io mi sono orientato sulle quattro stagioni. Ho aperto i due link che hai indicato e le gomme differiscono solo per l'indice di carico. Ti suggerivo, pur costando qualcosa in più, di considerare le gomme con un indice di carico più alto.
Non ho capito se tra i due modelli che ho indicato suggerisci di prendere quelle con indice di carico maggiore (confermando l adeguatezza) o addirittura altri modelli che non ho inserito. 
grazie Roberto
route
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fd3x
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22/04/2015 1582
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Inserito il 09/06/2021 alle: 12:37:07
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2021 alle 10:10:08

Non ho capito se tra i due modelli che ho indicato suggerisci di prendere quelle con indice di carico maggiore (confermando l adeguatezza) o addirittura altri modelli che non ho inserito.  grazie Roberto
Ciao, tra i due modelli di gomma linkati io mi orienterei sul modello con un indice di carico più elevato. Aldilà della marca, probabilmente sceglierei sempre una gomma con un indice di carico alto. Non ho mai avuto la marca di gomme che indichi, quindi non saprei dare un parere... 
Carlo
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fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 13:12:00
Come ti dicevo io mi orienterei sulla gomma con indice di carico più alto. Ti

linko

 lo stesso pneumatico che indicavi, ma a un prezzo inferiore. Il sito è affidabile, Io ho comprato il mio ultimo treno di gomme.
Carlo
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 09/06/2021 alle: 20:19:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 21:52:17

Eccomi di nuovo a voi. Cosa ne pensate ? 
Ciao, le ho montate inizio febbraio di quest'anno. Non pensavo ad un miglioramento significativo rispetto alla serie vecchia four season 2, ed invece il comfort di guida è migliorato nettamente.
meno vibrazioni al volante, meno rumori prodotti dalle rughe del manto stradale, anche ad andatura sostenuta il rumore di rotolamento e contenuto.
ora viaggio a 110 quasi in silenzio, per la prima volta sento i fruscii aerodinamici dei finestrini (la mia meccanica non è ducato o simile).
Molto soddisfatto, però non sono stato su neve, aspetterò quest'inverno per la valutazione finale.

Ivan
 
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:40:35
Avete mai toccato una gomma di un camper dopo un viaggio in autostrada nel mese di agosto? Magari in Puglia? È rovente! 
Io avrei dei dubbi a montare una 4 stagioni su un mezzo così pesante, per carità di camper equipaggiati cone le 4 seasons ce ne sono parecchi però se non si usa il mezzo in inverno su neve il gioco secondo me non vale la candela.

Ciaowink
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 09/06/2021 alle: 22:15:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2021 alle 21:40:35

Avete mai toccato una gomma di un camper dopo un viaggio in autostrada nel mese di agosto? Magari in Puglia? È rovente!  Io avrei dei dubbi a montare una 4 stagioni su un mezzo così pesante, per carità di camper equipaggiati cone le 4 seasons ce ne sono parecchi però se non si usa il mezzo in inverno su neve il gioco secondo me non vale la candela. Ciao
Mah, pneumatici buoni, con elevato indice di carico e gonfiati a sufficente pressione, anche in Autostrada in Agosto non scaldano piu di tanto, è piu calda la carrozzeria al sole.

Io ho dellle 4 stagioni anche con 3PMS quindi invernali, e con battistrada parecchio aggressivo, ma con IC 120, dietro 5,5 bar e davanti 3,5bar,  viaggiando a 100-110 in autostrada in agosto, davanti sono appena tiepide (ma davanti pochissimo peso) e dietro appena piu caldine, ma appena appena.
E quindi una 4 stagioni con battistrada piu "civile" dovrebbe scaldare anche meno

immagine(4100).png

certo che si vedono camper di 7m con ruotine da 15" e essendo al loro limite sicuramente scaldano in maniera preoccupante.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:16:32
In risposta al messaggio di IvanG del 09/06/2021 alle 20:19:22

Ciao, le ho montate inizio febbraio di quest'anno. Non pensavo ad un miglioramento significativo rispetto alla serie vecchia four season 2, ed invece il comfort di guida è migliorato nettamente. meno vibrazioni al volante,
meno rumori prodotti dalle rughe del manto stradale, anche ad andatura sostenuta il rumore di rotolamento e contenuto. ora viaggio a 110 quasi in silenzio, per la prima volta sento i fruscii aerodinamici dei finestrini (la mia meccanica non è ducato o simile). Molto soddisfatto, però non sono stato su neve, aspetterò quest'inverno per la valutazione finale. Ivan  
...
Oggi sono passato dal mio gommista al quale ho sottoposto la mia idea di Continental
Lui mi suggerisce di rimanere su Michelin
Non si e' pronunciato sulle Crossclimate al posto delle estive...
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