CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pneumatici No inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 15:13:42
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di montare 4 pneumatici nuovi di ottima qualità su ducato 2800td 6,4mt cerchi 16", non utilizzo il camper di Inverno, quali mi consigliate?

le limitazioni dei pneumatici all'estero sono valide solo di inverno?

Grazie mille
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 21:42:38
Michelin camping
Ciao.
Paolo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 22:15:07
In risposta al messaggio di ocesco del 17/01/2021 alle 15:13:42

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di montare 4 pneumatici nuovi di ottima qualità su ducato 2800td 6,4mt cerchi 16, non utilizzo il camper di Inverno, quali mi consigliate? le limitazioni dei pneumatici all'estero sono valide solo di inverno? Grazie mille
Non so cosa intendi per "estero" né a quali limitazioni (usura, M+S, chiidate...), ma puoi approfondire tu stesso qui

http://www.viaggiaresicuri.it/

Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 00:25:05
Anche se non usi il camper in inverno, monterei comunque delle 4 stagioni, molto meglio delle estive anche sulla terra o sull erba bagnata, come per esempio in un campeggio se piove.
In estate vanno come le estive, o forse meglio in caso di pioggia e quindi non hanno controindicazioni.
La volta che poi per qualche caso dovesti andare in Germania in inverno (non si sa mai), con la marcatura del fiocco di neve sei comunque a posto sempre.

Continental Vancontact Camper 3pmsf m+s

sono ottime, mi sembra che le abbia il tornitore e ne parli molto bene.

Secondo me, estive pure, su un camper in ogni caso non hanno proprio senso con le gomme che esistono oggi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/01/2021 alle 00:27:08
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 11:04:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 00:25:05

Anche se non usi il camper in inverno, monterei comunque delle 4 stagioni, molto meglio delle estive anche sulla terra o sull erba bagnata, come per esempio in un campeggio se piove. In estate vanno come le estive, o forse
meglio in caso di pioggia e quindi non hanno controindicazioni. La volta che poi per qualche caso dovesti andare in Germania in inverno (non si sa mai), con la marcatura del fiocco di neve sei comunque a posto sempre. Continental Vancontact Camper 3pmsf m+s sono ottime, mi sembra che le abbia il tornitore e ne parli molto bene. Secondo me, estive pure, su un camper in ogni caso non hanno proprio senso con le gomme che esistono oggi.
...
Grazie per i consigli, era proprio la questione che mi stavo ponendo, 4 stagioni o estive..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:59:50
Confermo quanto ha detto Tommaso, ne sono molto soddisfatto. Provate anche con temperature estive di 38-39°C e non hanno mostrato un calo prestazionale tale da farmelo percepire. Veramente ottime sul bagnato (in autostrada allagata mentre tornavo da Firenze diluviava e pur andando ai 60km/h niente acquaplaning). Niente a che vedere con le Michelin Agilis Camping.. Forse appena sufficienti sull'asciutto, del resto deludenti.
Dopo circa 17.000km il consumo è buono (battistrada circa a 6-6,5mm sulle anteriori, posteriori oltre i 7mm)

Anche se non usi il camper in inverno o quando c'è la neve.. La 4 stagioni odierna ha benefici anche quando la temperatura scende sotto i 10°C mentre la pura estiva non risulta efficace. Anche nei casi che ha detto Tommaso (terra, erba etc) questa 4 stagioni è sicuramente migliore di un'estiva.
Senza dubbio ad oggi prenderei una 4 stagioni con simbolo 3pmsf (le ho anche sulle auto.. risparmio tempo, denaro e ogni 3-4 anni cambio le gomme perchè consumate e così la mescola non fa in tempo a perdere di prestazione). Ad oggi non trovo molto sensato l'acquisto delle pure estive tranne in casi particolari.

Questa 4 stagioni c'è anche solo C (Continental VanContact 4Season).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:17:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2021 alle 13:59:50

Confermo quanto ha detto Tommaso, ne sono molto soddisfatto. Provate anche con temperature estive di 38-39°C e non hanno mostrato un calo prestazionale tale da farmelo percepire. Veramente ottime sul bagnato (in autostrada
allagata mentre tornavo da Firenze diluviava e pur andando ai 60km/h niente acquaplaning). Niente a che vedere con le Michelin Agilis Camping.. Forse appena sufficienti sull'asciutto, del resto deludenti. Dopo circa 17.000km il consumo è buono (battistrada circa a 6-6,5mm sulle anteriori, posteriori oltre i 7mm) Anche se non usi il camper in inverno o quando c'è la neve.. La 4 stagioni odierna ha benefici anche quando la temperatura scende sotto i 10°C mentre la pura estiva non risulta efficace. Anche nei casi che ha detto Tommaso (terra, erba etc) questa 4 stagioni è sicuramente migliore di un'estiva. Senza dubbio ad oggi prenderei una 4 stagioni con simbolo 3pmsf (le ho anche sulle auto.. risparmio tempo, denaro e ogni 3-4 anni cambio le gomme perchè consumate e così la mescola non fa in tempo a perdere di prestazione). Ad oggi non trovo molto sensato l'acquisto delle pure estive tranne in casi particolari. Questa 4 stagioni c'è anche solo C (Continental VanContact 4Season).
...
Con le continental Vanco non mi sono trovato bene perché una gomma praticamente si aprì nel mezzo, ed era debole di spalla, difetto riscontrato da altri utenti
Purtroppo le gomme che citi non ci sono per cerchi da 15 e quindi rimetterò le Michelin ma stavolta le crossclimate 4 stagioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/01/2021 alle 14:18:06
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:24:08
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2021 alle 14:17:06

Con le continental Vanco non mi sono trovato bene perché una gomma praticamente si aprì nel mezzo, ed era debole di spalla, difetto riscontrato da altri utenti Purtroppo le gomme che citi non ci sono per cerchi da 15 e quindi rimetterò le Michelin ma stavolta le crossclimate 4 stagioni.
Non hanno nulla a che vedere con le Vanco.. Sono totalmente diverse.
Ci sono per le 15'' ma solo C e non CP (stesso disegno): 

https://www.specialgomme.it/gom...


(primo sito che è venuto fuori)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/01/2021 alle 14:25:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:39:13
Anch'io avevo le Vanco Camper e non ne sono stato contento, le anteriori perdevano pezzi di battistrada sulla spalla (difetto che non mi è stato riconosciuto da Continental).
Ma non hanno niente a che fare con le Vancontact Four Seasons di cui si legge qui, tutt'altri pneumatici.
Peraltro ho avuto sul T5 e ho ora sulla Yeti anche delle invernali Conti che sono sempre andate benissimo in ogni condizione di strada, neve compresa, da novembre ad aprile. Per dire che in generale Continental è validissima e forse le Vanco Camper erano un "incidente di percorso"
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2021 alle 15:07:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:05:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2021 alle 14:24:08

Non hanno nulla a che vedere con le Vanco.. Sono totalmente diverse. Ci sono per le 15'' ma solo C e non CP (stesso disegno):  (primo sito che è venuto fuori)
Uso gomme C perché avendo il telaio Alko tutto é troppo rigido, però non trovo le continental
225/70 R15 112/110S mi sarebbe piaciuto provarle.
Dicono che con le 4 stagioni i consumi salgono, a me però interessa che siano valide anche a temperature alte, mi sono rotto di fare i cambi di stagione...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2021 alle 22:05:52

Uso gomme C perché avendo il telaio Alko tutto é troppo rigido, però non trovo le continental 225/70 R15 112/110S mi sarebbe piaciuto provarle. Dicono che con le 4 stagioni i consumi salgono, a me però interessa che siano valide anche a temperature alte, mi sono rotto di fare i cambi di stagione...
Ci sono però non hanno l'indice di velocità S ma è R.

Link


Oltretutto in questa misura sono in classe B e non C per il risparmio carburante (che poi viene controbilanciato dal battistrada maggiore di 10mm).
Le Michelin Crossclimate ci sono anche con IV "S" però sono in classe C per il risparmio carburante.. Cambia poco.
Mentre il prezzo cambia di circa 25€ a favore delle Continental su quel sito.

Io ti posso dire che con queste da 16'', gonfiandole secondo la tabella Continental, i consumi variano di poco; quando andavo a lavoro con il camper (15+15km tra urbano ed extraurbano) la media su circa 10.000km è stata di 10,6km/l (peso attorno ai 2900-3000kg e pressione pneumatici di conseguenza, mai messa la 6a perchè con l'allungamento dei rapporti risulta lunga).
Mentre quando andavo via a pieno carico (circa 3800kg), alta montagna, autostrada ai 100km/h reali stavo sui 9-9,5km/l; prima con le 15'' il cdb segnava circa 10,5km/l ma come si sa c'era una sovrastima del +10% circa, dunque tutto torna.
Capisco.. Anche io mi ero rotto di fare il cambio su tutti i veicoli e poi vedere che, date le mie percorrenze, la gomma invecchiava e perdeva di prestazioni.. Arrivavo a buttarle con ancora circa metà battistrada. Ora le gomme le porto a fine vita risparmiando tempo e denaro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/01/2021 alle 22:53:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:08:47
In risposta al messaggio di ocesco del 17/01/2021 alle 15:13:42

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di montare 4 pneumatici nuovi di ottima qualità su ducato 2800td 6,4mt cerchi 16, non utilizzo il camper di Inverno, quali mi consigliate? le limitazioni dei pneumatici all'estero sono valide solo di inverno? Grazie mille
io non mi scosterei dalle Michelin Camping, dove RARAMENTE si son sentiti problemi riconducibili alla gomma e non al proprietario del mezzo. Andare su altri marchi per risparmiare forse forse 150€ su 4 gomme le quali possono star montate anche 7/8/9 anni non la ritengo una mossa azzeccata 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:34:36
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2021 alle 17:08:47

io non mi scosterei dalle Michelin Camping, dove RARAMENTE si son sentiti problemi riconducibili alla gomma e non al proprietario del mezzo. Andare su altri marchi per risparmiare forse forse 150€ su 4 gomme le quali possono star montate anche 7/8/9 anni non la ritengo una mossa azzeccata 
Non mi sembrava che si parlasse di risparmio, ma di prestazione nettamente superiore rispetto alle ormai obsolete Michelin Camping, che di buono hanno solo una carcassa affidabile ma per il resto sono molto mediocri e veramente scarse in inverno, da quello che dice chi le ha.
Meglio pensare a piu moderne 4 stagioni che possano anche fregiarsi del fioco di neve. Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:50:24
personalmente ho messo le 4 stagioni della Michelin sia sotto il camper sia sulla X1; ottime, sul camper, forse un pochino rumorose, ma non ho termini di paragoni sullo stesso mezzo. Sulla BMW, a trazione singola, sulla neve non sono performanti, ma si sa sulla neve si deve andar piano! 
p.s. ribadisco che C o CP per il Codice della Strada non fa differenza, ad un controllo non è un dato che viene richiesto di rispettare a differenza degli altri, indice di velocità e indice di carico
Sergio
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 16:48:07
Granzie dei consigli, a questo punto la mia scelta cadeva sulle continental, ma con le misure delle mie gomme:
215/75 R16 113/111Q
nel sito mi escono solo queste:
VanContact™ 4Season

invece sul sito michelin mi escono queste:
MICHELIN Agilis Alpin
MICHELIN Agilis CrossClimate
MICHELIN AGILIS CAMPING

che ne pensate? grazie mille
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:47:28
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2021 alle 17:08:47

io non mi scosterei dalle Michelin Camping, dove RARAMENTE si son sentiti problemi riconducibili alla gomma e non al proprietario del mezzo. Andare su altri marchi per risparmiare forse forse 150€ su 4 gomme le quali possono star montate anche 7/8/9 anni non la ritengo una mossa azzeccata 
9 anni? le mie ne hanno 3 e penso di cambiarle l'anno prossimo
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:55:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2021 alle 13:59:50

Confermo quanto ha detto Tommaso, ne sono molto soddisfatto. Provate anche con temperature estive di 38-39°C e non hanno mostrato un calo prestazionale tale da farmelo percepire. Veramente ottime sul bagnato (in autostrada
allagata mentre tornavo da Firenze diluviava e pur andando ai 60km/h niente acquaplaning). Niente a che vedere con le Michelin Agilis Camping.. Forse appena sufficienti sull'asciutto, del resto deludenti. Dopo circa 17.000km il consumo è buono (battistrada circa a 6-6,5mm sulle anteriori, posteriori oltre i 7mm) Anche se non usi il camper in inverno o quando c'è la neve.. La 4 stagioni odierna ha benefici anche quando la temperatura scende sotto i 10°C mentre la pura estiva non risulta efficace. Anche nei casi che ha detto Tommaso (terra, erba etc) questa 4 stagioni è sicuramente migliore di un'estiva. Senza dubbio ad oggi prenderei una 4 stagioni con simbolo 3pmsf (le ho anche sulle auto.. risparmio tempo, denaro e ogni 3-4 anni cambio le gomme perchè consumate e così la mescola non fa in tempo a perdere di prestazione). Ad oggi non trovo molto sensato l'acquisto delle pure estive tranne in casi particolari. Questa 4 stagioni c'è anche solo C (Continental VanContact 4Season).
...
Volevo chiedere al Tornitore se hai montato le gomme CP . Grazie
Pino
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:12:52
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2021 alle 17:08:47

io non mi scosterei dalle Michelin Camping, dove RARAMENTE si son sentiti problemi riconducibili alla gomma e non al proprietario del mezzo. Andare su altri marchi per risparmiare forse forse 150€ su 4 gomme le quali possono star montate anche 7/8/9 anni non la ritengo una mossa azzeccata 
Le Agilis Camping sono appena sufficienti se confrontate con quelle attuali che ho.
Una gomma di 7-9 o più anni è cristallizzata.. Non la ritengo sicura qualunque essa sia la condizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:14:33
In risposta al messaggio di ocesco del 21/01/2021 alle 16:48:07

Granzie dei consigli, a questo punto la mia scelta cadeva sulle continental, ma con le misure delle mie gomme: 215/75 R16 113/111Q nel sito mi escono solo queste: VanContact™ 4Season invece sul sito michelin mi escono queste: MICHELIN Agilis Alpin MICHELIN Agilis CrossClimate MICHELIN AGILIS CAMPING che ne pensate? grazie mille
VanContact™ 4Season e MICHELIN Agilis CrossClimate sono le uniche 4 stagioni con il simbolo 3pmsf; le altre opzioni michelin non le valuterei
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:18:01
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 21/01/2021 alle 17:55:32

Volevo chiedere al Tornitore se hai montato le gomme CP . Grazie
Si, ho montato le VanContact Camper 225/75 R16 118R CP a inizio Marzo del 2019 comprate online; per ora, su questa misura, sono le uniche CP 4 stagioni con 3pmsf.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:50:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 18:14:33

VanContact™ 4Season e MICHELIN Agilis CrossClimate sono le uniche 4 stagioni con il simbolo 3pmsf; le altre opzioni michelin non le valuterei
Però non sono cp da quello che ho capito, meglio 3pmsf che cp?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link