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Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
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Inserito il 28/03/2025 alle: 10:05:08
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di nuovi pneumatici per il mio camper gemellato. Le misure sono 185/75 r16 quale marca consigliate senza andare proprio sulle marche Top e consigliate le 4 stagioni oppure direttamente le estive?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
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Inserito il 28/03/2025 alle: 10:09:03
Andrei direttamente sulle marche top.

Se estive o 4 stagioni, decidi tu in base alle abitudini di viaggio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
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Inserito il 28/03/2025 alle: 10:12:52
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/03/2025 alle 10:09:03

Andrei direttamente sulle marche top. Se estive o 4 stagioni, decidi tu in base alle abitudini di viaggio.
Io stavo optando per le Toyo come marchio sono buone? Diciamo che ho preso da poco il camper quindi parlare di abitudini ancora è presto diciamo che nel periodo invernale userei molto meno il camper per quello volevo capire quale tipologia mi conviene prendere. Stavo optando per le 4 stagioni anche per un discorso di non portare la catene in autostrada. Però ho paura che usando principalmente il camper con il bel tempo di rovinarle prima.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 28/03/2025 alle: 10:51:30
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 28/03/2025 alle 10:12:52

Io stavo optando per le Toyo come marchio sono buone? Diciamo che ho preso da poco il camper quindi parlare di abitudini ancora è presto diciamo che nel periodo invernale userei molto meno il camper per quello volevo capire
quale tipologia mi conviene prendere. Stavo optando per le 4 stagioni anche per un discorso di non portare la catene in autostrada. Però ho paura che usando principalmente il camper con il bel tempo di rovinarle prima.
...
Ciao, io ho un mezzo gemellato con quelle misure di gomme e ti direi di fare una via di mezzo: marca top davanti, marca appena sotto il top dietro (che comunque sono 4).

Io ho le Continental VanContact 4Season e dietro le Kleber Transpro 4S dietro.

Inoltre ti consiglio di prendere le 4 stagioni: non si consumano molto di più in estate, sono comunque migliori sul bagnato anche in estate. E comunque se si trova la neve non c'è gomma che tenga sui nostri mezzi: catene tutta la vita davanti e dietro.
Alcuni sul forum consigliano direttamente le invernali sempre.
 
Riccardo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 28/03/2025 alle: 10:51:56
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 28/03/2025 alle 10:12:52

Io stavo optando per le Toyo come marchio sono buone? Diciamo che ho preso da poco il camper quindi parlare di abitudini ancora è presto diciamo che nel periodo invernale userei molto meno il camper per quello volevo capire
quale tipologia mi conviene prendere. Stavo optando per le 4 stagioni anche per un discorso di non portare la catene in autostrada. Però ho paura che usando principalmente il camper con il bel tempo di rovinarle prima.
...
Vai tranquillo con le 4 stagioni, e controlla anche che abbiano la marcatura del fiocco di neve.
In questo modo sei in regola in ogni stagione anche all estero (dove è obbligatorio il fiocco di neve).
Sono ormai almeno 15 anni che uso sempre le 4S su camper e auto e il consumo, anche usate in Agosto (che solo in estate faccio tra i 6 e i 10milakm) non è differente da un altra gomma.
Il vantaggio delel 4S lo trovi anche se piove o la strada è umida (anche in estate)o se vai in un campeggio sull erba e piove, che con le estive rischi di non uscire.
Unica avvertenza, se vuoi un consumo uniforme e regolare e per massimizzare la durata, tra i 10 e 20 mila km (a seconda di come si consumano) inverti le anteriori con le posteriori.  Se hai la trazione posteriore si consumano molto meno e molto piu uniformi.

Un amico che ha un Daily gemellato, ha messo le Michelin Crossclimate e ne è contentissimo, ma con Michelin non si sbaglia.
Toyo non conosco, ma guarda anche che differenza di prezzo c'è, perchè se non è tanta, metterei michelin, alla fine ti dureranno anche piu km e piu anni e quindi alla fine rischi che ti costino meno. Con Michelin stai tranquillissimo anche 6 o piu anni, con altre marche, dopo i 4 anni non so se si puo stare tranquilli.  Ma parlo in generale.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/03/2025 alle 10:56:50
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Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
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Inserito il 28/03/2025 alle: 11:03:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2025 alle 10:51:56

Vai tranquillo con le 4 stagioni, e controlla anche che abbiano la marcatura del fiocco di neve. In questo modo sei in regola in ogni stagione anche all estero (dove è obbligatorio il fiocco di neve). Sono ormai almeno 15
anni che uso sempre le 4S su camper e auto e il consumo, anche usate in Agosto (che solo in estate faccio tra i 6 e i 10milakm) non è differente da un altra gomma. Il vantaggio delel 4S lo trovi anche se piove o la strada è umida (anche in estate)o se vai in un campeggio sull erba e piove, che con le estive rischi di non uscire. Unica avvertenza, se vuoi un consumo uniforme e regolare e per massimizzare la durata, tra i 10 e 20 mila km (a seconda di come si consumano) inverti le anteriori con le posteriori.  Se hai la trazione posteriore si consumano molto meno e molto piu uniformi. Un amico che ha un Daily gemellato, ha messo le Michelin Crossclimate e ne è contentissimo, ma con Michelin non si sbaglia. Toyo non conosco, ma guarda anche che differenza di prezzo c'è, perchè se non è tanta, metterei michelin, alla fine ti dureranno anche piu km e piu anni e quindi alla fine rischi che ti costino meno. Con Michelin stai tranquillissimo anche 6 o piu anni, con altre marche, dopo i 4 anni non so se si puo stare tranquilli.  Ma parlo in generale.  
...
Purtroppo Crossclimate di quella misura non esistono.

Consiglierei comunque sempre le catene a bordo, sono sempre utili anche in caso di fango.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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12/11/2006 58118
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Inserito il 28/03/2025 alle: 11:14:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/03/2025 alle 11:03:35

Purtroppo Crossclimate di quella misura non esistono. Consiglierei comunque sempre le catene a bordo, sono sempre utili anche in caso di fango.
Per curiosità ho controllato e mi sembra che esistano, forse è una misura aggiunta da poco,  ma  non so se IC sia corretto per quel mezzo:

immagine(6615).png
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Tommaso IZ4DJI

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Valerio69
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04/09/2021 1280
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Inserito il 28/03/2025 alle: 11:19:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2025 alle 11:14:10

Per curiosità ho controllato e mi sembra che esistano, forse è una misura aggiunta da poco,  ma  non so se IC sia corretto per quel mezzo:
Chiedo scusa, avevo guardato la versione Crossclimate Camping, sul sito Michelin, non versione LT...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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salito
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21/03/2009 28526
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Inserito il 28/03/2025 alle: 12:48:43
tu non lo dici ma noi sappiamo che quella è una misura delle ruote montate a due a due ( gemellate ) sul posteriore non arriverai a consumarle neanche se monti le ultime della  classifica Mentre sull anteriore sono si gole e li si va su gomme buone ( ma non tutte le europee fabbricano più quella misura )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Roberto66
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19/10/2003 22556
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Inserito il 28/03/2025 alle: 12:50:51
La soluzione migliore per l' inverno è la gomma di tipo termico sopratutto se si usa il mezzo in montagna o comunque molto durante quella stagione.
Io ho le Cross Climate 4 stagioni sia percheè in inverno uso solo due settimane e non vado in montagna sia per non avere il doppio treno.
route
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12/11/2006 58118
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Inserito il 28/03/2025 alle: 15:48:08
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/03/2025 alle 11:19:58

Chiedo scusa, avevo guardato la versione Crossclimate Camping, sul sito Michelin, non versione LT...
A proposito riguardo alla ventilata o supposta obbligatorietà di C e CP...



vero che Youtube non è la bibbia, ma se lo dice un professionista, sono portato a pensare che dicano cose vedere di cui hanno info esatte.
Che è poi la stessa identica cosa che mi hanno sempre detto gli ingegneri della MCTC anche in occasione di revisione (dove andavo con gomme C sul libretto CP). 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/03/2025 alle 15:49:18
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Grinza
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16/02/2006 63257
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:24:41
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 28/03/2025 alle 10:05:08

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di nuovi pneumatici per il mio camper gemellato. Le misure sono 185/75 r16 quale marca consigliate senza andare proprio sulle marche Top e consigliate le 4 stagioni oppure direttamente le estive?
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme, queste devono essere TOP, alla fine la differenza è una pizza in meno ma si dorme molto più tranquilli 
Non scenderei dalle gomme premium 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
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16/02/2006 63257
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:33:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2025 alle 15:48:08

A proposito riguardo alla ventilata o supposta obbligatorietà di C e CP... vero che Youtube non è la bibbia, ma se lo dice un professionista, sono portato a pensare che dicano cose vedere di cui hanno info esatte. Che
è poi la stessa identica cosa che mi hanno sempre detto gli ingegneri della MCTC anche in occasione di revisione (dove andavo con gomme C sul libretto CP). 
...
È così, me lo disse l’ingegnere della motorizzazione i pneumatici per essere in regola devono rispettare solo 
Misure, indice di carico ed indice di velocità, una eccezione è la gomma invernale che, in inverno, può avere un indice di velocità inferiore ma non meno di Q e deve essere tolta quando lo prevede la legge (in genere il 15 Aprile)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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dalon
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28/12/2018 90
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Inserito il 28/03/2025 alle: 17:19:37
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 28/03/2025 alle 10:05:08

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di nuovi pneumatici per il mio camper gemellato. Le misure sono 185/75 r16 quale marca consigliate senza andare proprio sulle marche Top e consigliate le 4 stagioni oppure direttamente le estive?
Come ti hanno consigliato anche io ti dico vai di marchio premium, di pneumatici che scoppiano purtroppo sono parecchi. Il camper pesa e lo stress è elevato quindi meglio essere tranquilli e sicuri.
Poi la scelta 4 stagioni o estive vedi tu, io ho proprio ieri sostituito i continental estivi con solo 3500 km con 4 stagioni michelin crossclimate, per due motivi passaggio da c a cp e se vado in autostrada sono a posto.
Io ti suggerisco di guardare su pneuslove.it io le ho prese li, il sito è serio, arrivate in 7 gg, dot 0425, contattati due volte e risposto immediatamente perchè gls non si sa il perchè mi ha consegnato prima tre pneumatici e il giorno dopo il quarto.
Michelin 144 
Continenal 128

IMG_0095.jpeg
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Modificato da dalon il 28/03/2025 alle 17:30:48
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12/11/2006 58118
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Inserito il 28/03/2025 alle: 23:04:00
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2025 alle 16:33:03

È così, me lo disse l’ingegnere della motorizzazione i pneumatici per essere in regola devono rispettare solo  Misure, indice di carico ed indice di velocità, una eccezione è la gomma invernale che, in inverno, può avere un indice di velocità inferiore ma non meno di Q e deve essere tolta quando lo prevede la legge (in genere il 15 Aprile)
Io lo ho sempre detto, anche se qui sul forum qualcuno si ostina a dire il contrario.
Ma io ho fatto sempre con la mia testa e convinzione e ho girato 9 anni con un mezzo con pneumatici C e sul libretto CP e visto che era over 35, passate piu revisioni in MCTC dove ogni volta l ingegnere, libretto alla mano, si chinava sui pneumaticoi confrontando i dati.
Pensa che è stata proprio una delle domande per la patente C "mi descriva le varie scritte sui pneumatici dando dettagliata spiegazione di ognuna e circostanziando bene".

L attuale non ha ne CP ne C ma LT wink
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
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Inserito il 29/03/2025 alle: 07:14:44
Il problema non è la revisione o aver ragione o meno
Il cds dice che le gomme devono rispettare la CDC
Il problema nasce se si viene fermati e controllati
Un solerte agente,prendendo alla lettera il cds, trova una difformità.
Cosa succede?
Multa, sequestro della CDC
Revisione speciale
Ricorso
Udienza dal giudice(e non è assicurato vi dia )ragione
In caso di perdita della causa comprare gomme nuove adeguate
Tutto questo si trasforma in
Soldi e tempo persi
E non voglio immaginare cosa possa succedere in caso di incidente grave(anche con ragione)
Davvero volete rischiare tutto ciò?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/03/2025 alle 07:17:27
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salito
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21/03/2009 28526
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Inserito il 29/03/2025 alle: 07:46:40
la sigla C viene da lontano sia come epoca che come stato 
cosi come 2Tele 4tele 6tele 8yele 10tele 14tele 16tele
Quando gli indici di carico non esistevano ancora 
C in America venne usata per distiguere le gomme per pik up Commercial mentre
la P per quelle delle auto Passenger
LT per Light Truck 
Da quando sono stati introdotti gli indici di carico IC  sono sigle  obsolete non vincolanti in quanto non danno un dato esatto ma un ""all incirca"" cioè un 10tele vuol dire che superiore all 8tele ma inferiore al 12tele che tradotto in kg non vuol dire nulla mentre gli attuali indici di carico con loro tabelle comparative ci danno de inumeri dati esatti ben quantificabili .
Cosi non sono valide eventuali scritte di nomi di fabbriche di pneumatici .
Le sigle sul pneumatico C CP 8tele NO SO sono suggerimenti dei produttori per valorizzare il loro pneumatico 
In America chiesero di inserire un ""Wanted"" nelle vetture Porsche cioè avvertire che era ""vettura sportiva con grande accelerazione etc etc ""'
Ad esempio NO sulla gomma dice che è indicata per vettura Porsche
MO per Mercedes
etc etc etc 
altro esempio Michelin XAS indicava pneumatico per Simca Rally ( per la nonna massaia che andava al mercato non servivano ma per il suo nipote corsaiolo si erano eccezionali e gli permetavano sgommare in curva
La sigla ZR inserita tra i numeri della misura della gomma sta ad indicare che è una gomma che non fa molti km ma che tiene tutte le curve fatte allo spasimo..
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/03/2025 alle 08:00:09
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12/11/2006 58118
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Inserito il 29/03/2025 alle: 13:58:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 07:14:44

Il problema non è la revisione o aver ragione o meno Il cds dice che le gomme devono rispettare la CDC Il problema nasce se si viene fermati e controllati Un solerte agente,prendendo alla lettera il cds, trova una difformità.
Cosa succede? Multa, sequestro della CDC Revisione speciale Ricorso Udienza dal giudice(e non è assicurato vi dia )ragione In caso di perdita della causa comprare gomme nuove adeguate Tutto questo si trasforma in Soldi e tempo persi E non voglio immaginare cosa possa succedere in caso di incidente grave(anche con ragione) Davvero volete rischiare tutto ciò?
...
Spero bene che un agente sappia cosa prescrive il cds.
Il Cds prescrive che i pneumatici rispettino le misure, l indice di carico e il codice di velocità riportati sulla carta di circolazione e che questi  due ultimi valori possano essere aumentati.
Questo è quanto chiunque faccia una patente studia e deve sapere, quindi sicuramente lo sa anche un agente.
Da nessuna parte è sta scritto che debbano essere rispettati altri valori aggiuntivi, sigle o altro.
Confido che un agente sappia tutto cio. E lo sanno anche le assicurazioni.

Per esempio sul mio libretto cìè scritto 245/75R16LT 120R
secondo quanto dici, se mettessi un pneumatico C anzichè LT non sarei in regola?
A quel punto anche se mettessi 121S l agente che non conosce il codice potrebbe ritirarmi la carta di circolazione.
Fortunatamente gli agenti della Stradale hanno una ottima preparazione e professionalità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63257
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Inserito il 29/03/2025 alle: 14:56:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 07:14:44

Il problema non è la revisione o aver ragione o meno Il cds dice che le gomme devono rispettare la CDC Il problema nasce se si viene fermati e controllati Un solerte agente,prendendo alla lettera il cds, trova una difformità.
Cosa succede? Multa, sequestro della CDC Revisione speciale Ricorso Udienza dal giudice(e non è assicurato vi dia )ragione In caso di perdita della causa comprare gomme nuove adeguate Tutto questo si trasforma in Soldi e tempo persi E non voglio immaginare cosa possa succedere in caso di incidente grave(anche con ragione) Davvero volete rischiare tutto ciò?
...
Ci sono libretti che hanno solo
le misure delle gomme ed indice di carico, niente C,CP o M+S

La motorizzazione mi contestó le gomme invernali perché avevano indice di carico inferiore, mi dissero che entro il 15 aprile andavano tolte 

Delle due l’una o metti le gonne che sono valide e aspetti una eventuale contestazione o ti attieni al libretto ma la regola è che non valgono le sigle di cui parliamo
Il video fa riferimento a delle normative, lì ci sar sicuramente scritto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 16:10:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 13:58:19

Spero bene che un agente sappia cosa prescrive il cds. Il Cds prescrive che i pneumatici rispettino le misure, l indice di carico e il codice di velocità riportati sulla carta di circolazione e che questi  due ultimi valori
possano essere aumentati. Questo è quanto chiunque faccia una patente studia e deve sapere, quindi sicuramente lo sa anche un agente. Da nessuna parte è sta scritto che debbano essere rispettati altri valori aggiuntivi, sigle o altro. Confido che un agente sappia tutto cio. E lo sanno anche le assicurazioni. Per esempio sul mio libretto cìè scritto 245/75R16LT 120R secondo quanto dici, se mettessi un pneumatico C anzichè LT non sarei in regola? A quel punto anche se mettessi 121S l agente che non conosce il codice potrebbe ritirarmi la carta di circolazione. Fortunatamente gli agenti della Stradale hanno una ottima preparazione e professionalità.
...
Il cds recita che la le gomme devono essere quelle scritte a libretto, non parla né di misure né di codici, e lo stesso codice dice che puoi mettere codici migliorativi
Quindi se metti 121,sei in regola
Anche se hai solo C e metti CS sei in regola, ma se metti C quando hai CS, no
Purtoppo la legge non è dettagliata
Ma ripeto, anche se ilenlettere non sono importanti, il problema è che se trovi qualcuno che vuole sanzionati, sarai TE a doverti sbattere
E dio non voglia se capita un incidente, io non vorrei essere al vs posto
Sai benissimo che si attaccano a tutto per non pagare
Poi, fate come volete, io dormo tranquillo, sempre
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/03/2025 alle 16:17:20
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 17:12:10
Puoi scegliere tra:
- Michelin
- Continental
- Bridstone

Il resto, anche le sottomarche di questi marchi, è meglio lasciar stare. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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