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21/03/2009 28521
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Inserito il 03/04/2025 alle: 22:51:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2025 alle 17:36:59

se per te  il cds , non ha nessun valore, va bene, ma non diciamo azzate in tutta europa ( germania esclusa) il simbolo M+S indica gomme invernali che poi, michelin abbia fatto delle gomme pseudoestive  e le ha marchiate
M+S, è un altro discorso uso gomme da neve dal 93, e in quegli anni non esisteva nessun disegno della montagnetta o fiocco di neve ma erano gomme marghiate solamente M+S con adirittura i buchi per chiodarle
...
... anche ai tempi muzio Scevola...
...ahhhhh qusndo l amore è cieco...
30 settembre 2023.
Gli pneumatici con solo una designazione M+S non saranno più sufficienti come pneumatici invernali in Germania a partire da ottobre 2024. Fino al 30 settembre 2023, è ancora in vigore un accordo transitorio per gli pneumatici invernali dal 2018.
Un regolamento transitorio sarà in vigore fino al 30 settembre 2024 e gli pneumatici invernali o per tutte le stagioni con solo un codice M + S possono ancora essere utilizzati, a condizione che siano stati fabbricati prima del 1° gennaio 2018. ...
""""

https://www.alvolante.it/news/g...


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2025 alle 23:13:44
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Emme48
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/04/2025 alle: 23:51:55
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2025 alle 22:51:13

... anche ai tempi muzio Scevola... ...ahhhhh qusndo l amore è cieco... 30 settembre 2023. Gli pneumatici con solo una designazione M+S non saranno più sufficienti come pneumatici invernali in Germania a partire da ottobre
2024. Fino al 30 settembre 2023, è ancora in vigore un accordo transitorio per gli pneumatici invernali dal 2018. Un regolamento transitorio sarà in vigore fino al 30 settembre 2024 e gli pneumatici invernali o per tutte le stagioni con solo un codice M + S possono ancora essere utilizzati, a condizione che siano stati fabbricati prima del 1° gennaio 2018. ...  
...
Fanno fede solo gli articoli dell codice della srada che vengono applicati così come sono ora, non come saranno o come dovrebbero essere.

Per transitare all'estero le cose variano caso per caso, non solo per le gomme.
Marco

http://www.m48.it

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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 04/04/2025 alle: 00:46:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2025 alle 23:51:55

Fanno fede solo gli articoli dell codice della srada che vengono applicati così come sono ora, non come saranno o come dovrebbero essere. Per transitare all'estero le cose variano caso per caso, non solo per le gomme.
fare solo se e quando si e'obbligati
fare e scegliere il meglio anche se non si è obbligati 
ps
ps
la sigla M+S classifica gomme che hanno una minima superiorità di trazione in caso di neve e fango delle gomme estive a giudizio del fabbricante stesso 
e fn cosi che molti produttori cinesi misero tale sigla su tutte le loro gomme ( estive ) che prima non la riportavano aumentando le vendite a discapito delle gomme senza tale sigla Visto che se anche i test non le cosideravano valide ma per la legge lo erano/sono
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/04/2025 alle 01:35:11
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14/01/2010 29539
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Inserito il 07/04/2025 alle: 16:31:28
Ora, senza andare a cercare un internet, dimmi che tipo di gomma è, se estiva, 4s da neve 
IMG_20250407_132839607_HDR.jpg
Silvio
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21/03/2009 28521
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Inserito il 07/04/2025 alle: 20:51:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2025 alle 16:31:28

Ora, senza andare a cercare un internet, dimmi che tipo di gomma è, se estiva, 4s da neve 
con l andazzo di questi ultimi anni può essere tranquilamente stata marchiata con M+S 
Cosi come lo sono molte cinesi e pure le bridgestone durller A/T montate di serie ( tempo fa) sotto a dei 4x4
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2025 alle 20:54:39
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14/01/2010 29539
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:10:12
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2025 alle 20:51:25

con l andazzo di questi ultimi anni può essere tranquilamente stata marchiata con M+S  Cosi come lo sono molte cinesi e pure le bridgestone durller A/T montate di serie ( tempo fa) sotto a dei 4x4
Infatti è una Michelin M+S con tanto di montagnetta 
Ora dimmi quale  ente  gli ha certificato queste gomme
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/04/2025 alle 21:11:44
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21/03/2009 28521
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:20:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2025 alle 21:10:12

Infatti è una Michelin M+S con tanto di montagnetta  Ora dimmi quale  ente  gli ha certificato queste gomme
e quale modello esattamente ?
magari registrare l allineamento ruote
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2025 alle 21:22:04
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14/01/2010 29539
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:24:10
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2025 alle 21:20:56

e quale modello esattamente ? magari registrare l allineamento ruote
Cacchio c'entra l'allineamento?
Tu dici che c'è un ente che certifiva le gomme
Questa è una Michelin , dal disegno prettamente estivo, con tanto di marchiatura M+S e montagnetta con le 3 cime
Ora dimmi quale ente le ha ceritficate
La gomma è questa

https://professional.michelin.i...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/04/2025 alle 21:25:42
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21/03/2009 28521
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:37:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2025 alle 21:24:10

Cacchio c'entra l'allineamento? Tu dici che c'è un ente che certifiva le gomme Questa è una Michelin , dal disegno prettamente estivo, con tanto di marchiatura M+S e montagnetta con le 3 cime Ora dimmi quale ente le ha ceritficate La gomma è questa
la riga esterna è più consumata delle altre lo vede pure un cieco
""""""""
AI Overview
 
 
 
+4
Il marchio 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake) è un simbolo che indica che gli pneumatici sono adatti per l'uso in inverno. È rappresentato da un fiocco di neve circondato da una montagna a tre cime. 
Come si ottiene la marcatura 3PMSF
Gli pneumatici devono superare test di aderenza sulla neve, previsti nei regolamenti di omologazione 
Devono dimostrare prestazioni soddisfacenti in termini di mobilità e sicurezza sulla neve 
Caratteristiche degli pneumatici 3PMSF
Sono più adatti alle strade fangose o innevate rispetto ai modelli standard (gomme estive) 
Sono idonei per le condizioni invernali severe, come le zone montane e sciistiche 
Sono in grado di partire in pendenza, fare le curve e frenare senza perdere l'aderenza o il controllo del veicolo 
Differenza tra 3PMSF e M+S
Gli pneumatici 3PMSF sono anche pneumatici M+S, ma non tutti gli pneumatici M+S sono 3PMSF. La marcatura M+S significa "Mud + Snow" (fango + neve). 
La scelta degli pneumatici invernali dipende dalle esigenze e dalle condizioni climatiche tipiche della tua zona. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2025 alle 21:40:24
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14/01/2010 29539
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:43:56
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2025 alle 21:37:52

la riga esterna è più consumata delle altre lo vede pure un cieco AI Overview   +4Il marchio 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake) è un simbolo che indica che gli pneumatici sono adatti per l'uso in inverno. È rappresentato
da un fiocco di neve circondato da una montagna a tre cime. Come si ottiene la marcatura 3PMSFGli pneumatici devono superare test di aderenza sulla neve, previsti nei regolamenti di omologazione Devono dimostrare prestazioni soddisfacenti in termini di mobilità e sicurezza sulla neve Caratteristiche degli pneumatici 3PMSFSono più adatti alle strade fangose o innevate rispetto ai modelli standard (gomme estive) Sono idonei per le condizioni invernali severe, come le zone montane e sciistiche Sono in grado di partire in pendenza, fare le curve e frenare senza perdere l'aderenza o il controllo del veicolo Differenza tra 3PMSF e M+SGli pneumatici 3PMSF sono anche pneumatici M+S, ma non tutti gli pneumatici M+S sono 3PMSF. La marcatura M+S significa Mud + Snow (fango + neve). La scelta degli pneumatici invernali dipende dalle esigenze e dalle condizioni climatiche tipiche della tua zona. 
...
Sono nuove di pacca 
Ma non è questo il punto
Tu hai detto che c'è un ente
Devi dirmi quelle è questo ente
Non fare copia incolla di quello che trovi in internet
Silvio
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21/03/2009 28521
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:46:20
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2025 alle 21:37:52

la riga esterna è più consumata delle altre lo vede pure un cieco AI Overview   +4Il marchio 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake) è un simbolo che indica che gli pneumatici sono adatti per l'uso in inverno. È rappresentato
da un fiocco di neve circondato da una montagna a tre cime. Come si ottiene la marcatura 3PMSFGli pneumatici devono superare test di aderenza sulla neve, previsti nei regolamenti di omologazione Devono dimostrare prestazioni soddisfacenti in termini di mobilità e sicurezza sulla neve Caratteristiche degli pneumatici 3PMSFSono più adatti alle strade fangose o innevate rispetto ai modelli standard (gomme estive) Sono idonei per le condizioni invernali severe, come le zone montane e sciistiche Sono in grado di partire in pendenza, fare le curve e frenare senza perdere l'aderenza o il controllo del veicolo Differenza tra 3PMSF e M+SGli pneumatici 3PMSF sono anche pneumatici M+S, ma non tutti gli pneumatici M+S sono 3PMSF. La marcatura M+S significa Mud + Snow (fango + neve). La scelta degli pneumatici invernali dipende dalle esigenze e dalle condizioni climatiche tipiche della tua zona. 
...
Contrassegni per pneumatici multistagionali e invernali
Fino a poco tempo fa, l’assenza di un'adeguata standardizzazione delle marcature poteva provocare notevoli problemi. La differenziazione dei modelli per ciascuna stagione è stata una seccatura per molti automobilisti per diversi anni. La situazione è migliorata quando, nel 2012, l'Unione europea e le Nazioni Unite hanno introdotto le norme relative alla marcatura degli pneumatici
"""'''''''''

https://www.oponeo.it/blog/pneu...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 07/04/2025 alle: 21:49:15
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2025 alle 21:46:20

Contrassegni per pneumatici multistagionali e invernaliFino a poco tempo fa, l’assenza di un'adeguata standardizzazione delle marcature poteva provocare notevoli problemi. La differenziazione dei modelli per ciascuna stagione
è stata una seccatura per molti automobilisti per diversi anni. La situazione è migliorata quando, nel 2012, l'Unione europea e le Nazioni Unite hanno introdotto le norme relative alla marcatura degli pneumatici '''''''''
...
Stai ciurlando nel manico, lo chiedo un ultima volta poi ti darò del caxxaro
QUALE ENTE CERIFICA LE GOMME?
 
Silvio
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 00:04:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2025 alle 21:49:15

Stai ciurlando nel manico, lo chiedo un ultima volta poi ti darò del caxxaro QUALE ENTE CERIFICA LE GOMME?  
ma leggiti l articolo r fai registrare l allineamento delle ruote 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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14/01/2010 29539
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Inserito il 08/04/2025 alle: 07:39:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2025 alle 21:49:15

Stai ciurlando nel manico, lo chiedo un ultima volta poi ti darò del caxxaro QUALE ENTE CERIFICA LE GOMME?  
A me vieni a dire di leggere?quando sei tu che non sai scrivere e non capisci quello che leggi?
L'articolo non riporta nessuno ente, come tu affermi, ma sono gli stati a stabilirlo, e in Italia chi lo stabilisce è il codice della strada, come ti abbiamo cercato invano di fare capire
L'allineamento e perfetto e sono gomme nuove, mo caro spara cassate
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/04/2025 alle 09:10:15
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 08/04/2025 alle: 08:52:14
solo per chiarire...
non esiste un ente certificatore indipendente.
Ogni COSTRUTTORE certifica le proprie gomme dovendosi attenere a determinati paramentri, che ovviamente NON SONO univoci, ma hanno una forbice di risultato per fare cadere o meno al suo interno l'etichettatura finale che sempre il produttore appone in fase di costruzione sulla gomma. 

Va da se che è possibile trovare gomme invernali che sembrano quasi estive e gomme invernali vere e proprie, le quali sono sempre invernali come le prime, ma hanno certamente performance migliori.

Come in tutte le cose, ci sono sempre differenze tra prodotti costosi ed economici, tra inverter da 50€ e inverter da 600€ come anche tra batterie da 300€ e batterie da 1000€, ma su COL ben sappiamo che questi concetti vengono sempre e solo basati su teorie del complotto verso il cliente finale...


L'importante è credere che ogni gomma sia uguale all'altra, tanto sono tutte nere con il boco in mezzo.
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 08/04/2025 alle 12:09:42
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 09:50:55
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2025 alle 00:04:26

ma leggiti l articolo r fai registrare l allineamento delle ruote 
Non hai ancora capito, che quella è una gomma da camion, e ovviamente il battistrada deve rispondere ad esigenze differenti...poi se è invernale vera o solo sulla carta, è chi guida il mezzo che deve dircelo.laugh.

Per questo, indipendentemente da come sono marchiate, una gomma va provata, prima di dare un giudizio.
Poi l' importante è non andare a sbattere, o non lamentarsi sul forum perché è scoppiata una gommawink.
Ivo
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:20:42
ahhh Proff camomilla oppure come il Berlusca alla tua destra siede Jesus ?
le norme ISO alle quali devono eispondere le ha dettate chi ?
La Michelin gia tempo fa con le CP m+s dichiarava 
"" sulla neve aiutano ""
Apri il link della gomma in foto e ovviamente devi convenire che non è una gomma da trasporto pesante ( camion) ma una gomma con quelle dimensioni e portata è una gomma per la carriola di Hulk devil
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:25:51
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2025 alle 14:20:42

ahhh Proff camomilla oppure come il Berlusca alla tua destra siede Jesus ? le norme ISO alle quali devono eispondere le ha dettate chi ? La Michelin gia tempo fa con le CP m+s dichiarava  sulla neve aiutano Apri il link
della gomma in foto e ovviamente devi convenire che non è una gomma da trasporto pesante ( camion) ma una gomma con quelle dimensioni e portata è una gomma per la carriola di Hulk   
...
con "alla tua destra siede Jesus" mi sono ribaltato dalle risate laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2025 alle 14:20:42

ahhh Proff camomilla oppure come il Berlusca alla tua destra siede Jesus ? le norme ISO alle quali devono eispondere le ha dettate chi ? La Michelin gia tempo fa con le CP m+s dichiarava  sulla neve aiutano Apri il link
della gomma in foto e ovviamente devi convenire che non è una gomma da trasporto pesante ( camion) ma una gomma con quelle dimensioni e portata è una gomma per la carriola di Hulk   
...
ti stai arrampicando sugli specchi
stai continuando a fare una figuraccia peggiore di quella iniziale, lo dico per te smettila
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 15:25:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2025 alle 14:35:42

ti stai arrampicando sugli specchi stai continuando a fare una figuraccia peggiore di quella iniziale, lo dico per te smettila
anche in altre occasioni sei tu quello  che stai descrivendo
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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