In risposta al messaggio di walter66 del 25/04/2020 alle 16:28:24Con quella misura l'indice di carico massimo è 109.. Mentre si possono trovare pneumatici con indice di velocità superiore (esempio T però solo su pneumatici C oppure R su gomme CP).
Buongiorno, scusatemi ma ho fatto un grave errore nell'inserire i dati dei pneumatici che monto sono 215/70 R15 CP 109/107Q, non ho altre alternative sul libretto. mi sa che dovro per forza di cose rimontare la continental vanco camper walter
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2020 alle 20:25:57Grazie,
Io sono uno di quelli che monta le invernali pure tutto l'anno. Ho le 225/75R16 con carico 121.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/04/2020 alle 22:42:39Grazie ma a quanto pare non ho una grande scelta.
Giusto per informazione.. Se ti capita di andare fuori dall'Italia nel periodo invernale in alcuni paesi (esempio Germania) è richiesto il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), non basta la dicitura M+S. Sono accettati pneumatici senza il simbolo 3PMSF se il DOT è prima del 0118.
In risposta al messaggio di walter66 del 25/04/2020 alle 22:54:33Puoi scegliere di evitare la dicitura CP, io lo ho sempre fatto con anche la benedizione degli ingenieri della MTC interpellati, ma non voglio dare consigli agli altri su certe cose dove alcuni possono avere ancora un dubbio.
Grazie ma a quanto pare non ho una grande scelta. ciao
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In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 16:22:01Che il camper non superi i 35q significa poco, potrebbero essere 23q sulle ruote dietro e 12q su quelle davanti come capita spesso con pesi a sbalzo.
Salve, ho sentito un mio amico della municipale e mi ha confermato che i controlli sulla dicitura c o cp sono difficili ma se cambio rispetto al libretto sono da sanzionare (la sfiga ci vede sempre bene). Ho anche un assicurazioneche non si avvale del diritto di rivalsa per camper non revisionato, non penso che una c o cp possa essere causa di rivalsa, ma andrebbe approfondito. detto questo, anche se mettessi un pneumatico C alla fine il valore di carico non supera mai i 109q. Unica soluzione montare una gomma con misure diverse ed allora si trova una vasta scelta. ho scritto anche alla casa costruttrice per vedere se nel frattempo hanno omologato altre gomme per il modello del mio camper. vedreme ho ancora un po di tempo. male che vada si torna alle continental o Michelin. Per quanto riguarda il porta moto e qualche battutina che ho letto sopra. per sicurezza sono andato sino a torino per montarlo, ho uno scooter che non supera i 110 kg e con tutto lo scooter il mio camper non supera i 35Q. Sicuramente ho un bello sbalzo e anche a me faceva un po paura ma non ho nessun problema nella guida. ciao e grazie a tutti per gli interventi walter
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In risposta al messaggio di walter66 del 29/04/2020 alle 10:57:08Esatto, è proprio così
Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misurema con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter
In risposta al messaggio di walter66 del 29/04/2020 alle 10:57:08
Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misurema con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 13:58:26Alcune case sul libretto hanno smesso di scrivere C o CP, addirittura ne ho visto uno solo con le grandezze della gomma senza indice di velocità e carico
.... C e CP non sono parametri essenziali ... E' una vita che tutte le fonti piu autorevoli lo dicono, ma si sa che i camperisti ci godono a complicarsi la vita e a arrovvellarsi in problemi che non esistono. Infattiio mai messo le CP, ma ognuno, come dice il proverbio è libero di scegliersi la corda con cui impiccarsi Poi, per mettere CP casomai si mette gomme inadeguate e si che allora ci si crea problemi veri.
In risposta al messaggio di walter66 del 29/04/2020 alle 10:57:08
Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misurema con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 13:58:26ATTENZIONE:
.... C e CP non sono parametri essenziali ... E' una vita che tutte le fonti piu autorevoli lo dicono, ma si sa che i camperisti ci godono a complicarsi la vita e a arrovvellarsi in problemi che non esistono. Infattiio mai messo le CP, ma ognuno, come dice il proverbio è libero di scegliersi la corda con cui impiccarsi Poi, per mettere CP casomai si mette gomme inadeguate e si che allora ci si crea problemi veri.
In risposta al messaggio di walter66 del 29/04/2020 alle 10:57:08Io ho il tuo stesso problema, dopo alcune riflessioni ho montato le crossclimatic in C come sai in CP non le fanno ancora, per la mia esperienza è un ottima gomma.
Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misurema con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter
In risposta al messaggio di Tramy del 29/04/2020 alle 14:31:41A me lo hanno detto ben tre ingegneri diversi in motorizzazione, ... e se non si crede a loro ... che sono poi quelli che in caso di contestazioni fanno visita e prova al mezzo dopo eventuale ritiro della carta di circolazione.
ATTENZIONE: l'ha detto il concessionario, e non la casa costruttrice di pneumatici, o meglio ancora la motorizzazione per cui non gli darei molto credito tutti possono dire quello che vogliono meno chi li costruisce e chi li controlla saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2020 alle 00:44:25Ingegneri che lasciano passare kit aftermarket xeno o led oppure alogene da più di 75W oppure DRL aftermarket... Dunque di chi ci fidiamo? Io del libretto, così ho la certezza di non aver problemi di alcun genere in qualsiasi situazione.
A me lo hanno detto ben tre ingegneri diversi in motorizzazione, ... e se non si crede a loro ... che sono poi quelli che in caso di contestazioni fanno visita e prova al mezzo dopo eventuale ritiro della carta di circolazione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/04/2020 alle 01:14:12Fai bene, sicuramente così non sbagli.
Ingegneri che lasciano passare kit aftermarket xeno o led oppure alogene da più di 75W oppure DRL aftermarket... Dunque di chi ci fidiamo? Io del libretto, così ho la certezza di non aver problemi di alcun genere in qualsiasi situazione.
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In risposta al messaggio di Tramy del 29/04/2020 alle 14:31:41Grazie,
ATTENZIONE: l'ha detto il concessionario, e non la casa costruttrice di pneumatici, o meglio ancora la motorizzazione per cui non gli darei molto credito tutti possono dire quello che vogliono meno chi li costruisce e chi li controlla saluti Giorgio