CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pneumatici per Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 20:05:21
In risposta al messaggio di walter66 del 25/04/2020 alle 16:28:24

Buongiorno, scusatemi ma ho fatto un grave errore nell'inserire i dati dei pneumatici che monto sono 215/70 R15 CP 109/107Q, non ho altre alternative sul libretto. mi sa che dovro per forza di cose rimontare la continental vanco camper walter
Con quella misura l'indice di carico massimo è 109.. Mentre si possono trovare pneumatici con indice di velocità superiore (esempio T però solo su pneumatici C oppure R su gomme CP).
Se non vuoi rispettare la dicitura CP trovi comunque le VanContact 4Season o Michelin.

Per il peso.. L'ottimale sarebbe avere un margine di sicurezza almeno del 10%, ovvero al posteriore massimo puoi portare 2000kg (2060kg per la precisione guardando l'indice di carico pari a 109) quindi cercare di avere al posteriore massimo 1800kg.. Ma so benissimo che risulta molto molto difficile poichè io in primis avevo le Agilis Camping stessa misura e al posteriore, a pieno carico, ero 2000kg. Per fortuna l'indice di carico viene dichiarato all'indice di velocità.. velocità che su un camper non si raggiunge; dunque lo stesso c'è un margine di sicurezza a patto di gonfiarle alla massima pressione ammissibile a freddo. Per fortuna a libretto avevo l'alternativa delle 225/75 R16 CP e allora ho messo le VanContact Camper con IC 118, però cambierò il rapporto al ponte per far tornare i rapporti come in origine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 20:25:57
Io sono uno di quelli che monta le invernali pure tutto l'anno. Ho le 225/75R16 con carico 121.
Semi
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2020 alle 20:25:57

Io sono uno di quelli che monta le invernali pure tutto l'anno. Ho le 225/75R16 con carico 121.
Grazie,
alla fine penso che monterò di nuovo le continental vanco camper
ciao

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 22:42:39
Giusto per informazione.. Se ti capita di andare fuori dall'Italia nel periodo invernale in alcuni paesi (esempio Germania) è richiesto il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), non basta la dicitura M+S. Sono accettati pneumatici senza il simbolo 3PMSF se il DOT è prima del 0118.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 22:54:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/04/2020 alle 22:42:39

Giusto per informazione.. Se ti capita di andare fuori dall'Italia nel periodo invernale in alcuni paesi (esempio Germania) è richiesto il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), non basta la dicitura M+S. Sono accettati pneumatici senza il simbolo 3PMSF se il DOT è prima del 0118.
Grazie ma a quanto pare non ho una grande scelta.
ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 01:27:55
In risposta al messaggio di walter66 del 25/04/2020 alle 22:54:33

Grazie ma a quanto pare non ho una grande scelta. ciao
Puoi scegliere di evitare la dicitura CP, io lo ho sempre fatto con anche la benedizione degli ingenieri della MTC interpellati, ma non voglio dare consigli agli altri su certe cose dove alcuni possono avere ancora un dubbio.

Per il fatto che se non è cambiato non esistono gomme invernali (cioè anche le 4 stagioni con marcatura 3PMS) con marcatura CP e per viaggiare invece è obbligatoria la marcatura 3PMS, secondo me mettere un pneumatico marcato 3PMS è una valida e obbligatoria decisione rinunciando al CP e nessuno potrà mai dire nulla di fronte a questa palese evidenza.

Però, se le tue Continental alla fine hanno resistito questi anni benchè sovraccaricate da un peso maggiore di quanto possono portare in sicurezza, tutto sommato la scelta di rimettere le stesse potrebbe non essere sbagliata.
Però, non andrei a piu di 90km/h wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2020 alle 01:29:52
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 16:22:01
Salve,
ho sentito un mio amico della municipale e mi ha confermato che i controlli sulla dicitura c o cp sono difficili ma se cambio rispetto al libretto sono da sanzionare (la sfiga ci vede sempre bene).
Ho anche un assicurazione che non si avvale del diritto di rivalsa per camper non revisionato, non penso che una c o cp possa essere causa di rivalsa, ma andrebbe approfondito.
detto questo, anche se mettessi un pneumatico C alla fine il valore di carico non supera mai i 109q. Unica soluzione montare una gomma con misure diverse ed allora si trova una vasta scelta. ho scritto anche alla casa costruttrice per vedere se nel frattempo hanno omologato altre gomme per il modello del mio camper. vedreme ho ancora un po di tempo. male che vada si torna alle continental o Michelin. Per quanto riguarda il porta moto e qualche battutina che ho letto sopra. per sicurezza sono andato sino a torino per  montarlo, ho uno scooter che non supera i 110 kg e con tutto lo scooter il mio camper non supera i 35Q. Sicuramente ho un bello sbalzo e anche a me faceva un po paura ma non ho nessun problema nella guida.
ciao e grazie a tutti per gli interventi
walter

Modificato da walter66 il 26/04/2020 alle 16:25:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 21:55:25
In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 16:22:01

Salve, ho sentito un mio amico della municipale e mi ha confermato che i controlli sulla dicitura c o cp sono difficili ma se cambio rispetto al libretto sono da sanzionare (la sfiga ci vede sempre bene). Ho anche un assicurazione
che non si avvale del diritto di rivalsa per camper non revisionato, non penso che una c o cp possa essere causa di rivalsa, ma andrebbe approfondito. detto questo, anche se mettessi un pneumatico C alla fine il valore di carico non supera mai i 109q. Unica soluzione montare una gomma con misure diverse ed allora si trova una vasta scelta. ho scritto anche alla casa costruttrice per vedere se nel frattempo hanno omologato altre gomme per il modello del mio camper. vedreme ho ancora un po di tempo. male che vada si torna alle continental o Michelin. Per quanto riguarda il porta moto e qualche battutina che ho letto sopra. per sicurezza sono andato sino a torino per  montarlo, ho uno scooter che non supera i 110 kg e con tutto lo scooter il mio camper non supera i 35Q. Sicuramente ho un bello sbalzo e anche a me faceva un po paura ma non ho nessun problema nella guida. ciao e grazie a tutti per gli interventi walter  
...
Che il camper non superi i 35q significa poco, potrebbero essere 23q sulle ruote dietro e 12q su quelle davanti come capita spesso con pesi a sbalzo.
Piu che battutine era un modo scherzoso e leggero di esprimere una reale preoccupazione wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 10:57:08
Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori.
Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misure ma con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C  e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S
Walter

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:15:19
In risposta al messaggio di walter66 del 29/04/2020 alle 10:57:08

Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misure
ma con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C  e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter  
...
Esatto, è proprio così 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 13:58:26

Oggi mi ha risposto Continental, non fanno più le 109q ma solo le R che comunque dicono che posso montare tranquillamente in quanto superiori. Anche un concessionario mi ha detto che se monto quattro stagioni stesse misure
ma con codici di carico superiori o equivalenti non ho problemi, C  e CP non sono parametri essenziali, e potrei montare anche le MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE Pneumatico 215/70 R15 109/107 S Walter  
...

.... C  e CP non sono parametri essenziali ...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

E' una vita che tutte le fonti piu autorevoli lo dicono, ma si sa che i camperisti ci godono a complicarsi la vita e a arrovvellarsi in problemi che non esistono.
Infatti io mai messo le CP, ma ognuno, come dice il proverbio "è libero di scegliersi la corda con cui impiccarsi" laugh

Poi, per mettere CP casomai si mette gomme inadeguate e si che allora ci si crea problemi veri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:29:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 13:58:26

.... C  e CP non sono parametri essenziali ... E' una vita che tutte le fonti piu autorevoli lo dicono, ma si sa che i camperisti ci godono a complicarsi la vita e a arrovvellarsi in problemi che non esistono. Infatti
io mai messo le CP, ma ognuno, come dice il proverbio è libero di scegliersi la corda con cui impiccarsi  Poi, per mettere CP casomai si mette gomme inadeguate e si che allora ci si crea problemi veri.
...
Alcune case sul libretto hanno smesso di scrivere C o CP, addirittura ne ho visto uno solo con le grandezze della gomma senza indice di velocità e carico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:29:15

...

https://www.gommeplanet.it/agil...

120 euro su gommeplanet, e ti passa la paurawink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:31:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 13:58:26

.... C  e CP non sono parametri essenziali ... E' una vita che tutte le fonti piu autorevoli lo dicono, ma si sa che i camperisti ci godono a complicarsi la vita e a arrovvellarsi in problemi che non esistono. Infatti
io mai messo le CP, ma ognuno, come dice il proverbio è libero di scegliersi la corda con cui impiccarsi  Poi, per mettere CP casomai si mette gomme inadeguate e si che allora ci si crea problemi veri.
...
ATTENZIONE:
l'ha detto il concessionario, e non la casa costruttrice di pneumatici, o meglio ancora la motorizzazione
per cui non gli darei molto creditosad
tutti possono dire quello che vogliono
meno chi li costruisce e chi li controlla
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:49:17

...
Io ho il tuo stesso problema, dopo alcune riflessioni ho montato le crossclimatic in C come sai in CP non le fanno ancora, per la mia esperienza è un ottima gomma.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 00:44:25
In risposta al messaggio di Tramy del 29/04/2020 alle 14:31:41

ATTENZIONE: l'ha detto il concessionario, e non la casa costruttrice di pneumatici, o meglio ancora la motorizzazione per cui non gli darei molto credito tutti possono dire quello che vogliono meno chi li costruisce e chi li controlla saluti Giorgio
A me lo hanno detto ben tre ingegneri diversi in motorizzazione, ... e se non si crede a loro ... che sono poi quelli che in caso di contestazioni fanno visita e prova al mezzo dopo eventuale ritiro della carta di circolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 01:14:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2020 alle 00:44:25

A me lo hanno detto ben tre ingegneri diversi in motorizzazione, ... e se non si crede a loro ... che sono poi quelli che in caso di contestazioni fanno visita e prova al mezzo dopo eventuale ritiro della carta di circolazione.
Ingegneri che lasciano passare kit aftermarket xeno o led oppure alogene da più di 75W oppure DRL aftermarket... Dunque di chi ci fidiamo? Io del libretto, così ho la certezza di non aver problemi di alcun genere in qualsiasi situazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 02:12:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/04/2020 alle 01:14:12

Ingegneri che lasciano passare kit aftermarket xeno o led oppure alogene da più di 75W oppure DRL aftermarket... Dunque di chi ci fidiamo? Io del libretto, così ho la certezza di non aver problemi di alcun genere in qualsiasi situazione.
Fai bene, sicuramente così non sbagli.
Io fortunatamente nel nuovo camper ho la misura scritta senza CP , forse alla Hymer hanno capito che scriverlo è superfluo e crea solo incomprensioni.

L unica sarebbe sperare in una circolare chiarificartice, nel senso che VIETI di riportare sui libretti sigle non vincolanti, superflue e che creano solo confusione, come CP, M+S o altre simili. Sarebbe ora.

Volendo anche la sigla C o LT (come da me) sarebbero superflue in quanto per certi indici di carico sono ovviamente solo gomme da carico e quindi il solo IC sarebbe gia piu che sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2020 alle 02:14:44
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 10:50:12
In risposta al messaggio di Tramy del 29/04/2020 alle 14:31:41

ATTENZIONE: l'ha detto il concessionario, e non la casa costruttrice di pneumatici, o meglio ancora la motorizzazione per cui non gli darei molto credito tutti possono dire quello che vogliono meno chi li costruisce e chi li controlla saluti Giorgio
Grazie,
non ho mai fatto una questione di prezzo, cerco solo una soluzione che non mi crei problemi.
in ogni caso grazie del suggerimento.
walter

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link