CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 12/09/2009 alle: 17:36:07
Buon pomeriggio a tutti, Sul mio Arca motorizzato Mercedes Sprinter 316, mi hanno montato a mia insaputa, e l'ho visto troppo tardi, le Agilis normali, non le Camping, che come pressione massima sopportano 4,6 atm. Visto che sono montate al posteriore e che a breve sostituiro' le gomme davanti stando attento a montare le Camping,invertendo il tutto, pensate che possa per il momento girare in questa configurazione, magari non gonfiando le stesse troppo? Un abbraccio Andrea RM
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/09/2009 alle: 00:44:18
Per farlo lo puoi fare. Che sia una cosa fatta bene ti dico di no. E inevitabile che il pneumatico meno gonfiato abbia una portata inferiore e sia soggetto a maggior riscaldamento. Dovresti contestare la cosa al gommista perchè non ha fatto bene il suo mestiere dimostrandosi non professionale.Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 13/09/2009 alle: 09:07:09
E' vero che non è un lavoro ben fatto ma sull' anteriore o posteriore gemellato pressioni di 4,6 sono generalmente sufficenti, poi se riesci a contestarle al gommista è meglio. IVO
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 13/09/2009 alle: 11:54:36
Buongiorno, risposta del gommista....non ci sono problemi!!! Secondo lui 4.6 bar o 5.0 poca differenza fa.Resta il fatto che inviata un email alla Michelin il giorno prima della partenza per le ferie, questa mi ha TELEFONATO direttamente e mi ha spiegato gentilmente che loro sconsigliano di gonfiare il pneumatico piu' di quello specificato. Comunque il mio mezzo e' un trazione posteriore ma ruota singola... Un abbraccio Andrea RM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 13/09/2009 alle: 14:26:30
Forse è meglio spostare subito all'anteriore quelle gomme, dietro ruota singola 4,6 è poco e neanche io le gonfierei di più. IVO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/09/2009 alle: 14:58:16
Che sui camper andrebbero montate la "camper" è un dato di fatto, però considerando che ormai ci sono, sarebbe da valutare il peso del mezzo in assetto di viaggio e lo sbalzo. Se il mezzo non pesa molto anche il 4,6bar potrebbe andare, invece se sei "pesante" e con molto sbalzo, secondo me la pressione và bene a 5.5bar. Provvisoriamente le agilis all'anteriore non credo diano problemi neanche a 4,6bar. Ciao Antonio
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:29:06
Anch'io ho un mezzo montato su mercedes sprinter 316 ruota singola con pneumatici continental vanco-2 e regolo la pressione ai seguenti valori: ant.4,2atm - post.4,5atm. Ho installato il sensore di pressione ZADI e durante la marcia gli anteriori raggiungono mediamente 4,7atm mentre i posteriori 5,3atm; anche la temperatura del pneumatici è monitorata. Questo sistema una volta registrati i valori iniziali ha un range d'azione e segnala tramite allarme ottico/visivo le eventuali anomalie di pressione o temperatura. Naturalmente la temperatura esterna è direttamente proporzionale alla pressione del pneumatico: molto caldo si alza, più freddo si abbassa. Prima di montare questi sensori anch'io tendevo a gonfiare i pneumatici anche oltre il valore max che è 4,5atm non rendendomi conto che con il calore provocato dal rotolamento le pressioni si alzano notevolmente. Ciao Gianni.
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:20:08
Buongiorno, grazie giuan, i tuoi dati mi sono veramente utili, anche perche' almeno per un po', non potro' cambiare le gomme. Provero' a gonfiarle a non piu' di 4,5/4,6 con la consapevolezza che camminando si scaldano e aumenta la temperatura. Un abbraccio Andrea RM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:30:26
Guardate che le pressioni consigliate sono a freddo, perciò non ha nessuna importanza la pressione a caldo, e l' aumento è pienamente previsto. IVO
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 14/09/2009 alle: 14:02:41
Grazie. Li gonfiero' come consiglia la casa, 4,6 Atm, se non li vedo troppo giu' non credo ci possano essere particolari problemi.... Un abbaccio Andrea RM
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/09/2009 alle: 14:37:01
Assicurati che con quelle pressioni il mezzo stia in strada, con il mio se non tengo il post. a 5,5 sembra di guidare sulla sabbia. Ciao Antonio
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/09/2009 alle: 14:55:29
La pressione max, a freddo, per i continental vanco-2 è 4,5atm; essendo a trazione posteriore, lì li tengo al max prescritto o qualche decimo in più, all'anteriore da prove effettuate 2/3 decimi in meno. Come tenuta di strada non mi lamento anche se lo sprinter è piuttosto ciondolone e per ovviare sostituii a suo tempo gli ammortizzatori con gli OMA. Con questo assetto, senza problemi, sono andato 2 volte al nord della norvegia, in senegal compreso marocco e mauritania, a samarcanda tutta via terra (16.000km) e tra poco siria e giordania; km totalizzati 85.000 sostituito 1 treno di pneumatici. Tenete conto che quando parto per questi viaggi tra scorte e quant'altro arrivo a 39 q.li e oltre. ciao Gianni.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:24:01
a quale tipo di problemi si può andare incontro per sovrapressione dei pneumatici? si consuma la parte centrale della gomma, e vabbè si dovrebbe allontanare l'ipotesi dello scoppio (si dovrebbe) a me era stato consigliato di sovra-gonfiarli per le lunghe soste al rimessaggio, salvo poi riportare a pressione corretta in viaggio, per non avere le gomme dure come sassi
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:26:33
[:)]fatti mettere il gas AZOTO non si scaldano e durano di più Io sul camper che avevo prima ho fatto cosi,e con quelle gomme ho percorso quasi 80.000mila km [:)]ciao Mario
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:01:57
ma mi pare che quando le ho messe nuove, le feci gonfiare ad azoto io, personalmente, sono molto scettico sull'utilità di questo azoto mica si riesce a fare il vuoto d'aria assoluto prima di gonfiare ad azoto... quindi è necessariamente sempre un mix più o meno concentrato
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:36:29
IO ho consigliato AZOTO perche l'ho provato e sono rimasto soddisfatto ,non devi fare nessun tipo di vuoto e col tempo se, e dico se, puoi fare (rabbocchi) anche di aria Dopo 1000km vedrai le gomme ancora fresche,tutto questo x mia personale esperienza )poi ognuno può fare quello che meglio crede [:)][:)]ciao Mario
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:28:00
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 14/09/2009  19:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spina52, qualche volta mi sono dilettato a mettere una mano sul battistrada dopo una lunga percorrenza in autostrada, a velocità sostenuta e carico pieno andavo cercando di capire se le gomme post fossero più calde delle anteriori... a me sembrava che scottassero tutte alla stessa maniera e, ripeto, dovrei averle gonfiate ad azoto (ricordo che i primi controlli li facevo fare ad azoto, poi dopo non più) che magari siano state ad una temperatura inferiore rispetto ad un gonfiaggio normale...potrebbe essere vero, non lo discuto ma scrivere che dopo 1000 km sono addirittura fresche... mi sembra un pò esagerato [;)] cmq scottano
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:21:45
Permettetemi solo su qualche imprecisione. L'azoto si scalda di meno ma cio non vuoldire ce fa scaldare meno il pneumatico perchè è l'attrito dello stesso rotolando che una volta riscaldatosi trasferisce il calore al gas interno. Conclusione:Il pneumatico si scalda alla stessa maniera che sia azoto o aria, ma la differenza è solo in quest'ultimi. A disposizione per altri chiarimenti. Paolo
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:29:02
Da quando ho installato i sensori per il controllo della pressione e della temperatura (capisco che hanno un bel costo ma li puoi trasportare da un mezzo all'altro e le batterie durano mediamente 7 anni), con una semplice occhiata ho sempre sotto controllo la situazione di ogni pneumatico, compresa la ruota di scorta e in caso di anomalie (che spero vivamente non succedano) dovute ad surriscaldamento o perdita di pressione (foratura) interviene subito con il cicalino e ti indica col lampeggio la ruota incriminata. L'unica rottura di scatole ce l'hai quando ruoti le gomme, in quanto devi rifare la programmazione dei sensori in modo tale che le anteriori spostate sul posteriore e viceversa, vengano riconosciute nella nuova posizione. Ce l'ho anche sull'auto e sono soddisfatto. ciao Gianni.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/09/2009 alle: 00:11:10
Hai acquistato un ottimo dispositivo finora in dotazione solo alle vetture equipaggiate con pneumatici runflat, cioè quelli che sostengono la vettura anche in assenza di pressione interna. Ne esiste un altro piu semplice meno costoso perchè sfrutta l'elettronica gia esistente nel sistema abs. Consiste nel riconoscere differenza nel rotolamento del pneumatico in assenza di frenata. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/09/2009  23:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 07:41:54
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/09/2009  23:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto costa un sistema del genere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link