CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 17/11/2009 alle: 19:45:47
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 15/11/2009  21:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora... è naturale che due balze lavorino meglio di una, e non è un opinione!per quanto riguarda i tamponi, con alko devi levare i tamponi di finecorsa originali montati sul telaio,con le bitop no,quindi non modifichi il gruppo sospensioni originali, con in piu il vantaggio di conservare i tamponi,ed ènaturalmente meglio e non è un opinione !, x la barra, che le alko non ha, è una barra che si fissa da longherone a longherone e fissa anche le balze,quindi oltre a smorzare la forza prodotta dalle balze,naturalmente irrigidisce il complesso/telaio, non è un opinione !,spero di aver risposto correttamente, domani vado a mappare il ducato xchè la 5 la posso mettere solo in autostrada, quindi magari gia che ci sono oltre l'omologazione per le sospensioni,sempre che ce ne sia bisogno faro anche il collaudo per la rimappatura [:D][:D][:D] a dimenticavo,io le ho pagate a prezzo da rivenditore, grazie ad un piacere fattomi da amico....

Modificato da lampamax il 17/11/2009 alle 19:47:29
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:00:06
Ciao, da quello che scrivi deduco che hai una conoscenza minima delle normative relative alla possibilità d'apportare modifiche tecniche sia sul telaio che al motore. Ti consiglio,come collega, di non avvicinarti nemmeno alla Motorizzazione, per non suscitare ilarità. Vedi prima se il costruttore del tuo veicolo, permette e/o consente modifiche. Aggiungo poi, che la "naturalità" in meccanica non esiste, c'è la tecnologia, la tecnica, la fisica, che spiegano attraverso, continui collaudi ed esperienze, il comportamento dei materiali. Volevo comunque rilevare che sei stato costretto a montarle fuori dalle balestre (unico organo studiato dal costruttore per ammortizzare) e ovviamente non avendo soluzioni alternative la barra è assolutamente obbligatoria, a meno d'imbullonarle direttamente al pianale in legno del mezzo.Senza polemiche, ciao, Tony
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 18/11/2009 alle: 15:13:44
Salve a tutti...io sul mio motorhome BAVARIA I7300BF (LUNGHEZZA MT. 7,41)ho montato le sospensioni Goldschmitt per telaio Al-ko (1600 euro circa) che hanno migliorato la motricità del veicolo con guadagno notevole nella stabilità e assetto di guida, fari allo xenon a luce bianca (circa 250 euro), centralina aggiuntiva professionale con miglioramento dei consumi da 9,5 - 10 Km/lt a 12,5 circa Km/lt (costo 600 euro circa). catene da neve TRAKS (circa 350 euro..guardate sul sito dedicato, UNA VERA GODURIA. Le ho provate senza neve e sembra di camminare sul velluto) Il mezzo adesso a 160 Km/h mi percorre appena 5,4 Km/lt. (...UNA BOMBA...!!!!!)...BUONI CHILOMETRI A TUTTI ANTONELLO id="teal">id="size4">

Modificato da ale93 il 18/11/2009 alle 15:21:30
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:07:27
Ma se devi fare una frenata improvvisa a 160 che gli racconti???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:14:17
Che la centralina aggiuntiva è professionale..... No comment[:(] Saluti Marco
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:12:09
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/11/2009  22:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no ! naturalmente quella della motorizzazione era una battuta,al posto del naturalmente metto il fisicamente...va bene....? dimmi in cosa avrei sbagliato ....ovviamente ho capito anche io che la barra serve a fissare le balze,altrimenti, studiate in quella posizione bisognerebbe veramente fissarle al compensato se non si mettesse la barra,quello che volevo far capire all'amico è la differente progettazione rispetto alle alko,che "fisicamente" è migliore,in piu come detto,non modifica il complesso sospensioni originali (che tra l'altro non è che per me abbia importanza...)ciauz.
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:15:45
Mah! [:(] [:(] [:(]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:31:54
VI RIMANDO LA MIA ESPERIENZA CON LE SOSPENSIONI AD ARIA !!!!!!! domani vado a ritirare il mio motorhome dal carrozziere perchè dopo la seconda volta forse riusciamo a fermare il danno!!!!! Mi meraviglio che montiate le sospensioni e le vendiate senza interpellare la casa madre.........VERGOGNATEVI E SMETTETE DI METTERE SUL MERCATO DELLE IDIOZIE!!!! Il carrozziere vuole circa 1000,00 euro per avere montato delle sospensioni ad aria di BUONA QUALITA' e gonfiate mai oltre 1 atmosfera e spesso a 0,5 che qualcuno vuole sottolineare....... conseguenza ...tre setole all'alluminio attrono alla finestra del letto posteriore e due sopra la porta.......interpello la casa madre e la prima risposta che mi sento chiedere..." HA MONTATO LE SOSPENSIONI AD ARIA ???? , LE TOLGA SUBITO SONO STATE QUELLE" farò campagna contro queste fin che campo..... aggiungete fogli di balestra , rinforzatele ma non ad aria ....MAIIII!!!! loro le devono vendere , voi dovete aggiustare le loro malefatte......OCCHIO!!!!

Modificato da Giankreos3005 il 18/11/2009 alle 22:33:27
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:17:44
Io, su Ducato Maxi 3a serie ho montato un foglio di balestra in +. Nell'off. del balestraio che ha fatto il lavoro c'erano due kit AlKo per terra, tolti ad altrettanti camper... Se non si eccede il mezzo torna all'altezza giusta in quanto gia' a vuoto i tamponi toccavano, poi, importantissimo, la balestra riceve il carico dai punti d'ancoraggio preposti allo scopo quindi non va a sollecitare un telaio scatolato in un punto che non e' stato calcolato per essere sollecitato in quel modo. Le forze risultanti sullo scatolato sono molto diverse tra una balestra e un soffietto che genera invece compressione e colpi secchi in caso di cunette. A chi sostiene che le balestre non sono poi regolabili in base al carico : la differenza di carico tra camper vuoto e carico, rispetto appunto alla tara e' relativamente bassa, per cui se il foglio aggiuntivo sia dimensionato per un valore vicino a quello medio d'uso da' buoni risultati senza svantaggi. La balestra poi ha meno tendenza al rimbalzo elastico di una molla ad aria : se fate caso alle motrici dei camion con sospensioni ad aria hanno barre stabilizztrici di sezione molto piu' grande di quelle dei corrispondenti camion con molle a balestra...... Last but not least : meno roba c'e' e meno se ne puo' rompere...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:27:57
Ciao a tutti, quoto fabrizio 62, in quanto, creare nuovi punti d'ancoraggio al telaio, in posizioni non previste dalla casa madre, possa arrecare danni al telaio stesso. Potrebbe irrigidirsi troppo, oppure perdere la "torsione" programmata.Nel contempo può succedere, come a giannx695,che si creino punti "scompensati" all'interno della cellula, si tenga sempre presente che, l'interno dei mezzi viene, tranne rari casi di piccole aziende, "omogeneizzato" al fine di distribuire all'interno, tiranterie e viterie del vario mobilio, compensandolo con il "finestraggio". Questo è ovviamente il mio modesto parere, anch'iosul mio mezzo, ho "sostenuto" le sospensioni,ma con ammortizzatori a doppio effetto. Cordialmente e senza polemiche, Tony
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:25:52
quote:Risposta al messaggio di follonica71 inserito in data 18/11/2009  20:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio risponderti perchè sei proprio un sim - pac - chio - ne ...solo per dirti che sul retro del motorhome ho installato un paracadute del tipo aeronautico e che sul tetto monto una camos con annessa mitragliera o raggio laser,dipende dai gusti, mentre la tazza vetro ceramica del wc la uso per lo sci d'acqua..riguardo la velocità ed i consumi relativi, ho provato il tutto su un circuito apposito...un caro saluto Antonelloid="teal"> id="size3">

Modificato da ale93 il 19/11/2009 alle 20:27:23
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 19/11/2009 alle: 21:54:57
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 18/11/2009  22:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il tuo permesso io non ho nessuna intenzione di vergognarmi e non ritengo affatto di immettere sul mercato delle idiozie forte del fatto di essere in possesso di autorizzazione Fiat ed altre case costruttrici nonchè di essere fornitore, in primo impianto, di una casa molto conosciuta i cui mezzi non sono certo alla portata di tutte le tasche. Cordiali saluti.
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:35:51
A bhe allora...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:50:41
id="red">Ciao, il tuo mezzo ha sicuramente 160 cavalli., ma non solo, oltre a quelli ha anche un ASINO a bordo, quello che "guia". Cia, senza polemiche.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/11/2009 alle: 21:13:48
Invece di scaldarsi credendo di essere depositari della ragione assoluta,proviamo a ragionare cosi: presupponedo che se vogliamo mettere i soffietti ci deve essere un pò troppo peso dietro e lo vogliamo compensare (non far sparire come per magia!)esaminiamo i limiti dei soffietti. Un soffietto gonfio si comporta come un pneumatico e quindi la sua elasticità diminuisce quanto più aumenta la sua pressione, per contro un soffietto di sezione piccola per dare risultati apprezzabili deve essere gonfiato di più. Allora perchè non pensare a come mantenere una pressione media è una buona flessibilità? (fermo restando che soffietti con balza grande sono meno difficili da gestire). Una soluzione semplice potrebbero essere le bombole di compensazione per ciascun lato: la pressione rimane uguale ma il volume totale delle camere raddoppia (si può anche triplicarlo) ed il colpo di ariete dovuto all'insaccamento della balza si smorza da solo nelle camere stesse. Ovvio che non possiamo avere la pretesa di caricare il veicolo fino a 42 ql e mettere la pressione a 3 bar! La cellula che ha sofferto della rigidità della sospensione probabilmente sopporta molto male anche altre sollecitazioni dinamiche intense (pneumatici molto gonfi,strade con molte curve e andatura spedita,buche e sconnessioni prese a media velocità ecc) e purtroppo non ci si può fare niente (forse però che che si dica che tutti i mali vengono dai soffietti per nascondere una certa debolezza strutturale è eccessivo). Parere personale supportato da modifica in atto su mio veicolo. Dodo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 20/11/2009 alle: 23:27:42
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/11/2009  21:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente una opinione con basi tecniche che, ovviamente, condivido.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/11/2009 alle: 18:01:55
Per ale 93: ho riletto il suo post (successivo al mio) ed ho controllato che il termine SIM-PAC-CHIO-NE, non era diretto a me. Resta il fatto che, "intrusioni" in semplici consigli relativi al montaggio di sospensioni ad aria , vengano utilizzati con sfottò vari, esibizioni di mezzi superequipaggiati con l'elenco degli accessori, tra l'altro, con il relativo costo..... mah,....si rilegga i post.... cordialmente.. Tony
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 19:12:18
Ciao Follonica71 e ciao a Tutti, Avevo monytato le AL-KO sul Ducato che avevo in precedenza, già con balestre rinforzate, e ti posso dire è stato una "Guduria", sia per la guidabilità che per la stabilità e il confort. Le ho montate anche sull'attuale mezzo, Ford 140CV Post gemellato, e, a parte la stabilità che è migliorata, ho notato che anche con poca pressione, il mezzo tende a dare dei contraccolpi, inoltre, essendo il mezzo sprovvisto di correttore di frenata (ha ABS e EBD), la frenata risulta "sbilanciata", ovvero scarsa al posteriore. Un tanto per conoscenza di Tutti. Ciao Gianfranco
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 21/11/2009 alle: 20:21:48
Quindi un giudizio un pò negativo?ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 22/11/2009 alle: 06:52:59
Alla fine entrambi i sistemi danno lo stesso risultato e un ovvio aumento di stabilita' specie sui gemellati che hanno le sospensioni piu' vicine al'asse centrale del veicolo per cui rollano piu' facilmente. Anni fa se ne parlava, come ciclicamente succede e qualcuno con Mercedes disse che con i soffietti aveva avuto danni al telaio scatolato. Io stavo per autocostruirmi l'impianto ad aria con i serbatoi di compensazione, il telaio del Ducato Maxi e' robusto ma alla fine avrei speso il doppio che per il foglio di balestra senza averne vantaggi. Il punto sta proprio nei possibili danni allo scatolato, io avevo previsto di mettere una lamiera piegata ad U tra i soffietti ed il longherone per distribuire lo sforzo/colpi ma ad ogni modo la balestra agendo sui 4 ancoraggi lavora meglio e quando flette sotto carico e quindi si allunga introduce ANCHE una tensione longitudinale nei longheroni che e' tutt'altra cosa che non un colpo trasversale alla loro sezione. Sicuramente chi abbia un Iveco (non tutti i modelli hanno lo stesso telaio pero') non ha paura per i suoi longheroni ma un telaio scatolato una volta danneggiato e' difficile da riparare. Certo non si danneggia coi soffietti a 0,5 bar ma mi pare che +/- tutti usassero pressioni sui 2 bar ed oltre. Chi non pensa alla meccanica poi che fa ? Se ne va in giro magari con 2 (2!!) scooter + tavolo e sedie e quant'altro nel garage, visto coi miei occhi (altro Maxi) e mette magari le AlKo a 4 bar .....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link