CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 22/11/2009 alle: 07:43:59
ciao, cerco suggerimento, che non sono riuscito ad interpretare nei post precedenti. Il mio mezzo del 2002 semintegrale mt 6.10 passo 3.70 su ducato maxi quindi sbalzo minimo non mi ha mai creato probblemi. Recentemente estraendo il portamoto e caricandoci lo scooter (110 kg) ho constatato che si abbassa un po e avendo così uno sbalzo accentuato mi è successo di strisciare per terra quando trovo forte pendenza. Vorrei quindi sollevare leggermente il psteriore cosa mi conviene fare? aggiungere dei molloni di rinforzo,un foglio balestre, o addirittura sospensioni ad aria, da tener presente che non ho probblemi i stabilita visto che è alto 2.65 mtid="size4">id="Comic Sans MS">id="red">
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 22/11/2009 alle: 09:06:23
Io controllerei, con scooter caricato, se le balestre ancora hanno mrgine di manovra o se invece sono a "pacco" e cioe' appoggi gia' sui tamponi; perche' se e' cosi' devi intervenire immediatamente prima che si snervino. I pareri sono tanti, io personalmente monterei dell sosp aggiuntive, le feci montare in un precedente camper quando mi accorsi che le balestre erano affaticate e ne rimasi soddisfatto. Ricorda pero' che le sosp aggiuntive devono essere solo di aiuto alle balestre e vanno montate prima che le stesse siano completamente compromesse se no deve intervenire anche un buon balestraio. Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2009 alle: 10:05:51
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 22/11/2009  07:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , sospensioni pneumatiche e x non irrigidire ulteriormente vasi di espansione lungo la tubatura ( variatore di assetto) diventa + rigida una sospensione a tampone che una sospensione che lavora correttamente con l'aiuto dei soffietti. Saluti Paolo
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:06:02
mi sa che il mio lo faccio ricentinare così da farlo tornare come era dalla casa e nn ci aggiungo altro poi vedrò di non usarlo come un camion da cava [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:27:38
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 22/11/2009  19:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo meglio risolvere partendo da: ricentinature, spessoramenti e fogli aggiuntivi, tenere i soffietti come ultima spiaggia, cmq adatti questi ultimi se si hanno rilevanti variazioni di carico essendo regolabili, certo se si esagera col carico possono creare problemi ai telai, quando è troppo è troppo. Ivo
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 22/11/2009 alle: 20:11:00
Ciao Masivo,esatto e comunque penso che oltretutto ci sia anche un discreto risparmio di euri
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/11/2009  19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:18:28
Follonica, hai il mio stesso mezzo, perchè pensi di aver bisogno delle sospensioni ad aria ? Ti si è abbassato il posteriore ? Dondola troppo o cosa? Io non lo uso moltissimo, in poco meno di 2 anni ha 17.000 km, dondola un po', ma in questo caso sarebbe meglio mettere ammortizzatori a doppio effetto tipo OMA o similari. Comunque quando l'ho acquistato ho misurato l'altezza del posteriore a vuoto prendendomi come riferimento il gancio traino: 49 cm. Adesso, a quasi 2 anni di distanza è sceso meno di 1 cm e ho aggiunto la ruota di scorta che comunque un minimo di influenza ce l'ha ? Io non sento l'esigenza di montare i soffietti, anche perchè il posteriore è abbastanza alto soprattutto se paragonato ai mezzi senza controtelaio. Forse però il tuo non è così alto perchè essendo un 2009 non ha il controtelaio ma solo le barre a "Omega" comunque non lo vedo così basso. Dammi qualche indicazione !!
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:58:22
Ciao, vorrei chiarire quando montare le molle ad aria,quando le balestre aggiuntive e quando montarli insieme. Le balestre non sono fatte per lavorare con sopra circa il 90% del carico massimo che possono sopportare.Sono adatte per essere caricate e scaricate in continuazione.Questo però può funzioonare con i normali furgoni ma non con i VR perchè già la cellela scarica ha un peso non indifferente.Quindi le balestre col passare del tempo per i motivi sopra descritti si appiatiscono e perdono prima la loro efficenza e poi la loro funzionalità (si vedono infatti VR con le balestre che lavorano al contrario cioè con l'arcata rovesciata ). Le molle ad aria hanno il grosso vavtaggio di poter variare o meglio di mantenere costante l'altezza dol retrotreno indipendentemente dal carico.Semplicemente variando la pressione.Tengono parte del peso che normalmente grava sulle balestre evitando così il loro logoramento.Hanno il grosso vantaggio di essere morbide sulla prima parte della corsa e di irrigidirsi progressivamente rendendo la reazione del retrotreno mai brusca (se gonfiate con la giusta pressione) Dato che il tuo camper è nuovo ti consiglio di montare subito le molle ad aria e il tuo VR non avrà piu problemi. Se invece aspetti le balestre si logorano (a meno di non togliere il carico che grava sopra l'asse posteriore quando il veicolo è in rimessaggio). Questi consigli valgono perchè conosco la tua meccanica e so che le balestre sono adeguatamente dimensionate già dall'origine. Capita di vedere meccaniche che montano,per risparmiare,un solo foglio di balesta al posteriore(probabilmente perchè non costruite per essere allestite a camper)in qul caso bisogna passara da un balestiere. Io ho un genesis 43 del 2006 e la OMA mi ha montato le molle ad aria(come pure gli ammortizzatori).Il sig.Castellani ha scoperto che il mio VR non aveva bisogno del foglio di balestra supplementare nel seguente modo: ha tolto i tamponi di fondo corsa e ha misurato l'altezza del retrotreno.Se l'altezza rimane accetebile allora bastano le molle ad aria. E questo e tutto, Corrado
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:11:49
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/11/2009  09:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma che modo strano di verificare se serve o meno un rinforzo sulle balestre o no: e se gia di suo il veicolo non va a fondocorsa con le balestre (non poggia sui tamponi quindi) a cosa serve smontarli? Magari pesando gli assi (ruota per ruota) si saprebbe quanto manca al limite di carico previsto per ogni asse, si potrebbe allora valutare sia il lavoro da fare che eventuali squilibri da correggere...ma se tutto funziona bene meglio cosi. Parere personale Dodo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:47:27
Ciao,si chiamano tamponi di fondo corsa ma in realtà toccano sull'assale posteriore anche con il mezzo scarico.Possono sotrarre alle balestre parte del carico per questo la misura dell'altezza del retrotreno va effettuata dopo smontati i tamponi.Recentemente i costruttoridi autotelai hanno utilizzato questo stratagemma perchè costamolto meno untampone in materiale plastico che non una lamina di balestra supplementare. Saluti Corrado
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:57:16
Ciao Paolo,come ti trovi con il mezzo?sarei intensionato a balestre aggiuntive,giusto per dargli un pò di stabilità in +,anche se così nn è male,ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:04:14
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/11/2009  22:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, vengono addirittura commercializzati in aftermarket dalla nota azienta di Padova per lo sprinter ed altri veicoli, ciò non toglie che la sospensione che lavora in questo modo a comunque poca flessibilità già a livello di progetto (il ducato x 250 ne è esempio soprattutto anteriormente)quindi ben venga tutto ciò che possa restituire "corsa" alla sospensione aumentando nel contempo la flessibilità, in una sola parola elementi elastici aggiuntivi con una ben determinata caratteristica non tamponi in materiale vario che per "tecnici" che siano non avranno mai l'escursione di una lama di balestra,di una molla elicoidale (biconica o a spire progressive) o di un soffietto con bombola di espansione. Se proprio non si vuole montare nulla, almeno che sia una molla con integrato tampone di finecorsa a sostituire il tampone originale (già viene utilizzata una soluzione simile per gli allestimenti ambulanza). Parere personale Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link